Novak Djokovic in dubbio per gli US Open: i due motivi che lo mettono a disagio
Novak Djokovic, numero uno al mondo e vincitore di 17 titoli del Grand Slam, è iscritto agli US Open 2020.
Il 33enne serbo, che è anche presidente del Players’ Council, ha intenzione di recarsi a New York per giocare sia a Cincinnati (dove è già iscritto in doppio) che il Grande Slam, ma non è ancora certo che lo farà, dopo che nei giorni scorsi sono apparsi nuove notizie che lo hanno messo a disagio.
Questo giovedì, il quotidiano spagnolo “Marca” rivela le due ragioni per cui Nole non è certo di andare a New York.
1 – POSSIBILE QUARANTENA AL RITORNO IN EUROPA
In un momento in cui siamo a sole due settimane dall’inizio di Cincinnati, non è ancora certo che i tennisti di ritorno da New York saranno esonerati dai 14 giorni di isolamento casa/hotel a Roma o a Parigi, a seconda di dove vorranno iniziare la stagione su terra. Questo problema non si è presentato a Madrid, dove c’era già un accordo, ma lo stesso non accade (ancora) con la Francia e l’Italia. Questi accordi sono in fase di negoziazione e Djokovic non si recherà a New York a meno che non sia tutto risolto in modo adeguato.
2 – NUOVE REGOLE DELL’USTA
La North American Tennis Federation (USTA) ha rilasciato nei giorni scorsi il protocollo di sicurezza che i tennisti dovranno seguire a New York e ha sorpreso con alcune misure, ovvero quello in cui si dice che i giocatori dovranno rinunciare se uno dei loro accompagnatori risultasse positivo al coronavirus. Nole, che ha già uno dei suoi allenatori (Goran Ivanisevic colpito e guarito dal coronavirus) e il suo preparatore atletico anche lui positivo e poi guarito al Covid-19 – proprio come lui – non è favorevole a questa misura.
TAG: Novak Djokovic, Us Open, us open 2020
Attualmente lo svizzerotto e il maiorchino farebbero giusto qualche game con Nole sul cemento… diciamo che sono furbi nel risparmiarsi una bella umiliazione… i veri avversari per Nole sul cemento, attualmente si chiamano Thiem, Medvedev, Tsitsipas…
Parlavi di Fedal vero?
Tifo Nadal ma il discorso senza Federer e Nadal gli slam non contano ma quale cavolo di senso ha ??? Allora gli slam vinti da Laver, Borg, Lendl e altri grandissimi non valgono perché non c erano lo svizzero e lo spagnolo ?? E non rispondetemi che ancora non erano nati perché sul piano oggettivo avremmo lo stesso risultato ( partecipo e forse vinco uno degli slam senza che prendano parte alla competizione due giocatori ). Tifo nadal ma non ho la presunzione di dire che lo spagnolo ha la facoltà di invalidare uno slam scegliendo di non partecipare ( roger è impossibilitato per ragioni oggettive ma non mi pare che si sia mai tirato indietro quando ha dovuto vincere slam senza affrontare nadal o il serbo ). E poi non capisco dove starebbe la differenza fra federer e Nadal che partecipano ma escono nei primi turni e quindi djokovic non se li ritrova nelle fasi finali e federer e nadal che non partecipano proprio dall inizio?? Qualcuno mi spiega la differenza oggettiva ?? Anche perché tutti e tre si sono ritrovati in questa situazione ( Nadal che vince il rg senza affrontare gli altri due, roger che vince Wimbledon senza affrontare lo spagnolo e il serbo, mentre djokovic se non ricordo male fra i tre è quello che ha vinto più slam dovendo affrontare almeno uno fra Nadal e federer ). Quindi se alla fine andrà e vincerà non vedo dove sarebbe lo scandalo, se non va non credo proprio che sarà perché non ci sono nadal e federer!!
Ah dimenticavo, se i 20 slam verranno superati per noi e non solo ci sarà sempre un numero 1 e resterà quello di sempre!
Inutile mettere il nome lo sapete e lo conoscete tutti chi è anche voi!
Quotissimo!!!
Io credo che se in questa pessima stagione un atleta partecipa agli US Open e non al Rolland Garros o viceversa per quarantena o per poco tempo tra un torneo e l altro con il conseguente non ambientamento al cambio di terreno, tutti i record sarebbero sfalsati un po come nel ciclismo il record dell ora fatto da alcuni con bici spaziali o con piste supersoniche e da altri con dei rottami su terra battuta!
A quel punto tutto verrebbe azzerato e nessun tipo di record validato dunque inutile fare progetti avventati e avenieristici, questa o si vuole e lo si accetta o no non è una situazione normale ed equa per tutti e finché non torna la normalità e la parità di possibilità e tutto da dimenticare!
@ Bibi (#2572904)
Però a me piacciono molto questi “commenti astiosi” contro Nole, perchè dimostrano benissimo quanto certi figuri (Maria, Pino, Brizz, e molti altri) siano frustrati, costernati, preoccupati da questa situazione, e quanto rosichino; da qui alla fine del Roland Garros gli si spappolerà il fegato!
