Bett1 ACES -Tempelhof: Jannik Sinner batte Karen Khachanov e vola in semifinale (Con il video della partita)
Jannik Sinner vola in semifinale nel torneo di esibizione di Tempelhof (hard).
L’azzurro ha sconfitto all’esordio il russo Karen Khachanov, n.15 del mondo con il risultato di 63 76 (3).
Domani in semifinale sfiderà lo spagnolo Roberto Bautista Agut n.12 ATP.
Da segnalare che Jannik nel primo set piazzava il break decisivo nel quarto game (a 30) e poi senza concedere nulla alla battuta conquistava agevolmente la frazione per 6 a 3.
Nel secondo set Sinner mancava complessivamente quattro palle break e ne annullava tre e la soluzione del parziale era il tiebreak.
Nel tiebreak l’azzurro si portava in un attimo sul 5 a 1, prima di chiudere set e match per 7 punti a 3.
La partita punto per punto
Match point
La volèe all’indietro di Sinner
La sintesi
TAG: Esibizione Tempelhof, Jannik Sinner
Potenzialità enormi e progredito rispetto allo scorso anno, su questo concordo in pieno. Però ha battuto 2 ottimi giocatori (non 2 fenomeni) in una esibizione.quando lo farà nelle ultime fasi degli Slam allora mi inchinero’ davanti a lui..con tutti i limiti caratteriali dimostrati in carriera,se parliamo di tecnica pura,continuo a preferire Fognini
@ Mauriz70 (#2568149)
Sì, però se tu mastichi tennis, si capisce lontano un miglio che è potenzialmente molto superiore a Seppi, direi che lo è anche rispetto a Berdich. Questo non vuol dire che otterrà risultat migliori di quest’ultimi, ma che potenzialmente può ottenerli. Sul fatto che avrà una carriera superiore a Seppi, beh dovrebbe proprio andare tutto storto perchè non questo non si avveri.
Mai come per nessun altro tennista italiano mi auguro di essere smentito e di cannare il pronostico. Mi pare di leggere commenti un po troppo trionfalistici al momento. Pronosticare a Sinner,oggi, una carriera superiore a quelle fatte da Seppi e addirittura da Berdich (1 finale slam,4 semifinali e best rank 4 atp) mi pare un po’ eccessivo e azzardato. È senza dubbio un ottimo prospetto ma ,ad oggi, assimilarlo a Roger,Rafa e Nole (per qualcuno addirittura superiore a questi 3 mostri sacri!!) mi pare un tantino esagerato. Personalmente trovo sia un ottimo,eccellente colpitore dotato di 2 ottimi fondamentali da dietro,un buon servizio e ben messo fisicamente,ma ancora un po monocorde tatticamente e tutto da verificare per rendimento in uno slam. Probabilmente attirero’ commenti contrari sottolineo che mai come stavolta spero sbagliare pronostico)
@ cataflic (#2568106)
Sì, quando cerca gli angoli stretti lavoro con più top spin il dritto, anche ieri ne ha trovati alcuni decisamente ben giocati.
Anche sul back sta facendo progressi, ieri alcuni approcci a rete proprio in back. Si vede che il ragazzo sta sperimentando e sempre più spesso riesce in ciò che fa e questo è molto importante per l’autostima. Sembra anche riuscire a difendersi meglio anche quando viene attaccato in back. Vediamo oggi contro Bautista se ci saranno conferme in tal senso.
Massimo rispetto per il buon Andreas, ma sono due razze – e due categorie – totalmente differenti.
Perfetto. Aggiungo che il nostro Jannick arriva al n.70 a 18 anni, vince le next gen, batte 4 top 20, numerosi top 100 e dimostra di giocarsela con tutti….ma poi arriva Sandro con la sua tastiera sul suo divano e ci racconta che deve ancora diventare un giocatore vero. Che ci siano grossi spazi di crescita e’ un conto, ma leggere certe affermazioni proprio non si puo’…
Attualmente Jannik deve imparare a gestire il tennis di chi gli lavora la palla in back, situazione da cui non ho capito se sia già capace di uscire vincente, cosa che gli è costata la partita sia con Stan che con Thiem, che lo sanno fare.
