ATP San Pietroburgo: Anche Fabio Fognini saluta il torneo russo al primo ostacolo
Anche Fabio Fognini saluta all’esordio il torneo ATP di San Pietroburgo ($ 750,000, cemento).
Il tennista ligure, n.2 italiano alla posizione 56 del ranking ATP, è stato sconfitto dall’ucraino Illya Marchenko, classe 1987, n.150 del mondo, semifinalista la scorsa settimana in quel di Mosca e la settimana precedente nel challenger di Mons (partendo sempre dalle qualificazioni), con il risultato di 64 61 in 1 ora e 2 minuti di gioco.
Nel primo set Fognini subiva l’unico break del parziale al decimo gioco (a 30), cedendo la frazione per 6 a 4.
Nel secondo parziale Fabio Fognini veniva brekkato al secondo e nel sesto game, con l’ucraino che conquistava set e match per 6 a 1.
TAG: ATP San Pietroburgo, Fognini
credo che “il vero fognini” non sappiamo bene ancora qual’è. il tempo ci dirà se il vero fognini è un giocatore che puo far bene solo sulla terra, con possibili ottimi exploit, se ha margini di miglioramento anche sulle superfici rapide, se riuscirà a correggere i comportamenti e la mentalità nello scendere in campo; diciamo che, ad oggi, fognini è un cantiere e ci sono lavori in corso! ecco perchè ogni partita è importante; dico solo che, nel momento del suo best ranking, in cui sa di poter giocare contro avversari non eccezionali su una superficie diversa dalla terra, dovrebbe scendere in campo come un dannato per sfruttare ogni occasione…invece “non” scende in campo e perde malamente… 😕
Perchè in campo non c’era il vero Fognini, semplice.
perchè allo stesso modo potrei prendere la partita in cui ha battuto Davidenko e dirti che sulla terra merita i top 10, ma sarebbe una sciocchezza altrettanto grossa, ne più ne meno.
è ovvio che non è una cosa positiva quell’atteggiamento svogliato e infatti era da un po’ che non glielo vedevo più e speravo che l’avesse messo da parte e mi auguro che resti un episodio isolato da fine stagione, ma la sconfitta di oggi non ha niente a che fare con quella della settimana scorsa, contro Kukushkin ha lottato, ha rimontato e stava per farcela, oggi invece non ha mai dato l’impressione di poter ribaltare la situazione, ha perso prima ancora di scendere in campo.
e secondo te è positivo che sia svogliato? che voleva andare presto sotto la doccia? sono segnali positivi? dimmi tu…perchè questa partita non dovrebbe fare testo scusa? dobbiamo essere onesti…fognini questa partita poteva benissimo vincerla ed ha sprecato una buona chances di progredire ulteriormente…non l’ho vista, ma da quello che dite mi sembra sia stata l’ennesima di quelle partite non nuove a fognini (atteggiamento svogliato eccetera); io dico che questo è un peccato e non vedo perchè non faccia testo…purtroppo lo fa eccome.
più che un’analisi assurda, una vera e propria sciocchezza, oltre che una falsità, come dimostra la vittoria su Gulbis, che non è certo uno che sta sotto i 200 sul cemento.
Poi fare delle analisi sulle potenzialità del Fognini indoor sulla base della partita di oggi è quanto di più fuorviante si possa fare.
Oggi non ne imbroccava una e aveva tutta l’aria di voler andare sotto la doccia il più presto possibile.
Non lo vedevo giocare così male dai primi mesi della stagione quando stava ancora recuperando dall’infortunio.
Se c’è una partita che non fa testo, dunque, è proprio quella di oggi, così svogliato, avrebbe perso infatti anche contro il numero 300.
lo so anche io che fognini non è un giocatore indoor,lo sa pure lui,ma se tu mi dici che non batte nessuno dei primi 200 da veloce,mi sembra un’analisi assurda se permetti,comunque fabio è alla 4à o 5° partita indoor glis ervirà come esperienza futura,visto che lui a livello di programmazione è spesso ineccepibile 😉
ora lo aspetto per un 2010 dove spero vinca almeno 1 titolo atp ed entri nei top 30 😮
Allora Marco e via dicendo.
