L’Equipe svela perchè la Davis è stata cancellata. Solo un motivo economico. Lo scorso anno persi 50 milioni di euro. I Kosmos di Piqué risparmieranno 18 milioni cancellando la Davis
E’ una delle domande del momento nel tennis mondiale: perché Gerard Piqué e i suoi Kosmos sono stati così veloci ad annullare le Finals di Coppa Davis 2020, quando sono previste solo a novembre a Madrid (la città che ospiterà un altro evento tennistico a settembre)? Il giornale francese “L’Equipe” offre una spiegazione molto interessante per tutte queste cose.
Secondo il quotidiano, Kosmos ha avuto una perdita di 50 milioni di euro nel primo anno delle Finals di Coppa Davis e l’immediata cancellazione dell’edizione di quest’anno permetterà alla società presieduta dal calciatore del Barcellona di evitare perdite di circa 18 milioni di euro per quest’anno.
Taylor Fritz, che ha disputato la prima edizione di questo nuovo formato nel 2019, ha lasciato i suoi dubbi.
“Non vedevo l’ora che arrivasse questo momento, non capisco come si possa giocare a Madrid dopo gli US Open, ma non si può giocare a Madrid nello stesso luogo due mesi dopo…”
TAG: Coppa Davis, Coppa Davis 2020, Gerard Pique
Petizione per far saltare i mondiali a Piquè comeui fa stare la Devis
La violenza subita dalla Coppa Davis, cancellata per vile brama di danari, si riversa sui protagonisti dell’atto nefando: che perdano tutto quello che hanno, per capire finalmente chi sono.
che perdeva molti più soldi
La pandemia ha salvato il culo del buon Piqué.
@ il capitano (#2563968)
Quoto!
Basta farla organizzare dal Team di Federer e si chiude in attivo. Con la Laver Cup restano in tasca diversi bitcoin.
speriamo sia la fine di questa coppa pagliacciata, torniamo al calore del tifo nei campi
D’accordo in tutto e per tutto, è una farsa. Il problema è che a rimetterci è il futuro del tennis che è stato depredato delle sue origini e della sua storia. Ridate l’organizzatore della Coppa Davis a chi ama veramente questo sport e non a calciatori dalle maldestro capacità organizzative che si muovono per meri fini economici. La Davis non è una merce per gonfiare l’ego o le tasche di qualcuno ma un patrimonio di tutti noi appassionati di tennis.
Cancelliamo definitivamente la Piqué e ritorniamo alla Davis, magari creando una final 4 a fine anno per alzare la Coppa!
Ogni anno una sede e una superficie differente!
chiaro segno che la Davis non interessa piu` a nessuno, ATP, ITF e giocatori…questa e` la verita` di un tennis oramai lontano dalle vecchie tradizioni…fisiologica evoluzione? colpa dei Fab3 ( o 4 quanti ne volete) che hanno polarizzato l`attenzione (oltre ai montepremi) trascinandosi anche importanti azioni imprenditoriali (guardate la Laver CUp o l`Academia di Rafa)?…pique` ci ha provato perche` evidentemente c`era margine e gliel`hanno fatto fare…anche a me non piace, pero` questo e`. Il tennis sta cambiando e per noi appassionati e` difficile accettare questi cambiamenti
Caro Piqué ma perché tutti i soldi che hai guadagnato nel calcio non li metti in una bella gestione separata al tre per cento di rivalutazione anziché perderli scontentando tutti in uno sport che non è il tuo ……
50 cucuzze sono tante, perdincibacco.
Sta coppa del nonno prometteva male e ha raccolto peggio.
Quindi meno 50 ma ne risparmia 18, ma non risparmia tanta me..a che continua a piovergli addosso
Io comincio già a contare i giorni per il ritorno della vecchia Davis, mi pare un bel fallimento annunciato sta Kosmos
Notizia vecchia, la Davis è stata cancellata per meri calcoli economici (oltretutto sballati) a fine 2018.
Piqué, vai a organizzare la Coppa di Spagna e lascia perdere la Davis che è meglio…
Lo sapevano anche i sassi che Piqué non voleva fallire quest’anno con la Davis dopo i 50 milioni persi nel 2019. L’Equipe ha scoperto l’acqua calda… Ridicoli i franciosi.
Ma dai… “minacciato” addirittura… Gli è stato “augurato” di morire di covid, semmai… Orrendo ugualmente, ma un po’ diverso, direi…
E pensare che le varie federazioni, dalla nostra a quella francese e fino a quella inglese, avevano dato il loro assenso a questa iniziativa, credendo di essere inondate di milioni.
Brusco risveglio.
KARMA
Comunque il gruppo Kosmos deve fallire nel più breve tempo possibile, così da restituire la Coppa Davis a tutti gli appassionati di tennis sparsi in ogni angolo del mondo. Me lo auguro di cuore.
E fu così che per la legge del contrappasso…
Scusate, ma quando ricomincia la live tennis virtual cup?
OT: Djokovic minacciato di morte in Croazia. Nascondiamo anche questa?
E’ semplicemente vergognoso. La competizione l’anno scorso è stata resa interessante dal campo di partecipazione di prim’ordine, ma faceva acqua da tutte le parti per il resto. Quest’anno si poteva far tesoro degli incredibili errori dell’anno scorso per dar vita a un formato più serio, invece si rimanda tutto al prossimo anno per questioni meramente economiche. Adesso devono decidere: ritornare suoi loro passi e restaurare la vecchia Davis oppure togliere il nuovo formato a Pique e darlo a chi se la sente di organizzarlo in maniera seria. Stiamo parlando di una delle più antiche competizioni sportive al mondo, che non può essere bistrattata in questo modo.
Le motivazioni saranno un mix di rischio imprenditoriale e sanitario, come per gli altri tornei.
Certo che fosse solo un problema economico e dire :”eh, ci dispiace quest’anno le finali Davis non si fanno perchè non conviene” sarebbe veramente una cosa contro la tradizione sportiva più ancora della baracconata che hanno messo in piedi.
Troppo facile arrivare, sbaragliare tutto e poi tirarsi indietro al primo stormir di fronde.
Una occasione forse per rivedere il contratto con Piquet?