Open Court: Caro Novak, buona guarigione …e rifletti (di Marco Mazzoni)
Caro Novak, stavolta non ci siamo.
La positività al Covid-19 del miglior tennista al mondo è una notizia sconvolgente a livello globale. È come se il virus l’avesse beccato LeBron James, Messi, Hamilton o via dicendo. Il migliore. Un fatto che da un lato servirà come severissimo ammonimento a tutti, soprattutto per coloro che hanno già mentalmente messo nel cassetto la pandemia e hanno ricominciato a vivere come se niente fosse accaduto, mettendo così a rischio gli enormi sacrifici della maggior parte della gente. Occhio: il Covid-19 è una brutta bestia. C’è, non è affatto scappato via, indebolito o chissà cosa. Nel coacervo impazzito di medici-esperti-virologi-epidemiologi-ricercatori, in cui un “povero cristo” come il sottoscritto fa enorme fatica ad orientarsi nonostante la ricerca avida informazioni di qualità (…meditate…), questa mazzata arrivata oggi vale più di mille altre interviste, informazioni, pubblicazioni. Il “bastardo” è vivo e vegeto. Gli sforzi di contenimento l’hanno messo all’angolo, ma può tornare e far danni. Incalcolabili. Quindi, amici appassionati, occhio. Responsabilità, non abbassare la guardia, cerchiamo di cooperare per il bene individuale e comune. Dobbiamo tornare a vivere, ma vivere responsabilmente, per il bene nostro e di chi si sta intorno.
Dall’altro lato, la notizia che il migliore di uno sport sia risultato positivo al Covid-19 provoca per forza di cose un terremoto nello sport stesso. Da pochi giorni è finalmente uscito un calendario, c’è voglia di ripartire. Ma… questo ora cosa comporta?
Forse l’esempio sciagurato dell’Adria tour, di quel pubblico stipato sugli spalti e degli eventi collaterali con centinaia di ragazzini, bagni di folla e serate “brave”, sarà utilissimo a tutto il nostro mondo come decalogo di quello che NON si dovrà fare.
Giocare a tennis è sicuro. Se ci si comporta bene, rispettando le norme intorno e fuori dal campo, il tennis può ripartire, e sottolineo deve ripartire. Ma con norme stringenti, con enorme responsabilità, con sacrifici di tutti. Quel mondo bellissimo e dorato, sempre a cinque stelle per i migliori, resterà solo nei loro ricordi, per un po’ di tempo. Non è colpa di nessuno. Bisogna accettarlo e tirare avanti per non distruggere un complicatissimo meccanismo sportivo ed economico che ha creato benessere e lavoro, aspettando tempi migliori. Tirare avanti in modo responsabile.
Responsabilità. Questa è forse la parola chiave, la prima che mi viene in mente pensando alla breaking news di oggi, la positività di Novak Djokovic. Non me ne vogliano i tantissimi e appassionati supporter del serbo, campione s-t-r-a-o-r-d-i-n-a-r-i-o in campo e fuori; uomo mai banale, dotato di un’intelligenza superiore alla media, uno che ci mette la faccia e non ha mai paura di dire cose anche scomode. Stavolta mi duole affermare che avendo osservato il suo comportamento nel corso della pandemia, non è tanto la positività in sé l’aspetto più grave. Sono mesi che Djokovic si sta comportando (a parole, non vivo a casa sua…) fin troppo sopra le righe. In una situazione globale così complessa, il modo più corretto di porsi credo sia quello di lanciare messaggi positivi, di spingere le persone a comportamenti responsabili, ascoltare la scienza e le esperienze di chi affronta la pandemia in prima linea ed aiuta le persone a vincere contro il virus. Sventolare posizioni “estremiste” anti-vaccini in questa fase storica, dando enorme visibilità a persone di dubbia autorevolezza su temi tanto difficili anche per i n.1 della ricerca e medicina, sono errori clamorosi, sono palle break subite e sbagliate. Forse le peggiori dell’intera carriera.
