WTA Palermo: Giocatrice positiva al coronavirus. Torneo a rischio?
Da Palermo arriva la notizia di un caso di positività da Covid-19 di una giocatrice.
“Una giocatrice a Palermo è stata trovata positiva al coronavirus , in quel momento ci trovavamo in hotel appena saputa la notizia hanno fatto allontanare alcuni dall’hotel e hanno messo subito la giocatrice in quarantena portandola fuori dall’albergo.
Speriamo bene per tutto e per tutti”
La notizia è stata confermata anche da altre tre fonti presenti a Palermo. Aggiornamenti a breve.
TAG: WTA Palermo, WTA Palermo 2020
Che il termine sia inappropriato sono d’accordo (e l’ho già detto) però il termine che userei io é “cinici” o qualcosa di simile perchè, a parte qualcuno che veramente crede a qualunque idiozia gli venga propinata, nella maggioranza dei casi non negano proprio nulla, semplicemente ritenendo (a ragione o a torto) di non essere nelle categorie più a rischio vogliono aprire tutto fregandosene delle categorie a rischio… quindi non é che il termine che userei io sia preferibile…
Poi che gli assembramenti di cui parli (ed aggiungo nelle spiaggie) non abbiano portato a niente non ne sono sicuro, di fatto i contagi stanno risalendo anche se non siamo ancora a livello di rischio, ma dobbiamo per forza arrivare a livello di rischio prima di stare più attenti?
E sono d’accordo con te che sono stati fatti degli errori, che non basta seguire le regole che sono state dettate per essere sicuri, che alcune regole sono (o erano) abbastanza cervellotiche (assurdo ad esempio che nel periodo critico non si potesse neanche correre da soli, se corri da solo chi mai puoi contagiare? ).
Però ribadisco, pur essendo una cosa che mi da fastidio, perchè mai non ci si dovrebbe mettere la mascherina per andare al supermercato?
Una piccola sofferenza per una mezzora val bene una riduzione, sia pur minima, del rischio per se e per gli altri.
@ gbuttit (#2571138)
Perché è inaccettabile dover sottostare a obblighi così stringenti (e rovinosi per ampi settori dell’economia) per ridurre solo in minima percentuale un contagio che allo stato attuale non ha alcuna rilevanza dal punto di vista clinico.
Quello sugli italiani menefreghisti è un luogo comune, o meglio non penso che lo siano tanto più di altri. Poi se non altro ti rendi conto che usare il termine “negazionisti” è estremamente offensivo e inesatto (è una delle cose che mi fa infuriare di più ultimamente, specie quando viene sdoganato dai maggiori media nazionali). Però secondo me l’errore di fondo è credere che rispettare le regole stabilite da questo governo (che,mi sembra siamo d’accordo su questo,ha commesso gravi errori nella gestione dell’emergenza reale) equivalga a combattere la malattia. Allo stato attuale (ma da diversi mesi ormai) sono misure in gran parte inutili e deleterie per economia e libertà individuali. Altrimenti come ti spieghi che i vari “assembramenti” e manifestazioni, politiche, dei tifosi, etc, non hanno portato a niente?
Il nesso c’é, é stato stabilito che con la mascherina si riducono le possibilità di contagio (indipendentemente dal fatto che al momento la situazione sia tranquilla o drammatica), dunque perchè dobbiamo aumentare le probabilità di contagiare qualcuno solo per lo sfizio di fare il figo e non indossare la mascherina?
Poi sono d’accordo che molte delle cose che hai citato hanno contribuito alla diffusione del virus ben più di chi non ha indossato le mascherine, ma il discorso non cambia, perchè contribuire comunque anche in minima parte all’aumento dei contagi?
Ma vivi veramente in italia? Il problema non é che gli italiani non sanno badare a se, semmai al contrario, sanno pensare solo a se stessi fregandosene di creare danni agli altri.
