Matteo Berrettini: “In realtà, non sappiamo ancora se riusciremo a giocare in Europa in autunno.Mi vaccinerò? Se ci sarà ancora il virus, sì”
Matteo Berrettini, ottavo nella classifica ATP, è uno dei tennisti che ha programmato di giocare gli US Open, nonostante tutti i dubbi che sono ancora sul tavolo per quanto riguarda i protocolli di sicurezza e la quarantena al suo ritorno in Europa per giocare sulla terra (a partire dalla sua città natale, Roma).
“Giocherò gli US Open, ma ci sono molti dubbi sulle questioni di quarantena sulla via del ritorno in Europa. In realtà, non sappiamo ancora se riusciremo a giocare in Europa in autunno”, ha ammesso il 23enne italiano, che ha vissuto la migliore stagione della sua carriera nel 2019.
Berrettini ha parlato delle difficoltà che l’intera comunità del tennis sta vivendo in questo momento. “Molti tornei hanno perso soldi, ci saranno tagli da parte degli sponsor. Speriamo che il vaccino arrivi e poi dovremo tutti fare uno sforzo. Mi vaccinerò? Se ci sarà ancora il virus, sì”.
TAG: Italiani, Matteo Berrettini
Vedo che sei colto, almeno su questa materia…
La carenza di vitamina D puo’ avere conseguenze molto serie tra cui oltre all’osteoporosi:
https://www.uwell.it/articoli-salute/carenza-di-vitamina-d-quali-sono-le-conseguenze-principali?&gclid=CjwKCAjw4MP5BRBtEiwASfwAL1CytH9v3spUnmtC5oNXCjxEVPzGszQjYFeXXqPyCcB5FSmZY103_hoCo6IQAvD_BwE
Leggi che e’ meglio !
Si vede che tu sai !
Non ci sarà un vaccino a breve, sei costretto a restare a casa per altri 3 anni. Nel frattempo puoi fare domanda come cavia allo Spallanzani che ti danno 700 euro.
Si vabbè continua a leggere Dagospia va
Anche per te è bello fare il finocchio con il cu…lo degli altri!!
@ SlamdogMillionaire (#2574088)
Pregevole replica, di elevato ed adulto livello culturale. Grazie della conferma.
Che dire, se ti sei deciso ad andarci da solo, lì… non sarò certo io a fermarti 🙂 🙂
@ Alberto Bonimba (#2574056)
Ormai qualunque dermatologo raccomanda (impone) una protezione 30, in caso di pelle fragile fattore 50!! È superfluo dire per evitare che cosa, ragionateci sopra..o si seguono le indicazioni degli specialisti, sia in materia di Covid sia in materia di protezione dal sole, o si sceglie di fare di testa propria consapevoli delle eventuali conseguenze che non sono auspicabili né in un caso né nell’altro. Io sono per la prevenzione (poi il sole nelle giuste ore e nel giusto modo e col giusto approccio è un’altra cosa)
Non offenderti ma dei tuoi post non leggo nemmeno la prima parola. Per questo post ho fatto un’eccezione solo perché ero seduto sulla tazza del cesso e quindi l’ho usato come stimolo. Ha funzionato grazie.
@ Mauriz70 (#2574072)
Grazie, anche a te.
Ok..ti chiedo scusa per non aver rispettato le posizioni altrui..buona giornata
Il suo problema è che, da mesi ormai, dimostra ripetutamente di aver difficoltà ad andar oltre la prima riga di ciò che legge.
In questo senso trovo maggiori indizi di ragionamenti complessi retrostanti persino nei commenti di markux, ed è tutto dire.
Cerca di portare rispetto per le posizioni altrui ! Casomai le bufale sono quelle che il sole fa male ! Logico che se uno invece di bere un bicchiere di rosso a pasto se ne beve una bottiglia….Sai quale’ il male del sole ? Che e’ gratis !!
Non conosco la tua esperienza e non mi va di discutere né di giudicare..fino a qualche anno fa la pensavo più o meno come te.Da 1 anno circa sto lottando contro un melanoma e ti garantisco che non è una passeggiata di salute.. I raggi solari (come l’inquinamento atmosferico) sono una delle cause principali di questo tipo di malattie e nel mio lungo percorso ho conosciuto persone meno “fortunate” che ci hanno lasciato la pelle. Rispetto le opinioni di tutti quando si parla di tennis,di campioni del mondo dello sport etc ma non raccontiamo bufale se parliamo di salute.ciao
Ci ho ripensato, scrivimi quello che vuoi e ti rispondero’, evita pero’ cavolate, ahah…
Non prendere il sole e’ pericoloso ! Ho avuto esperienza sulla mia pelle. Non farti ingannare anche tu da false notizie dettate da Big Pharma ! E’ come andare dall’oste e chiedere se il vino e’ buono !
