Fabio Fognini non giocherà gli Us Open: Barazzutti dichiara “No, non ci sono i tempi. Si riparte a settembre sulla terra”
Corrado Barazzutti ha parlato con il sito della Federtennis.
Dichiara Corrado: “Domenica prossima scadranno i 40 giorni dall’operazione che Fabio ha sostenuto ad entrambe le caviglie. Da lunedì ricomincerò ad allenarlo con tutte le attenzioni. Ricominceremo con una serie di allenamenti graduali che saranno ovviamente concordati con il suo fisioterapista e con il medico che l’ha operato. In base a come reagirà potremmo intensificare più o meno queste allenamenti. L’obbiettivo è metterlo in condizione di poter competere nei primi tornei sulla terra battuta”.
Us Open: “No, non ci sono i tempi. E poi, se vuoi la mia opinione, neanche si giocherà in America. La situazione mi pare troppo grave e non credo che migliorerà in tempi brevi. Dato che negli USA non fanno alcun tipo di lock down, e non lo vogliono neanche fare, presumo che il numero dei contagi sarà sempre molto alto e quindi, secondo me, finirà che rinunceranno al torneo. Mi risulta che comunque una decisione verrà presa tra il 13 e il 15 di questo mese”.
Andare negli States in questo momento è molto complicato. In Europa ti muovi. Puoi anche andare in macchina se vuoi, senza alcun tipo di rischio. L’America ha anche la frontiera chiusa. Si parla di organizzare dei charter, è una complicazione assurda. La mia sensazione è che i giocatori non ci vogliano andare. È troppo pericoloso giocare in un Paese dove lasciano il coronavirus circoli tranquillamente. E poi, se ti ammali lì… addio. O comunque… arrivederci”.
La ripresa a settembre: “Per Fabio la trasferta americana sarebbe comunque esclusa perché non ci sono i tempi per poterla preparare e arrivare competitivi. Ci alleneremo e ci prepareremo per la stagione sulla terra sperando che si possa giocare come previsto a Madrid, Roma e Parigi. Per poi magari proseguire la con stagione europea indoor, fino alle ATP Finals. Vedremo se il virus consentirà di portare avanti questo programma. Quello che posso dire di sicuro è che adesso Fabio sta bene. Ha accelerato la guarigione. Insomma tutto è a posto. Da lunedì si riparte. Con prudenza, sotto controllo dei medici ma con molta fiducia”.
TAG: Corrado Barazzutti, Fabio Fognini
E io Bonimba quoto il tuo straquoto!!!
@ Alexnew (#2566468)
Straquoto !
@ SlamdogMillionaire (#2566204)
Ma in usa si può andare?se no è uguale.
Parli così di un allenatore ex top 7 al mondo e Fognini il tennista col il più alto prize money da quando esiste il tennis in Italia ed ex top 9….. la tua ignoranza tennistica può essere facilmente confermata dal tuo nick name dell’uomo più invidioso e rosicone che abbia avuto la storia tennistica che potrà anche vincere più di tutti, ma che non sarà mai ricordato come l’espressione del tennis giocato, questo titolo già appartiene a RE Roger…… fattene una ragione tu, tutti i (pochi) tifosi e i familiari serbi del Novax
@ Sandrone (#2566231)
Esatto cone le cicatrici ai polmoni non solo non puoi fare sport agonistico.. proprio non fai sport.
Negli usa le percentuali sono quelle per due motivi: le persone mediamente non arrivano a 80-90 anni, muoiono prima. Inoltre ora si sa cosa fare e quali sono i farmaci efficaci per aiutare i malati a resistere e guarire. Per ultimo non bisogna mai sottovalutare gli effetti permanenti sulla funzionalità polmonare. Nel caso la prendi brutta i tessuti non più elastici come prima non consentirebbero una vita da agonista.
Barazzutti … disinformato, degno allenatore del Fogna; due tipi da “punti atp di cittadinanza”, cioè sgraffignati senza fare ..
Comunque, x lui e x gli altri prevenuti — da finale olimpica, il tasso di mortalità degli USA è meno di un terzo di quello dell’Italietta.
@ DrittoDiGulbis (#2566168)
@ marvar (#2566111)
Ma certamente concordo con voi …. e chi glielo fa’ fare… è pieno di soldi e sul suo divano a penisola si sta divertendo con le vostre compagne…. vuoi mettere eh su non è difficile
Da molti paesi del mondo non si può volare per venire in europa
@ Markux in (#2566146)
Forse non hai ben presente la vita che fa fognini
Opinione personale. In questa fase il tennista del circuito che ha agito in modo più intelligente e ragionevole è stato Fabio Fognini.
