Us Open: Bianca Andreescu non ci sarà. Anche Fiona Ferro dà forfait
Bianca Andreescu, ventenne che nel 2019 ha vinto il suo primo titolo del Grand Slam agli Us Open in modo sorprendente, quest’anno non difenderà il titolo in un’edizione che sarà diversa, senza pubblico e disputata all’interno di una bolla a Flushing Meadows.
La canadese, che non era iscritta a Cincinnati, ha annunciato la sua decisione sui social network. La decisione della Andreescu riguarda più le questioni fisiche che l’intera situazione covid-19, dato che non gareggia da ottobre 2019 a causa di un infortunio al ginocchio. “Ho preso la difficile decisione di non tornare a New York quest’anno. Sono concentrato sulla mia forma fisica e voglio tornare a competere al mio livello migliore. Tutta questa situazione non mi ha permesso di prepararmi nel modo migliore”.
Fiona Ferro, numero 44 nella classifica mondiale e prima vincitrice del torneo WTA post pandemico della scorsa settimana a Palermo, è stata l’ultima tennista ad annunciare che non andrà a New York e non giocherà quest’anno a Cincinnati e agli US Open.
La 23enne francese è una delle giocatrici più in forma del momento, avendo vinto tutte e 15 le partite dalla quarantena in poi tra esibizioni e eventi ufficiali.
TAG: Bianca Andreescu, Fiona Ferro, Us Open
No, è spagnolo solo se la madre è spagnola.
In Spagna non vige lo jus soli incondizionato come in Canada ed USA.
Una vittoria di Serenona agli US OPEN sarebbe una sciagura x lo sport mondiale con conseguenze tragiche a livello economico e finanziario,senza contare le ricadute sulle Elezioni Presidenziali in America che sarebbero completamente falsate e porterebbero al Potere quei perdenti dei Democratici cambiando gli equilibri geopolitici mondiali.
Chi è rumena? La Halep è rumena, certo. La Andreescu è canadese ma di padri rumeni e quindi è canadese.
Se io faccio un figlio in Spagna mio figlio è spagnolo, non italiano.
Mammut, non iniziamo bene il commento.
E poi hanno apparecchiato cosa? Hanno pagato alla Barty e alla Andreescu per non presentarsi per far vincere un ulteriore slam a Serena?! Ma per favore, una cosa è che non vi piaccia, un’altra é che si debbano fare commenti denigranti per una che la storia l’ha già scritta e non ha bisogno di vincere neanche un game in più per dimostrare la sua grandezza, piaccia o no è così.
La Romania ne rivendica la paternita’ma porta la fede al dito del Canada.
@ Carl (#2575119)
Tutto giusto quello che dici, come è vero per me che sia stato un clamoroso errore e, soprattutto, una enorme ingiustizia.
Nel senso che, tutti i tornei che si riusciranno a giocare dallo stop in poi e fino a fine 2020, dovrebbero sostituire quelli corrispondenti giocati nel 2019.
Poi ogni giocatore avrebbe fatto, in piena libertà, le proprie valutazioni di convenienza, considerando i punti atp, i montepremi in palio, la paura del virus, la bella-vita della vacanza, le condizioni fisiche, ecc.
Se vuoi possiamo recitare un Requiem.
@ Gaz (#2575126)
È rumena comunque. Non canadese
Si era visto subito che Drama Queen (come è stata ribattezzata da Kerber) si sarebbe presto spezzata. Un fisico pesante, rigido, fasce muscolari da lottatrice, e tanto, troppo stress dovuto alla voglia di sfondare subito. Avessero avuto una programmazione long-term su di lei, testando le sue reazioni fisiche ai tornei, forse questo non sarebbe avvenuto. Secondo me ha perso il treno, nel senso che quando tornerà la sua condizione sarà comunque compromessa e non sfrutterà più l’effetto sorpresa che tanto le ha giovato
La Andreescu vista dal vivo è sorprendentemente carina.
Sono d’accordo sul fatto che sia fragile perché anche prima del 2019 si era già infortunata, forse non ha mai fatto una stagione intera senza noie. Non so se dipenda solo dalla massa muscolare, certamente possente, o dai sistemi di allenamento. Ho paura che sia una questione di struttura. Le ginocchia in particolare.Comunque quando gioca al massimo è una furia. Nel 2019 l’hanno battuta in pochissime. Una che che se fossi donna non vorrei mai incontrare perché ti toglie il fiato negli scambi e ti mette angoscia tra un punto e l’altro perché non sai come arginarla.
La Osaka ha un grande talento ma può tornare in cima solo se smette di specchiarsi. Fisicamente molto più elastica di ogni altra tranne la Muguruza.