Avete visto Montanes distruggere Santoro. Ebbene Montanes e´il classico terraiolo spagnolo che tutti pensano essere solo ed esclusivamente un terraiolo.
Ebbene si, avete visto che ottime prime di servizio, che bei passanti di rovescio e diritti vincenti. Lui si lo spagnolo ha adattato il suo gioca alla superficie, gioca ben dentro in campo non regala punti intutli, nonostante non sia altissimo ottiene molto dal servizio.
Avete visto Fognini, gioca sul duro come sulla terra. Tre metri dientro la linie di fondo, pensando di fare il vincente cosi´dietro la liniea di fondo o si e´pazzi o si ha un allenatore che non sa che cosa significa giocare sul veloce. Inoltre nulla dal servizo e in fase difensiva.
Sapevo che oggi la perdeva perche´avevo visto Marchenko battere Korolev non facendo nulla. Marchenko ha un gioco leggero un servizio scadente eppure ha vinto. Perche´?
Perche´come Korolev, fognini sbaglia piu´di Marchenko che e´furbo, la butta di la un po´arrotata aspettando che il campione italiano puntualmente la butta fuori sparando a destra e sinistra il suo diritto neanche fosse Courier.
Io critico sopratuuto la pocchezza tattica dei nostri, ho visto Starace giocare la palla sistematicamnte sul rovescio di youskinone.
Bisogna entrare in campo con una precisa tattica di gioco, giocare le partita con la testa visto che sia Fognini sia Starace non hanno ne il talento ne láttidunine a giocare l´indoor sul duro,
Al momento tutti e due perdono da buoni giocatori indoor nettamente in due set.
Almeno Bolelli col servizio e Seppi col gioco piatto qualcuno lo battono, ma gli altri sull´indoor sono da dimenticare,.. assolutamente penosi. E sopratutto il tuo fognoni, caro Marco.
mamma mia, che tristezza.
Ma Seppi l’ha mai vinto un tie?
Io sinceramente non ricordo di averlo mai visto vincerne uno.
Ahahaha 😉
Il porblema di base è il Servizio, “l’importanza” che danno gli Istruttori al Servizio, ovvero poco o niente… è un Colpo, che viene sottovalutato.. ed è un Colpo, che è Fondamentale per vincere le partite, e i match che contano.. oltre che a conquistare i tornei, ed arrivare nelle vette della Classifica Atp! Qui tutti quanti, e molti a vanvera.. quando si dice, che è un nostro giocare vale i primi 20..
Per entrare nei 20 appunto, significa che al momento solo 19 giocatori durante l’anno.. ti sono avanti, ma per essere un Top 20 e arrivare in fondo nei tornei che contano.. Il Servizio è un Colpo Fondamentale!!! Nel Tennis di oggi contano: Potenza,Resistenza,Velocità è l’avere un Servizio Killer.. senza questi caratteristiche, non si entra nei primi 20!!!
Bracciali, lo cito spesso.. perchè è stato l’ultimo giocatore Italiano, che aveva un Servizio Vincente… Miccini, prima dell’infortunio aveva una prima abbastanza veloce e potente (per la sua età), poi il grave infortunio (così come anche per Braccio), e il resto sappiamo tutti quanti com’è..
…e Seppi sta facendo del suo meglio, come al solito! 🙄
no, sta già per finire…
Peccato….vedendo la partita l’h visto molto svogliato e falloso…gornata no…ma va bene…i progressi ci sn stati e una partita nn mi farà cambiare idea….cmq erano punti da mettere in cascina… 😐
io pure lo ripeto per l’ultima volta hai stufato di scrivere minxxiate,fai silenzio una buona volta e scrivi cose serie,se fognini ti sta antipatico evita di scrivere sia nelle vittorie che nelle sconfitte,perchè poi quando vince con giocatori di livello tu misteriosamente scompari os crivi tipo”eh l’altro glie l’ha regalata o banalità di questo genere”,hai stufato 🙄
dico questo oggi classica partita dove gioca sapendo che è l’ultimo torneo dell’anno ,magari un pò deconcetrato,ovviamente non lo giustifico ci mancherebbe,ovviamente mi aspettavo almeno lottasse,ma vabbè chiuderà l’anno nei pressi dei 50 e il prossimo anno darà la
caccia alle posizioni che gli competono,cosi gli hoila seppi taceranno definitivamente 😎
Lorenzi sta per cominciare.