Tutti coloro che amano il tennis oggi sono affranti e augurano di cuore prontissima guarigione a Novak, di spazzare via quel “bastardo” e tornare in campo ad agosto ad incantare il pubblico. Da n.1. Ma non si può non sottolineare che in questo 2020 così particolare un profilo più “basso”, meno ostentato e più cauto, sarebbe stato certamente più utile rispetto a quel che il serbo ha tenuto dall’inizio dell’emergenza. Oltretutto è corretto sottolineare che Djokovic non è solo il n.1 del suo sport, ma è anche il rappresentante più influente dei giocatori nell’ATP. Come lui stesso ha dichiarato, l’Adria Tour è stato concepito e organizzato a fin di bene, rimettere in pista i giocatori e fare beneficenza. Purtroppo è stato gestito in modo caotico e contraddittorio, non tanto in campo quanto fuori. Lì di sicuro le colpe non sono (solo) di Djokovic in persona, ma del contesto in cui tutto è sorto; tuttavia il “peso” di Novak in quel contesto è enorme, si poteva fare di più. Si potevano evitare certi comportamenti. Visto che lui non ha mai paura di metterci la faccia, poteva motivare la gente intorno a lui a non sbagliare, a non prodursi in comportamenti a rischio. Nelle settimane del lockdown globale in Europa, più volte ha fatto dirette video in cui invitava tutti “ad una vita sana e consapevole”. Purtroppo i suoi comportamenti durante quell’evento non lo sono stati. Sarebbe forse il caso che il mondo del tennis si interrogasse sull’opportunità che sia ancora Djokovic a condurre i suoi colleghi in seno all’ATP, come già alcuni colleghi hanno rivendicato senza mezzi termini.
Caro Novak, guarisci presto, e torna a giocare il tuo miglior tennis, inseguendo record storici. Ma rifletti sulle tue ultime settimane. E insieme a te, l’intero mondo del tennis, non farsi trovare impreparato il giorno in cui, finalmente, si tornerà a giocare.
Marco Mazzoni
TAG: Adria Tour, crisi Djokovic, Djokovic, Djokovic covid-19, Emergenza Coronavirus, Marco Mazzoni, Novak Djokovic, Open Court, Positivo Covid19
Piu’ che altro ragli di somari…ahahahah…e con le orecchie lunghe
Applausi, è sempre un piacere
Hai qualche link da segnalarci di uno studio sistemico? Io non sono unidirezionale, mi interessano vedere tutte due le facce della medaglia. Grazie.
Bassetti è specialista in malattie infettive. le ricerche sul sarscov2 le lasciasse agli specialisti in microbiologia e virologia e si occupasse di più di clinica, se vuol essere utile alla comunità scientifica.
e smettetela di correre come le pecorelle dietro ogni affermazione rilasciata ai media, ma affrontate piuttosto uno studio sistemico.
@ Fabrice (#2563103)
L ANALISI DEI NUMERI E’ ASSOLUTAMENTE CORRETTA , ma non e’ un problema geriatrico e’ un virus che in determinati pazienti ( tipo geriatrici , immunodepressi) ha una buona letalita’.
Per questa tipologia di pazienti ci sono molti virus pericolosi.
Ad es un paziente con immunodeficienza primaria se non ben curato con immunoglobuline rischia enormi problemi polmonari permanenti.
Attualmente il virus , in Italia, e’ sotto controllo dal punto di vista dei contagi e non ha perso la sua virulenza come ha ben osservato il Prof Clementi virologo del San Raffaele
Perfetto quindi siamo d’accordo che NON È UNA VERITÀ SCIENTIFICA INCONTROVERTIBILE il fatto che gli asintomatici non siano contagiosi. Credo che dovresti correggere il tuo post iniziale. Alla fine come vedi con la pazienza ci si arriva a capire le cose. Ciao
Integrazione al mio precedente post ( N 93 h 7:44 ) ) per avere la “Big Picture” ovvero il quadro generale.
1. “I numeri veri, antidoto alla paura”,
di G. Lazzaretti per Attivismo.Info
14 Giugno 2020
Estratto di un passaggio molto significativo dell’articolo:
I morti per fascia d’età, problema geriatrico mal gestito
Il rito delle 18 di sera per sentire “quanti morti” è totalmente privo di significato, se non metto quei morti almeno in relazione con la loro fascia d’età. La fascia d’età è l’unico dato utilizzabile, perché l’altro dato importantissimo (il numero di patologie) è troppo incompleto.
