Franco Davin ha avuto il coronavirus: “Pensavo di morire”
L’argentino Franco Davin, ex allenatore dell’italiano Fabio Fognini e dei connazionali Juan Martín del Potro e Gastón Gaudio, gli è stato diagnosticato il COVID-19 all’inizio di questo mese e ha detto a La Nación che pensava di morire.
Davin, che ha portato Fognini nella top 10, Del Potro al titolo degli US Open 2009 e Gaudio al Roland Garros 2004, ha 50 anni, un buon fisico e nessuna malattia precedente. Ex tennista, l’attuale allenatore del britannico Kyle Edmund, vive da alcuni anni a Miami, dove ha trascorso la quarantena a casa con la sua famiglia, cercando di preservare il figlio più giovane, Nacho, che ha la sindrome di Down ed è nelle persone con maggiore rischio. “Ho avuto la sensazione che a Miami sarebbe stato simile a quello che è successo a New York (in termini di infezione), perché è un posto dove passa molta gente. Ma non è successo: poi hanno cominciato ad aprire, è iniziato il tennis e la vita normale. Lavoro con molti ragazzi di 18, 20 e 22 anni, che apparentemente sono asintomatici e sembrano essere solo portatori del virus. Quando ho fatto il test ed è risultato positivo , tutte le persone che erano state con me sono state sottoposte al test e nessuno aveva sintomi o il virus. Così ho avuto la sensazione di non avere la malattia. Ma in quello stesso fine settimana ho iniziato ad avere la perdita del gusto e olfatto. Lì mi sentivo già un po’ meglio fisicamente”, ha rivelato l’allenatore, che ha detto che pensava di avere l’influenza.
“Il quarto e quinto giorno poi le cose sono andate peggio , la tosse e il fiato corto sono iniziati. Questa è la cosa peggiore. Nel mio caso è quello che mi ha fatto più spaventare perché abbiamo letto quello che succedeva nel mondo. Ho amici italiani che mi hanno detto una cosa, gli spagnoli un’altra. Mi ha fatto molto comodo avere un misuratore di saturazione di ossigeno nel sangue, per esempio”.
Franco è rimasto a casa isolato dalla sua famiglia e solo sua moglie Mariana aveva un contattato per consegnargli del cibo fuori dalla stanza di isolamento. Senza prendere alcun farmaco, solo paracetamolo per controllare la febbre, l’argentino dice che ha passato quattro notti disperate, “La cosa peggiore è stata la mancanza d’aria, perché non si sa fino a dove può arrivare. Ero al limite. Di notte la disperazione era maggiore. La situazione era molto brutta, ho avuto un brutto momento, sentivo che stavo per morire, che mi mancava l’aria. Ho anche un amico medico, Miguel Castelán, e lo sentivo ogni giorno. Ma poi le cose dopo diversi giorni di lotta sono andate meglio”.
TAG: Franco Davin
Davin col coronavirus hai pensato di morire? Invece quando hai mollato il Fogna hai pensato di rinascere…
Già, inferiore a quello dell’Italia con 600 morti per milione di abitanti. Per fortuna ci vantiamo che nel mondo ci hanno preso come modello da seguire. D’altra parte noi siamo sempre i più bravi, vediamo se a settembre i bambini andranno a scuola con lo scafandro da palombaro.
Intanto, a dispetto degli asini raglianti, diversi scienziati svedesi confessano il fallimento della loro politica sanitaria sul covid
https://eu.usatoday.com/story/opinion/2020/07/21/coronavirus-swedish-herd-immunity-drove-up-death-toll-column/5472100002/
Giusto ieri l’ISS ha detto che il Covid19 è una concausa di morte di pazienti che non avevano aspettative di vita.
@ Paolo (#2569221)
Vedo che scrivi balle con molta disinvoltura.
Uno che nn riesce a respirare va in ospedale…avra respirato male..se in pochi giorni ne e’ uscito con la tachipirina nn era cosi grave…altrimenti sarebbe morto…punto
@ Cla (#2569226)
Chiaramente si. Lo scopo ultimo è di controllarci. Per questa ragione hanno invaso il mondo di telecamere. E poi ci hanno attaccato un virus che ci obbliga a portare le mascherine rendendoci irriconoscibili… ops.
la mamma degli idioti è sempre incinta.
Scusa, esattamente quale sarebbe la tua teoria? Davin si è inventato tutto perchè al soldo dei poteri forti che ci vogliono far credere che esiste questa malattia che in realtà non esiste?