Io me li leggo con un sorriso a trentadue denti.
È davvero ridicolo credere che l’assenza di Federer e Rafa il marinaio possano in qualche modo rendere piu semplice lo slam americano a Nole. Sappiamo tutti che forse non gli strapperebbero nemmeno un set e quando lo hanno fatto o addirittura vinto era un Nole al 30% per cui o scriviamo con obiettività e razionalità oppure facciamo i romantici del bel gioco in un caso e della dopamina dall’altro ed evitiamo qualsiasi considerazione realistica
@ Maria (#2572881)
Nella mia famiglia, siamo i 4 è da tempo che è nel ns cuore, ma credo che lo sia anche in quello dei bergamaschi
Continuo a notare i soliti commenti astiosi contro Nole, addirittura non sarebbe libero di partecipare perchè, mancando Federer e Nadal, lo slam varrebbe poco – discorso cui molti loro tifosi dovrebbero approcciarsi con molta, moltissima prudenza – quando la realtà ultimamente è che su cemento Nole soffre molto di più con altri avversari e non perde da loro due da diverso tempo, almeno in contesti slam.
Sulle regole dell’USTA potrebbe tranquillamente accettare, visto che, almeno nel brevissimo periodo, dovrebbe/potrebbe essere immunizzato sia lui che gran parte del suo staff. Quindi verrebbe da pensare che la sua posizione sia in rappresentanza della maggioranza dentro il consiglio ATP, ossia gli altri giocatori. Uso il condizionale perchè di questo virus non ci si capisce davvero nulla.
Anche la quarantena, saltata ormai Madrid, sarebbe molto soft, pazienza per Roma se sul piatto c’è Parigi.
@ Ale (#2572873)
io non sono tifoso di federer. ma nadal nel 2005 era già numero 2 del mondo (quindi al massimo diciamo che i primi 4 slam di federer erano senza fab)
Dal 2007 in avanti entrano in gioco anche djokovic e murray, tutti e due plurivincitori di 1000 e finalisti slam già da quell’anno. e quindi se ti fai i conti ne ha vinti solo 16 con gli altri in campo. e dal 2006 al 2010 con tutti loro in campo ha fatto tipo 16 finali slam su 20. i conti mi sa li devi rifare
Trovo francamente assurdo che si giochi il major americano con la pandemia che in quel paese non accenna a diminuire.
Se Nole decide di non partecipare dunque sarà una scelta saggia…e poi, con tutto il rispetto, un’eventuale vittoria nel torneo senza la presenza del “principale competitor” non avrebbe lo stesso significato.
@ Maria (#2572881)
Ti adoro
Forse qualcuno (perché dubito ci potesse arrivare da solo) gli ha detto che un torneo senza Federer e Nadal valesse quanto la corsa dei sacchi alla sagra del paese di Piovarolo e un eventuale vittoria sarebbe considerata più come un voler avvicinarsi ai 20 e 19 slam dei rivali che a una molto improbabile consacrazione di nunero 1 di tutti i tempi che già al momento e pure per il futuro è cosa per altri. Figuriamoci poi se non dovesse sbancare una banca a porte aperte per mancanza dei guardiani cosa succederebbe! Apriti cielo a battute e prese per il ….Caro Nole per la simpatia, le dichiarazioni e il primato la partita è un po di tempo che l hai persa come pure quella di entrare nei cuori delle persone, vedi almeno di non perdere quella dell onestà non svaligiando la banca degli ori e degli allori non tuoi! Brutta gatta da pelare…
Tutto vero, è poi mica sono loro 2 i veri competitor di Nole sull Hard, il problema è chiaramente l eventuale quarantena che gli costringerebbe a saltare quasi la stagione europea
Prova ad indire un referendum, vediamo se passa questa tua proposta.
Facendo questo ragionamento bisognerebbe togliere i primi 4 anni di slam a Federer visto che prima di aver avversari veri, si è trovato d’avanti un’autostrada in discesa.Poi arrivano gli altri 2 e non vince più salvo quando si infortunano.Dati alla mano eh
Ma che discorsi fai, Djokovic è solo contento se non ci sono Federer e Nadal
Impara di Nadal, fatti chiari amicizia corta!!!
noluccio, non ti va bene niente; dovresti essere il primo a stare zitto dopo tutti gli arrosti che hai fatto durante l’adria tour
Te c’hanno mai mannato a quer paese?
Sapessi quanta gente che ce sta’
Mamma mia che risotto scaldato e riscaldato, vuole gli slam ma si accorge che senza Nadal e Federer non li può considerare validi a tutti gli effetti e allora prima no poi si poi no poi si e il covid e il non covid…che pizza che sei caro Nole e non puoi avere tutto, purtroppo per te il valore dei tornei non lo determini tu ma 2 altri che fai vedere di essere amico ma in xuor tuo odi a più non posso…
Vado, non vado, vado, non vado, vado, non vado…ma vaiii ….