Da Todi: Eliminati al secondo turno Musetti e Zeppieri. Rianna “miglioreranno ancora”
Bernabe Zapata Miralles firma l’impresa del secondo turno degli Internazionali di Tennis Città di Todi. Lo spagnolo classe ’97 ha eliminato il connazionale Roberto Carballes Baena, testa di serie numero 1 del Challenger targato MEF Tennis Events, con il punteggio di 6-2 6-1 in appena 67 minuti di gioco. Dominio totale dell’allievo di Carlos Navarro, protagonista di un match da incorniciare costellato di colpi vincenti.
Zapata Miralles: “Ho giocato la partita perfetta” – Nel postpartita le emozioni di Zapata Miralles: “Non mi aspettavo un successo così netto. Ho giocato benissimo, mettendo in pratica gli schemi che avevo preparato prima della sfida: la partita perfetta. Affrontavo un avversario che si trova bene sulla terra rossa, gli scambi sono stati molto lunghi ma sono felicissimo di averli comandati io. Qui a Todi mi sto esprimendo alla grande, non era affatto scontato dopo la lunga pausa del circuito: sono consapevole di potermela giocare con tutti ma voglio continuare a pensare partita per partita”. Poi le riflessioni sulle misure di sicurezza dell’evento: “L’organizzazione del torneo sta facendo un lavoro fantastico. Vengono rispettati il distanziamento sociale e tutte le altre misure di sicurezza del caso. Mi sento totalmente a mio agio, così riesco a concentrarmi sul mio tennis”. Zapata Miralles disputa tornei in Italia dall’inizio della sua carriera giovanile: “Tutto cominciò quando, da piccolo, mi allenavo con un coach italiano. Iniziai a disputare tornei in questo Paese quando lui aveva bisogno di tornare a casa, a partire da alcune tappe del Nike Junior Tour. Il livello dei tornei era molto buono anche grazie all’impegno della Federazione, che assieme agli organizzatori degli eventi ha sempre garantito manifestazioni davvero splendide. Ricordo con piacere il Lemon Bowl e i tornei Tennis Europe in giro per l’Italia: adesso gioco i Challenger e la Serie A1 con il Circolo del Tennis e della Vela di Messina. Amo l’Italia. La mia città preferita? Roma, ma anche in Sicilia mi sento come a casa”.
Rianna: “Musetti e Zeppieri miglioreranno ancora” – Fuori Lorenzo Musetti, sconfitto dal tedesco Yannick Hanfmann con lo score di 3-6 6-4 6-3, e fuori anche Giulio Zeppieri, battuto dall’argentino Facundo Bagnis con il punteggio di 6-2 6-4. “In questo torneo – ha affermato il responsabile del progetto over 18 della FIT Umberto Rianna – Lorenzo e Giulio hanno dimostrato ancora una volta di avere grandi capacità. Devono crescere soprattutto dal punto di vista della gestione emotiva e tattica degli incontri, ma lavorando con continuità e fiducia sono sicuro che potranno migliorare rapidamente”.
Risultati giovedì 20 agosto
Secondo turno
Bernabe Zapata Miralles b. Roberto Carballes Baena 6-2 6-1
Yannick Hanfmann b. Lorenzo Musetti 3-6 6-4 6-3
Facundo Bagnis b. Giulio Zeppieri 6-2 6-4
TAG: Challenger Todi, Challenger Todi 2020, Giulio Zeppieri, Lorenzo Musetti
Analisi intelligente.
Sul fatto che il 2020 dal punto di vista dei risultati sportivi faccia poco test, sono d’ accordo.
Tuttavia come giustamente hai detto Musetti ha basato le sue vittorie sui tornei futures(o Juniores), quest’ anno invece deve fare il salto a livello challenger e al momento ancora ha grosse difficoltà a vincere con continuità.
Vedremo nel seguito della stagione.
Non sarà perché l’anno scorso nei primi 6 mesi giocava quasi solo future? Anzi, non potrebbe anche essere che l’anno scorso tra fine febbraio e luglio GIOCAVA, mentre quest’anno no?
Il 2020 ormai fa poco testo per i risultati sportivi; la maggior parte sono abbastanza falsati, dal calcio (fasi finali delle coppe europee giocate in una sola sede, senza pubblico, scontro diretto e con partite ogni 3 giorni, in agosto, qua do normalmente le squadre erano in ritiro), al ciclismo (Sanremo e Lombardia corsi in agosto, Tour prima del Giro e Giro e Vuelta che avranno bisogno delle luci a fine tappa dato l’imbrunire autunnale), allo sci (contentissimo per la Brignone, ma mancavano ancora una decina di gare…e per la prossima stagione hanno già annunllato le gare in Stati Uniti e Canada, danneggiando quindi gli atlet@ che andavano forte su quelle piste), al motomondiale (detesto Marquez, ma si deve ammettere che in una stagione normale il suo incidente avrebbe avuto ripercussioni ben diverse, obbligandolo probabilmente a saltare una sola gara, avendo molto più tempo per il recupero tra un gp e l’altro).