Be non si può dire che sia simpatica in campo! Poi ha un fisico troppo ESILE! :))
@ Carl (#2575119)
Giusto!
Ha en’esplosivita’ed elasticita’nelle gambe fuori dal comune.
Se vai su youtube ANDREESCU CANADIAN HURRICANE blocchi l’immagine a 0:11 vedi che ci solo almeno 5 metri tra lei e la pallina al momento del primo rimbalzo nel suo campo.
Tutte queste rinunce sono agevolate dal fatto che comunque i punti non scadono.
ATP e WTA hanno deciso così per venire incontro alle richieste dei giocatori che non volevano sentirsi in qualche modo costretti a giocare se non si fossero sentiti sicuri della situazione sanitaria.
Come succede sempre una concessione longanime viene sfruttata anche per motivi diversi da quelli previsti, nello specifico i giocatori rinunciano anche, se non soprattutto, per motivazioni che nulla hanno a che fare con lo scopo vero della concessione, il rischio sanitario.
Quindi abbiamo Nadal che salta New York per motivi esclusivamente tattici, concentrarsi sul “suo” RG, ed anche Andreescu rinuncia più per non ottimale condizione di forma (inevitabile dopo 10 mesi di assenza dai campi) che non per reali motivi fisici, visto anche che pochi giorni fa aveva confermato la sua presenza.
Scelte che non fanno bene allo spettacolo ed al “business” degli slam, peraltro scelte più che legittime, dal punto di vista dei giocatori forse anche impeccabili, avendone la possibilità senza vincoli.
Non so quanto queste situazioni siano state preventivate quando è stata decisa questa gestione dei punti, ma per ATP e WTA la preoccupazione di danneggiare gli slam, riducendone l’interesse, penso che non sia stata affatto nei loro pensieri, anzi..
Guarda che ha un fisico sodo, non è una molacciona. Ma hai visto che bella che è vestita normalmente.
@ Markux (#2575062)
Non è un anno è da Ottobre
Permesso che mi è simpatica ma ha troppi muscoli addosso I suoi tendini i suoi legamenti non reggono Solo che se perde potenza diventa una giocatrice anonima
La Pliskova è una eterna seconda. L’unica che poteva battere il mammuth era proprio Andreescu. La Osaka si è persa per strada.
La kenin temo che in un us.open apparecchiato per serena potrebbe essere costretta a farsi da parte. La Halep storicamente non ha quasi mai dato il meglio su quei campi e come se non bastasse manca pure la barty…vogliono creare tutte le condizioni per far vincere Serena ma una vittoria ( nel 2020!!!) sarebbe terribile. Una sciagura. Non ci resta che sperare che la Muguruza arrivi lì al top.
Una vittoria di Serena sarebbe indigeribile
@ fedex (#2575059)
So che parlavi di Bianca guai a te
Ferro giustamente decide di puntare tutto sulla terra e di conseguenza sullo Slam casalingo, malgrado abbia sempre fatto fatica a gestire l’emozioni nell’appuntamento parigino
Continua il calvario di BVA; causa infortuni una delle poche (autentiche) grandi novità del tennis femminile non potra difendere il suo titolo a NY; in aggiunta alla pandemia ciò contribuisce all’ulteriore declassamento del valore sportivo di un torneo che penso sarà difficile considerare come un vero slam …
Gongola Serenona… dopo la vittoria annuncerà si spera il ritiro
Sembra proprio tutto pronto per spianare la strada a Serena con annesse retoriche sviolinate american-stile…
Commenti sottostanti esilaranti 🙂
Serena vede di nuovo la finale. Contro chi? Non si sa, tutto sta al tabellone. La Halep se va può arrivarci. E probabilmente solo una Pliskova potrà fermarle.
Kenin dubito possa bissare e Muguruza può perdere al primo turno come vincere il torneo
Quindi, senza covid sarebbe rimasta praticamente senza ranking.
@ stefano (#2575038)
Commento tipicamente da Haters alla quale non vi si puo’porre rimedio,tanto non spiegano da dove nasce….comunque lasciando perdere queste miserie personali resta il fatto che e’un’altra assenza che impoverisce il torneo e ne riduce l’attendibilita’in quanto in questo caso dopo la numero 1 viene a mancare anche la detentrice.
Se questo dovrebbe far piacere…
La Bianca ormai è un ex giocatrice. È ormai un anno che non gioca più x problemi alle ginocchia, sovraccaricate e stressate dalla sua imponente struttura fisica. Peccato.
@ Andreescu Fans (#2575052)
Di Ancelotti
Di chi parli scusa?
Non sentiremo la mancanza di miss sopracciglio maschile