Dovrà anche imparare a gestire chi gli toglie il tempo, ma sono davvero pochi, Roger in testa.
Se gioca decentemente indoor e cemento all’aperto con condizioni meteo stabili, sono in pochi a tenere il suo ritmo.
Lui è assolutamente un vincente, imparerà a fare quello che gli manca, anche se non credo lo vedremo fare stettini e chip&charge in back…
Sinner è un fenomeno.
Per fare un discorso il più generale possibile, ci sono alcune qualità importanti che emergono a prescindere dalla superficie di gioco. I fondamentali soprattutto: sono sempre colpi carichi, piatti al massimo, ma che all’occorrenza vengono lavorati (vedete oggi ad esempio un dritto in corsa stretto dopo un colpo molto angolato del Russo… se avessero stretto la telecamera non avrei dubbi, ma sono comunque abbastanza certo che quella palla avesse un bellissimo spin). Insomma, da fondo ha dei valori generali positivi: è chiaro che poi nel tennis anche le contingenza fanno la differenza… contro Thiem l’avversario era in giornata, lui ancora imballato e il campo schizzava molto. Così come positiva, indipendentemente dagli errori commessi, è l’aggressività costante: questo forse è l’aspetto più rilevante anche e soprattutto in considerazione dell’età (prendete Fognini: il Fognini ventenne-venticinquenne aveva, come ha sempre avuto, dei gran numeri estrosi, ma li inframezzava con un sostanziale atteggiamento passivo e, ut ita dicam, terraiolo, coi piedi ben oltre la linea di fondo e accettando di subire l’errore dell’avversario. Qui invece è l’opposto: anche quando il braccio non va comunque non rinuncia a voler avere l’iniziativa e, cosa ancor migliore, la riesce quasi sempre a prendere). Sinner ha delle cifre generali davvero importanti (non potrebbe sennò essere in top 100 a 19 anni) e un atteggiamento da vincente. Poi è chiaro che ci siano delle difficoltà: non sa ancora ben gestire i momenti della partita, ha poca varietà di soluzioni (ancora troppo vincolate alla potenza) e, secondo me, sfrutta ancora troppo poco il dinamismo esplosivo proprio di un’età così giovane, spendendo troppa energia in un gioco d’attacco sostanzialmente monocorde che, esaurita la riserva, lo porta spesso a fare la spola a fondocampo. In questa partita, però, venendo agli accidenti, ho visto qualcosa di diverso: ho visto la voglia (e non l’obbligo) di chiudere i punti a rete e di sfruttare il campo non solo in verticale, ma anche orizzontalmente, cioè cercando angoli più complessi, anche al servizio. Però ho visto purtroppo solo gli highlights, non so con quanta costanza questo sia stato fatto.
Ho visto il video è stata una bella partita.Il telecronista sui punti di Sinner continuava a dire Fantastico Fenomeno. Speriamo contunui su questa strada perchè si vede che migliora col tempo che passa
Dopo la prima riga ho smesso di leggerti.
A me è sembrato migliorato anche nella velocità di spostamenti (che era già buona).
A domani Jannik!
Secondo me Jannik in questo momento è inferiore solo ai big 3 ( che potrebbe comunque ribaltare )…è sicuramente il giovane più forte al mondo
@ Alecon (#2568034)
Il limite di Berdych era la stazza potente che gli appesantiva inevitabilmente gli spostamenti laterali, e la sua difesa ne risentiva. Sinner ha una struttura diversa che lo rende più mobile e si è visto oggi come ha tenuto benissimo gli scambi da fondo, anche se negli anni sicuramente metterà su muscoli ma penso senza compromettere la velocità. Rimane l’aspetto emotivo, che dipende da tanti fattori e Berdych (con mio grande dispiacere e rabbia) alternava partite perfette ad altre dove era meno risoluto, soprattutto negli ultimi anni. Sinner per ora regge bene le aspettative, è talmente giovane!! Ma oggi mi è piaciuto
@ il capitano (#2568042)
Hahahaha
Considera che sull’ erba ha fatto 6 partite in tutta la sua carriera e che erano le prime uscite post covid. Ha comunque battuto Haas che se non erro oggi ha battuto struff, e perso bene con thiem molto piu’ rodato.
