Da Todi: Il resoconto di giornata con il programma di domani
Carlos Alcaraz Garfia si prende la scena nella prima giornata di qualificazioni degli Internazionali di Tennis Città di Todi, ATP Challenger 100 ospitato dal Tennis Club Todi 1971 e organizzato da MEF Tennis Events. Lo spagnolo classe 2003 ha battuto Flavio Cobolli con il punteggio di 6-2 6-3 esprimendo un tennis magnifico dall’inizio alla fine.
Alcaraz Garfia vince e convince – Al termine dell’incontro il commento del numero 318 del mondo: “Sono molto felice di questa vittoria, la prima a livello internazionale dopo tanti mesi. Prima di Todi ho disputato solo un torneo nazionale in Spagna, ma il circuito Challenger è un’altra cosa. Ho giocato davvero bene dal primo all’ultimo game”. Poi un riferimento a come ha trascorso le giornate di lockdown: “Mi sono allenato solo fisicamente per farmi trovare pronto dal punto di vista atletico al rientro in campo”. L’iberico non si pone limiti: “Penso di poter già giocare ad alti livelli. Sono pronto per competere nel circuito ATP”. Avanti anche Matteo Gigante, giustiziere di Filippo Baldi con lo score di 6-4 7-6, Andrea Arnaboldi, Andrea Vavassori e Riccardo Bonadio. Bene, infine, Viktor Galovic e Borna Gojo.
Ferrero carico e soddisfatto – Carlos Alcaraz Garfia è seguito ed allenato dall’ex numero 1 del mondo Juan Carlos Ferrero, anch’egli intervistato: “Sono contentissimo di essere qui e della ripartenza dell’attività internazionale. Quelli passati sono stati mesi difficili, abbiamo fatto fatica a mantenere alte le motivazioni e la qualità degli allenamenti: finalmente siamo tornati. La crescita di Alcaraz Garfia? Sicuramente è stata molto rapida. Ha lavorato duro, è migliorato anche fisicamente e gioca un tennis di alto livello. Sento che è in fiducia ed è consapevole di poter competere con giocatori più grandi e di classifica più alta della sua”. ‘Mosquito’ si è espresso anche sul movimento italiano: “La Federazione italiana e gli organizzatori dei tornei sono stati bravi a dare tante chance agli azzurrini di disputare competizioni nel proprio Paese. Sono tanti gli atleti italiani, giovani e meno giovani, che sono migliorati e si fanno notare nel circuito. Vedo molto bene il movimento tennistico italiano nel presente e nel futuro”. “Il tennis è cambiato molto rispetto a quando giocavo io – ha chiuso Ferrero -. Una volta era più facile emergere intorno ai 18 anni. Spero che le giovani stelle del circuito Junior possano bruciare le tappe arrivando presto ai vertici tra i professionisti”.
Il tabellone principale – Diramato il tabellone principale, la testa di serie numero 1 Roberto Carballes Baena affronterà al primo turno Jurij Rodionov. Andrea Collarini sarà l’avversario di Marco Cecchinato, numero 2 del seeding. Promettono spettacolo i due derby azzurri: Federico Gaio sfiderà Matteo Viola, mentre Lorenzo Musetti se la vedrà con Francesco Forti.
I risultati di sabato 15 agosto
Primo turno qualificazioni
Carlos Alcaraz Garfia b. Flavio Cobolli 6-2 6-3
Viktor Galovic b. Aziz Dougaz 5-7 6-3 6-4
Riccardo Bonadio b. Alessandro Bega 6-0 6-2
Borna Gojo b. Nikolas Sanchez Izquierdo 6-4 6-0
Andrea Vavassori b. Enrico Dalla Valle 6-4 6-2
Andrea Arnaboldi b. Jacopo Berrettini 6-2 6-0
Matteo Gigante b. Filippo Baldi 6-4 7-6(4)
Campo Centrale – Ora italiana: 11:00 (ora locale: 11:00 am)
1. [4] Borna Gojo vs [7] Carlos Alcaraz
2. [1] Alexandre Muller vs [6] Andrea Vavassori
Grand Stand – Ora italiana: 11:00 (ora locale: 11:00 am)
1. [3] Viktor Galovic vs Riccardo Bonadio
2. [WC] Matteo Gigante vs [5] Andrea Arnaboldi
TAG: Challenger Todi, Challenger Todi 2020
@ barella (#2575461)
Signor barella,lei mi deve scusare ,ma il buon senso in questi casi fa anche rima con meritocrazia. Se un giocatore vuole delle wild card ,deve dare segnali importanti. La cartina tornasole è la classifica ATP. Garfia tra un po’ ne avrà a bizzeffe
Be,ha perso 64 60 da arnaboldi.un fenomeno per ora,non sembra. Lo diventerà spero
@ Cristiano (#2575487)
Forza Andrea
Cobolli sta dimostrando valori alquanto mediocri…
Gigante avra’ le sue chance con wc nel md. Intanto l’ha avuta per le quali dove si puo’comunque confrontare con giocatori di livello e crescere. Abbiamo tanti giocatori 2001-2003 interessanti e meritevoli di chance ed e’ fisiologico tifare per i piu’ giovani sperando di far emergere il campione. Pero’ realisticamente non si puo’ pensare di mettere da parte ed ecludere del tutto ragazzi comunque giovani, come nel caso di Forti che e’ 99 e comunque intorno a 450 atp.
Perché deve escludere Todi? Deve partire dal r g ? Certo si parla un po’ per parlare. O per ignoranza?
E che dovrebbe fare, a parte i futures, se non giocare i challenger in cui riceve wc ?
Nardi voglio proprio sperare che abbia programmi che escludono todi. In caso contrario la situazione è imbarazzante
Forza Matteo gran bel risultato..wc straripagata e haters muti please!
@ barella (#2575461)
Concordo,io l’avrei data a Nardi
Sarà stata una questione di soldi?
Preferire dare WC a Forti rispetto che a Gigante è un insulto al buon senso. Non ha proprio giustificazione.