Faccio da 15 anni il vaccino antiinfluenzale e, visto che anche il virus dell’influenza si modifica ogni anno, ogni anno il vaccino ha caratteristiche diverse e una copertura di alcuni mesi, tanta quanta dura la recrudescenza dell’influenza. Non sono esperta e quindi mi taccio sul vaccino anti Covid (come dovrebbero fare tutti quelli che non sono medici, scienziati o virologici) ma credo che anche questo possa essere adeguato alle (eventuali) mutazìoni del Corona
Allora un conto è dire che un vaccino non sarà risolutivo e che occorrerà rifarlo tipo ogni anno come per quello dell’influenza. E su questo più o meno sono d’accordo tutti. Un altro conto è dire che il vaccino non sarà mai trovato come quello dell’HIV e non servirà a niente come pontificato dal nostro amico che ha letto ilgiornale.
Si ma lui si è DOCUMENTATO e a lui il sole all’una del pomeriggio fa bene. Contento lui contenti tutti
@ il capitano (#2573852)
Scusa Capitano non ti ho ringraziato per gli auguri!!Per un attimo mi sono chiesta come facevi a saperlo, poi mi sono ricordata di avervi comunicato la coincidenza..pensa, io umile ammiratrice di Djokovic festeggiare con Re Federer il compleanno..beato lui che però ha qualche anno di meno!!
Purtroppo è cosi Alberto..parlo per esperienza personale vissuta (mai termine piu appropriato) sulla mia pelle..il sole non è più quello di 15/20 anni fa e i danni che arreca sono inimmaginabili. Negli ospedali dermatologici ce’ un aumento esponenziale di malati di melanoma e il sole è una delle cause principali, non la sola x carità, ma se parli con un dermatologo qualunque sentiresti cose che fanno rabbrividire
Non ho voglia di iniziare a perder tempo a risponderti, DOCUMENTATI !! Ma tu credi che io prenda il sole per uccidere il coronavirus ? Ahahah…..non ti rispondo piu’ quindi, puoi scrivermi quello che vuoi anzi, se ce la fai evita !!
Su Adnkronos lo stesso Fauci ha dichiarato che il vaccino non sarà efficace al 100%, mentre quelli pronti per fine anno e provati sugli umani in questo periodo danno complicazioni agli inoculati. Il virus è mutevole e non ci sarà mai il vaccino giusto, vitamine C e D per prevenire.
Si ma forse ti sfugge il piccolo particolare che quando ti esponi al sole dalle 11.30 alle 15 come fai tu (sbagliando perché sono le ore peggiori) gli UV se li prende la tua pelle non il coronavirus
Scusa ma mi sono fermato quando ho letto ilgiornale. Se queste sono le tue fonti allora si spiega tutto. Saluti
@ il capitano (#2573852)
Certo, anche se non credo di essere una psicotica come accennato da qualcuno..anche oggi tanti contagi e quello che preoccupa è la fascia di età colpita, addirittura entro i 40 anni, vuol dire che l’eccessiva disinvoltura e senso di onnipotenza dei giovani sta portando a brutte conseguenze. Del resto non può essere altrimenti perché dai commenti che leggo molti sottovalutano o ignorano questo virus che quindi non si potrà circoscrivere a breve (ma paghiamo tutti). Stendo un velo pietoso sulle teorie vax/no vax..Comunque anch’io sono molto preoccupata per quanto è successo a Beirut, principalmente per la sorte di questa città e persone già annichilite dalla tragica situazione economica aggravata inevitabilmente dalle tensioni politiche e da eventi distruttivi di dubbia origine. In questa situazione le prospettive non sono rassicuranti
Il coronavirus con i raggi solari viene disattivato in pochi secondi !
https://www.google.com/amp/s/www.corriere.it/salute/malattie_infettive/20_luglio_15/coronavirus-disattivato-raggi-ultravioletti-pochissimi-secondi-f893b388-c698-11ea-a52c-6b2a448f1d2c_amp.html
Puo’ esserti d’aiuto !
https://www.valdovaccaro.com/scottature-e-pigmentazioni-solari-in/
non serve essere virologi per leggere articoli di scienziati che spiegano perche’ non e’ sempre possibile (come nel caso del covid19) trovare vaccini efficaci e duraturi.