Legandomi al discorso di Emidio. Di solito Fognini serve meglio di oggi la prima. I problemi forse, oltre che dal servizio (la prima 70%)potrebbero anche essere nella risposta al servizio sui campi veloci. Vedendo le statistiche mi sembra che spesso non approffiti della seconda palla dell’avversario, che di solito raccoglie di più di quanto dovrebbe. Chiaramente questi sono ragionamenti da tifoso che spera in un Fognoni top 20. Essendo giovane può sicuramente solo migliorare.
ah ma perchè la gente non legge con attenzione le mie parole e se le interpreta a modo suo?
Ho scritto: i turni di battuta del pazzo sono un calvario come quelli di Volandri.
Non ho dato un giudizio tecnico del gesto in se ma del fatto che per entrambi essere di battuta non comporta alcun vantaggio sull’avversario che risponde.
uno faceva (fa) delle rimesse in gioco (Volandri)
l’altro fa 2 aces, 5 doppifalli e non contiamo i falli di piede.. percentuali basse di prime e una seconda attaccabilissima (Fognini)
Per entrambi essere di battuta ha come unico vantaggio non dover subire gli aces dell’avversario perchè per il resto dalla battuta in se come colpo tennistico ricavano 0 vantaggi..
Le mie parole se rileggete attentamente volevano significare proprio questo.
PS
grazie Arridatecci Vassallo!! è vero che mi hai sostenuto, se non ci fossi tu non so come farei, ma perchè quando parli con me ci devi sempre ficcare dentro Bracciali? di la verità che lo fai apposta!
Tutto vero Caro, Tifoso Scoraggiato.. me lo ricordo benissimo, ed io sosteneì il tuo pensiero.. e tutti gli altri contro!!!!
I fatti purtroppo ci hanno dato ragione, alla fine se non hai un servizio vincente sul veloce.. non si va tanto lontani.
I nostri giocatori negli scambi, e nel gioco spesso e volentieri sono più bravi.. ma, facendo fatica a mantenere il proprio servizio.. si accumula e si fa più fatica, sia fisica che mentale.. che arrivato ad un certo punto la paghi! Quando invece il tuo avversario, seppur magari inferiore al tuo gioco, però mantiene il proprio servizio.. con irrisoria facilità!! Alla fine ai nostri, basta non essere più concentrati mentalmente.. che tanto basta per perdere il proprio servizio, cosa che i nostri avversari.. bombardieri se lo possno permettere!! Questo è un discorso generale.. che vale, per tutti i nostri giocatori, e per tutto il periodo dell’anno, superficie e non solo.. Anzi, diciamocela tutta, è dai tempi di: Camporese, Gaudenzi.. e mettiamoci Sanguinetti (e per un purtroppo, breve periodo Bracciali!), da lì in poi.. la Storia, la conosciamo tutti!!!
ma lorenzi la prox settimana non gioca?lui come bolelli devono fare i challenger di fine stagione quelli alti in modo prendere più punti possibile.Almeno fino al mese di novembre poi 15 giorni di stacco e via con la preparazione 2010.Mandate a culo la serie A!
ma e´quello che ho detto in mille post. Non sono giocatori adatti a questa superficei in piu´si programmano male e non sono convinti.
Foggni non vince con nessuno dei primi 200 su questa superficie eccenzion fatta per Starace, e qualcjhe altro terraiolo peggio di lui.
Attenzione alla reprimenda dello Sbandieratore per questa affermazione 😆 Sul rapido siamo delle scartine, per il momento è questa la triste realtà che qualcuno non vuol vedere 🙄
era in forma (l’ucraino), c’era troppo ottimismo nell’aria. Comunque e’ chiaramente stanco. deve essere contento del suo anno. Vedremo l’anno prossimo per quest’anno e’ stato senza OMBRA DI DUBBIO il migliore dei nostri (non impresa impossibile devo dire 🙁 )!
peccato si sia sciolto nel secondo set..a mosca, per quanto viene fuori dalle statistiche, era stato bravo a stare in partita contro un avversario più forte e quasi a portarla a casa; partita tra l’altro giocata male a detta dello stesso Fabio. Oggi, dalle statitistiche, sembra che l’avversario abbia servito molto bene e abbia approfittato di tutte le occasioni. Voglio vedere cosa dirà Fabio sul suo sito..
