Da Palermo: Il resoconto di giornata. Parla la Cocciaretto ““Con la Vekic sarà una partita difficile, è una delle giocatrici più forti al mondo” (con il programma di domani)
Dopo Maria Sakkari, lasciano i 31^ Palermo Ladies Open anche la testa di serie n. 2, Marketa Vondrousova, e la testa di serie n. 5, Elise Mertens. Entrambe hanno ceduto il passo a due giocatrici proveniente dalle qualificazioni: rispettivamente Kaja Juvan (121 del ranking) e Aliaksandra Sasnovich (119, ma ex n. 30 al mondo).
La Vondrousova, finalista lo scorso anno al Roland Garros ed attuale n. 18 al mondo, è stata sconfitta in 2 ore e 30 minuti dalla diciannovenne slovena (al primo successo in carriera contro una Top 20) con il punteggio di 1-6 7-5 6-4, mentre la belga (n. 23, ma con un best ranking da n. 12 della classifica) ha perso contro la Sasnovich per 6-4 6-1. La ventiseienne bielorussa sarà l’avversaria domani di Jasmine Paolini negli ottavi di finale.
La giornata di grazia per le giocatrici proveniente dalle qualificazioni, è proseguita anche con la lucky loser, la francese, Ocean Dodin che ha superato in 3 set per 2-6 6-4 6-4 la slovena Tamara Zidansek.
Nessuna difficoltà, invece, nel secondo match programmato sul centrale per la testa di serie n. 1 del Torneo, la croata Petra Martic (19 della classifica WTA) che ha vinto in poco più di un’ora (6-0 6-3) contro la belga Van Uytvanck. La Martic affronterà negli ottavi la russa Samsonova (altra qualificata) che ha battuto per 6-4 6-2 Kirsten Flipkens.
Il programma di domani è incentrato sui match delle azzurre: Jasmine Paolini affronterà (nella seconda partita in programma sul centrale) la Sasnovich, poi sarà la volta della Errani contro la Pliskova, quindi la Cocciaretto affronterà la testa di serie n 6, Donna Vekic .
“Con la Vekic sarà una partita difficile, è una delle giocatrici più forti al mondo – ha detto Cocciaretto – entrerò in campo per dare il massimo, non mi tiro indietro. Dovrò giocarmi tutti i punti, dovrò gestire meglio i momenti importanti. L’esperienza con la Kerber agli Australian Open mi è servirà tantissimo: devo entrare in campo pensando al mio gioco e non all’avversaria”.
Center Court – Ora italiana: 16:00 (ora locale: 4:00 pm)
1. [8] Ekaterina Alexandrova vs Fiona Ferro
2. Jasmine Paolini vs [Q] Aliaksandra Sasnovich
3. [WC] Sara Errani vs Kristyna Pliskova
4. [WC] Elisabetta Cocciaretto vs [6] Donna Vekic
Court 6 – Ora italiana: 16:00 (ora locale: 4:00 pm)
1. Arantxa Rus / Tamara Zidansek vs [2] Raluca Olaru / Dayana Yastremska
2. Greet Minnen / Alison Van Uytvanck vs [WC] Federica Bilardo / Dalila Spiteri OR [3] Laura Siegemund / Yanina Wickmayer
3. [1] Georgina Garcia Perez / Sara Sorribes Tormo vs Laura Ioana Paar / Julia Wachaczyk
4. [4] Bibiane Schoofs / Rosalie Van Der Hoek OR Irina-Camelia Begu / Elena-Gabriela Ruse vs Ulrikke Eikeri / Elixane Lechemia
TAG: WTA Palermo, WTA Palermo 2020
La Cocciaretto se giocherà da Cocciaretto non avrà problemi di sorta…
Sono mancati due cambi generazionali dopo Pennetta,Schiavone,Vinci e’rimasta solo la Giorgi ha rappresentare la sua generazione,cosi’come si e’persa anche quella successiva della Paolini che avrebbe dovuto portare tenniste come Matteucci,Brescia,Chiesa o altre.
@ Mario (#2572203)
Un movimento e’una cosa continua,avere 3-4 tenniste top 100 fisse con ancora qualche anno davanti(per dire) con alle spalle altrettante under 21-22 in ascesa pronte al cambio generazionale ed un settore juniores che da’risultati soddisfacenti,cosi’da avere copertura per ogni fascia generazionale che tennisticamente puo’essere circoscritta ai 5 anni.
@ Gaz (#2572197)
Credo che solo Rep.Ceka, Stati Uniti e Russia abbiano un movimento con quelle caratteristiche
Si ma non si vede ancora un movimento tennistico femminile che piu’che Errani e Giorgi dovrebbe servire a portare un blocco di tenniste che ti possino garantire posto fisso almeno negli slam per i prossimi anni come ho anche risposto ad un’altro utente sulla pagina dei risultati live.
La Coccia conferma quello che ho sempre detto,non era un sorteggio sfortunato giocare sul centrale con la Kerber piuttosto che perdere su un campo secondaro con una tennista di secondo piano,in quell’occasiona ha sperimento cose’il top,ora ha un punto guida.
“Devo entrare in campo pensando al mio gioco e non all’avversaria”: brava Coccia!
Possibili 2 semifinali tutte italiane ma non c’è da esaltarsi a mio parere e per 3 motivi:
1) primo torneo dopo 4 mesi, i valori sono azzerati o quasi(vedi juvan che batte vondrousova)
2) si gioca in Italia sulla terra e le nostre hanno una motivazione almeno doppia delle avversarie
3) l’entry list dopo che all’inizio era valida si è sgonfiata decisamente.
Caro GGG la situazione è migliorata rispetto a poco tempo fa perché peggiorare era impossibile…
Post doppio, scusate
La situazione rispetto a poco fa è migliorata nettamente, adesso abbiamo:
Giorgi forse completamente guarita dopo i guai fisici, rimane e rimarrà per un po’ l’unica speranza per ottenere risultati clamorosi (anche se decisamente improbabili)
Paolini relativamente giovane top100 ha fatto grandi passi avanti
Cocciaretto giovanissima tennista che sembra poter competere a questo livello
Errani che potrebbe aver beneficiato di questa lunga interruzione
Resoconto:
2 veterane in cerca di riscatto
2 giovani in rampa di lancio
Non sarà moltissimo, ma c’è qualche speranza in più che nel recente passato. Il torneo di Palermo a partire dal secondo turno potrebbe essere una tappa importante.
Aggiungo la Trevisan dalla quale non mi aspetto molto, ma secondo potrebbe valere un ranking intorno al ~90