Per cui caro Berretto, pensa a giocare e allenarti e lascia perdere i vaccini, che il covid l’ha preso Dybala e tanta altra gente sana e giovane e se la sono risolta senza vaccini in 1-2 settimane. Se hai un buon sistema immunitario non ha senso farti sparare schifezze in vena.
https://it.insideover.com/societa/perche-potrebbe-essere-impossibile-sviluppare-un-vaccino-anti-covid-19.html
https://www.ilgiornale.it/news/cronache/covid-lhiv-non-avremo-mai-vaccino-1861905.html
https://www.repubblica.it/salute/medicina-e-ricerca/2020/03/10/news/coronavirus_gallo_il_vaccino_e_sempre_un_incognita_piu_promettenti_i_farmaci_-250865096/
https://www.ilpost.it/2020/04/23/vaccini-coronavirus-covid-19/
https://www.tgcom24.mediaset.it/salute/coronavirus-tanti-i-casi-di-ricaduta-limmunit-sembra-duri-poco-forti-dubbi-sullefficacia-di-un-futuro-vaccino_20650644-202002a.shtml
@ SlamdogMillionaire (#2573875)
le stupidaggini le scrivi tu e’ evidente…
leggiti questo articolo…chiacchierone
https://www.ilgiornale.it/news/cronache/covid-lhiv-non-avremo-mai-vaccino-1861905.html
ti riassumo solo una frase estrapolata dall’articolo perche’ non credo tu sia in grado di leggerlo tutto…
“Certo gli anticorpi non sono a vita, durano pochi mesi, motivo per il quale è impossibile, stando alle parole del medico campano, trovare un vaccino. “In questo il Covid è come l’Hiv. Sono virus che mutano. Può essere che la popolazione verrà chiamata a sottoporsi al vaccino a giugno, ma quello stesso vaccino ad ottobre non servirà più. Io ho visto in laboratorio come muta questo virus, è quasi come l’Hiv, quindi il vaccino non ci sarà mai. L’unica cosa che ci salverà, se il virus dovesse diventare più aggressivo, è un farmaco specifico. Oggi i soggetti siero-positivi hanno un’aspettativa di vita uguale a un soggetto sano, grazie a un farmaco. Conducono una vita normalissima solo che devono prendere una, o due o tre, ma di solito una pillola al giorno perchè hanno un retrovirale che va nel sangue e questo aiuta. E la stessa cosa sarà per il Covid” dichiara il medico.”
@ CannoniereKarlovic (#2573656)
ma se sono i virologi i primi a non capirci niente? inoltre fanno parlare Burioni (che non e’ virologo) da Fazio come se fosse l’oracolo e invece ha sparato un mare di caxxate… inoltre non serve essere virologi per informarsi e leggere tutto cio che riguarda i virus… ci sono miliardi di informazioni al riguardo… dimmi un po allora…visto che dalle trame delle mascherine un virus passa come una mosca attraverso un cancello…come mai questa farsa delle mascherine sostenuta dai “virologi”? io non delego la mia vita e la mia sicurezza a nessun virologo mi spiace per te se tu lo fai
Ti sei dimenticato di dire che con il vaccino ci vogliono iniettare dei microchip che si attaccano alle sinapsi per ricevere il 5g di bill gates. Però di metterti il pollice verde quello si che ti sei ricordato
Ah ah ah che stupidaggine. Questo virus è completamente diverso dall’HIV e non muta continuamente. Se solo ti informassi su fonti serie e non su topolino lo sapresti
@ Annie (#2573726)
La stiamo vivendo in modo diverso io e te questa pandemia, ma è giusto così. Mi preoccupa quel “fuocherello” scoppiato a Beirut perché ho già un “presentimento” di cosa succederà più avanti. Ciao Annie e auguroni per ieri.
@ Bud (#2573593)
se la gente si informasse un po di piu .. come si deve anziche limitarsi ad ascoltare tg di regime e all’informazione spazzatura, sapreste che NON ci puo’ essere alcun vaccino per questo virus, cosi come non ne hanno mai trovato uno per il virus HIV… questo virus SARS-COV-2 MUTA CONTINUAMENTE ed un vaccino NON e’ tecnicamente possibile. E se qualcuno dicesse che l’ha trovato se fossi in Berrettini mi chiederei seriamente cosa gli spareranno esattamente in vena.
