Novak Djokovic mette in dubbio la sua partecipazione agli US Open: “Non so se ci sarò” e conferma la partecipazione per il Roland Garros, Madrid e Roma
Novak Djokovic, numero uno al mondo e, naturalmente, uno dei contendenti al titolo agli US Open, non ha ancora deciso se parteciperà al primo Grand Slam dopo la ripresa del circuito mondiale. Il serbo 33 enne, che ha contratto il coronavirus durante l’Adria Tour, un torneo che ha organizzato e promosso con tanta passione, non ha ancora preso decisioni sulla stagione americana.
“Non giocherò a Washington, mentre Cincinnati dipenderà dal fatto che si giochi o meno agli US Open. Non so ancora però se ci andrò negli Usa anche se si disputasse lo Slam americano. Quel che è certo è che giocherò il Roland Garros e ho intenzione di andare a Madrid e Roma ”, ha affermato il leader della classifica ATP, che ha anche lasciato la sua opinione sulle nuove classifiche ATP. “Quello che stanno facendo con i punti mi sembra che sia giusto e vada bene”.
TAG: Novak Djokovic
@ Annie (#2566768)
P.s.vorrei chiarire una volta per tutte che io non vedo Djokovic come voi vedete Federer. A me delle fissazioni mistiche di Nole e tanto più dei suoi genitori non me ne può importare di meno, reagisco ad un accanimento che mi sembra esagerato proprio perché penso che ogni cosa vada presa per l’importanza che ha: a me piace il “tennista” Djokovic, il suo modo di giocare e la sua forza che lo porta a vincere. Ho capito dai miei primi commenti qui che per voi Federer è qualcosa di più, di sacro e intoccabile, sapete tutto di lui e andate in estasi per tutto, nessuno può osare dire anche la minima ovvietà che lo punite col pollice verso, arrivate a negare l’evidenza e, credetemi, sembra che prendiate tutto come un fatto personale e che per voi la sopravvivenza tennistica di Federer sia una questione di vita o di morte, ben oltre il tifo per il “tennista” Roger. Per questo è difficile dialogare, accettate almeno questi approcci diversi.
@ Rogerfan (#2566233)
Perfetto, il nipotino di 9 anni evidentemente sta andando a scuola e la maestra gli sta insegnando a scrivere in italiano, quello che faccio io e che evidentemente voi avete dimenticato. Fate leggere a lui i vostri commenti magari li corregge e li rende comprensibili. Poi vi state inventando tutto, forse per cercare di copiarmi, con paroloni tipo “intellettuale” che non ho mai usato perché in questo forum tennistico di intellettuale non c’è proprio niente!! E se vedete romanzi o che altro avete visto dietro i miei, appunto, elementari giudizi su fatti di cronaca o personaggi sportivi, mi conferma che per voi una cosa scritta normalmente è addirittura irreale o sconvolgente! Imparate dal grande nipotino che ha tutta la mia simpatia!!
@ Rogerfan (#2566233</a
Infatti!
@ Annie (#2566221)
Sai nn è facile “leggere” un tuo commento (parole, parole e ancora parole), figuriamoci “rileggerlo”, no grazie!!, Anzi te dirò: tutti( vedi i post), hanno capito che sotto sta scrittura prosaica, romantica, che ci trasporta in un racconto meraviglioso a luoghi e situazione mai viste prima, c’è sta “ultra”, tenace, piena di sé e mal educata, dove la sua missione sarà difendere”Djokovich”( personalmente no commento più di lui e la sua nauseante famiglia), a qualsiasi costo!, Prepara penna e inchiostro cara, che con l’aiuto dei padri latini e un sacco di parole inutili c’è potrai fare!
@ Il palpa (#2566149)
Affermare di essere intellettuali è tipico di chi non lo è. Mio nipote di 9 anni scrive con una prosa simile. Lui, però, non nasconde ciò che è dietro le parole. Ho conosciuto ultras da stadio calcistico molto più moderati e sportivi dell’astiosa Annie.