Su terra non lo vediamo da un anno e le ultime apparizioni non sono state male. Ed in un anno e’ cambiato tanto…
Poi che il veloce indoor sia la sua superficie e’ innegabile.
Se in futuro giochera´cosi´diventera´un mostro,ho vistro il video fantastico
Ragazzi, a parte il nostro fenomenale Jannik, ho una buona notizia: sono riuscito a bloccare i gatti!
Il trucco aprire è nella schermata video il menu impostazioni, in alto a destra, e mettere su off l’opzione “Autoplay next”.
Ed i gatti restano fuori dalla porta!
Che bello, rogeriani, nadaliani e djokovari uniti in un unico tifo, quello per Jannik. Mi è bastato leggere i vostri commenti pieni di entusiasmo, una cosa in comune almeno l’abbiamo.
Capitano, nun poi capì… stamattina ho fatto una via crucis di uffici per una pratica, e sbirciavo il cellulare più che potevo! 😀
E dovevo pure contenermi nell’esultanza!
Ci volevano le palline gialle, almeno per gli spettatori tv. Nella ripresa dall’alto la palla quasi non si vede. Bravo Sinner.
Ma cos’hai combinato che eri nel cellulare ??
Sì, tutto giusto.Potenzialmente il nostro è però più forte di Berdich, che ha comunque una finale a Wimbledon e una carriera da top ten per un decennio circa, quindi stiamo parlando di un tennista di altissimo valore, anche se gli è sempre mancata la capacità tecnica di raggiungere picchi di tennis altissimi, che invece Sinner potrebbe avere, se continuerà con questa crescita esponenziale.
Oggi sentiva la pallina alla grande. Tennis pulitissimo, forse anche troppo,e di grande penetrazione. Questa è la sua superficie, il veloce indoor, qui vale già almeno i primi trenta, per stare larghi. Sull’erba è ancora un pesce fuor d’acqua, così come sulla terra va rivisto, ma su questa superficie è già ad altissimi livelli. Anche sul gioco di volo i progressi incominciano a vedersi.
Questa lunga pausa agonistica può aver danneggiato i campioni già fatti e cresciuti, quelli che hanno bisogno di motivazioni, di tornei, ma non certamente al nostro che, invece, ha avuto tutto i tempo di imparare, di perfezionarsi nei colpi meno naturali, senza perdere un minimo della voglia di stupire, anzi!
Bravo Jannik e bravo Piatti!
@ Lambo (#2568002)
Sì, bello a vedersi fino a che non hanno iniziato a giocare, poi direi che la visione del gioco per un telespettatore è risultata piuttosto faticosa.
JS dimostra che questa è la superficie a lui di gran lunga al momento più congeniale. Oggi quasi perfetto ed è stata partita vera. Ha dimostrato che il lavoro fatto sul gioco di volo incomincia a dare i suoi frutti. Unico neo qualche dritto sbagliato, ma stiamo parlando di un tennista che tira quasi sempre a tutta, quindi ci sta. Se si ripeterà domani a questi livelli, saranno dolori anche per il Battista domani.
@ Sandro (#2568000)
A parte qualche troll incompetente, qui nessuno ha scritto che era in crisi e non in grado di giocare a rete.
Invece doveva migliorare la volée e altre cose. Lo ha fatto punto e basta.
Poi Piatti sa benissimo cosa fare.
Grande Jannik, avanti cosi ❗
Come stile caratteriale assomiglia ad Andeas Seppi (modesto, disciplinato, tranquillo). A me piace tantissimo.
Come qualità di gioco mi sembra superiore (mi tengo basso perché non voglio delusioni cocenti). Se, come oggi, scende a prendersi il punto mi piace veramente tanto.
Se riprenderà ufficialmente il tennis con i vari circuiti atp ed open Jannik arriverà ben presto tra i primi dieci giocatori al mondo. Un talento puro. 😀
Visto gli highlights, ma come cavolo ha giocato Jannik oggi a rete, spettacolo. E la voce del commentatore alla fine:”This guy is phenomenal”
Oggi devastante! Anche a rete….
Si Luca hai ragione!! Karen farà grandi cose.
