L’ex campione di Wimbledon Pat Cash: “Muoiono più persone per il fumo che per il coronavirus”
Nuovo giorno, nuovo tweet controverso di Pat Cash, ex-campionen di Wimbledon 1987. L’australiano, che è dentro la bolla degli US Open come allenatore, ha lanciato un altro tweet cospirativo sul coronavirus, mettendo a confronto due situazioni che sono e dovrebbero essere assolutamente incomparabili.
“Statistica interessante che mi hanno mostrato oggi: negli Stati Uniti muoiono ogni anno 480.000 persone a causa del fumo e si prevede che ne muoiano 200.000 a causa del coronavirus. Hmmmm”, ha dichiarato l’australiano, che ha paragonato però una pandemia, che sta uccidendo milioni di persone che non hanno fatto nulla per prendersi il virus, con la decisione invece consapevole di fumare e quindi di correre i rischi associati.
TAG: Pat Cash
I contagiati ci sono sempre stati anche nei mesi addietro. Ora che si facciano più tamponi e ci raccontano che il virus sta prendendo piede è solo per altri scopi. Ora i media nazionali pubblicano che ci sono giovani in terapia intensiva, ma le ASL smentiscono.
Il punto non è questo. Il punto è che questo virus non c’entra niente con l’HIV o la malaria. Questo si prende semplicemente stando a contatto con una persona. Forse non vi rendete bene conto di quali sono le implicazioni di questo fatto. Attualmente magari non desta preoccupazioni cliniche e in passato sono stati fatti sicuramente degli errori ma non puoi sapere come evolverà la situazione. Tanto per dirne una il caldo non l’ha fatto sparire ed è ancora la che circola in tutto il mondo. Adesso non muore più nessuno? Le terapie intensive sono vuote? Chi ti dice che le cose non cambieranno? Non puoi sapere come evolverà questo virus. Io non ho nessuna voglia di tornare in lockdown per colpa dei babbei del non ce n’è di covviddì. Quindi cerchiamo di usare il buonsenso e non tiriamo fuori insulsaggini come i confronti con i morti di HIV, malaria, fumo e quant’altro perché non c’entrano assolutamente niente. Detto questo a me sembra che gli unici terrorizzati siete proprio voi che parlare di terrore.
il paragone non e’ corretto ovviamente , ma il significato penso fosse ” molte persone muoiono di una causa che non interessa…meno persone muoiono e succede il pandemonio “
esattamente un virus respiratorio di non virulenza eccessiva , attualmente in Europa al livello di un’ influenza… questo dicono i dati ospedalieri. E’ stato all’ inizio peggio di un influenza con sintomatologia , in alcuni casi ben piu forte. Ha colto molti paesi alla sprovvista e diversi pazienti sono stati mal curati , per diversi motivi. Ora le cure da intraprendere sono piu chiare , non penso che persone senza patologie al momento hanno davvero poche problemi di mortalita’. Addirittura gli asintomatici sono la gran parte dei contagiati…quindi NON malati . Al momento, con queste caratteristiche, nessuna emergenza ! se qualcuno continua col terrore o e’ completamente pazzo o avra’ degli interessi
Il fumo uccide migliaia di persone! Anche l’inquinamento, e non solo le persone! Anche le vespe uccidono molto! Anche gli incidenti stradali! Ok! Tutto vero. Quindi che si fa? Si fa finta che il virus non esiste? Si ritorna con 4000 persone in terapia intensiva a farci rinchiudere come i topi mentre l’economia cola a picco?
È difficile da capire vero?
Una delle prove più lampanti di scarsa intelligenza è l’utilizzo di confronti tra pere e mele, senza capire (intelligere) la differenza. Ad esempio, se si parla di HIV, davvero uno (normodotato) non riesce a domandarsi che senso avrebbe un lockdown contro l’HIV?
Dopo un bel boccale di birra….meglio dire, ha scoperto l’acqua calda…inquinamento invece di…Prima che qualche professorino intervenga !
Non ha scoperto l’acqUa calda….In Italia muoiono 50 mila all’anno solo di inquinamentro, altroche’ virus….se si muore di quello va tutto bene….
Più che malasanità la causa è stata l’ignoranza/non conoscenza iniziale della malattia che è stata trattata coi metodi utilizzati per patologie “similari” che evidentemente non tenevano conto delle sue peculiarità. Che poi non se ne sia parlato e non se ne parla, questo è un altro discorso…
E magari dorme con la mascherina e fa tanto il saputello duro
Ci mancava un altro virologo
Non basta essere grandi tennisti per capire che, se il mondo ha subito uno stop come non capitava dai conflitti mondiali, evidentemente questo Coronavirus non è solo un raffreddore molto fastidioso.
Non ne ho la più pallida idea. Anche perché non c’entra niente con il discorso che stavo facendo io che ti ricordo essere quello di non paragonare un virus respiratorio (cioè che si trasmette per via aerea) con virus o altri patogeni che si trasmettono per via sessuale o tramite zanzare ecc. Perché sono due cose che hanno implicazioni totalmente diverse. Poi puoi pure continuare a ridere quanto vuoi per me. Affari tuoi
Ahahahah
Dimmi dimmi saputello che fine hanno fatto tutti i morti stagionali di polmoniti vere
nefriti, dializzati e influenze!