@ paolo (#2569165)
Tutto quello che hai scritto è verissimo. Ciò non toglie che ci troviamo di fronte ad un problema sanitario epico i cui effetti saranno devastanti su moltissime altre malattie male o per niente curate oltre che sulla vita sociale ed economica delle persone.
Come no…ahaha sia dal punto di vista statistico che clinico…inoltre talvolta non e’ neppure una concausa
Il fatto che il virus sia una concausa in molti decessi non ne diminuisce la gravità.
Ecco, su questo discorso siamo perfettamente d’accordo.
Quindi su 100.000 casi ne muoiono 1000, facciamo festa?
Basito?Allibito?Narrazioni? Non riusciva a respirare…
@ paolo (#2569165)
Bravissimo giustissimo
beh si vede che la tachipirina e’ miracolosa…mi spiace nn sai di che parli
In tutto il mondo abbiamo patologie tranne in Cina che con i suoi 4600 morti da marzo non è morto più nessuno. Più di complottismo parlerei di falsificazione dei dati, ma l’OMS tace come pure i media europei. L’importante ora sono i decessi negli USA e in Brasile governati da personaggi scomodi a qualcuno mentre del “pizzagate” della Clinton e del caso Epstein nemmeno una parola. Tutta brava gente quest’ultimi.
Fanpage, quello che ha dato la notizia dell’infermiere di Cremona che diceva che si è riempita la terapia intensiva e del covid party col morto in USA. A posto siamo.
@ paolo (#2569165)
Il Corona si contagia quindi è fondamentale isolarlo per evitare altri morti. Da qui la necessità di parlarne, di attenzionare le persone e responsabilizzarle su un comportamento corretto perché siamo noi che facciamo prevenzione gli uni verso gli altri. Ti assicuro che per le malattie cardiovascolari, dove ognuno è responsabile per se stesso, non mancano comunque le informazioni per uno stile di vita sano e gli accertamenti diagnostici per prevenire i rischi
Sono d’accordo che la paura ha svuotato gli ospedali e posticipato tanti/troppi interventi o terapie.
Allo stesso modo da bergamasco dico che chi non lo ha vissuto non può capire e che la SARS era probabilmente peggio ma aveva effetti molto più evidenti che rendevano enormemente più facile riconoscere e gestire il contagio.
Ora il virus è sicuramente più diffuso in tutta Italia anche se con carica virale inferiore…speriamo che resti così da noi perché al momento 5.000 morti nel mondo ci sono quasi ogni giorno, tanti o pochi che li consideriate…
Il paracetamolo serve solo in funzione antipiretica, x cui solo x abbassare la febbre. Dal racconto di Davin, si legge di una persona lasciata a se stessa, un po’ quel che è successo in Italia a tante persone in casa. Eppure dovremmo essere giunti a un punto in cui alcuni farmaci usati in ospedale, dovrebbero essere “sdoganati” anche per sintomi gravi domestici… Mah
Ha preso paracetamolo perché non esiste una cura, non perché il paracetamolo sia la cura. Unbelievable. Giuro, regalo personalmente inviti per i Covid party in Texas a quelli del raffreddore.
4% sani e non hanno fatto le autopsie quindi è tutto da verificare se erano veramente sani. Non dimenticare che con le direttive OMS gli hanno intubati provocandogli la morte, in più hanno portato i malati dentro le RSA. La magistratura sta indagando, metà dei morti sarebbero ancora in questo mondo.
concludendo un infarto o un tumore non lo curi col paracetamolo…avere il covid anche in forma “normale” non dev essere una bella esperienza ma se lo si supera con la tachipirina non e’ paragonabile ad altro…e’ un fatto clinicamente incontrovertibile
Attualmente il covid in Italia non ha significato CLINICO…piuttosto sono state tralasciate cure per patologie piu gravi come oncologiche e cardiovascolari che all’ anno causano circa 450.000 decessi !
In queso periodo la mortalita’ per eventi cardiovascolari sembra addirittura triplicata e per le patologie oncologiche ci si aspetta un forte incremento causa mancati controlli e prevenzione.
Si tornino a curare a tempo pieno queste patologie e si ritorni a vivere normalmente usando le necessarie cautele per il covid ma la si finisca nel definirlo il problema sanitario del secolo…
ha una mortalita’ superiore a quella dell’ influenza ma nettamente inferiore a quella della sars.
Le patologie pregresse sarebbero fantomatiche ? Abbiamo un clinico di livello…le patologie pregresse sono un fattore decisivo sullla mortalita’…ed infatti i deceduti appartengono quasi esclusivamente a questa categoria.