@ manutennis (#2573785)
Riprenditi
Per me sarebbe eritema garantito.
@ Annie (#2573726)
Sono conseguenze della psicosi, non del virus.
Roger Federer con il talento che si ritrova, tra 30 anni continuerebbe a giocare ed effettuare i colpi che oggi, riesce a fare solo lui. 😀 😀
si si certo vi inietteranno qualcosa che non sapete neanche cosa sia e che si dice possa portare anche gravi conseguenze come l’autismo e siete contenti e pazienza se in genere ci possono volere anche 3 anni per un virus “sicuro”,prima arriva meglio è,tanto vi diranno che il vaccino è sicuro e voi naturalmente gli crederete perchè sui vaccini non c’è nessun business,la SARS si è esaurita più velocemente di quanto fosse necessario per lo sviluppo di un vaccino ma questa volta per salvare più vite possibili faranno miracoli,strano che il mondo stia andando a rotoli con tutta questa gente altruista che pensa al bene dell’umanità
Parliamo di tennis perché di esperti virologi ne abbiamo già abbastanza
@ Annie (#2573726)
Sono stata egoista nel descrivere le cose “brutte” di questo virus, perché non ho menzionato le vittime, tante, e i loro familiari, le attività che hanno dovuto chiudere ed un’economia già non al massimo che ha subito un’ulteriore pesante battuta d’arresto. Credo che i nostri pur gloriosi ed emozionanti mondiali o altri entusiasmanti ricordi tennistici (che per me puoi immaginare quali siano) non bastino a cancellare tutto quello che ho raccontato.
@ il capitano (#2573634)
Caro Capitano, come fai ad essere così sicuro di cosa ricorderai fra 30 anni e pure rincoglionito? Io parlo per me, ma questo virus mi ha scompigliato la vita (intanto non ne siamo ancora usciti e quindi non possiamo definire l’impatto finale sulla nostra quotidianità) e sicuramente mi ha privato della cosa fondamentale per godermi anche le piccole occasioni della vita ( che sono poi la quasi totalità) ossia la libertà, di abbracciare gli amici, di spostarmi con ogni mezzo, di andare al ristorante, al mare senza prenotazioni e senza controllare le distanze e senza mascherine, di fare la spesa senza sanificare, di fare entrare gente in casa senza preoccuparmi di igienizzare poi pavimenti e tappeti..e che dire della libertà di vedere un po’ di tennis col suo effetto di panacea di tutti i mali ma che ora, in questo clima incerto, col virus che in un attimo può fare capolino vedi Adria, come possiamo pretendere che venga organizzato in maniera lineare, senza intoppi e incertezze, appeso com’è alla variabilità del virus che sfugge ad ogni controllo (ed i tennisti sono i primi a rendersene conto)..morale, rimarranno anche i bei ricordi ma una rottura così credo che neanche il vaccino (altra gatta da pelare, che mi troverà entusiasta ma ne sentiremo di opinioni contrastanti, oltre ad avere tempi ancora indefiniti..) ce la farà dimenticare
Va bene e aggiungo anche Djokovic così non dormirò di notte !!!
No, ma quello del 1982 con Bearzot, Paolo Rossi e Gaetano Scirea (poi scomparso tragicamente) mi è rimasto nel cuore. Comunque ho un bel ricordo anche del 2006.
chiunque non sia un terraiolo o non abbia in tasca titoli slam, a new york deve andare. mi sembra evidente.
senza i primissimi e con tante defezioni in giro, c’è la possibilità di fare il risultato della vita
E il mondiale del 2006? L’hai già dimenticato?
Io mi sto gia’ vaccinando, piu’ di un ora di sole al giorno tra le 11,30 alle 15 ! In costume e senza protezioni solari….
Riguardo la produzione in italia sfondi una porta aperta con me. Ma perché si va a comprare all’estero? Forse perché grazie allo sfruttamento la manodopera costa meno e anche il prodotto finito? È lo stato che dovrebbe preoccuparsi di questo! Invece che distribuire sussidi a cani a porci, a cui fanno ricorso pure parlamentari senza vergogna!
È talmente facile cambiate lavoro oggi dopotutto… o avviare un’azienda innovativa con pochi quattrini da investire… le banche muoiono dalla voglia di prestare soldi a persone piene di iniziativa e senza soldi! Crearsi un lavoro nuovo se lo perdi causa covid è davvero semplice!