Per me hanno sbagliato tutto e si capiva già un mese fa.
Siamo in due a non capire.
@ marvar (#2566111)
eccolo proprio lui il più atteso cit.
Non ho capito perché non si poteva partire questo lunedì con 2 mesi di tornei su terra che culminavano con Rolando garros a metà settembre invece di andare in usa.magari si potevano spostare usopen a fine ottobre a indianwells giocando la settimana prima il 1000 californiano
Forza Fabio!!
Fogna ha calcolato che alla dogana in USA non facevono passare, x motivi sanitari, il suo divano preferito ed era un affronto troppo grande…
Non penso proprio che Fabio giocherà Madrid, Roma e Parigi!!
non mi sembra così gravissima visto che negli ultimi giorni negli USA si sono registrati numeri di contagi da record. Concordo pienamente con le scelte del team Fogna.
Assurdo voler ricominciare a giocare dagli States, contratti o non contratti; in Europa per giocare a porte chiuse siamo già pronti da settimane, stanno perdendo un sacco di tempo, con danni incalcolabili, gestione discutibilissima della vicenda.
Tra l’altro poi considerano di giocare invece in Europa in Autunno dove, con ogni probabilità, un po’ di rischio tornerà, tutto al contrario di come si sarebbe dovuto fare tenendo realmente conto del virus…
In verità nell’ambiente molti stanno mettendo in dubbio che l’evento si giocherà.
E chi si alza dal divano….Eh fogna??
Barazzutti non segue Livetennis e non è aggiornato, l’ipotesi voli charter è stata cancellata da un bel pezzo.
Ciò premesso la rinuncia di Fognini agli USO era scontatissima dopo la decisione del doppio intervento.
Il problema è che Trump è ancora più pericoloso del Virus…questa società non può continuare a mettere dei minchiaman al potere…rischiamo di estinguerci se la massa non diventa un minimo consapevole.
Tralasciando l’opinione sul fatto che si giochi o no (per ora si gioca, non credo Barazzutti sappia qualcosa più degli organizzatori, degli scienziati e dei politici USA), uno slam sul cemento con l’operazione subita da Fognini mi sembra sconsigliatissimo.
Oltre giustamente alla paura di prendersi il Covid negli States
Se Fauci dice che il virus è ancora pericoloso e bisogna stare attenti, mentre Trump dice che il peggio è passato e il virus ha una bassa mortalità si capisce perchè si trovano in questa situazione.
Si danno informazioni contrastanti e non se ne esce.
Poi ci sono quelli che si bevono i disinfettanti e la candeggina come antidoto per il virus….
Non serve un virologo per capire che stanno combinando un macello
Ma è esattamente quello che stanno facendo.
E’ormai evidente che gli us open nn is giocherano.
Tutti gli addetti ai lavori vanno verso questa opinione
Dai Fogna quest’anno si deve puntare al RG!
@ DelPo Fan (#2566069)
Barazzutti meno diplomatico del solito, purtroppo ha detto senza troppi giri di parole la verità..Fauci blatera da mesi di vaccino da somministrare a milioni di persone da mesi.. credo che sia utopico credere che gli Us Open si svolgano nella data stabilita, la scelta più sensata sarebbe stata quella di posticiparli a fine ottobre/inizio novembre trasferendoli nella sede di Indian Wells.
Perfette le dichiarazioni di Corrado, puntuali e soprattutto razionali. Bisogna vedere come evolve la situazione ma non credo che i giocatori europei che si esprimono bene sul rosso abbiano voglia di andare a rischiare negli Stati Uniti. Diventando positivi salta il resto che rimane della stagione.
Speriamo che Fabio sia in gran forma per Roma perché arrivare vicino alla finale per Parigi sarà molto difficile. Comunque credo che vedremo due anni di Fabio ancora ad alti livelli, soprattutto sul rosso e su qualche cemento che preferisce.L’obbiettivo Masters a Torino non è impossibile e credo che ci creda. Non fosse così avrebbe trascinato la carriera ancora per un anno e poi avrebbe chiuso.
Per fare l’operazione che temeva abbastanza, vuol dire che cercherà di dare ancora il massimo almeno fino al 22.
Non solo virologo, pure veggente… Ma soprattutto affermare che in USA “lascino circolare liberamente” il virus è un’accusa gravissima.