Vedremo quante sorprese ci saranno nel tennis da qui a fibe anno..quante defezioni improvvise…quanti infortuni dovuti a tornei troppo ravvicinati o quanti giocatori fuori condizione…
In fin dei conti, anche Sinner ha perso con Caruso, e c’è già chi dice che sia colpa della nuova racchetta, che potrebbe rovinargli la carriera…ecc..ecc..
Per riassumere, anche se dovessero perdere quasi sempre nei primi turni, mi sembra giustissimo dare wc a Musetti e Zeppieri per primi, e poi a Gigante e Nardi (sempre che quest’ultimo le voglia).
Beh se vedi i risultati del 2019, in cui Musetti ha un bilancio di 40 vittorie e 26 sconfitte, potrei darti ragione, ma quest’ anno è a 12 vittorie a fronte di 10 sconfitte. Bilancio piuttosto magro se paragonato a quelli che avevano i giocatori da te menzionati.
Vediamo cosa combinerà entro la fine dell’ anno. Fermo restando che il 2020 è comunque da considerarsi un annata particolare.
@ Luca (#2576971)
Gioca troppo dietro oltre all atteggiamento pessimo. Troppo pompato dalla FIT e sarà poi come Quinzi su su su e poi giù a rotoloni
@ Markux (#2577011)
ormai Musetti MAI PLUS SENZA
Vai a vedere cosa facevano alla sua eta’ Medvedev, Thiem, Berrettini, Tsitsipas. Trovami qualcuno dei suoi pari eta’ che abbia fatto meglio, incluso battere 3 top 150 ad inizio anno.
Mi fate l’ elenco dei giocatori al mondo che alla loro eta’ fanno meglio di loro ? Grazie
Mi sa che la Federazione è meglio che punti tutto su Nardi che è di un’altra cilindrata rispetto a questi due giocatori discreti e nulla più.
Grave,a diciotto anni perdere al secondo turni. Sono ormai Otto mesi che non arrivano al terzo turno… Non hanno giocato? Và bé,che centra
Ma secondo te,passono migliorare?
Dispiaciuto per la sconfitta di Musetti dopo aver vinto il primo set!
Ora occorre resettare tutto e ripartire super-concentrato fin dal dal prossimo torneo!
Forza Lorenzo!
Finalmente qualcuno che lo dice chiaro: NON VINCONO MAI! Non un chllenger e men che meno un ATP! Addirittura in questo di casa a Todi buttati fuori al 2° turno!!!
non ha vinto nessuno slam.
per il resto, concordo. ha 18 anni e tanto talento. vediamo cosa ci tira fuori nei prossimi 3/4 anni. oggi sicuramente vale la classifica che ha, da semi pro
@ Sander (#2576868)
Siamo realisti ne abbiamo visti tanti di giocatori che dovevano essere dei campioni. Troppo leggero non ha colpi di chiusura con questi presupposti non vai da nessuna parte
@ Tibur (#2576940
Perde molto spesso non ha colpi incisivi troppo leggerino. Bello stilisticamente con colpi di classe ma con questi presupposti non si va da nessuna parte. Ne abbiamo visti tanti se sei forte questa giocatori li devi battere…
delusione Musetti 😥
Una curiosità: dove avrebbero dovuto giocare visto che non c’erano altri tornei a disposizione?
Il fatto di essere il migliore dei 2002, non significa essere un gran giocatore, purtroppo.
Perdono troppo spesso.
Su Musetti ero speranzoso, ma vince davvero di rado.
Meglio non farsi illusioni.
Eccololi’ un altro troll, ne sentivamo la mancanza…
Giusto,tutti a fare le gare di club,come tutti quei nostri tennisti nostrani di 30 anni,loro sì,grandi campioni,che partecipano a quelle irrinunciabili e fondamentali gare a squadre per club.Altro che Wimbledon,il torneo dei veri falliti! 😎 👿 😈
Peggiorare è difficile.
Non capisco,Musetti ha 18 anni è il numero 1 nel ranking atp classe 2002,ha vinto uno slam,è arrivato in finale in un altro,ha scalato la classifica fino al 265^posto con ottime possibilità di entrare nei primi 200 a soli 18 anni,ma di cosa parliamo?
Ragazzi, lasciate perdere il tennis internazionale, non fa per voi! Divertitevi al club, qualche partita la vincete. Troppo impegnativo, non avete il fisico adatto, lo dico da anni. Chi vi dice: dai che stai migliorando, v’inganna! enzo
Se è convinto lui…