@ Il palpa (#2566149)
Rileggiti il mio commento n.29 dove ho finalmente e solamente parlato di due partite di tennis e impara, questo dovrebbe essere il tono di tutti i commenti in un forum tennistico, tennis e non attacchi offensivi e senza senso, con cui tu hai replicato alla mia pura “cronaca” di due quarti di finale a Roma. Mai sentito da voi un giudizio tecnico veramente pertinente con il tennis ma ormai avete accantonato anche il tennis da quando Roger preferisce la pubblicità e voi vi siete allineati! Rifletti una volta tanto e per carità prendi questo come ultima constatazione della tua meschinità. A mai più risentirci
@ Annie (#2566104)
@ Annie (#2566104)
Se no sbaglio, sei tu che interagisce con me, strano parlando lingue diverse, dunque prendo in considerazione il tuo consiglio, cmq credo di cogliere perfettamente il significato di ciò che scrivi, il problema è che trovo noioso e di cattivo gusto il modo in cui lanci attacchi palesemente offensivi in contro degli utenti che nn ritieni alla tua altezza intellettuale, come vedi non siamo tutti fatti della stessa pasta(si la Barilla)…con l’occasione porgo distinti saluti!
@ Il palpa (#2565997)
Non cogli il significato corretto di quello che scrivo, ti esprimi in maniera totalmente incomprensibile..un consiglio, interloquisci con chi invece hai l’intesa perfetta e parli lo stesso linguaggio
Devi rivolgerti a Markux non a me. Hai sbagliato utente.
@ il capitano (#2566002)
Ho corretto scrivendo us open. Quale è il problema?
@ il capitano (#2566002)
E già!
@ Miiiiiiii (#2566013)
Proprio così! Ahaha
@ Il palpa (#2565933)
“Ricco affondato“ magari non è voluta, ma è bellissima! Fa venire in mente Paperon de’ Paperoni che nuota nel deposito di $.
Ma come? Mica non ha paura di niente è forte è Novax e ora sta ripensando di non andare più??
Sarebbe fantastico, però non dimentichiamoci che Roger è grande anche per la presenza di Rafa e Novak che ancora lo stimolano a giocare. Se avesse vinto 40 slam e 120 tornei probabilmente si sarebbe ritirato anni fa, privandoci di ulteriori emozioni che presumo ancora ci darà.
Fabio gli usi Open che è?? Gli US OPEN di seconda mano e si fanno al Mercatino delle Pulci…
@ Il palpa (#2565997)
Warning
@ Annie (#2565963)
Ciao Annie ben tornata!, Fatte le ferie?, Per fortuna che sei stata di “spettatrici”, per che se facevi di”umpire” e ti toccava dare un warnig, la partita nn finiva più!
Gli us open.
Ma il problema se Djokovic va a new York non si pone. Gli usi open non si faranno punto.
@ il capitano (#2565918)
Te dico io come andrà a finire, niente aggancio per che il rg lo vince thiem, Federer a Wimbledon ne fa 21 majors, Djokovic ne vince un paio, ma nn basta se ferma a 19 majors, e noi rimaniamo felici che il grande re rimane in testa anche passando il record di Connors, te lo immagini?…
Poi alla fine ci va quanto teatro !!!
@ ggbove@yahoo.it (#2565884)
Parla per te!!!
Ho seguito come spettatrice nel campo centrale i quarti del torneo Internazionali BNL d’Italia a Roma nel 2016, il secondo in programma era Nadal vs Djokovic e anch’io prevedevo la vittoria di Nadal…invece ha vinto Nole e per quanto siano passati 4 anni ricordo una serie di rovesci lungolinea vincenti che hanno “ammortizzato” la chela mancina di Rafa. Grande partita che ha fatto impallidire l’altro quarto Murray vs Goffin, con piuttosto facile vittoria di Murray. Io non potrò tornare a Roma quest’anno ma vorrei rivivere anche solo in tv le emozioni di quella partita, due stili diversi a confronto ma tanta classe e tensione agonistica.
