Severin Luthi dichiara che Federer non si ritirerà alla fine del 2021
Severin Luthi, allenatore di Roger Federer e persona molto fidata per Roger, ha parlato questo giovedì del futuro del suo giocatore e si è lasciato sfuggire alcune frasi che stanno rendendo molto felici i tifosi del campione svizzero, legate al momento in cui il 20 volte campione del Grand Slam intende ritirarsi.
“La mia opinione è che Roger non si ritirerà alla fine del 2021, quindi queste speculazioni non hanno assolutamente senso. Ama ancora la vita nel circuito e credo che andrà in pensione solo quando si sarà stancato della vita che conduce ora e dei viaggi. Non credo proprio che la prossima stagione sarà la sua ultima”, ha dichiarato Luthi, che ha parlato del suo futuro post-Federer. “Dovrò cercare altre sfide. Naturalmente sarà difficile trovare qualcosa di così stimolante come lavorare con Roger, ma sapevo già che sarebbe stato difficile fare di meglio.”
E come si sta riprendendo Federer dal doppio intervento al ginocchio destro? “La verità è che l’infortunio è arrivata nel miglior momento possibile, con i circuiti fermi. Questo lo rende meno emotivamente influenzato e anche meno danneggiato dalla questione delle classifiche. È felice di passare questo tempo con la sua famiglia, ma è molto determinato e ambizioso e vorrà tornare in grande stile”.
TAG: Roger Federer, Severin Luthi
Dai Roger che Djoko sta cercando Nirvana
Fine 2021? Se il ginocchio non recupera, potrebbe ritirarsi già alla fine di quest’anno.
Ovviamente io non glielo auguro affatto, anzi!, lo vorrei in finale a Wimbledon 2021 contro Djoker, per avere così un fantastico poker di , di , beh avete capito.
Stavolta babbo Djokovic sbrocca di brutto.
Quasi tutti vorremmo vederlo in campo diciamo ancora per una decina d’anni…è possibile?
Non lo so, dipende molto dal fisico e dalla testa…certo nella mia piccola esperienza ho visto che fino a 44-45 anni se non ci sono problemi specifici il fisico tiene praticamente al top..il tennis è uno sport senz’altro fisico, molto tecnico e in cui bisogna mantenere una estrema motivazione..non è detto che un piccolo calo fisico porti al tracollo..
Esattamente, chi mi ha preceduto ha detto bene, io aggiungerei che dietro dei 3 big nessuno ha convinto troppo a parte Thiem ma per un po di tempo sia lui che Zwerew che Tsitsipas sono ancora battibili e per vedere qualche giovanissimo ci vorranno ancora 3 o 4 anni dunque Federer ha il 2021 il 2022 ma soprattutto il 2023 e 2024 quando saranno calati di rendimento Nadal e Djoko per vincere ancora. La prossima generazione comincerà dal 2024 con qualche torneo vinto anche prima dalle seconde leve attuali.
Nadal 34 anni terrà ancora un paio d anni, Djoko 33 e terrà ancora 3 anni e Federer sarà ancora competitivo non essendoci nuovi numeri 1 sulla piazza.
Sono sicuro che vincerà ancora intanto che gli altri sentiranno l età
Meno male….ora siamo piu’ tranquilli !
Ok Severin però speriamo che almeno tu lo faccia…
Vuole portare Nadal e soprattutto Djokovic vicino ai 40 anni essendo molto sicuro di se e che il suo rendimento resterà sull 80% dei tempi migliori ma pure altrettanto sicuro che il calo degli altri col tempo sarà maggiore del suo e dunque tra un paio d anni il suo 80% sarà superiore al 70% degli altri due big e potrà mettere altri trionfi in bacheca.
Vai Roger non ti ferma nessuno!!!!
E cosa avevo detto io?
Giocherà fino a 45 anni
2020 tutti gli slam, Olimpiade e
tornei a lui favorevoli e
Cari e Master
2021 tutti gli slam, tornei a
lui favorevoli e master
2022 un paio di slam e tornei a
lui favorevoli
2023 come 2022 a scalare
Vincerà ancora molto, contateci e purtroppo per gli altri farà venire altra gelosia, rabbia e invidia!