WTA Palermo: Camila Giorgi conquista le semifinali dopo aver annullato due match point (con la sintesi della partita)
La pattuglia azzurra si assottiglia, ma non ammaina completamente bandiera. I quarti sono fatali ad Elisabetta Cocciaretto e Sara Errani, mentre centra la qualificazione Camila Giorgi. La n.1 d’Italia, dopo 2h52’ di gioco supera la n. 25 al mondo, Dayana Yastremska (testa di serie n. 7 del Torneo) in tre tiratissimi set con il punteggio di 6-4 6-7 3-6. Un successo meritato per la Giorgi ed arrivato al culmine di una lunga battaglia passata anche attraverso due match-point annullati all’avversaria sul 6-4 5-4.
“In quel momento è cambiato tutto – ha detto la Giorgi – ho mantenuto il mio livello di gioco ed è andata bene”. La tennista azzurra affronterà in semifinale la francese, Fiona Ferro, reduce dal successo con Sara Errani, mentre l’altra semifinale vedrà di fronte Martic-Kontaveit (tra loro, un solo precedente, a febbraio nei quarti a Dubai, con vittoria della croata).
Se la Giorgi sorride, i quarti sono stati fatali alle altre due azzurre rimaste in tabellone. Dopo l’eliminazione di Elisabetta Cocciaretto per mano dell’estone, Anett Kontaveit, n. 22 WTA, per 62 46 61, è stata la volta di Sara Errani ad entrare su quel centrale che l’ha vista due volte trionfatrice (2008 e 2012) ed otto volte nei quarti. Il match contro Fiona Ferro, n. 53 della classifica è stato in equilibrio solo nel primo set: il break in apertura ha illuso su un diverso andamento della partita che la tennista transalpina è riuscita a chiudere sul 6-4. Nel secondo set la Errani ha pagato il peso di un cammino sfiancante perdendo per 6-1 in 1h28’ complessivi. Per la Ferro è la terza semifinale in carriera, mentre per Sara l’epilogo di un Torneo, sicuramente, positivo.
“A prescindere dalla partita con la Ferro, sono contenta, è stato un buon torneo – ha detto la Errani – oggi ho faticato fisicamente, ho speso tanto a metà del primo set. Sentivo che potevo fare di più, ma il mio corpo non reagiva come volevo. La Wild Card? Ringrazio Oliviero Palma (il direttore dei 31^ Palermo Ladies Open, ndr). Potere tornare a giocare a Palermo per la prima volta, considerando come hanno gestito la situazione, è un orgoglio”.
Il Match point dell’incontro di ieri
TAG: Camila Giorgi, Sara Errani, WTA Palermo, WTA Palermo 2020
La Camila ha pagato l’assenza del padre a bordo campo. E c’è qualche sapientone che blaterava di un effetto negativo del padre sulla figlia!!! Senza di lui la Cami è spaesata e indifesa…
@ Steffifan (#2573259)
Anch’io ho notato la assenza del papà ansioso e sfigoso..
Bene la Giorgi, con la quale c’è sempre da soffrire a guardarla giocare: oggi ha trovato un’avversaria che gioca a fare “a pallate” cone lei, ha tutti i colpi da fondo, una buona difesa e ha un grande fisico atletico. L’ucraina può entrare stabilmente nelle prime 5.
E la figlia combatte nelle due Sicilie… Buon sangue non mente
@ Franco66 (#2573311)
Che risposta ❗ 😆 …No comment… 🙄
Perche’e’la tennista piu’in forma del torneo che non ha dato grandi chance alle avversarie,qualche utente ben informato aveva gia’detto prima del torneo di fare attenziona alla Ferro data in forma,La giorgi non ha brillato con Juvan e ieri si e’un salvata(diciamo cosi)le prestazioni convincenti fanno si’che gli scommetitori seguano il filone Ferro e di conseguenza i booky impauriti di rimetterci seguono anche loro il filo tenendo bassa la quota della francese.
Bellissimo il terzo set
Sembravano due macchine da “guerra”
Bella vittoria di Camila anche in prospettiva futura, perché la Yastremska è veramente forte
🙂 ,:)
Mi sto lentamente convincendo che la terra rossa sia la strada futura per Giorgi.
Il senso del commento era che Camila mi è simpatica e pure la sua famiglia I commenti tecnici li lascio a te che hai giocato sicuramente ad altissimi livelli Comunque Forza Camila
Una vittoria molto importante e a mio avviso anche prestigiosa per Camila.
La visione tattica mi pare abbia avuto un sussulto insperato.
Io sì.
Giorgi è stata epica, ma ha finito all’una e mezzo di notte dopo una feroce battaglia di tre ore, in cui ha sempre dovuto inseguire, salvo la dirittura finale, sempre con l’adrenalina alle stelle e l’ansia di restare in partita.
Ferro ha finito tre ore prima, si è spicciata in un’ora e mezza senza doversi spremere più di tanto, né a livello fisico né a livello mentale.
Inoltre per tutto il torneo Ferro è andata liscia con vittorie tranquille in due set (peraltro notevolissima quella su Alexandrova), Camila ha faticato di più.
In condizioni diverse, con un giorno di riposo come negli slam, la Giorgi di questi giorni sarebbe favorita, ma non oggi, dove pesano sia le tre ore in meno di riposo (deve scendere in campo dopo solo 17 ore dal precedente impegno) sia e soprattutto il maggior dispendio di energie fisiche e specialmente mentali.
C’è il rischio che stasera Giorgi possa scendere in campo svuotata nel corpo e scarica nella mente. Ma non è certo scontato, niente è mai scontato con lei, però di certo non parte favorita.
Non capisco però perche i bookmakers diano favorita la Ferro ( 1.65 )
Il programma si è chiuso all’1:30…e con quel caldo ci sta che fosse stanco anche il pubblico.
La yastremska veramente ostica con i suoi colpi forti e angolari e la capacità di variare gioco tenendo bassa la palla.
Brava Camila contro una top25.
Ma il caloroso pubblico a Palermo mi è sembrato questa volta piuttosto silenzioso, non sembrava di giocare in casa, erano forse in troppi ed era meglio non farsi sentire? 🙂
Camila dal secondo set ha alzato notevolmente il livello e l’ucraina, da quei due match-point annullati, ci ha capito poco. Ottima vittoria e ora sotto con la Ferro.
@ Steffifan (#2573259)
non c’era anche in altri tornei ma non cambiava nulla,certo che più gioca è più la vedo migliorare,certo che la costanza non è la sua arma altrimenti sarebbe tra le prime 10 facilmente
sperimo oggi con ferro dovrebbe essere un’avversaria più alla portata per camilla basta che serva bene,yamtreska era forte veramente,forza giorgi
E insomma: è sempre la solita, cara, vecchia Camila a tenere su la baracca…
Bravissima Camila !!!!
Certo, questo commento “tennistico”, meritava di stare in questo topic.
Mannaggia che me sò addormentata!
Brava la Cami (ma non sarà che l’assenza del padre possà aver causato tale giovamento??!)
Mentre lei faceva questa impresa io dormivo mea culpa però sono contento per Camila la figlia di un soldato mai dimenticarlo Suo padre di tennis non capirà niente però ha combattuto alle Malvine
Brava camila