L’ATP ha già una soluzione per le classifiche
Il circuito ATP dovrebbe tornare tra meno di due mesi con la stagione veloce (anche se ridotta) negli Stati Uniti e sarà necessario decidere presto cosa fare con le classifiche e i punti che sono rimasti congelati da metà marzo.
Secondo il quotidiano spagnolo “Marca”, l’ipotesi più diffusa tra i responsabili dell’ATP Tour è che i punti che i tennisti dovevano difendere tra marzo e agosto saranno distribuiti nelle 52 settimane dal ritorno del circuito.
Rafael Nadal, ad esempio, deve difendere 5360 punti tra marzo e agosto e quindi perderà 189 punti a settimana durante le prossime 52 settimane, da aggiungere a quelli che difenderà nelle rispettive settimane di tornei che ha giocato nella stagione precedente. Questa formula dovrebbe piacere a tutti i giocatori perché tratterà tutti allo stesso modo e non danneggerà nessuno.
TAG: Ranking ATP
Scusate, ma i punti in palio nel challenger in Umbria non vengono considerati? Gigante avrebbe fatto un bel salto. .
Il master si basa solo sui punti conquistati nell’anno solare…
Non ho capito come hai calcolato 189 punti a settimana…
La soluzione più giusta è togliere i punti se e quando si gioca il torneo. Non vedo perché inventarsi formule strane. I punti dei tornei che quest’anno sono saltati verranno tolti l’anno prossimo (se si giocherà)
5360 Punti tra 52 settimane non é 189. La tua calcolatrice ti ha deluso.
L’unica competizione il cui svolgimento non è mai stato in dubbio.
si gioca washington, esce washington 2020 w così via per gli altri
avrebbero dovuto togliere solo i punti dei tornei che si giocheranno da agosto a dicembre…stop!
Non ci saranno quest’anno le ATP finals 🙁
Non favorisce neanche Federer e neppure Berrettini e Fognini.
Sinceramente non so chi ci guadagna
La chiosa finale è da spavento: “QUesta formula dovrebbe piacere a tutti perche tratta tutti in modo uguale e non danneggerà nessuno” Danneggiai in modo evidente chi ha piu punti da difendere e non potrà farlo, anche per me la soluzione piu equa sarebbe congelare fino al 2021
Non è certo uno scoop della testata spagnola, questa soluzione era già da tempo prospettata e data da insiders come già stabilita.
Per quanto si è detto sono previsti comunque alcuni piccoli correttivi, da formalizzare.
A parte chi ne viene avvantaggiato e chi no è comunque l’unica “pezza” temporanea che può essere applicata senza rinnegare il principio, per ora intoccabile, della classifica sulla base delle 52 settimane precedenti.
Al termine della scadenza dei punti congelati si torna automaticamente alla situazione normale, senza bisogno di ulteriori aggiustamenti.
@ tacchino freddo (#2564542)
Concordo,quello proposto è assolutamente ingiusto.Infatti penalizza i giocatori più forti che perderanno più punti rispetto agli altri senza la possibilità di difenderli sul campo.sarebbe più corretto congelare la classifica nel periodo che non si è giocato e portare la difesa dei punti nel 2021
Che c’entra il Master di fine anno? Per qualificarsi contano solo i punti dell’anno solare in corso.
In ogni caso mi sembra una soluzione pessima. A mio parere si devono mantenere i punti dei tornei giocati tra marzo ed agosto 2019 fino alle corrispondenti date del 2021,altrimenti uno come Nadal perderà punti ogni settimana senza aver la possibilità di difenderli, e non avrebbe senso. Sinceramente è una soluzione che non capisco.
Le ATP Finals si baseranno sulla Race.
Normalmente, dopo Paris-Bercy la Race e la classifica ATP coincidono.
Quest’anno non sarà così, ecco perchè si guarderà solo la Race per stabilire i partecipanti alle ATP Finals.
si dovrebbero scalare solo i punti dei tornei giocati…
È come quando vai a pagare le tasse…
Master di fine anno falsato quindi
Pero non avranno la possibilita di difenderli quei punti. Quindi alla fine qualcuno danneggiato ci sara. Vabe quest’anno è andata cosi, difficile trovare una soluzione.