Tutti Covid immagino!
@ Cicala (#2576701)
Scusate Redazione, va bene la libertà di pensiero, ma commenti come questo intrisi di falsità, disinformazione (per non dire di peggio) ed odio, credo che andrebbero rimossi…
Se avessi fatto almeno le scuole dell’obbligo capiresti che per virus respiratorio si intende un virus che si trasmette attraverso le vie aeree. Non ha nessuna importanza se poi causa una polmonite o ti manda in necrosi i piedi o ti fa diventare impotente. Virus respiratorio=virus che si trasmette per via aerea. Questa te l’ho detta gratis. Se però vuoi che ti insegni qualcos’altro mi dovrai pagare
@ Ciao (#2576646)
E’ evidente che agli Stati possono interessare solo le cose dove possono guadagnare…una cosa sana ed utile per la popolazione ma che non li fa guadagnare (vedi siero immune contro il covid), viene lasciata perdere o peggio nascosta. Il Covid fa guadagnare tanto in potere fondato sull’ emergenza, su tutti i commerci di mascherine, monopattini, banchi, mutande, preservativi anti-covid ecc…e tutto ciò che potrebbe avere un ritorno economico dove prendere tangenti dirette o indirette. Sul tabacco si guadagnano tasse e quindi ok, sui tumori bene che ci siano perchè ci guadagnano un sacco le case farmaceutiche e quindi i politici a loro legati..
Ad aprile (non ho dati più recenti) c’erano solo 12 paesi che non avevano avuto casi di covid. E sai che paesi sono? Paesi come la Corea del nord o isole polinesiane. Ebetoto!
Quoto totalmente
Finiscila di scrivere cagate!
Il virus causa trombi, principale causa di morte e non polmoniti interstiziali che non portano a eventi infausti!
La malasanità ha intubato pazienti e bruciato polmoni con ossigeno puro in dosi elevate e bruciato i corpi senza fare le autopsie.
Ridicolo soprattutto quando dici che i capi di governo sono i capi del mondo!
meno male che avevano il talento per fare i tennisti certe menti così elaborate
@ SlamdogMillionaire (#2576665)
Perle ai porci…sigh
Pat l ha fatta fuori dal vaso..
Dopo tutti questi mesi non ti è ancora chiara la diffrenza tra un virus RESPIRATORIO che ha contagiato tutti i paesi del mondo e malattie che si trasmettono per via sessuale o tramite sangue infetto o che si prendono solo se si va in determinate zone e senza profilassi? Davvero non hai ancora capito la portata (che ha avuto, che ha e che potrebbe ancora avere) di questo virus che ripeto essere RESPIRATORIO? Prova a ragionarci e poi forse capirai perché virologi, esperti, capi di stato media ecc hanno fatto quello che hanno fatto
Logico
Dopo siamo negazionisti!
Si può dire che lo stato non si impegna minimamente nella diffusione degli stili di vita che possono favorire i tumori? N.B. 177mila morti annui in Italia.
Quanti di noi sanno elencare alcuni fattori di rischio?
E per quanto riguarda le stragi annuali sulle strade (3.000 più 250mila feriti!), oltre a dire ‘guida con prudenza’ cos’altro dice lo stato, che tanto interviene su altre problematiche?
Bisogna fare molto di più!
Togliendo il fumo che non è contagioso ma può far male allo stesso fumatore o al limite a chi subisce passivamente. Cosa mi dite di questo?
Anno 2020
Persone infette di HIV 42 milioni
Morti per HIV 1 milione e 70 mila
Morti per malaria anno 2020
624 mila
Com’è che nessun virologi, esperto, capo di stato, media ecc.. Ecc.. Non dice niente a riguardo?
Però nella sostanza ha ragione Il fumo uccide però è legale e lo stato ci guadagna sopra È normale per te?
Ma cosa c entra??? L’eziologia del fumo non è infettiva non c’è contagio tra individui. Attuare delle misure restrittive non porterebbe a un annullamento dei casi perché il fumo è solo un cofattore ci sono altre sostanze inquinanti ambientali, abitudini di vita, familiarità implicate nel cancro e nelle malattie fumo correlate
Cioè tu sostieni che abbia torto l’articolista? Roba da matti
Ha ragione al 100%, malgrado la spocchia dell’articolista di turno.
Questo denaro
Sei anche colto.
“Distrazione sociale”,d’accordo con Fantumazz
Un paragone senza senso. Il fatto del fumo mi ha fatto pensare a quelle persone che si lamentano delle mascherine dicendo che fanno male e fumano un pacchetto di sigarette al giorno.
Facciamo “passano” e non se ne parli più
passono in cavalleria
Si Pat, solo che con le sigarette gli Stati ci guadagnono miliardi di Euro e i morti passono in cavalcheria.
Un altro che non ha capito ancora niente, eppure oramai è da marzo che non si parla d’altro.
Un altro …..che paragona le Pere con le mele.
Se è per questo ne muoiono anche più per incidenti stradali, sul lavoro, tumori…solo che queste cause non sono epidemiche, cioè contagiose, e non si trasmettono da una persona all’altra (a parte chi suo malgrado muore in incidenti stradali non avendone la colpa: in questo paragone si trova la risposta a Cash).
Pat Cash ha perso un’ottima occasione per tacere