Wimbledon assegna prize money anche se non si è disputata l’edizione 2020. Addio al seeding su erba
L’AELTC ha annunciato sul proprio sito ufficiale una serie di inizitive a supporto della comunità e dei giocatori, colpiti dai gravi effetti della pandemia da coronavirus. Dopo aver ricordato le azioni concrete già effettuate (varie donazioni, tra cui il ricavato della vendita delle palle e asciugamani del torneo 2020, purtroppo non disputato), la direzione del più antico club al mondo ha confermato la distribuzione di parte del Prize Money 2020 ai giocatori che avrebbero avuto il diritto di partecipare ai vari eventi, grazie alla sostanziosa copertura assicurativa sottoscritta. Ecco parte del comunicato ufficiale.
“AELTC è lieta di annunciare che, a seguito di una consultazione sulla nostra copertura assicurativa per annullamento del torneo, siamo in grado di assegnare premi in denaro ai 620 giocatori la cui classifica mondiale avrebbe consentito loro di accedere direttamente a The Championships 2020, sia al Main Draw o alle qualificazioni. Da un totale concordato di 10 milioni di sterline, l’AELTC distribuirà Prize Money tenendo conto delle circostanze di quest’anno e nello spirito della distribuzione dei premi in denaro dell’AELTC negli ultimi anni. Sulla base della classifica mondiale, 224 giocatori che avrebbero partecipato alle qualificazioni riceveranno ciascuno £ 12.500; 256 giocatori che avrebbero gareggiato nei Main Draw di singolare riceveranno ciascuno £ 25.000; 120 giocatori che avrebbero gareggiato nel Main Draw di doppio riceveranno ciascuno £ 6.250; 16 giocatori che avrebbero partecipato agli eventi in sedia a rotelle riceveranno ciascuno £ 6.000; e quattro giocatori che avrebbero partecipato agli eventi della sedia a rotelle quad riceveranno ciascuno £ 5.000. I giocatori riceveranno il pagamento per un solo evento.
Richard Lewis, Amministratore delegato di AELTC, ha commentato: “Immediatamente dopo la cancellazione dei Championships, abbiamo rivolto la nostra attenzione su come avremmo potuto sostenere coloro che aiutano la messa in scena di ogni edizione di Wimbledon. Sappiamo che questi mesi di incertezza sono stati molto preoccupanti per questi gruppi di persone, compresi i giocatori, molti dei quali hanno avuto difficoltà finanziarie durante questo periodo e che avrebbero giustamente fatto conto dell’opportunità di guadagnare il Prize Money a Wimbledon in base alla loro classifica mondiale. Siamo lieti che la nostra polizza assicurativa ci abbia permesso di riconoscere l’impatto della cancellazione sui giocatori e che ora siamo in grado di offrire questo pagamento come ricompensa per il duro lavoro che hanno investito nel costruire la loro classifica fino a un punto in cui avrebbero ottenuto l’ingresso diretto ai Championships 2020. ”
Oltre ai giocatori, anche agli ufficiali di gara e staff rientrano tra la categorie aiutate dalla copertura assicurativa.
La comunicazione di AELTC riguarda anche i biglietti per il torneo 2020:
“Dato che i posti sorteggiati con il Ballot per Wimbledon 2020 erano stati completamente assegnati, e vista la nostra intenzione, come dichiarato al momento della cancellazione, di trasferire quei biglietti per consentire ai candidati di acquistare lo stesso giorno e campo per The Championships 2021, non sarà effettuato un nuovo sorteggio per il 2021. La fornitura di eventuali biglietti aggiuntivi per i Championships 2021 sarà presa in considerazione nell’ambito della nostra pianificazione futura”.
L’ultima ma importante nota riguarda il sistema di attribuzione delle teste di serie per l’edizione 2021. Viene abbandonato il calcolo dei risultati migliori su erba e nelle edizioni passate di Wimbledon, le teste di serie saranno determinate esclusivamente dalla classifica mondiale: “Dagli anni scorsi abbiamo anche dedicato del tempo a prendere in considerazione l’evoluzione dello sport e i meccanismi di assegnazione delle teste di serie per il torneo. Data la qualità della competizione, dell’intrattenimento e dei moderni campi in erba, a seguito di discussioni approfondite con i gruppi di giocatori, l’AELTC ha deciso che la formula di seeding su erba utilizzata dal 2002 ha fatto il suo tempo, e l’assegnazione del seeding per i Championships 2021 si baserà esclusivamente sulla classifica”
Marco Mazzoni
TAG: AELTC, assicurazione wimbledon, Marco Mazzoni, prize money, seeding, teste di serie wimbledon, Wimbledon, Wimbledon 2020, Wimbledon 2021
Però, chapeau!
Favoloso
Signori… Giù il cappello. Un’altra categoria di genere umano.
Un blocco di belle notizie, ma la migliore senza dubbio è la fine del seeding su erba, negli anni veri e propri baciamani a Federer e soprattutto a Murray.
Spero che i primi 20 del mondo non accettino denaro per distribuirli a quelli più alti in classifica.
Complimenti a All England Club
Questi sono dei veri Signori, e io che sto ancora implorando Binaghi per avere il rimborso del foro italico…pazzesco, il diavolo e l’acqua santa
Signori si nasce.
Si nasce, signori
Lo fanno x essere in regola con l’assicurazione. Non avete capito una mazza…
Adesso spero che almeno i Top 10 del singolare diano i loro 25000 £ in beneficenza
All England Club vs Boris Johnson 6-0 6-0 6-0
Sono davvero di un altro livello !
La classe è classe, non c’è niente da fare.
Già gli sport sono stati codificati quasi tutti dagli inglesi, ora insegnano pure cone comportarsi quando non si gioca.
A buon intenditor… (Binaghi)…
Altra categoria signori.
Molto bene.
A parte solo il riferimento “alla qualità dei moderni campi in erba”, malinconico riconoscimento della sciagurata omologazione delle superfici.
Beh, incredibile! Dieci e lode per il All England Club! Per molti giocatori oltre la cinquantesima posizione e per i giocatori di doppio sará proprio una manna. Ottima assicurazione e grande generosistá!