Perugia – ZzzQuil Tennis Tour: Luca Nardi sfiora l’impresa contro Pablo Andujar (con il video della fasi finali della partita))
Luca Nardi si ferma ad un passo dal miracolo sportivo. Il marchigiano classe 2003 cede a Pablo Andujar, numero 53 ATP, con il punteggio di 7-5 3-6 6-4 al secondo turno del torneo di Perugia, seconda tappa dello ZzzQuil Tennis Tour. Prova entusiasmante dell’azzurrino, che ha giocato alla pari della testa di serie numero 2.
Bene Lorenzo Sonego, passano ai quarti di finale anche Raul Brancaccio, Viktor Galovic e Lorenzo Giustino. Nel tabellone femminile parte forte la prima testa di serie, Liudmila Samsonova, così come Lucia Bronzetti e la perugina Matilde Paoletti.
Gli ultimi risultati di mercoledì 1° luglio
Secondo turno tabellone maschile
Lorenzo Giustino b. Andrea Vavassori 7-5 4-6 7-5
Viktor Galovic b. Francesco Forti 6-4 6-4
Raul Brancaccio b. Luca Vanni 7-6(5) 6-2
Lorenzo Sonego b. Laurynas Grigelis 6-2 6-4
Pablo Andujar b. Luca Nardi 7-5 3-6 6-4
Primo turno tabellone femminile
Liudmila Samsonova b. Camilla Scala 6-2 6-0
Lucia Bronzetti b. Martina Caregaro 6-2 6-2
Matilde Paoletti b. Bianca Turati 4-6 6-3 6-2
TAG: Luca Nardi, Torneo Perugia
Luca deve solo convincersi e farlo prima che le sconfitte lo demoralizzino.
Comunque è evidente anche a un’occhio poco attento che oltre ad avere una tecnica e una manualità rara anche fisicamente è di una cilindrata superiore,e anche di tanto,ai suoi pari età.
Viaggia sul 1.90 e ha ancora 2 anni minimo di crescita. Quindi ha bisogno di circa 3 anni ancora x stabilizzarsi a livello psico-fisico e strutturarsi a livello ottimale.
E’ agosto 2003 quindi neanche 17 anni. Credo sia intorno ad 1,85 ma attendo conferma.
@ Alecon (#2564861)
MI SEMBRA 1,84…..PER IL SERVIZIO DEVE CAMBIARE LEGGERMENTE IL MOVIMENTO PER EVITARE INFORTUNI…..FA LO STESSO ERRORE DI FEDERER SAMPRAS AD INIZIO CARRIERA, CHE POI CAMBIARONO……PORTARE LA TESTA DELLA RACCHETTA IN ALTO PRIMA
Credo che l’utente Markux quando scrive di un tennista troppo intelligente per il tennis o comunque poco interessato alla carriera o tentato dal ritiro sia ironico. Il tennis è uno di quegli sport dove occorre intelligenza e preferibilmente molta. Per il resto un ragazzo con questo talento sarebbe davvero un folle se si ritirasse ora, dopo i sacrifici che ha comunque dovuto fare per arrivare fino a qui, per quanto sappiamo perfettamente che nella fase adolescenziale possono girare per la testa le idee più strane; allora è necessario un supporto serio e valido di un adulto per guidarlo nei momenti più complicati anche della sua crescita psicologica. Una curiosità: al momento Nardi quanto risulta alto? Ovviamente ha ancora uno o due anni di crescita fisica davanti a sè.
Per favore riguardate bene il secondo set dal 2-1 per lo spagnolo…..Nardi giocava un altro sport, la sua palla molto piu’ pesante veloce e penetrante….insomma un’ altra cilindrata.
Consideriamo inoltre che si giocava su terra battuta, di sera con un’ umidita’ bestiale, quindi palline lente.
Un ultimo aspetto l attrezzo, la yonex per me rimane una racchetta difficile e limitativa, che solo giocatori di forza come Wawrinka possono completamente dominare.
No. Ha detto esattamente il contrario e cioe’ che fino a pochi mesi fa lo considerava un hobby, ma da quando e’ a Tirrenia si e’ convinto che il tennis sara’ il suo futuro
Quoto. Non capisco perché uno con questo talento non dovrebbe continuare a giocare! Ma l’ha detto lui in qualche intervista? Boh!
Va be, solo 4 incompetenti possono lasciarsi andare a soprannomi che non esistono per avere 3 likes di cui vantarsi.
Il ragazzo si farà, ma calma, che sciallaggio mediatico per far due like e due views
La sua intelligenza deve fare il salto quantico e fargli capire che con 10 anni di carriera e una vagonata di milioni in banca, dopo potrà fare quello che vuole, come ha fatto uno come Gaudenzi.
Cobolli, Darderi, ma toglierei Brancaccio che ha 4 o 5 anni piu’ degli altri
Per piacere evitiamo paragoni impropri tra un ragazzo che deve ancora superare un turno in un Challenger e un giocatore che ha vinto decine di Slam
solotifo
Ha giocato una bella partita ma ha perso. Per un soffio, ma ha perso.
