Andreas Seppi: “Nella mia carriera mi sono ritirato da una partita senza motivo”
Andreas Seppi, ex top 20 e attualmente al n.88° ATP, ha confessato questo fine settimana al sito web ‘Behind The Racquet’, gestito dal tennista Noah Rubin, alcuni momenti importanti della sua carriera e della sua vita.
L’azzurro ha ricordato alcuni problemi di natura psicologica che ha avuto nel corso della sua carriera, ammettendo momenti in cui ha anche lasciato le partite senza motivo: “Nel 2010 mi sono addirittura ritirato da una partita senza motivo. Ho vinto il primo set, ho perso il secondo al tie-break, ho iniziato a perdere nel terzo e mi sono semplicemente arreso. Ho detto che mi faceva male la gamba, ma non era quello il problema. Pensavo che il mio allenatore avrebbe dato di matto, ma lui mi ha capito e mi ha detto che potevo riposare quanto volevo.”
TAG: Andreas Seppi
@ Market J. (#2576054)
Ma la moglie di Seppi non è italiana?
https://www.altoadige.it/sport/%C3%A8-michela-il-segreto-della-svolta-di-andreas-seppi-1.41764
Non funziona mica che siccome ha studiato cinematografia in USA e allora diventa americana!!
@ Market J. (#2576054)
Credo che la moglie sia italiana non americana
@ Mario (#2575839)
Lo ho incontrato una sola volta al Rolland Garros una decina di anni fa”. Mi impressiono’ perché già così giovane era maturo e conosceva le sue priorita” nella vita. Era semplicemente soddisfatto come lo e’ ora con sua moglie americana e casa in quel paese. Ognuno fa la sua vita. Bravo lui.
Grande campione, esempio di atleta professionista integro moralmente e di sani principi. Farei la firma se fossi un ventenne altoatesino per fare la carriera di Seppi (con scalpi eccellenti).
Se ti ritiri sotto set e break il motivo c’è eccome. Ma cheè??
@ Mario (#2575839)
Io penso, al contrario, che sia Seppi quello con il carattere giusto per questo mestiere e che invece sia Fognini a non averne affatto ( per quanto lo apprezzi e segua sempre le sue partite tifandolo) altrimenti se ne avesse avuto almeno la metà del carattere di Seppi,con il talento che si ritrova, avrebbe vinto molto di più di quello che ha vinto fino ad adesso.
@ Fabrice (#2575852)
Ancora queste favole che la gente eredita paccate di milioni dai parenti…lascia perdere..sono cose di altri tempi passati.. adesso si ammazzano in famiglia per due soldi… dai su
@ Mario (#2575839)
Fognini è figlio di famiglia abbastanza benestante ( hanno ereditato una paccata di milioni di euro da un loro ricco parente ) e quindi aveva il cu… parato se fosse andato male col tennis professinistico.
Seppi invece è figlio di un’ordinaria famiglia di classe media e quindi non aveva il cu… parato se fosse andato male col tennis professinistico e quindi lo stress dell’attività professionistica lo avvertiva molto di più.
D’altronde, c’è una formula del successo ( ci hanno fatto fior di studi in USA ) molto significativa:
ambiente + impegno + opportunità.
Valida anche nel settore sportivo professionistico, insomma, l’ambiente da cui parti spesso può fare la differenza, ovviamente non è la classica “Conditio Sine Qua Non” ma ha la sua importanza da non trascurtare soprattutto quando si fanno certi paragoni, poi ovviamente ognuno libero di pensarla come vuole!!
Si e’sempre saputo che il CARATTERE e’ stato il piu grande limite di Seppi…
Fognini, con gli alti e bassi che ha avuto, ha avuto maggiori soddisfazioni per il carisma e quel briciolo di follia che lo ha sempre contraddistinto…
Seppi, se solo fosse stato meno ”mollo” avrebbe ottenuto anche di piu…
Contro Bolelli al Challenger di Torino
@ magilla (#2575798)
Seppi, paragonato a Fognini, è un buddha
Era semplicemente stanco…
Non nel fisico ma nella testa
Ritirarsi senza motivo? Io lo faccio tutti i giorni.
e quello pazzo sarebbe Fognini…..eheheheh…..fa niente sndreas….ti ho amato ugualmente
Certo il titolo del servizio è per lo meno fuorviante. Ma un po’ di onestà intellettuale?? Si lo so ,suona sinistro . Scusate, siete impeccabili
Certo il titolo del servizio è per lo meno fuorviante. Ma un po’ di onestà intellettuale?? Si lo so ,suona sinistro .
Seppi ha fatto la cosa migliore.
Ha dovuto ricaricare le pile e ripartire.