Rafael Nadal ha una curiosa rivelazione: “Ho giocato sotto infiltrazione nella finale di Wimbledon 08”
Il tennista spagnolo Rafael Nadal ha rilasciato un’intervista a Movistar + dove ha fatto una rivelazione esplosiva sulla finale di Wimbledon del 2008:
“Non l’ho mai detto, ma nella finale di Wimbledon nel 2008 ho dovuto giocare con una infiltrazione al piede dall’inizio della partita. Non solo in quella partita, ma anche in alcune partite precedenti. Le soste dell’incontro hanno in qualche modo complicato la situazione. L’anestesia al piede aveva una durata. E io, senza infiltrazione, non potevo giocare. Ne avevo bisogno perchè avevo dolore quando giocavo senza alcuna infiltrazione . Ho avuto un problema durante il torneo al piede e praticamente, non mi sono allenato perché non riuscivo a farlo. Ero nervoso perché non sapevo quanto sarebbe durata l’infiltrazione”.
Rafael Nadal ha vinto il torneo di Wimbledon per la prima volta proprio nel 2008, quando ha battuto Roger Federer in una finale epica.
TAG: Rafael Nadal, Roger Federer, Wimbledon, Wimbledon 2008
Bla bla bla
Non ti resta che scoprire il contenuto della siringa.
ah zio Toni ma chi vuoi prendere in giro…almeno abbi il pudore di stare zitto e muto
no comment…meglio non dire nulla…. Mi sembra un articolo simile a quello di quando lo zio Toni disse che prima della finale AO 2009 (dopo la semifinale di quasi 5 ore con Verdasco) il suo nipotino non stava in piedi….Poi chissa’ magicamente ha corso per 5 ore in finale …. Mah…che miracolo….
@ Markux (#2565152)
Allora era un scherzo che te retiravi…per fortuna era uno scherzo!!
cortisonici volevo scrivere,scusate.
se scoprissero un farmaco nuovo che ti da l’ossigenazione di un toro questo non sarebbe doping e sarebbe legale da usare finché qualcuno non lo scrive in una lista delle sostanze dopanti. quindi l’unico elemento discriminante è essere scritto in un foglietto oppure no
nessuna sostanza è dopante per definizione, è solo una convenzione. il meldonium non era dopante prima, dopo era dopante.
inibire il dolore peggiora la performance o la migliora?
Vedi cosa succede a parlare da disinformati. Si fanno figure e basta. Meglio tacere.
Non è detto che l’infiltrazione, di antidolorifici suppongo, contenga sostanze dopanti. Ci avevi pensato?
Un conto è un farmaco che inibisce il dolore, un conto è un farmaco che migliora la performance
Ti dobbiamo spiegare anche la differenza?
Va bene che si possa disquisire cosa può essere preso e cosa no prima o durante un match: ci sono già regolamenti infiniti su questo ma concordo che molto spesso sono (volutamente?) ambigui.
Però l’esempio è sbagliato come la pizza all’ananas: non puoi paragonare un trattamento antidolorifico a un farmaco che, mettendo la buona fede, ti da l’ossigenazione di un toro al rodeo (e in malafede nasconde gli ottani nel sangue).
I controlli sono sí un modo per certificare che un match si sia svolto correttamente, ma anche e soprattutto una tutela al benessere dei giocatori. Ci sono ex-atleti in giro (vecchio blocco sovietico ma non solo) che se la passano maluccio in salute…
Rafa meritò la vittoria, non c’è nulla da dire. Se si è sportivi bisogna ammetterlo.
Difatti io dico che c’è troppa importanza data alla questione doping. perché alcuni farmaci si e altri no? ha poco senso. per me si potrebbe direttamente abolire i controlli
Ma le infiltrazioni le fanno tutti i giocatori quando ne hanno bisogno, anche Roger se non sbaglio in alcune partite a fine 2014 per via dei problemi alla schiena ne ha fatte, se un trattamento è consentito non è che va vietato a seconda dei giocatori e delle circostanze…
Forse La partita più bella della storia. 97 al quinto dopo avere sciupato 2MP al quarto. Primi 2 set 64 64 per un Rafa mostruoso, poi Roger vince 2 TB miracolosi e arriva al quinto dove prevale meritatamente il maiorchino. Vittoria epica che segno’ una sorta di passaggio di consegne fra i 2. Rafa batte’ Roger nel suo giardino, impresa mai riuscita a Roger nel giardino di Rafa a Parigi. E da quel giorno lo spagnolo inizio’ a recuperare slam su slam sullo svizzero sino ad arrivare al meno 1 attuale. Come finirà’ non lo sappiamo.
Nooo dai .
Questo dovrebbe far capire a tutti che l’isteria sul doping è priva di senso. l’infiltrazione ha migliorato la sua prestazione? decisamente si, senza avrebbe avuto difficoltà a camminare. però per qualche motivo va bene. il meldonium della Sharapova invece non va bene. che differenza c’è?
Giusto! Mi chiedevo chi mi ricordassero le parole di questo titolo: Crozza che imita la Pivetti!
@ Markux (#2565016)
Guarda che ha vinto…
Ragazzi!! All’attenzione di tutti gli utenti di Livetennis dico una cosa. È tanto tempo che nel mio piccolo sto cercando di mettere qua dentro un po’ di allegria usando le parodie miscelate con il demenziale e un pizzico di ironia. Purtroppo ho fallito. La maggioranza di questo Forum ivi compresa la redazione non ha apprezzato. Vi chiedo scusa e mi ritiro. Ciao
@ Markux (#2565016)
semmai il contrario, come a dire l’ho battuto anche menomato
Una delle più belle partite tra i due più scarsi della storia del tennis.
Caro Federino peggio ancora!! Ha voluto dire che nonostante fosse zoppo e pieno di farmaci antinfiammatori ha battuto Roger…
@ Markux (#2565016)
Purtroppo Rafa vinse quella finale… finì al buio quasi
@ Markux (#2565016)
In verità vinse. Ed è proprio da quel giorno che molti tifosi(non tutti per fortuna) di Federer iniziarono a covare astio e bile nei confronti di rafa…
Come dire che era menomato e ha perso per questo…Rafa a fare questa rivelazione dopo 12 anni mostra la sua eleganza e sportività. Complimenti.
Ma che curiosa rivelazione! Sciocchino!