Ranking: La WTA adotterà lo stesso sistema dell’ATP
È confermato: il circuito WTA adotterà lo stesso sistema di ranking provvisorio del circuito ATP, con una classifica di 22 mesi fino alla fine del 2020. Attualmente, la classifica femminile è definita con i 17 migliori risultati nelle ultime 52 settimane (12 mesi), ma questo cambierà fino alla fine dell’anno, con le tenniste che manterranno il loro punteggio attuale.
I criteri di qualificazione per le Finals WTA, che dovrebbeo svolgersi a Shenzhen, in Cina, non sono ancora stati rivelati, ma sono ancora in dubbio.
TAG: Ranking WTA
1 commento
Il comunicato della WTA su questo aspetto è decisamente meno dettagliato di quello ATP (strano, vero?) e lascia aperti alcuni dubbi.
L’unica cosa non dubbia è proprio il criterio di ammissione alle Finals di quest’anno (se ci saranno), che era stato già anticipato tempo fa sul sito ufficiale WTA ed ora è confermato: si conteranno i 16 migliori risultati del 2020 (11 per il doppio). Chiaro e semplice, anche se non so quante tenniste riusciranno ad avere 16 risultati in saccoccia.
Ma la WTA non fa nessun cenno a cosa succederà dei punti conquistati nel 2019 allo scadere di quest’anno: fino al 31 Dicembre sono validi (se tra i 16 migliori), ma il 1° Gennaio?