Masters 1000 Cincinnati: Matteo Berrettini con fatica centra gli ottavi di finale
Matteo Berrettini con tanta fatica riesce a conquistare l’appuntamento con gli ottavi di finale del torneo Masters 1000 di Cincinnati.
L’azzurro ha sconfitto nella notte italiana al secondo turno Emil Ruusuvuori classe 1999 e n.100 ATP con il risultato di 64 57 64 dopo una battaglia di 2 ore e 40 minuti di partita.
Agli ottavi di finale sfiderà l’americano Reilly Opelka classe 1997 e n.39 ATP.
Nel primo set Berrettini dopo aver mancato quattro palle break tra il primo e terzo gioco e annullate due nel secondo game, sul 2 pari dal 30-15 piazzava il break a 30 (con un rovescio in back in rete del finlandese sulla palla break).
Berrettini poi sul 4 a 2 mancava altre due occasioni per ottenere il doppio break e chiudeva però nel decimo game la frazione per 6 a 4, dopo aver tenuto a 15 il turno di servizio e piazzando sul set point un diritto a metà campo vincente dopo un’ottima prima di servizio.
Nel secondo set l’azzurro avanti per 5 a 3 grazie ad un break nel quinto gioco, sul 5 a 4, 40-30, mancava una palla match con il servizio a disposizione e poi al tiebreak andava subito sotto per 1 a 5, prima di cedere la frazione per 7 punti a 3.
Nel terzo set Matteo sul 5 a 4, senza break, mancava altri 4 match point ma l’appuntamento con la vittoria era solo rimandato di qualche minuto quando sul 6 a 5, 30 pari, l’azzurro conquistava due punti consecutivi, con la complicità del tennista finlandese che commetteva due errori di diritto, conquistando break, set e partita per 7 a 5.
TAG: Masters 1000 Cincinnati, Masters 1000 Cincinnati 2020, Matteo Berrettini
Voglio ringraziare di cuore questi amici come TACCHINO, BARBOSA &C che anzichè tediare con dissertazioni tennistiche illuminano il forum con filosofie kafkiane di rara bellezza. Veri orgasmi intellettuali quasi come dalla supercazzola. Non smettete vi prego.
@ Arrotino (#2578926)
Ciao. Io l’ho visto e ho commentato (commento 6) nel topic sul programma degli incontri odierni a Cincinnati, se ti interessa.
Ma figurati quanto me ne frega a me se i miei giudizi vengono apprezzzati o meno! Però fra l’apprezzare e scrivere “Gli utenti lunadiamante e Sinner forever sono pregati di non dire fandonie (FANDONIE= FESSERIE). Io non ho mai offeso nesssuno qua dentro. L’educazione me l’hanno insegnata così. Ho letto commenti di una pochezza allucinante…” Eccco, qui siamo all’offesa. Perché le fandonie e la pochezza sono giudizi pesanti personali del signore (signore…) in oggetto. A me non mi verrebbe mai di scrivere una cosa simile su una cosa espressa da un altro neanche non mi trovassi d’acccordo. E’ una aquestione di educazione e di senso della democrazia che qui dentro a tanti manca.
Ruusvori è un incontrista e ha perso solo perché berrettini gli ha dato poco ritmo .
Se berrettini avesse giocato più colpi in top oggi staremmo a commentare un risultato diverso .In più berrettini soffre gli spostamenti sul lato del dritto e non è stato così alto come percentuali di prime in campo .
Ottima tenuta mentale di berrettini ma anche ottimo tennis e facilità di gioco di ruusvori che fidatevi avrà un ottimo futuro (il dritto da migliore ma ci sono i margini)
Luna diamante ,sei irritante. Ma ciò che ti rende irritante è che se te lo fanno notare ti arrabbi. Dare giudizi ,hai tutto il diritto di farlo. Ma se poi,non vengono apprezzati,devi fattene una ragione. Si chiama dialettica. Continua liberamente a dare i tuoi giudizi,io e altri come me continueremo liberamente a non apprezzarli .