Ed é lo stesso concetto dei negazionisti e ripeto uso questo termine per capirsi ma non lo condivido, siccome pensano per età o altri motivi di non essere particolarmente a rischio allora se ne fregano altamente delle conseguenze eventuali su anziani e malati…
Quanto alla libertà, se viviamo in una comunità civile ci devono comunque essere delle regole da rispettare, se per motivi sanitari é necessaria la mascherina per andare al supermercato ne prendo atto e se voglio andarci la indosso, quello che non riterrei accettabile sarebbe essere obbligato ad andare al supermercato e quindi ad indossare la mascherina…
@ DelPo Fan (#2571076)
Aggiungo che da oggi per decreto governativo è stata abolito il distanziamento sui treni, mentre resta l’obbligo di mascherina. I casi sono due. O non c’è più pericolo (come sostengo non solo io ma anche diversi medici, da Zangrillo a Bassetti) e allora la mascherina non ha senso. Oppure il pericolo c’è ancora, e allora il governo che rinuncia alla misura più efficace, in luoghi ad alto rischio di contagio come i treni, è decisamente più “irresponsabile” di chi gira senza mascherina. Non ti pare?
@ Tennis_Lover (#2571042)
Non vedo il nesso tra le due cose… Ovviamente mi dispiace per te o chiunque altro abbia avuto conseguenze serie per il virus, ma la questione è che adesso il virus è clinicamente scomparso ed è meno pericoloso di tante altre malattie. Quindi andare in giro senza mascherina, o ignorare sanificazioni etc, non mette a rischio la salute di nessuno, adesso. Ovviamente qualche mese fa non era così, ma c’è da chiedersi se a causare l’emergenza siano stati davvero gli “irresponsabili” presi a comodo bersaglio da governo e media, oppure se è stato altro. Per esempio il ritardo e la assurda confusione con cui le misure sono state prese, da niente a tutti chiusi in casa passando per 4 decreti diversi in una manciata di giorni. O gli errori nelle terapie (pur comprensibili in una situazione del genere e con una malattia nuova), e i meno comprensibili disastri nella gestione dei primi casi nella provincia di Bergamo. O ancora l’imposizione a restare tutti a casa, negando il beneficio di sole e aria pura a chi ne avesse bisogno per qualsiasi motivo, e aumentando i contagi in famiglia. Di fronte a tutto questo, sei davvero convinto che il problema sia mai stato chi non mette la mascherina quando esce di casa?
la tua “libertà” non deve però andare a scapito della salute altrui … si vede che il virus non ha minimamente toccato la tua famiglia, beato te …
La diffusione del virus non è finita, e non finirà prima del vaccino. È invece finita l’emergenza, perché in Europa i numeri di casi gravi e di morti sono bassissimi. Il punto di vista epidemiologico conta molto meno di quello clinico.
Non ne posso più di questa storia che gli italiani sarebbero più stupidi di quelli di altre nazioni. È puro qualunquismo, e della peggior specie perché è quello usato dalle dittature per giustificare il proprio potere. Il popolo è incapace di badare a sé e quindi per il suo bene imponiamo con la forza obblighi e regole, e se sono insensate poco importa. Da uno con l’avatar di Che Guevara non mi aspettavo un discorso del genere.
L’unica scelta è tra sottostare a imposizioni insensate o rinunciare (a viaggiare, ad andare in determinati posti, etc). Se la chiami libertà, abbiamo due idee molto diverse su questo concetto.
Ciao Mauro, grazie e ricambio di cuore. Buon fine anno e buon principio.
BUON NATALE A TUTTI SI RIPRENDE IL 20 DI GENNAIO RAGGA
L’italia non é isolata dal resto del mondo, finchè l’epidemia continua a circolare fuori restiamo a rischio.
E se guardiamo le cose dal punto di vista epidemiologico i contagi contano ben più dei morti, sono i contagiati che portano avanti l’epidemia.
E poi purtroppo siamo in italia, non serve a niente consigliare, suggerire ecc.. se non vuoi far fare qualcosa lo devi vietare e stabilire delle pene severe, e non ottieni neanche il 100% di quanto voluto, se vuoi ottenere 5 devi vietare 10…
Non sarebbe stato necessario chissà che per contenere l’epidemia, sarebbe bastato un po’ di buon senso, ma questo buon senso non c’é (e basta leggere alcuni commenti anche in questo articolo per rendersene conto) ed allora sono necessari i divieti…
E pazienza se magari devo rinunciare a qualcosa perchè non mi va di mettermi la mascherina, se si tratta di cosa indispensabile metto la mascherina e la faccio, se no lascio stare, ma é una mia scelta e non me ne lamento…
Standing ovation!
