WTA Palermo: è ufficiale. Ci sarà Simona Halep. Wild card a Camila GIorgi
Simona Halep, 28 anni, rumena, n. 2 al mondo sarà la stella dei 31^ Palermo Ladies Open, in programma al Country Time Club del capoluogo siciliano dall’1 al 9 agosto prossimi. La sua partecipazione è stata ufficializzata questa mattina dal presidente del Circolo, Giorgio Cammarata, e dal direttore del Torneo, Oliviero Palma.
“Siamo felici che una delle giocatrici più forti di sempre abbia deciso di riprendere il suo cammino nel circuito da Palermo – hanno detto Cammarata e Palma – Simona ha subito mostrato grande interesse per il nostro Torneo e, dieci anni dopo la sua prima apparizione, tornerà a giocare al Country”.
Vincitrice di 20 titoli WTA in carriera, tra cui il Roland Garros nel 2018 e Wimbledon nel 2019, Simona Halep ha tagliato lo scorso 22 febbraio il traguardo delle 500 vittorie. E’ stata n. 1 al mondo per 64 settimane: dal 9 ottobre 2017 al 28 gennaio 2018 e dal 26 febbraio 2018 al 27 gennaio 2019. Prima della sospensione per l’emergenza coronavirus, aveva vinto il Premier di Dubai battendo in finale Elea Rybakina per 3-6 6-3 7-6(5).
“Ciao a tutti – ha detto la Halep in un video fatto pervenire al direttore del Torneo, Oliviero Palma – sono felice di annunciare che sarò di nuovo a Palermo dieci anni dopo l’ultima volta. Spero di passare una gran settimana lì. A presto”.
Nel 2010, appena diciottenne, la Halep aveva giocato a Palermo: da n. 96 del mondo aveva perso al primo turno in 3 set (7-5 4-6 6-2) con Aravane Rezai, all’epoca testa di serie n. 2 del Torneo e n. 20 al mondo. Adesso torna da stella assoluta della manifestazione in un Torneo che potrà contare su un tabellone di straordinario valore. “La WTA ha deciso di prorogare di una settimana il termine per le iscrizioni – ha spiegato Palma – lunedì avremo le entry listi sia del tabellone principale che delle qualificazioni e vi posso assicurare che ci sarà da divertirsi. Il nostro rimane un International, ma per il valore delle partecipanti non ha nulla da invidiare ad un Premier. Una Wild Card la daremo, sicuramente, a Camila Giorgi”.
Intanto, nel corso della conferenza stampa, gli organizzatori hanno presentato il protocollo sulle misure anti-Covid. Erano presenti, il prof. Antonio Cascio, Ordinario di Malattie Infettive all’Università di Palermo e Coordinatore Anti-Covid del Torneo, ed il prof. Francesco Vitale, Ordinario di Igiene e Medicina Preventiva dell’Università di Palermo e Responsabile del Laboratorio regionale Covid per la Sicilia che analizzerà i tamponi delle giocatrici.
Le tenniste, gli accompagnatori e lo staff della WTA, si sottoporranno a tamponi 4 giorni prima della partenza. Un nuovo tampone sarà fatto all’arrivo a Palermo ed ogni 4 giorni. Saranno circa 800 gli esami che verranno effettuati durante il torneo.
Tutti coloro i quali lavoreranno all’interno del Torneo, ma non saranno a stretto contatto con le giocatrici, verranno sottoposti, invece, a test rapidi.
TAG: Simona Halep, WTA Palermo, WTA Palermo 2020
Vivi complimenti a Palma ed ai suoi collaboratori. Se fila tutto liscio, visto il plauso mondiale che ne riceverà anche la fit, Binaghi, dopo i problemi abbattutosi sugli Internazionali 2019 e 2020, non sarebbe certo criticato se ne offrirebbe la Direzione per il 2021 ad una persona capacissima come Palma.
@ Alberto (#2566596)
in tutte le altre nazioni aiutano sempre due giovani ma in Italia non funziona così … ci sono solo le protette FIT
@ Dario (#2566603)
peccato che rimarrai deluso Paoletti non avrà nessuna wc !!!
Errani, da quando ha dovuto cambiare alimentazione, è finita.
Altro che wc in un main draw.
BEne! Simona Halep a Palermo dà indubbio prestigio ad un torneo che, per essere un international, ha un parterre eccellente!
Alla faccia dei gufi che solo 2 giorni fa paventavano l’annullamento del torneo 😛 😛
Secondo me qui a qualcuno manca l’onestà intellettuale, perché paragonare la Giorgi alla Errani di oggi è dispiace dirlo ma è fuori luogo, inoltre il gioco e la presenza di Camila da più lustro al Palermo WTA, e inutile negarlo.
