ITF Ortisei: Anna Floris supera il primo turno. Out Claudia Giovine e Evelyn Mayr. La Bacsinszky continua a vincere. Avanza Tathiana Garbin
Dopo Romina Oprandi e Alberta Brianti anche Anna Floris ha conquistato un posto negli ottavi agli Internazionali Tennis Val Gardena/Südtirol. La numero 173 del mondo ha superato al primo turno la neozelandese Marina Erakovic, proveniente dalle qualificazioni, in tre set e domani al secondo turno affronterà proprio la Oprandi, ieri capace di buttare fuori dal torneo niente meno che la numero uno Lucie Safarova. La Erakovic nell’ estate del 2008 era ancora la numero 49 del mondo, ora e crollata oltre il 200. posto, ma dopo le tre vittorie nelle quali ha lottato anche contro la Floris, che è stata brava a mantenere alta la concentrazione nel terzo set.
Uscita la Erakovic, continua invece la corsa di altre due giocatrici provenienti dalle qualificazioni. La polacca Anna Korzeniak ha eliminato la tedesca Kristina Barrois, dodici mesi fa fermata solo in finale da Mara Santangelo e da un infortunio alla spalla, con il risultato di 6:2, 7:5. Con lo stesso punteggio Alexandra Stevenson, semifinalista a Wimbedon dieci anni fa e numero 18 al mondo nel 2002, ha eliminato Galina Voskoboeva.
Grandissima prestazione di Evelyn Mayr al primo turno degli Internazionali Tennis Val Gardena/Südtirol. La 20-enne di Valdaora ha sfiorato l’impresa e la prima vittoria di una altoatesina al torneo di casa dopo avere lottato per due ore sul centrale contro Klara Zakopalova.
Ha vinto la giocatrice della Repubblica ceca per 7:5, 6:7 (4), 7:5, ma i 300 posti che le dividono in classifica non si sono visti in campo. Nel primo set Mayr avanti subito 2:0, poi 3:2 Zakopalova, che piazza il break decisivo del primo set nell’undicesimo game. Nel secondo set Mayr avanti 5:1, prima di vincere al tiebreak 7:4.
Anche nella terza frazione la pusterese era in vantaggio per tre volte con un break, ma dopo il 4:2, la Zakopalova è cresciuta e ha portato a casa il match.
Uscita anche in tre set Claudia Giovine. La 19-enne di Brindisi, dopo essere stata sotto 3:6, 2:4 contro la bielorussa Kustova ha perso per 6:4 al terzo.
Due giorni dopo la sua prima affermazione in un torneo WTA (in Lussemburgo) la svizzera Timea Bacsinszky ha continuato la sua striscia vincente anche agli Internazionali Tennis Val Gardena/Südtirol.
La 20-enne, che ha guadagnato 15 posizioni nel ranking mondiale (attualmente è la numero 55) ha superato la tedesca Angelique Kerber con un doppio 6:4. Un break a set (sul quattro pari nel primo e sul tre pari nel secondo) è bastato alla Bacsinsky per accedere al secondo turno, nel quale domani troverà la ceca Zakopalova.
Nell’incontro serale successo di Tathiana Garbin che si è imposta per 62 64 sull’austriaca Yvonne Meusburger. Al secondo turno l’azzurra se la vedrà con l’ungherese Katalin Marosi.
Main draw, primo turno:
Anna Korzeniak (POL/Q) – Kristina Barrois (GER/7) 6:2, 7:5
Anna Floris (ITA) – Marina Erakovic (NZL/Q) 6:3, 3:6, 6:4
Alexandra Stevenson (USA/Q) – Galina Voskoboeva (KAZ) 6:2, 7:5
Darya Kustava (BLR) – Claudia Giovine (ITA/Q) 6:3, 5:7, 6:4
Klara Zakopalova (CZE) – Evelyn Mayr (ITA) 7:5, 6:7 (4), 7:5
TAG: Floris, ITF Ortisei
Ad ORTISEI esce la Bacsinszky 😯 mentre la GARBIN vince dopo una durissima lotta contro la Marosi 🙂
Questi gli incontri finora conclusi:
Zakopalova-Bacsinszky 76 63
GARBIN-Marosi 76(11)26 75
Malek-Hlavackova 64 63
Osterloh-Korzeniak 76 64
Allora adesso è il caso di metterne dentro un pò!
Brava Tax che vince in modo netto.
Ha già scartato i punti dello scorso anno….!!!!
La zakopalova non è in un gran periodo,ma la sconfitta di misura conferma i progressi fatti da Evelyn.Speriamo che questi risultati non siano occasionali 😉
Quoto.
Nel derby Floris-Oprandi tifo x Romina che qui ha un sacco di punti da difendere!
Per Evelin Mayr e Giovine, due sconfitte di misura contro giocatrici molto superiori a loro, due sconfitte che fanno crescere, almeno si spera.
zakopolova batte evelyn mayr per 7-5 6-7 7-5 dopo piu di 3 ore. peccato per evelyn mayr per aver perso un match difficilissimo e per la julia mayr per un sorteggio brutto. FORZA GIOVANI ITALIANE!!
burnett,
trevisan,
mayr,
mayr,
moroni,
giorgi,
giovine… spero su voi!!
Fuori anche Evelyn Mayr:
ZAKOPOLOVA, Klara (CZE) b. MAYR, Evelyn (ITA) 7/5 6/7 (4) 7/5
In tutti i casi per entrambe una gran occasione:
Floris se vince si lancia verso le 150 (ciò vuol dire che le si aprono tante opportunità, ingressi per tornei mai pensati, oltre che chiaramente giocarsi un Q in un 100k);
Oprandi penso chiaramente il miglior risultato dal suo rientro, il Q darebbe grande fiducia e forse un ADDIO al tennis definitivo (un mio pensiero) rimandato.
Per entrambe però la strada li sarebbe abbastanza chiusa, anche se non è così impossibile viste le vittorie contro-pronostico al 1T!
peccato che ora la Floris va contro la Oprandi.
L’impressione comunque è che questa settimana le notizie positive per il tennis italiano arriveranno proprio da Ortisei
Vero peccato x Claudia 🙁 Ha giocato alla pari vs un’avversaria molto più quotata di lei
Brava la Floris. Peccato per la Giovine, comunque un risultato del genere con una ragazza che è vicina alle top100 è da vedere in modo positivissimo.
Darya Kustova (BLR) d. (Q)Claudia Giovine (ITA) 63 57 64