@ ggbove@yahoo.it (#2565884)
noi chi?? 😳
@ Fantumazz (#2565889)
Lo us open non si giocherà . Inoltre, con i 14 giorni di quarantena obbligatoria in Europa, mi spieghi come faranno i tennisti da te citati a giocare Madrid e Roma?
Ma no…i punti scadranno quando verrà giocato il torneo nel 2021.
Solo i punti della atpFinals scadranno il 2/11/2020
@ Carl (#2565915)
Ma sei sicuro? Io ho capito diversamente. Per quel che ho letto, per il 2021 varranno i Migliori 18 risultati del Biennio 2019-2020. Non capisco quindi perché dovrebbero scadere dei risultati il 1 gennaio 2021. E nell’articolo che hai postato in inglese dice chiaramente che gli unici punti che scadranno saranno quelli del tornei giocati prima della quarantena. Quindi quelli fino al 9 marzo.
E ovviamente non scadranno tutti a gennaio ma quando si giocherà la nuova edizione.
Beh, direi che può bastare così, che vado che nn vado, che zzo! Me ne frega!!, Volete ripartire, allora ripartite e basta!, Colpa di chi?, Di chi nn vuole perdere soldi!!, Solo un pazzo andrebbe a giocare in America in questo periodo e per di più se sei ricco affondato,sai cosa fa Djokovic con i 60 milla€ si pulisce il sedere!!, Alla fine vedrete che se riparte, se farà proprio dalla Europa!
Speriamo che torni il tennis vero, almeno smetteranno di fare dichiarazioni quasi sempre sciocche e fuori le righe. Vale per tutti quelli che in questi giorni non hanno fatto che parlare, rilasciare dichiarazioni sui social, rispondere ai propri colleghi. Qualcuno si è sentito in dovere di stare in debito silenzio, anche perché la situazione è perlomeno incerta, e ha fatto benissimo.
Per noi intendo il suo alter ego, l unica compagnia che può avere un personaggio così sgradevole
Certo che seguendo l esempio italiano o serbo si va molto molto lontano. Che pochezza da molti compatrioti e poi ci domandiamo perché l Italia è ridotta così!
Di sicuro l immagine dello Svizzero e della Svizzera non è quella italiana…a ognuno quel che si merita
Saranno preoccupati i nadaliani se Novak farà solo il rosso, l’aggancio potrebbe saltare al 2021. 😉
Le FAQ del sito ATP lasciano dubbi:
Will drop dates be extended for events that took place prior to the Tour’s suspension?
Provided that the calendar resumes as normal in 2021, drop dates for events played early in 2020 (6 January-9 March) will not change. Except for the 2019 Nitto ATP Finals, all other drop dates for events that were not played in 2020 will be extended for another 52 weeks.
Quando dice che la scadenza per i tornei non giocati nel 2020 è estesa di 52 settimane si lascia scoperto il caso di tornei che sono stati giocati nel 2020 ma in data diversa dalla solita: in questo caso la scadenza dei punti degli US Open, RG, Madrid, Roma e di tanti altri del 2019, se si giocheranno nel 2020, sarebbe immediata al 1° gennaio 2021.
Ma che dici? I punti di ogni singolo torneo vengono scalati quando ci sarà l’edizione del 2021 mica il 1 gennaio
@ Carl (#2565900)
Si potrebbero sempre inventare qualche altro “aggiustamento”.
Non farti preoccupazioni: non permetteranno che i big vengano superati in classifica da chi giocherà i challenger.
Tra l altro almeno il serbo nell albo d oro del torneo è entrato mentre roger a Roma non fregherà una cippa …
Ma noi cosa !!! Parla per te, cosa c è, sei stato per caso eletto come portavoce italiano degli appassionati di tennis ?? Tifi federer per caso?? Ah già so la risposta… più fate così più danneggiate l’ immagine dello svizzero facendolo risultare antipatico anche se non lo è !!!
A me risulta che Federer ha vinto 20 slam lasciando perdere quelli buttati via e gli altri non li hanno vinti e 103 tornei che pure questo lo mette al primo posto assoluto, inoltre è stato
L’opinione che giocare o no un torneo quest’anno sia irrilevante per il ranking, tanto non si perdono comunque punti, è giusta ma al contempo pericolosa.