@ Elio (#2578844)
Concordo pienamente , solitamente i “diversamente forti” queste partite le perdono. Con Opelka ci vuole qualcosa in piu’, non lasciare per strada alcun servizio…speriamo non paghi la fatica fisica di oggi.
@ Alecon (#2578843)
Oggi con Opelka è durissima e lo sappiamo ma niente vittimismo.
Matteo è più forte e può vincere. cmque vada forza BBB.
Ma quale sabbia, mettiti gli occhiali come faccio io, inutile che fai il figo che hai anche tu superato gli anta !!!
@ tacchino freddo (#2578933)
Bellissima.
Scusate gli errori di battitura, ma sono in spiaggia e scrivo con il tel “impacchettato” per evitare l’entrata della sabbia.
Come al solito dimostri la tua totale incompetenza!!
I veri allenamenti si fanno neli boschi sulle pendici innevate del Monte Fuji, cercando di colpire con la racchetta, e con gli occhi bendati, le ghiande lanciate da scoiattoli ninja, indossando scarponi da sci anni ’70,ed evitando farsi seppellire da gigantesche palle di neve lanciate dagli allievi di “Tana delle Tigri”.
Il secondo step sarebbe entrare in uno strip club Thailandese e cercare di beccare le palline da ping-pong lanciate dalla vulva delle strippers, evitando farsi beccare dalla moglie/fidanzata/polizia (nel caso in cui il locale fosse illegale).
Alla fine di ogni allenamento tocca la seduta di rrsistenza fisico-psucologica: passare 5 ore in ginocchio sui ceci guardando “La Corazzata Potemkin” e “La Grande Bellezza” (avrà vinto anche l’Oscar, ma a me è sembrata una ca..ta pazzesca), con una sessione setrimanale di 11 ore con proiezione del capolavoro di Andy Warhol, “Sleep”, con dibattito marzulliano alla fine dellaa pellicola.
Uno che ha 20 anni che cos’é? Un adulto fatto? Chiunque abbia 20 anni è un ragazzetto, non certo un uomo e neanche ancora un ragazzo! Certo che se queste sono le motivazioni per cui si attaccano gli utenti in questo forum allora mi ricredo anche su quel ‘piccolo, piccolo, piccolo’ che va cambiato in ‘infinitesimale, infinitesimale, infinitesimale…
Vedo e prevedo un Opelka aiutato dagli organizzatori (campi rifatti più veloci del 30 per cento) e migliorato tantissimo tecnicamente e come mobilità,francamente come inevitabile RE di Cincinnati anche se li non vige la Monarchia.
Come ha giocato Berretto, in questo primo importante match ufficiale dopo tanti mesi 🙂 ?
Qualcuno ha visto il match?
Capisco la tua reazione. Ma quando ripetutamente chiami l’avversario di Berrettini “ragazzetto” mandi un messaggio in cui automaticamente riduci il suo valore. E quindi sminuisci a prescindere il risultato di Berrettini. È un modo di pensare e scrivere che non piace molto in questo forum. Fattene una ragione.
Adesso Matteo dovrà vedersela con Opelka, un bestione di due metri che spara pallate a oltre 200 all’ora. L’angolo di battuta gli è estremamente favorevole e di solito rifila agli avversari una ventina di aces. Una partita estremamente difficile per il romano. Pronostico? 60 a 40 per Opelka.enzo
Il limite di Matteo è che in campo è fermo, per i problemi cronici alle caviglie. In più gli Americani hanno rifatto i campi velocizzandoli del 30 per cento a vantaggio dei Big server. Guarda caso il Re dei Big server è Americano e Berrettini lo incontra al prossimo turno…
Dato che pare che questo forum debba avere la piattaformità formale e precisina di una tribuna politica d’altri tempi,verrò a lezione da te (che ovviamente ti ergi a super-moderatore del ‘so tutto io e non sbaglio mai’) per capire quali siano le pochezze allucinanti scritte da me (dell’altro utente se ne occuperà lui stesso) e dell’enorme scoperta che mi hai fatto fare oggi: che a tennis si gioca in due (a volte anche in quattro, mi hanno detto). Guarda, avevo proprio bisogno che me lo dicessi tu e da adessso vivrò sicuramente meglio!