Piu che altro sra’ necessario curare le patologie trascurate molto piu insidiose del covid
A ciò aggiungi che gli asini raglianti non sanno la differenza tra letalità e mortalità. Aprono la bocca per dare aria.
https://scienze.fanpage.it/negli-usa-il-coronavirus-e-50-volte-piu-letale-dellinfluenza/amp/&ved=2ahUKEwjlgu6z8eDqAhXHyaQKHbBOB1EQFjAGegQIBhAB&usg=AOvVaw0IUpppvA-gX0mpUqIEFE68&cf=1
ma leggi cosa scrivo…? sto dicendo che non si puo’ curare solo con del paracetamolo…ma se ne esci vuol dire che cosi grave non sei.
La MICRO embolia polmonare e’ stato un problema di questo tipo di polmonite l AIFA non prevedeva l uso di eparina nelle linee guida ma sono nell embolia polmonare massiva..cio’ a mio giudizio ha causato dei decessi….l uso dell’ eparina ora e’ molto utile
@ Bud (#2569140)
Esatto negazionisti. Si attaglia bene alle due menti raglianti di questo sito.
@ paolo (#2569094)
Forse non sai cos’è una embolia polmonare o un ictus cerebrale (complicazioni del covid19).Non sono sciocchezze…
Da quello che racconta, non direi che ne sia uscito così facilmente… Se credi ancora che questo virus colpisca in modo serio solo 80enni e persone già malate, mi spiace ma vivi nel mondo dei sogni. E te lo dice uno che all’inizio aveva molto sminuito la cosa (sbagliando, come avevamo sbagliato praticamente tutti, compresi i presunti esperti), e che considera l’isteria collettiva decisamente esagerata perché convinto che ormai, in Europa, per tenere la cosa sotto controllo basterebbero misure meno coercitive e restrittive. Ma il fatto è che anche a 50 anni, senza altre patologie e nel mondo “civilizzato”, si può morire di coronavirus. È un caso minoritario, fortunatamente, ma è possibile. Quindi Davin ha rischiato sul serio ed è una grave mancanza di rispetto dubitarne.
Ancora con questa storia delle patologie..
Ma almeno l’hai vista la tabella?
Lo sai che in Italia il 32% delle persone (1 su 3!!) soffre di ipertensione arteriosa? L’obesità riguarda quasi il 10% degli italiani.. E via via con tutte le altre patologie.
Praticamente la metà degli italiani (se non piu) soffre di queste fantomatiche patologie pregresse. E nonostante cio, c’è il 4% di coloro che son morti che non ne avevano nemmeno una!
Piantiamola per piacere di voler far passare questo virus come un complottismo che viene da chissà dove. Il virus è pericoloso e mortale, punto! Cercate di ragionare una volta tanto, invece di cambiare idea solo quando ormai è troppo tardi (augurandovi di non passarci ovviamente)
@ Bud (#2569140)
Parole sagge, però nutrire fiducia nella magnanimità incondizionata di Bill Gates e gente come lui è da ingenui.. purtroppo è chiaro che ci siano secondo fini, e il fatto che nessuno a parte Trump parli di responsabilità della Cina per la diffusione del virus cinese che è un nuovo coronavirus è la prova lampante dietro a questa pandemia ci siano giochi di potere spaventosi in cui anche si possono sacrificare migliaia di vite umane e condizionare la vita di milioni di “superstiti”.. purtroppo Trump si è fidato della spia Fauci, messo là da chi di dovere..il Comandante in capo tutto sommato non ha tutti questi poteri..
È un bene che per Davin si sia risolto tutto nel migliore dei modi. Però non posso non ricordare che anch’io mi sentivo morire guardando uno scambio tra Davin e Bruguera o Perez Roldán, mi mancava l’ossigeno e uscivo dall’apnea soltanto cambiando canale per ammirare un Becker-Camporese o un Edberg-Agassi.
Nel mondo di paolo dicono quanti casi ci sono negli USA e in Sudamerica? Perché 1% di mortalità col numero di casi che impazza in quelle zone non è difficile capire che non sia una barzelletta.
Ti risolvo subito il dubbio…ci saranno molti piú disoccupati…purtroppo appena finiranno i blocchi dei licenziamenti e la cassa le strade saranno piene.