Ma sì, qualcuno convinto di queste cose ci sarà anche, ma sono una piccola minoranza, credo anche tra i leghisti, specie quelli del nord che avranno pur visto (o vissuto direttamente) il periodo di emergenza sanitaria reale. L’informazione allineata con il governo invece vuole far passare qualsiasi opposizione come negazionista, e poco importa se chiama così perfino medici e costituzionalisti (Bassetti, Cassese, etc). È quella la cosa scandalosa.
Poi una minoranza di complottari ci sarà sempre, così come ci sono i no vax, quelli delle scie chimiche, quelli convinti che lo sbarco sulla Luna sia tutta una montatura… Peccato solo che questi ultimi non siano una frangia estrema e minoritaria dei salviniani, sono i 5 stelle al governo…
@ gbuttit (#2570870)
Si parla dell’Italia, non del resto del mondo.
Il semplice numero dei contagi non conta niente, se non lo confronti con decessi e casi gravi. Devi guardare i dati clinici, che sono praticamente nulli e largamente inferiori ad altre malattie, quindi adesso l’emergenza sanitaria non esiste. Quindi non ha alcun senso continuare con uno stato di eccezione che scavalca la costituzione e le norme democratiche.
Poi che si possa fare tutto non è vero, dici tu stesso che rinunci ad alcune cose perché (giustamente) ti dà fastidio tenere la mascherina per ore… Per esempio l’obbligo di tenere sempre la mascherina sui treni, le misure di distanziamento nei locali (o perfino all’aperto), le ridicole “sanificazioni”, per non parlare di chi ancora mette l’obbligo dei guanti, una insensatezza che è durata decisamente troppo… Queste sono tutte cose che trovo estremamente limitanti delle nostre libertà e che nella situazione attuale per me non hanno senso, perché da un lato la situazione non è pericolosa come marzo/aprile, dall’altro non impediscono nemmeno la circolazione del virus. L’unica cosa che avrebbe senso sarebbe fare test (sierologici e tamponi) a tappeto, per mappare seriamente la diffusione passata e quella attuale. Ma avrebbero già dovuto farlo da mesi.
Alla fine, si è rivelata una mezza fake new, ora lo possiamo dire.
Però è servita a far uscire allo scoperto diversi personaggi.
Personaggi che, come dicevo ieri nell’articolo “Il CTS…” invece “non ne usciranno mai”.
Per l’ennesima volta:
– nessuno nega niente: ci hanno fatto vedere (proprio a scopo terroristico, potevano farlo senza farli vedere: un camion alla volta, senza chiamare le tv ed i giornali ecc.) i cortei funebri;
– l’Italia non è tutta uguale: in Lombardia la maggior parte dei morti; tra l’altro ora sappiamo che la stragrande maggioranza perché non li hanno saputi curare (non andavano intubati) o addirittura provocati (portare gli infetti nelle RSA è stato al limite del criminale, per non dire delle mancate zone rosse ad Alzano e Nembro); in Sicilia (li si gioca) a confronto una percentuale di contagiati molto minore
. Lombardia 0,956%
. Sicila 0,065%
. 956 diviso 65 = quasi 15 volte tanti.
numero deceduti
. Lombardia 16.802 (record di livello mondiale)
. Sicilia 283 (neanche sarebbero da contare: è più o meno il numero “stagionale”
. 16.802 diviso 283 = quasi 60 volte tanti.