Ma quando partite in tromba a offendere gli altri utenti che non la pensano come voi non vi assale un briciolino di umiltà in più e un po’ di sano senso democratico che dovrebbe permettere a tutti di scrivere le loro ideee e le loro sensazioni, persone che magari si approcciano al tennis da molto meno tempo essendo molto, molto ma molto meno vetusti di quanto dimostrino alcuni qui dentro? Magari qualcosa s’impara tutti e da tutti, anche dai pivelli che scrivono ‘pochezze allucinanti’. Senza la spavalderia del ‘so tutto io’ s’impara sempre molto di più, pensa solo a quanti immnesamente più grandi e importanti di un pulviscolo come te hanno fatto loro questo sacrosanto principio di civiltà e umiltà. Prova quindi a confronarti con loro e non a sfogarti con chi palesememnte (per te) non ne capisce un caxxo come me, vedrai quanto al confronto sei tu l’infinitivamente piccolo, piccolo, piccolo nonostante tutto il sapere che credi di possedere.
Francamente con Opelka il romano se la sbrigherà velocemente e si risveglierà dall’incubo ricordando solo che sembrava di essere in guerra sotto i bombardamenti Americani…
Il finlandese gioca bene,trova buoni angoli,ma,così come Musetti,appare ancora troppo leggerino. Legge bene la partita ma rimane troppo dietro la riga di fondo. Anche lui,come Musetti,ha ricevuto troppe wild card. Lo ricordo,a 18 anni,ricevere inviti su inviti,invece di schiumare e di fortificarsi in un bel centro di formazione nella steppa finlandese tra renne,a costruire piroghe sui laghi. È questo l’unico modo di costruirsi una carriera. Spaccare legna e faticare,altro che starsene comodi nei bar dei circoli ad aspettare il sorteggio dei tabelloni,magari sperando pure in un bye al primo turno. E questo vale pure per Musetti che,se non vuole fare la fine di Ruusuvuori,farebbe bene,come già suggerivo lo scorso inverno,a trasferirsi in un centro FIT per ragazzi svogliati,sul Gran Sasso d’Italia,a spaccare pietre e produrre formaggio,con sveglia alle 3 di mattina e subito a studiare al video i metodi di allenamento di grandi muli da soma come Muster e Avendano, veri esempi di dedizione e sacrificio. Altro che i giochetti coi rovesci in controbalzo con le spalle alla rete come ha fatto ieri a Trieste al primo turno,anche lì favorito dall’immancabile wild card…
Anche senza fare nomi come te. Non mi pubblicano. (scritto 1 ora fa)… CVD… 💡 …
Doveva chiuderla in due, poi è diventata una battaglia e poteva finir male, visto che sul 4-4 del terzo ha annullato una pericolosissima palla break per il Sinner scandinavo, che ha confermato quello che di buono si scrive di lui.
Ruusuvuori lo avevo già visto giocare con Sinner tempo fa, e vinse pure, è molto solido e sicuramente farà una carriera notevole, vittoria importantissima per Berretto, ora avanti con il granatiere americano!
Complimenti a Matteo, il finale è stato al cardiopalma, non per i deboli di cuore. L’importante era cominciare e vincere. Onore anche al giovane finlandese che non ha, pure lui, mai mollato. A tratti ha giocato molto bene.
Berrettini forever
Ruusuvuori mi è sembrato in prospettiva un ottimo giocatore. Gran servizio e piuttosto centrato mentalmente. Scommetto che salirà velocemente in classifica
Bravo Berretto!
@ Spider 99 (#2578786)
Senza contare quelli che sparano a zero sulle nostre Junior, non faccio nomi xchè il mio commento sarà oscurato.
E quelli che quando uno dei nostri perde, non vale niente e quando vince è un campione. Non solo sono ridicoli, ma anche incompetenti.