L’ISS dà i numeri assoluti, e già da soli evidenziano che il covid è un problema di noi pensionati: l’impennata di morti dalla mia età in avanti è paurosa.
Ma è ancora poco paurosa, perché, come dicevo, i numeri assoluti non bastano. A cosa devo rapportare i morti per fascia d’età? Quanto meno al numero di persone viventi in quella fascia d’età.
Confrontiamo la fascia d’età 0-69 con quella da 70 in poi.
0-69 anni = 96 morti covid per milione di abitanti.
70 in avanti = 2.685 morti covid per milione di abitanti, 28 volte tanto.
Spostiamoci indietro di una fascia, confrontiamo l’intervallo 0-59 con quelli da 60 in avanti
0-59 = 35 morti covid per milione di abitanti.
60 in avanti = 1.755 morti covid per milione di abitanti, 50 volte tanto.
Cosa c’è quindi di pauroso in questa analisi? E’ pauroso il salto “geriatrico” del covid.
Perché dimostra che il covid non è una pandemia, ma un problema geriatrico mal gestito.
Riferimento e proseguimento:
https://www.attivismo.info/i-numeri-veri-antidoto-alla-paura/
2. Ovviamente silenzio assoluto di TV e giornaloni su tutto questo, chissà come mai…
Insomma, per usare un eufemismo, Orwell gli spiccia casa!!!
Decessi di età inferiore ai 50 anni.
Al 18 giugno 2020 sono 371 dei 33.309 (1,1%) i pazienti deceduti SARS-CoV-2 positivi di età inferiore ai 50anni.
In particolare, 84 di questi avevano meno di 40anni (54 uomini e 30 donne con età compresa tra i 0 e i 39 anni ) . Di 8 pazienti di età inferiore ai 40 anni non sono disponibili informazioni cliniche; degli altri pazienti, 62 presentavano gravi patologie preesistenti(patologiecardiovascolari,renali,psichiatriche,diabete, obesità) e 14 non avevano diagnosticate patologie di rilievo.
Riferimento:
“Caratteristiche dei pazienti deceduti positivi all’infezione da SARS-CoV-2 in Italia. Dati al 18 giugno 2020”, Istituto Superiore Sanità.
https://www.epicentro.iss.it/coronavirus/bollettino/Report-COVID-2019_18_giugno.pdf
Visto e considerato che in Italia, la popolazione che va da 0 a 39 anni ammonta a circa 20Milioni900Mila, considerando che in questa fascia d’età i pazienti deceduti SARS-CoV-2 positivi che non avevano diagnosticate patologie di rilievo sono solo 14 ( vedasi report ISS appena segnalato ) e allora il risultato è di 0,6698 morti per milione di abitanti, insomma, in Italia per la fascia d’età che va da 0 a 39 anni che è quella in cui rientrano Djokovic & Company non si arriva neanche a un solo morto per milione di abitanti per pazienti deceduti SARS-CoV-2 positivi.
Da notare anche che in Italia per quanto riguarda gli incidenti stradali mortali avvenuti nel 2018 la fascia d’età più a rischio risultano i giovani tra 15 e 24 anni con 413 morti, il 12,4% del totale decessi da incedenti stradali nel 2018, considerando che in Italia la fascia d’età che va dai 15 ai 24 anni ammnonta a circa 5Milioni890Mila e allora il risultato sarà di circa 70 morti per un milione di abitanti, cioè in pratica 104 volte in più rispetto ai 0,6698 morti per milione di abitanti di cui sopra.
Ovviamente silenzio assoluto di TV e giornaloni su tutto questo, chissà come mai…
Insomma, per usare un eufemismo, Orwell gli spiccia casa!!
NB per trovare l’articolo su popolazione Italia per fasce d’età, scrivere queste parole chiave:
tuttitalia statistiche popolazione età sesso stato civile 2019
NB per trovare l’articolo su incidenti stradali mortali in Italia nel 2018, scrivere queste parole chiave:
Incidenti stradali, la strage dei giovani La Repubblica
prima di spingere i tasti bisognerebbe informarsi, ma non su dagospia..
microbiologo e virologo hanno la medesima formazione medica.
entrambi hanno la specializzazione in “microbiologia e virologia”.