Ma anche in Lombardia, nell’ultima settimana, fortunatamente, credo zero decessi (40 in tutta Italia)
– A ieri, 47 persone in terapia intensiva in tutta Italia (meglio sarebbe dire “in alcune Regioni”, perché in dieci non ce ne sono), quando ne abbiamo avuti anche oltre 4.000 contemporaneamente, tanto da “esportarli”
– non dimentico nemmeno “al lupo, al lupo” dopo l’8 Marzo (esodo al sud) o il 17 Giugno (festeggiamenti a Napoli per la Coppa Italia di calcio) ma neanche “con la riapertura, tracollo delle terapie intensive” che si sono rivelate quelle si “fake news totali”.
I negazionisti ci sono eccome, anche tra i commentatori di questa notizia, non è che ci voglia molto per individuarli.
E si collocano soprattutto a destra (addirittura c’è chi accusa il comitato tecnico scientifico di marxismo leninismo 😆 😆 😆 ).
Forse per simpatia nei confronti di Trump, Bolsonaro, e Boris Johnson (però intanto oggi: “Coronavirus, nuovo lockdown in Gran Bretagna per 4 milioni di persone”; però lo dice Sky tg24, probabilmente un organo di informazione comunista).
Per coerenza immagino che i 133 nuovi contagiati di Treviso (tutti giovani e forti, tutti asintomatici) li vorrebbero altrettanto liberi di andare in giro, tanto è solo un raffreddore; ah no, aspetta, quelli sono negri (come direbbe il negazionista di turno, “neri” suona davvero bolscevico), quindi loro devono stare in isolamento se no ci contagiano!
Notizie di oggi:
usa 1400 morti e 72000 nuovi casi in un giorno
libia, vietnam messico, bulgaria e perù record di contagi
russia 5400 nuovi contagi in un giorno
ieri a madrid hanno rimesso l’obbligo delle mascherine e record di contagi in romania…
ed anche in italia non siamo certo in situazione drammatica come qualche mese fa ma comunque i contagi sono aumentati del 24% nell’ultima settimana…
e questa sarebbe una epidemia ormai finita?
Che poi che problemi ti da lo stato di emergenza? Sostanzialmente si può fare tutto, forse solo le discoteche e poco altro resta chiuso…
ed allora, devi per forza andare in discoteca? O ti da fastidio metterti la mascherina se vai in uno studio medico o al supermercato?
P.s. anche a me da fastidio indossare la mascherina e la metto solo quando é necessario, ma se in un posto é richiesta la metto (o se posso evitare magari non vado in quel posto…), di sicuro non sto lì a lamentarmi perchè ne richiedono l’utilizzo, nè cerco di entrare senza mascherina…
@ Gra (#2570801)
Io ho grandissimo rispetto per la Lombardia e per i lombardi, però prima o poi vi dovranno spiegare perché è stata così pesantemente più colpita rispetto a tutta Italia e a livelli record mondiali, perfino più di Wuhan.
Io non credo che sia colpa dell’ amministrazione regionale o del vostro servizio sanitario.. è chiaro secondo quanto dicono i test sierologici promossi da alcuni ricercatori di società come il Professor Bacco che il virus circolava indisturbato da ottobre, novembre camuffandosi all’ inizio con sintomi derivanti da una sindrome influenzale stagionale o semplici raffreddori, non era così forte all’inizio poi la carica virale è aumentata significativamente e ha fatto danni inenarrabili.
A me non è andato giù che abbiano trattato il resto dell’ Italia alla stregua di Lombardia e zone limitrofe.
Nessun virus giustifica il clima terroristico del governo quando l’ emergenza da maggio non sussiste più e durante il lockdown era folle tenere segregati i bambini in casa e punire con multe sonore chi andava a correre o a farsi una passeggiata individualmente.
Ognuno è libero di commentare ed esprimere la propria opinione su qualunque argomento, voi cittadini lombardi invece dovreste accogliere come si deve tutti i fenomeni del governo, del ministero della sanità e dell’ istituto superiore di sanità che si sono accorti dell’ emergenza appena a Codogno!
Né l’uno né l’altro. Guarita e pronta a giocare il torneo!
Nessuno sostiene che il covid sia una farsa (almeno spero!). La farsa è continuare con uno stato di emergenza e tutte le deliranti derive autocratiche che ne conseguono anche a emergenza abbondantemente terminata.