Il campo stile next gen atp finals esalta sinner!
Ottima partita per Jannik, soprattutto a rete.
In certi momenti Khachanov è sembrato letteralmente inferiore.
P. S. Il campo chiaro con pallina chiara anche no, Grazie 🙂
Dannato covid. Questo entrava già nei 10 così.
Smentiti clamorosamente i grandi professori che vedevano Sinner in crisi e non in grado di giocare le volee. Su superfici veloci come quella dove ha giocato oggi è sicuramente un giocatore da primi venti, poi è ovvio che ci saranno giorni che sbaglierà colpi a rete e perderà partite che doveva vincere con giocatori di livello inferiore.
Ci vogliono le famose 150 partite (peccato per le 40 che non ha potuto giocare quest’anno) di cui parla Piatti perché sia un giocatore vero, cioè in grado di leggere perfettamente qualsiasi momento dell’incontro.
Deve migliorare alcuni aspetti del suo gioco ma come potrebbe non essere così? Anche quando Becker vinse W. o Wilander il R G non erano giocatori completi.
Poi io penso anche che Piatti non sarà quello che Sartori è stato per Seppi, il coach della vita, credo che forse fra qualche anno per l’ultimo passo, quello dell’immortalità tennistica avrà bisogno di qualcun altro. Mia personalissima opinione.
Particolare il contesto, quasi irriconoscibili i giocatori e sfondo molto chiaro, non appropriato al 100 per 100 dal punto di vista televisivo.
Jannik, salvo un paio di sbavature ha giocato un tennis di altissimo livello.
Vale gia’ i top 20.
Inutile ripeterlo e’ un fenomeno!
Anch’io ho fatto fatto fatica a distinguere la pallina, dal cellulare era davvero difficile (anche perché la velocità oggi era pazzesca).
Avemus il campione :)))))))))))))
Dagli highlights partita della Madonna! Ho visto solo cose positive: aggressività, voglia di prendere sempre l’iniziativa, grandissima qualità nel girare lo scambio (ho visto un cambio in lungolinea spettacolare dopo che Kachanov stava martellando con l’inside-out) e soprattutto finalmente volèe di alto livello, alcune (il ricamino lascia un po’ il tempo che trova) veramente difficili su passanti forti. Insomma, contro Haas, l’avevo vista tutta, ho vsito poca roba, oggi sulla pista d’atteraggio tedesca posso solo dire alla Lufthansa di scansarsi…
Ragazzi questo si prenderà belle soddisfazioni…è forte!!!
Visto dal 3pari nel secondo set, molto bene a rete e bella partita vinta con merito, grande
Normalmente sono prudente, ma obiettivamente non e’ detto che non ci riesca. C’e’ abbastanza da giocare
Sì hanno cannato i colori, dovevano fare grigio scuro i campi e grigio chiaro l’out…
Penso di essere la prima di una lunga serie a dire bravo a Jannik che nel giro di qualche giorno è diventato uomo di rete, con stop volley e schiacciate precise e sicure!. Mi ha colpito questo aspetto ancora di più del gioco da fondo, comunque perfetto e efficace, con scambi conclusi quasi sempre con un vincente di potenza, il tutto con una muscolatura ancora in definizione. Bravissimo Sinner, e contenta di essermi sbagliata sull’aspetto tranquillo, la grinta c’è eccome, io poi adoro i finti timidi che poi macinano punti, sempre composti e educati, mi ricordi Berdych che a 20 anni ha vinto Bercy, e dopo puoi fare anche meglio! Mi è piaciuta molto anche la location nell’hangar, quell’aereo ha fatto volare il nostro tennista molto lontano.
E vai jannik!! E il faccione dopo “il ricamino”…grande!
Il carisma di Jannik che ormai in campo dà tranquillamente del tu ai top 20, le volèè giocate splendidamente.
Per me la giornata può anche finire qui.
quest’anno senza il covid sarebbe entrato in top 20
Grande partita di Jannik contro il numero 15 del mondo!
Location molto bella, ma colori del campo che non permettono una visione facile della pallina.
Eurosport che come in altre partite va lungo sul rientro dai suoi spot promozionali!##! 🙁 🙁