Sicuramente gli manca ancora qualcosa indoor ma farà sic meglio!!
Aggiornamento degli italiani impegnati le prox. due settimane nel circuito ATP e Challenger:
SETTIMANA 2-8 NOVEMBRE
ATP 500 Basilea
Main Draw: Seppi
Alternates Main Draw: Bolelli (fuori di 4 posizioni)
Quali: Bolelli (se non entra nel Main Draw qui o a Valencia)
Alternates Quali: Cipolla (8 posizioni), Brizzi (18), Bracciali (26)
ATP 500 Valencia
Main Draw: /
Alternates Main Draw: Bolelli (3)
Quali: Fognini (ma si dovrebbe cancellare causa operazione alle tonsille)
Alternates Quali: Cipolla (10), Brizzi (20), Bracciali (27)
Challenger Eckental (Germania)
Main Draw: Arnaboldi e Stoppini
Alternates: Crugnola (4), Bracciali (14)
Challenger Astana, Charlottesville, Chuncheon e Medellin
Main Draw: /
Alternates: /
SETTIMANA 9-15 NOVEMBRE
ATP 1000 Parigi-Bercy
Main Draw: /
Alternates Main Draw: Seppi (18), Bolelli (24)
Quali: Seppi e Bolelli
Alternates Quali: Cipolla (23)
Challenger Aachen (Germania)
Main Draw: Arnaboldi e Crugnola
Alternates: Bracciali (8)
Challenger Jersey-2 (Gran Bretagna)
Main Draw: Galvani e Stoppini
Alternates: Bracciali (9)
Challenger Guayaquil e Knoxville
Main Draw: /
Alternates: /
Beh, che vogliamo di più: si sono fatti il loro tour in Russia, prendendo gratis quello che Gulbis è andato a pagare a Stoccolma …
Nulla di nuovo all’orizzonte. Ragazzi, Fognini e Starace sono 2 terraioli, sulla terra sono competitivi anche con dei top 20-30-50, ma sulle altre superfici stanno a malapena nei top 100.
Starace ha ancora davanti un paio di stagioni ad alto livello, secondo me deve concentrarsi sulla terra e basta. Nel 2010 vedrete rientrerà nei primi 40-50.
Fognini può solo migliorare, speriamo ci riesca. Anche lui entrerà presto nei 50. Bisognerà solo aspettare che arrivino i tornei sulla rossa.
bravo fognini….sei riuscito a perdere da uno scarsone….anche se ha fatto semi però…non si puo perdere così che vergogna
TUTTI A CASAAAAA
maschietti……
Sì, vabe’, dai… però paragonarlo a quello di Volandri… Serve più forte la Sharapova di Filo!!!!
Per me Fabio deve cambiare coach, giusta la scelta di risiedere in Spagna, ma x arrivare in alto ci vogliono anche gli allenatori con tanta esperienza e che si fanno sentire quando devono. Tra giocatore e coach non deve crearsi un rapporto troppo familiare quasi come tra fratelli.
certo che entra nei 50, attualmente è nr 56 e non ha quasi nulla da scartare fino alla prossima estate, vorrei anche vedere che non ci entrasse.
Oggi è stato penoso, se possibile ancora peggiore di quello di inizio stagione, reduce dall’infortunio.
Non è questa la giornata in cui fare disquisizioni tecniche sul servizio o quant’altro, oggi è stato semplicemente penoso perchè non ha lottato minimamente e ha fatto un passo indietro anche sul piano comportamentale, che ultimamente sembrava migliorato.
Ripeto, oggi non merita giudizi, in quanto troppo brutto per essere il vero Fognini, non sono d’accordo con chi dice che non vince mai un match contro pronostico, perchè non è affatto vero e basterebbe guardare i risultati stagionali per rendersene conto.
La sua stagione resta complessivamente più che sufficiente, anche se da lui ci aspettavamo un ulteriore salto di qualità, che non c’è stato, io mi auguro che possa arrivare nei prossimi mesi sulla terra rossa in Sudamerica.