Sorpresa (?), non solo sta benissimo ma giocherà pure il torneo! 😀 Complimenti a tutti i professionisti del terrore a buon mercato, avete capito tutto!
Simpatici voi che date per scontato che chiunque sia contro il vostro amico “avvocato del popolo” sia per Salvini. C’è anche chi li detesta entrambi allo stesso modo perché sono due facce dello stesso marciume. Peccato che per voi augurare il peggio a uno dei due va bene, mentre l’altro guai se lo tocchi, manco fosse Cristo sceso in terra.
Spero che chi si ostina a dire che il covid 19 è una farsa non abbia la fortuna di conoscelo
Ha lasciato morti e famiglie nel dolore
Non chiamatela farsa per rispetto di chi è morto e per il rispetto delle famiglie che hanno perso i loro cari
Un po’ di rispetto
@ marvar (#2570759)
I carri a Bergamo cosa trasportavano ? Cicorie o cadaveri??
@ Augusto SinnerFan (#2570755)
Scommetto che non sei Lombardo o cmq non sei stato lì in quei mesi.. Non parleresti così, fidati..
@ zTommaso (#2570763)
Ripeto la domanda…..positiva o malata?
@ Nicola M (#2570761)
E già quindi niente tennis,sport senza pubblico,niente eventi niente spettacoli economia a rotoli….te sei dipendente pubblico immagino
Positiva o malata?è in terapia intensiva?
@ SuperCami (#2570786)
Quindi se in un torneo trovano uno con gastrite, influenza,morbillo,ecc…..sospendono tutto?ci hanno bruciato il cervello,hanno rovinato il mondo per i loro porci interessi…
Ecco appunto basta marxismo leninismo.
Leggiamo tutti giornali di destra! Tipo qui:
https://www.liberoquotidiano.it/news/esteri/23755434/coronavirus-covid-party-texas-muore-trentenne-in-pochi-giorni.html
Ma perché i 4, 5 negazionisti convinti di Lt non si fanno un bel covid party anche loro?
Torneo a rischio? E chi se ne frega. Chiudere e tutti a casa(in quarantena).
Guarda, é proprio quello che auguro ai cosiddetti negazionisti, nulla di mortale, ma quanto basta a farsela di sopra per qualche settimana e farli smettere con questa ridicola farsa……
che poi non condivido affatto il termine negazionista, non credo che qualsiasi persona sana di mente possa negare l’esistenza del virus, sono solo dei cinici che pensano che tanto non toccherà a loro e che gli frega se muoiono centinaia di migliaia di anziani o malati (dimostrando anche ignoranza perchè ormai é palese che non colpisca solo anziani e malati, anche se quelli sono inevitabilmente i più a rischio, come con qualunque malattia)
E tu magari corri a far compagnia al comitato di cervelli vuoti di capitan ciliegia…
Sensato, ma non so quanto possibile per tutti gli atleti, specie se non top.
Ho detto se è l’unica positiva! Credo che l’italiano sia una lingua ben chiara anche ai non adepti
@ Carl (#2570758)
I casi sono 3
Perchè non ti auguri di prenderlo anche tu dato che paventi l’ipotesi che la poveretta stia meglio di noi? Che male ci sarebbe? Anzi…se sta meglio di noi…
Negazionista? Sai che nel mondo questo virus ha già infettato 15 milioni di persone e ne ha uccise quasi 700.000? Dov’eri quando sfilavano i camion pieni di bare da Bergamo? Io sono terrorizzato sì, ma da gente come te!
@ Carl (#2570758)
La ragazza credo sia arrivata qui gia infetta. Non credo proprio lo abbia preso qui…
Non e’ colpa degli organizzatori. Secondo le regole del buon senso dovrebbero essere in primo luogo i giocatori ad auto-sottoporsi a test, prima di mettersi in viaggio…
Bravissimo!
Ora ci pensa il comitato di giuseppi !!!!
Appunto. Ormai positivo è come dire malato. Quando lo capiranno che un virus non scompare così, magicamente, anche se tutti stanno a casa per qualche settimana? Gli atleti di 20 e 30 anni poi non rischiano assolutamente niente.