Non credo che c’entri l’emozione, pareva molto tranquillo anche sul 5-4 per l’avversario e sotto nel punteggio nonostante avesse il servizio a disposizione (a proposito, a mio avviso ne ha persi troppi di turni di servizio, ieri sera). Sicuramente lo spagnolo non era nel suo stato migliore ma la anche se poca superiorità si poteva vedere senza problemi. Questo nulla toglie all’esaltante partita del giovanissimo talento nostrano, quello che non capisco sono le tante elucubrazioni lette qui dentro che lo darebbero addirittura prossimo ad abbandonare il tennis. Forse mi sono perso qualche passaggio, ma uno che gioca così a 17 anni dovrebbe essere preso per mano (dalla famiglia o, anche, dalla Federazione) e fatto crescere nella maniera migliore: i margini di miglioramento per diventare un qualcosa di grande ci sono tutti.
@ Markux (#2564754)
questa affermazione mi risulta veramente difficile da comprendere, perdonami, proprio dal momento che viene considerato un ragazzo intelligente, secondo me sarebbe perfettamente in grado di comprendere la sua vocazione innata al gioco del tennis… Se fosse vero che non avrebbe interesse a dedicarsi completamente al tennis, quale sarebbe l’ attività o l’ ambito eventualmente professionale, in cui sarebbe in grado di eccellere con più probabilità che quello del gioco del tennis? Proprio grazie al suo talento enorme per questo gioco, che secondo me, la sua testa pensante dovrebbe indurlo a dedicarvisi nella maniera più applicata e metodica possibile,,, p.s. ascoltando un podcast rilasciato a Fiorino di Supertennis, ha dichiarato anche di non essere particolarmente brillante a scuola, e di studiare solo quando strettamente necessario e di frequentare una scuola privata, quindi non credo che possa dedicare la sua vita allo studio, perciò ci vedo un ulteriore motivo per dedicare al tennis i suoi prossimi anni di vita, e combinare la sua intelligenza, che si sta ipotizzando , e il suo talento, su cui ci sono pochi dubbi, per esprimere un giocatore potenzialmente eccellente… io la penso obiettivamente così
Quindi si è trasferito nel centro federale di Tirrenia, lontano da famiglia e amici solo per passare un pò di tempo??
Comunque faccio i miei complimenti all’utente Tennisaddicted x il suo post che è semplicemente un capolavoro di sapienza tecnica e umanistica. Il più bel post che ho mai letto nel Forum livetennis.
mariola hai ragione. Purtroppo Nardi è troppo intelligente x uno sport come il tennis che si basa su una mentalità maniacale e ossessiva di pochi concetti basilari. Infatti molti nell’ambiente danno x sicuro che il ragazzino non voglia fare il tennista professionista perché ha aspirazioni superiori e giochi a tennis solo come hobby.
Ciao a tutti, torno a riscrivere dopo la quarantena 🙂
Devo dire che questa è un ottima considerazione. Sul talento di Nardi non si discute, personalmente l’ ho sempre considerato potenzalmente il più forte dei millenials visti finora(compresi i vari Aliassime, Sinner e Garfia). Tuttavia nello sport, ma soprattutto nel tennis, è fondamentale essere focalizzati e Luca mi da l’ idea di avere molti altri interessi. Comunque è ancora veramente troppo giovane per fare dei pronostici, staremo a vedere.
Una delle più belle definizioni della natura del tennis!
Sottoscrivo. Comunque è con una continua sorpresa, che si constata quanti giovani di alto livello che abbiamo, non li ricordo tutti ma Sinner Musetti Zeppieri, Gigante,Passaro, Brancaccio,etc etc e altri né dimentico, chi può vantarli in questo momento?
Stare calmi con Nardi. Talento ne ha senza dubbio ma ancora ha tanta pappa da mangiare. Non vorrei che tutte ste sviolinate lo facessero diventare la solita promessa mancata. Poi lascerei perdere i paragoni e gli aggettivi tipo “giotto”. Ancora non ha fatto un risultato eclatante, solo bei match quando nn aveva nulla da perdere ed era braccio sciolto. Calma
Già quando aveva 13 anni i tecnici Federali sapevono di avere il nuovo Federer…
Il più grande talento espresso dal Tennis Italiano nella storia. Giocatore dai mezzi infiniti.
Questo potrebbe essere il problema. Mi sembra, anche dalle poche dichiarazioni espresse, che sia un ragazzo intelligente. Forse troppo per dedicarsi in maniera completa al tennis, che è uno sport “maniacale”, vedasi la costanza con la quale i Fab3 si applicano e migliorano continuamente su dettagli apparentemente insignificanti. Mi pare che per mantenere la concentrazione su questo sport “ossessivo” sia necessario un pensiero semplice e totalizzante. Nardi è questo?
Impressionante , talento sublime, partita straordinaria
Bravo Luca. Se ha la testa puo’ fare molta strada. Forza ❗
Bene bene, questi sono i match che servono a Luca.