La superficie dei veri campioni è il veloce
alora e lo ripeto per l´ultima volta, e lo ho setto mille volte, fognini non batte giocatore abituati sul duro nei primi 200!
E voglio verder se tale Marco mi offende dinuovo. Sul duro Fognini non vale i 200!
Il servizio,Vinc, rappresenta la carenza piu’ evidente che limita il rendimento di Fabio sul rapido; ce ne sono anche altre che ho evidenziato da un paio d’ anni.
Non voglio ripetermi…
Non sarà facile come fu per Volandri con minori tornei a disposizione ma un buon specialista del rosso nei 50 entra facile.
Si ma se ti manca il servizio preciso e costante non ti manca poco nel tennis odierno. Fognini a volte mi sembra uno studente con capacità ma poco diligente, dalla deconcentrazione sempre in agguato. E’ intelligente ma si applica troppo a sprazzi. Scelga due modi di servire e spari al massimo invece di inventarsi cose cervellotiche. La semplicità può donargli efficacia.
il problema non è il servizio,magari,sono scarsi 😥
fognini ha perso dal 150 al mondo senza lottare,
è scarso,
PUNTO E BASTA.
Chi lo vuol difendere è solo tifoso,
la realtà attuale nel tennis maschile in Italia è che abbiamo tennisti mediocri,
ASPETTIAMO qualche anno
e pensare che quando quest’estate avevo detto che Fognini per fare un salto di qualità deve migliorare il servizio perchè i suoi turni di battuta sono un calvario come quelli di Volandri mi hanno attaccato in 20…
Purtroppo i fatti mi danno ragione, 3-4 aces che Volandri non sa fare non fanno di Fognini un battitore migliore se dal servizio alla fin fine ricava sempre troppo poco.
Su questo tipo di superfici il servizio e’ determinante; in quest’ ambito a Fabio manca la continuita’,
Oggi, nella fattispecie, con la prima palla in campo ha conseguito solo il 59%, laddove servirebbe almeno un 70%.
Conla seconda, invece, il 50% rappresenta una percentuale quasi sufficiente ma nulla di piu’.
Con questi dati si perde anche con giocatori non irresistibili quali Kukuskhin e Marchenko.
condivido in pieno….ma i nostri giocatori in ascesa mai riescono a vincere contro pronostico….ops…..sarà forse perchè non ne abbiamo NESSUNO di giocatore in ascesa….
questo sarebbe il giocatore che entra comodocomodo nei 50????? e che vale i primi 30?????….vabbe va….
Fino a quando ci si comporterà come pesci fuor d’acqua sul rapido cedendo a Russi di belle speranze le ambizioni dovranno ridimensionarsi. C’è da dire che Fognini ha preso sempre da giovani tennisti locali in ascesa sulla loro superficie ma questo è sintomatico:tali coetanei Fognini dovrebbe mangiarseli a colazione se fosse davvero questo fenomeno.In effetti per adesso è esclusivamente un buon terraiolo che ha buona volontà nel migliorarsi sul rapido raccogliendo però molto poco a causa di una altezza inadeguata di un servizio troppo intermittente ed umorale.
Lorenzi oggi sarà il salvatore della patria!! (almeno si spera 😉 )
riusciamo a vincere un set??dai seppi e lorenzi vincete un sett!! 👿
e oggi non e’ ancora finita…. 😳
Che pena!
Che tristezza… 😐
Due partite gemelle con i nostri che alla distanza cedono di schianto di fronte al servizio e alla rapidità dell’avversario. Il problema italico è la scarsa attitudine alla superficie e la mancanza di campi veloci in allenamento. Però non è un problema nuovo, evidentemente non si trovano soluzioni adeguate.
andate a giocare la coppa croce!
ke delusione….si dice ke ki ben comincia è a metà dell’opera….noi abbiamo cominciato da cani….proseguto sda schifo e finito l’anno ancora pegio….
E’ riuscito a fare peggio di Starace, impresa davvero difficile.
Forza ragazzi! L’En plein non è impossibile!!! Mettetecela tutta!!! 😎
6.350 per una scampagnata a san Pietroburgo non sono malaccio.. che vxxxxgna, non dovrebbero permettergli neppure di varcare il confine…….
via via tutti a casa x carità!