Domani si saprà l’esito del tampone della ragazza, che è stata sottoposta al test sierologico. Dalle news che sto leggendo su Tw, la tennista in questione è una doppista. Io ho una curiosità visto che, ad una certa, ho spento la TV perchè ero saturo dei programmi di approfondimento stile D’Urso e La7: se è positiva al sierologico e negativa al tampone, che succede?
Genio. Hai già deciso che l’ha preso a Palermo per colpa del torneo di tennis. Torna sulla pagina delle bimbe di Conte.
Magari è pure asintomatica
@ fernando (#2570741)
Infatti in ROMANIA non esiste COVID! 😀
è una doppista positiva al sierologico
@ Morbidone (#2570757)
Trumpista, Leghista o solamente pir…?
Ecco il risultato di voler iniziare a giocare per forza. Potevamo fare come in Asia e sospendere tutto, e invece dobbiamo fare per forza i tornei, come se fossero un servizio essenziale
Positiva???stara meglio di noi..Basta terrorizzare le persone
Se il caso rimane unico, e l’isolamento è stato tempestivo ed efficace, spiace per l’interessata che magari ha fatto un lungo viaggio ma ne scapita solo lei ed il torneo va avanti.
Se si dovesse riscontrare una diffusione del virus, con altri casi che si manifestano ad onta delle misure di sicurezza adottate, a malincuore si dovrebbe ammettere il fallimento o l’inefficacia delle stesse, e prendere la più drastica delle decisioni, con tutte le gravi conseguenze immediate ed in proiezione futura.
Mi auguro che le strutture preposte si dimostrino all’altezza, peraltro se si prevedono dei controlli è logico si debba essere pronti a reagire quando i controlli evidenziano un problema.
Spiegaci il tuo pensiero! Cosa intendi per farsa falsa epidemica?
@ Pier95 (#2570742)
Però non è detto che l’anno prossimo la situazione sia o migliorata abbastanza per consentire gli spostamenti o risolta. Secondo me, se la situazione dei contagi dovesse peggiorare, forse sarebbe meglio, per i paesi che possono permetterselo, organizzare dei tour nazionali (con montepremi ovviamente così i ragazzi guadagnano qualcosa), come stan facendo in Polonia, Repubblica Ceca (oggi han giocato con i raccattapalle a Liberec) o Slovacchia
@ lualuca (#2570747)
Se domani mattina starnutisci per uno sbalzo termico o per aver inalato un po’ di polvere ti metteresti in auto isolamento? suvvia siamo seri, la pacchia per i virologi star presenzialisti è finita, e anche il terribile comitato tecnico scientifico di stampo marxista leninista è agli sgoccioli del proprio potere, le loro balle hanno le gambe corte, per fortuna febbraio e marzo sono finiti da un pezzo, il prossimo anno speriamo di rivivere questi mesi senza perderli sul calendario!
Hai pensato che potrebbe averne contagiate altre? Non ci arrivi eh
Se è l’unico caso, la soluzione è semplice; purtroppo, bisogna estromettere la ragazza in questione dal torneo. Auguriamoci che non ne seguano altri, davvero anche perchè sono abbastanza stufo di vedere solamente lo streaming della LTA o del tour polacco (ma come si dice, piuttosto di niente)
Ma fatela finita con questa farsa falsa epidemica.
Ma smettetela di terrorizzare il popolo Italiano.
Bastaaaaa
non sono state rispettate le regole del distanziamento basta vedere le foto che girano
Condivido i commenti precedenti. Se è l’unica giocatrice positiva nn vedo il motivo per cui non giocare.
Va beh con questa logica allora se si trova un giocatore/giocatrice positivo in un qualsiasi torneo allora è a rischio l’intero torneo?
A questo punto è meglio ricominciare l’anno prossimo..
La Halep ha fatto bene a restare a casa.
Di Salvo in hotel si fa la foto abbracciato con le giocatrici poi al primo positivo si spaventa!
Dubito glielo hanno comunicato in sua presenza sig. Di Salvo. Ad ogni modo visto che sa ci dica….
e perche’ mai ? non giochera’ il torneo e basta