Cambiare sport, no eh ❓ 💡 🙄
Opelka comunque sta maturando. Ieri ha battuto Schwartzmann, e l’argentino non è uno che si batte da solo.
L’americano al servizio non sbaglia MAI…è letteralmente in-breakkabile.
Quindi serve un Berrettini estremamente solido al servizio.
Perdere un turno di battuta con Opelka significa perdere il set. Significa non potere recuperare e rientrare nel match perchè l’americano è impossibile da breakkare.
Matteo deve quindi non sbagliare al servizio e provare a fare suoi i due tiebreak…
Col finlandese l’ho però visto ancora piuttosto incerto quindi io oggi vedo l’americano favorito.
Ha vinto, questo è quello che conta, ma……..non ha risolto i miei dubbi quanto a reggere psicologicamente la parte finale dell’incontro. Quello con Federer è stato un grosso campanello d’allarme. enzo
È stato un match che mi sembrava strano potesse finire così facilmente in 2 sets. Ho visto spesso giocare Ruusuvuori nel corso dell’ultimo anno e anche in questi giorni mi aveva impressionato per la vastità e facilità di colpi. In più , da scandinavo d’hoc, sembra una mummia, freddissimo, capace di giocare il vincente sulla riga sul punto decisivo, così come aveva fatto anche ieri con Korda quando sembrava oramai aver perso dopo un break subito nel terzo set. Sarà anche lui ben presto tra i primi 20. Quindi molti meriti al finlandese e pochi demeriti al nostro giocatore, che ha solo preso un po’ sottogamba il decimo gioco del secondo set quando pensava che il ragazzino avesse oramai mollato. Sinceramente, per come ha poi preso in mano la partita dopo aver recuperato sul 5-5, non pensavo che Matteo ce l’avrebbe fatta e , come già detto da altri, sono rimasto sorpreso che la “macchina scandinava” abbia messo così poche prime palle proprio negli ultimi 2 games che poi gli sono valsi la sconfitta, games che però ha continuato a dominare nel gioco e con Matteo che ha dovuto tirar fuori qualche miracolo…un paio di nastri..per venirne fuori.
ma sono ragazzini..
E forse nessuno li ha educati bene.. 🙄
@ Spider 99 (#2578786)
Hai ragione! Senza contare che in molti vedono il finlandese come un giocatore di talento in rampa di lancio. Sminuirlo dandogli del pivello, mah….
@ Spider 99 (#2578786)
Sinner e Ruusuvuori però hanno un gioco simile
Bravissimo…non pensavo ce la facesse con un avversario così in forma e motivato.
A fatica ma è andato avanti Bravo Matteo Anche Djokovic ha faticato per non parlare dell’austriaco qualunque Però che bello che è tornato il tennis
È stata dura e sofferta anche per chi come me l’ha “giocata” dal divano…
Vai Matteo!!!
🙂 🙂
Il finlandese una delle novita’ del circuito presto molto avanti in classifica
Gli utenti lunadiamante e Sinner forever sono pregati di non dire fandonie. Ho letto commenti di una pochezza allucinante, a tennis si gioca in 2 e non è mai facile vincere. Daje Matteo andiamo avanti alla faccia di gufi e incompetenti.
Importante alla fine vincere
Comunque il match di oggi non era affatto facile, Ruusuvuori fra qualche anno lo troveremo sicuramente nei top 30, è il naturale erede di Nieminen, potenzialmente anche più forte. Ora Opelka fattibilissimo e poi possibile megasfida con Tsitsipas, forza Matthew
Sembrava la classica partita stregata che perdi dopo aver sprecato tante palle match… Per fortuna non ha fatto la fine delle numerose tds uscite oggi… per la verità anche grazie al braccino finale del ragazzo finlandese (gli ultimi due game non ha più messo una prima in campo) che si è ricordato di essere pur sempre un giovincello alle prime importanti esperienze ATP. . Cmq, seppur imballato,il BBB l ha portata a casa, ci ha creduto sempre, ora ha rotto il ghiaccio e spero faccia bene nel torneo.