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#2573631)
Di problemi e disastri ne hanno causati di più l’ipocondria e l’autoritarismo dei governanti, che il virus in sé. I conti li faremo a fine anno, ma tanto se le previsioni peggiori non si realizzeranno ci verranno a dire che è merito delle loro misure di sicurezza, non che il pericolo non c’è più…
@ CannoniereKarlovic (#2573656)
Infatti ascoltare i virologi serve a molto…dipende solo da chi sono pagati…a quel punto puoi anche ascoltare il parere di un pecoraio, poco cambia
@ il capitano (#2573634)
Mettici pure Nadal: per par condicio!
Sei virologo? No perchè se non lo sei la tua opinione non vale niente
@ Tomax (#2573587)
Li manterrebbe perché i giocatori hanno 2 stagioni utili per mettere i best 18 da marzo 2019…
A questo punto con il rischio di non giocare Roma perché è andato negli Usa?
A mio parere un ingenuità clamorosa
Menomale che lo hai capito tu. Un giorno potrò dire, su livetennis ho letto un post della prima persona che si è accorta dell’importanza storica del periodo che stiamo vivendo.
Quando fra 30 sarò rincoglionito e in una casa di riposo, mi ricorderò dei mondiali del 1982 e di Roger Federer, di sicuro non mi ricorderò di questo periodo “virulogico”.
Non ha paragonato le due cose come entità, ma quello che si farà. Si studierà sui libri di storia, perchè non avrà avuto effetti simili, per fortuna, ma problemi e disastri importanti li ha causati. E parecchi. Solo in Italia 35.000 morti, vai a vedere negli USA quanti, e quanti contagi totali.
A livello mondiale, se qui in Italia si è attenuato, ma si sta riprendendo, ci sono Paesi in piena emergenza invece.
Ed infatti ha ragione : la gente lo sta sottovalutando.
Faremo i conti a Settembre / Ottobre, purtroppo.
appunto, l’avevo appena scritto anche io.
Oh, avevo scritto anche io il fatto dell’abbassare la guardia.
Se evitiamo discoteche, teatri, stadi pieni di gente, l’economia non va a picco, ci sono alternative … se uno non fa un lavoro può farne un altro. Ad esempio : produzione di biciclette, pannelli solari, impiego nei settori dell’energia pulita, senza dover ricorrere alle importazioni cinesi e dall’estremo oriente o dal vicino est europeo. Produzione in Italia e l’economia non va in crisi.
Detto questo : anche con il vaccino, il virus non scomparirebbe del tutto, perchè a non tutti il vaccino fa effetto, e perchè non tutti lo prenderebbero, purtroppo. I virus scompaiono per conto loro, infatti.
Purtroppo non sono molto ottimista. Troppi errori da parte di chi ci governa, ultimo dei quali aver abbassato la guardia.
Infatti siamo in estate, vita all’aria aperta, più di 30 gradi, ma sono 6 giorni che la curva dei contagi attivi ha ripreso a salire, sono 6 giorni che i casi attivi non calano, ma aumentano.
Da circa 12200 casi attivi stiamo tornando sopra i 13000.
E siamo ad Agosto, il peggio sarà a Settembre Ottobre, appunto.
Purtroppo ci si deve rassegnare : i luoghi di affollamento ed assembramento almeno per 2 anni andrebbero vietati.
E’ come la guerra, solo che non vogliamo combatterla, così la perdiamo sicuro.
Già, uguale uguale alla peste che uccise un terzo della popolazione europea… Ma per favore…
È incredibile che nessuno stia capendo l’importanza storica del periodo che stiamo vivendo. Stiamo vivendo un tratto di storia che un giorno sarà raccontata nei libri. E si studierà la ” coronavirus era ” come noi abbiamo studiato sui libri quello che avveniva ai tempi della peste.
Noi però abbiamo più mezzi rispetto alla gente del 1300
Assurdo doversi organizzare per dei tornei così importanti senza sapere quali potranno giocare e quali no. Abolire subito la quarantena al ritorno.
Come se vaccinarsi rendesse immuni al Covid…
Caro Berrettini, finché non ci sarà un vaccino il virus ci sarà di sicuro! Bisogna conviverci ancora per diversi mesi, ahimé, possibilmente senza catastrofismi, senza mandare a picco l’economia, ma senza abbassare la guardia.
Due domande:
-se matteo dovesse perdere al primo turno a Ny nella classifica manterrebbe lo stesso i punti della semi del 2019?
-perche non si dovrebbe giocare in europa,magari a porte chiuse?capisco che mancherebbero introiti del pubblico ma potrebbero aumentare i diritti televisivi.