Speriamo che i miliardi europei vengano spesi per qualcosa e non buttati per pagare gli spaghetti…
incredibile che una persona come franco Davin non sia potuto andare in ospedale
Questo racconto dovrebbe essere da lezione ai negazionisti. Non è una specie di unfluenza che uccide solo persone con un piede nella fossa. Si può stare molto male, anche se non si hanno altri problemi di salute. Non per questo bisogna tapparsi in casa! Si può continuare a vivere normalmente, con qualche attenzione, ma si dovrebbe evitare di sparare sentenze che minimizzano, o scorgendo incomprensibili secondi fini dietro al lockdown che siamo stati costretti a fare. Detto questo, speriamo che il peggio sia passato, perché con un altro picco in autunno cominceranno ad esserci più disoccupati che contagiati.
Infatti!
@ paolo (#2569072)
Effettivamente se ti manca l’aria e ti senti di morire credo che in Florida si possa fare qualcosa di più di curarsi con un antipiretico aspettando che passi. Contraddittorio.
Anche in Italia ti danno il paracetamolo prova a chiedere al tuo medico. Il virus ti fa sentire malissimo anche nei casi moderati che non sfociano in polmoniti. La narrazione sembra molto realistica.
Solita fake
@ dyoker (#2569102)
Molto banale…
Fa pensare che una patologia grave non si cura col paracetamolo e se una persona ne esce facilmente a casa….beh tira le somme
Tanto e’ vero che ne uscito in pochi giorni a casa con un po di paracetamolo….farmaco innovativo ad alto contenuto scientifico per patologie gravissime
Ti allego la tabella aggiornata al 09 luglio 2020 dell’ ISS dove solo il 4% dei morti presentava zero patologie comprese tutte le fascie d’età, mentre 1,1% aveva un’età inferiore ai 50 anni e molti purtroppo avevano patologie.
https://www.epicentro.iss.it/coronavirus/bollettino/Report-COVID-2019_9_luglio.pdf
Certo che dovrebbero saper intervenire con qualcosa di più che una preghiera che non peggiori.
Ci sono protocolli di provata efficacia, perchè non li mettano in pratica rimane un dubbio amletico.
Povero Davin! Che momenti drammatici. Avere la fame d’aria è una delle paure più grandi per un essere umano (lo diceva il mio maestro di yoga con un sorriso beffardo quando ci faceva fare kumbhaka dopo una espirazione completa) .
Ricordo che anche Federica Pellegini ha provato cosa vuol dire restare senz’aria.
Le venne il panico. Lo stesso provai io, dopo svariate ripetute sui 60m in salita.
Ma no, ci sono sempre le menti brillanti del sito che affermano (e chi corre dietro con i pollicioni), che è solo un problema di ultraottantenni con patologie.
Racconto che fa pensare….
50 anni, buona forma, nessuna patologia particolare. Chi dice che è un raffreddore e nulla più dovrebbe pensare un po’, prima di ripetere quel che trova scritto su youtube. Non è la fine dell’umanità, e nemmeno una piaga biblica, ma non è nemmeno un po’ di naso intasato.
secondo me influisce molto anche la paura, quando ti viene l’ansia o addirittura il panico,
il cuore inizia ad accelerare il respiro di conseguenza si fa più frequente e meno profondo, il cervello rilascia adrenalina ed è una situazione a spirale….sarò banale ma la calma e i nervi saldi ….possono davvero salvarti la vita…..
Non capisco, cosa ci vedi di strano? Probabilmente (ipotizzo) avrebbe avuto bisogno di cure ospedaliere ma mancavano i posti letto per tutti. Purtroppo in Sud America la situazione è grave e non si scherza, anche per un fatto stagionale. Il che non vuol dire che tutti i sudamericani siano infetti, o che una volta verificati come privi del virus non possano viaggiare. Comunque, per fortuna a Davin è andata bene.
non diciano sciocchezze
moratalita’ in usa sugli ultimi casi sotto 1%
appunto…adesso nessuno muore a casa NON scherzare
@ eunosio (#2569088)
E che potenzialmente può degenerare in poche ore non lasciando neppure il tempo di intervenire
molti sono morti a casa..
poi non deve essere bellissimo non riuscire a respirare sapendo che è dovuto a una malattia potenzialmente mortale
Ma se è solo un raffreddore, dai! Andiamo tutti a fare un bel Covid party in Texas (googlare per credere)! Parafrasando il noto detto, non c’è peggior stupido di chi non vuol capire.
Bene dai l’importante è che ora sta bene sono contento per lui
Non vorrei sembrare cattivo..questo dice di aver pensato di morire ..curandosi a casa col paracetamolo….queste narrazioni lasciano allibiti !!! sono basito