Guardiamo un attimo oltre la punta del nostro naso: per tutto il 2020 non si possono perdere punti, solo guadagnarci, ma col 1° gennaio 2021 si scaricano in un colpo solo tutti i risultati del 2019.
Vediamo un esempio forse estremo, Berrettini. Per tutto il 2020 potrebbe anche non scendere più in campo, ed a fine anno avrebbe ancora i 2860 punti attuali, forse potrebbe essere ancora top 10.
Ma col 1° gennaio del nuovo anno si ritroverebbe con solo i punti conquistati nel 2020, 45!, fuori dai primi 500!
Lo stesso ragionamento si può fare per tutti i giocatori: col nuovo anno dovranno basare il loro ranking solo sui 18 migliori risultati del 2020, e per molti non sarà affatto semplice giocare e raccogliere punti in 18 tornei quest’anno.
Ed ecco che sia Berrettini sia tutti gli altri è bene che ci pensino prima di poter snobbare un torneo “tanto non ci perdo niente”, anche se non miglioreranno la loro prestazione del’anno scorso, ed il punteggio ottenuto risultasse “not countable” quest’anno, diverrebbe “countable” nel 2021, e potrebbe essere fondamentale per mantenere un ranking adeguato.
Mi aspetto quindi che i giocatori, almeno quelli con un minimo di buon senso, proprio o da parte del loro staff, cercheranno comunque di partecipare ad un numero sufficiente di tornei per sostenere la loro posizione anche per l’anno prossimo, che dista solo sei mesi da oggi.
E comunque caro Michele, che paura può fargli la presenza di Federer, negli slam stanno 11a 6 e nelle finali degli stessi 4a1. Ma voi i risultati non li contate voi accettato il fatto percepito. Non è neanche iniziato il tour e già state rosicando
Le decisioni si prendono sulla situazione del momento e le prospettive che ci sono…servono decisioni piu’ nette..voglio vedere come sara’ possibile gestire questa situazione quando ci sara’ inflenza, parainfluenza, raffreddori e tossi….NON si potra’ piu’ vivere ? I parametri attuali dovranno essere allentati..non c’e alternativa
@ Michele (#2565864)
Hai ragione, i tifosi vogliono sentire parlare di altro, del resto uno convinto che Federer faccia le cose gratis dimostra il tuo livello
Si prospetta un’edizione degli US Open in tono minore. La cosa positiva è che, senza il Trio, si aprono spiragli per gli altri, compresi i nostri Berrettini e Peccatore
Ma dove vai Nole senza soldi…
Mi sembra che Djokovic abbia già ampiamente dimostrato che non necessita di 50€ né dell’assenza di Roger (o Rafa). Anzi, è quasi vero il viceversa.
Sugli US Open e i tornei statunitensi in generale, checché ne dicano Rubin e i vari capitan America, ci sono ad oggi effettivi problemi di sicurezza e – soprattutto – organizzazione. La situazione può cambiare in meglio nel giro di pochi giorni e al contempo mutare in peggio in Europa, nessuno esclude nulla.
Non capisco perché chi tifa Federer deve degradare gli altri tennisti sintomo di poca sportività soprattutto quando il tennista è superiore
A Roma non venire, noi non ti vogliamo vedere più!!!
Bravo Michele hai ragione e non dimenticare che senza Federer il torneo è cone a casa tua…prepara una buona bibita!
sei certo che ci vanno nadal e djokovic? no perché solo ieri ci sono stati 60.000 contagiati in più in america…..non è una pagliacciata pultroppo , che si esageri si ma il virus è ancora in circolo….io non sarei tanto sicuro come te….
Io come credo tutti i tifosi sono veramente esausto da queste dichiarazioni.
Non vuoi giocare? Basta stai a casa
Ma sappiamo benissimo che per 50€ giocherebbero anche nel giardino di casa mia, figuriamoci se saltano uno Slam senza Federer con il record assoluto cosi vicino
Facciamo le persone serie perchè queste pagliacciate questo sport non le merita