@ Nico (#2566650)
Stavolta per il premier non votato da nessuno sarà dura tenere la gente in casa ….
Il passato di Sara non si discute, ma quello che importa adesso è il presente… A meno che la quarantena abbia fatto miracoli, il livello attuale di Sara è ancora da ITF e darle una wc per il MD di un torneo di così alto livello non so quanto potrebbe aiutarla. Meglio dargliela per le quali, così da farle fare più partite possibili per riprendere fiducia e qualche punticino.
Discorso inverso per Giorgi, le qualificazioni per lei sono spesso deleterie, ha una grande fragilità articolare e giocando così tante partite rischierebbe di infortunarsi. Attualmente è più competitiva di Sara a livello WTA e in qualità di no.1 d’Italia si merita di non dover passare per il tabellone di quali.
Secondo me è stato un errore offrire la Wild Card alla Giorgi ( che aveva la classifica per fare le qualificazioni ) e non alla Errani che ha vinto 2 volte il torneo in passato e partecipava al torneo anche quando era n5 del mondo e per logica avrebbe avuto più senso partecipare a tornei sul veloce per preparare le tournee americane…
Già letto. E tu mi ricordi proprio il titolo di una sua opera…
Errani è stata vincitrice del torneo.
Merita una WC nel tabellone principale, altro che qualificazioni…
Se c’è la Giorgi mi sa che si porta dietro il padre e non sarebbe un bel spettacolo .
Il delirio proprio, abbiamo avuto 35 mila morti e qui ci si mette a fare ironia credendosi simpatici e svegli, quando siete solo patetici.
Se a casa ci torniamo è per l’incoscienza di gente del genere
Speriamo in 4 wc italiane Giorgio Paolini errani e un’altra
Azz…..giorgi e halep…io no ho i biglietti
Non so. Dostoevskij potrebbe farti bene.
A proposito di Errani oggi il direttore del torneo, Oliviero Palma, ha dichiarato:
“Con Sara ci siamo sentiti, ci farebbe piacere restituire il debito d’onore che abbiamo con lei. Stabiliremo con la Federtennis se assegnarle una WC per le qualificazioni”.
http://www.livetennis.it/post/331302/wta-palermo-ecco-lentry-list-ufficiosa/
Ma chi se ne frega di Simona Halep, la vera star di Palermo è anche mondiale è Camila Giorgi, le pallettare anche se di lusso sono di una noia mortale.
@ Alberto (#2566596)
Se ce ne fossero di brave…ma c’è solo la Paoletti…wc nelle quali
Ok, grazie a te e agli altri che hanno dato risposte sensate.
Si preannuncia una grande edizione, molto più spettacolare di quella dello scorso anno!
Cosa?
Invece di aiutare le ragazze giovani e italiane cercano questi colpi ad effetto…
Arrivano le giocatrici importanti perché lo staff “sanitario” ha già dimostrato efficienza nelle premesse soprattutto per quanto riguarda le misure anti Covid, come viene chiaramente fuori da questo articolo. Poi la Halep (come le altre) sicuramente è attratta anche dalle bellezze naturali e artistiche di Palermo, una cornice al tennis allettante soprattutto in questa stagione
Non ha la classifica x entrare direttamente, in base al draft provvisorio.
Daje Camila!
Sarebbe stata fuori dal Main Draw. Per questo ha ricevuto la Wild Card, altrimenti sarebbe dovuta partire dalle qualificazioni.
Camila GLorgi??
Ma Giorgi non è entrata direttamente in tabellone?
Ha bisogno della WC?
Dove posso vedere l’entry list ufficiale?
E Errani? Riceverà anche lei una WC?
@ Tifoso degli italiani (#2566558)
Queste persone fanno questo di lavoro!
Secondo te, ad iscrizioni ancora aperte, avesse un ranking sufficiente ad entrare direttamente, avrebbe chiesto la WC?!?
L’entry list provvisoria attuale vede l’ultima ammessa n. 70.
Giorgi è n. 89, Paolini 95 e così via.
@ Tifoso degli italiani (#2566558)
Non ha la classifica per entrare in Main Draw
Leggere?
Ma perché non si iscrive la Giorgi? Non sono ancora aperte le iscrizioni?
Edizione da incorniciare allora
Brutto colpo per chi sognava la cancellazione del torneo causa Covid e di nuovo tutti chiusi in casa .