@ paolo (#2562907)
Ohh… bravissimo!
@ La dura verità (#2562619)
Bravo! Uno che ragiona ed è informato!
Ma basta…il microbiologo e virologo hanno la medesima formazione medica. La specializzazione è microbiologia e virologia.
Neanche a fare i no-covid terrapiattisti siete buoni..
Ricordo a tutti gli haters di Djokovic che il cattivissimo robot serbo ha donato all’ospedale di Bergamo 1 milione di euro… un po’ di riconoscenza noi gliela dovremmo no?
Lascia stare il calcetto e limona con l’asintomatica, è più salutare.
@ SlamdogMillionaire (#2562933)
cerco di essere paziente : riguardo la svezia ti ho fatto es di province limitrofe con dati completamenti differenti cio’ significa che il fatto di essere limitrofi non significa NULLA.
riguardo altre domande
1) la contagiosita’ dipende dalla carica virale piu’e’ alta e piu ‘ il soggetto e’ contagioso. Gli asintomatici hanno carica virale sino a 100 volte inferiore !!! Quindi ovviamente e’ molto piu difficile che infetti altri, non impossibile .
2)Se baci appasionatamente una persona asintomatica a lungo le possibilita’ di contagio crescono , am non e’ sicuro che accada.
per fare es come se facessi del sesso con un malato di HIV con carica virale bassa la possibilita’ del contagio scende, ovviamente rischioso cmq.
3) prima gli asintomatici avevano la stessa contagiosita’ di adesso !! Che come e’ detto e’ data dalla carica virale. Ora sono i sintomatici che sono meno contagiosi di prima perche ‘ anche la loro carica virale sembra essere scesa… Studio prof. Clementi San Raffaele Milano.
Se tu avessi letto attentamente l articolo che ho allegato non mi avresti fatto queste banali domande…il prof Bassetti risponde proprio a questi quesiti
Parole sante.
La scienza non è matematica caro mio. Non esistono verità incontrovertibili. Ma d’altronde basta leggere il tuo post per rendersene conto. Cosa vuol dire molto molto meno contagiosi? Che non è sufficiente per infettare altri? In quali condizioni? Se io limono con una asintomatica mi prendo il virus? Se ci parlo a 20 cm per ore? Se gioco a calcetto con 2 o 3 asintomatici che mi respirano a pieni polmoni in faccia a meno di mezzo metro?
E poi non saranno contagiosi adesso che il virus sembra aver perso “potenza” ma prima?
Riguardo la campagna contro la Svezia non è che me ne sono interessato sinceramente ma mi pare che la Svezia abbia numeri ben peggiori degli altri paesi scandinavi.
@ Alex (#2562913)
magari poi non te lo darebbero….ahahahah
putroppo tutta sta gente qui vota
io farei anche il patentino per votare
leggere tutti i vostri commenti mi fa capire come siamo riusciti a finire in questa situazione paese/italia
ne vedremo delle belle
Purtroppo se esistono siti assurdi che negano il virus , vi sono i media che hanno fatto terribile disinformazione o meglio CATTIVA informazione , dando notizie in modo subdolo aggravando le situazioni creando emozioni incontrollate e soprattutto paure.
Due esempi
1 la campagna contro la Svezia piena zeppa di falsita’
2 Asintomatici….non volendo dire che gli asintomatici NON possono essere contagiosi come i sintomatici …VERITA’ SCIENTIFICA INCONTROVERTIBILE….hanno posto nella testa della gente che gli asintomatici sono contagiosi , omettendo di dire pero’molto molto molto meno dei sintomatici
allego intervista prof Bassetti che esplica chiaramente il problema
https://www.tpi.it/cronaca/coronavirus-asintomaici-4-tipi-quali-piu-contagiosi-20200615620632/
Che il microbiologo e quindi non virologo Andrea Crisanti continui ad insistere dell’arrivo della seconda ondata e poi vado a leggere il suo curriculum e vedo che ha preso una borsa di studio di oltre 5 milioni di dollari dalla fondazione di Melinda & Bill Gates, ti dirò che come diceva Andreotti “a pensar male qualche volta ci si azzecca”.
Robottino Nole ha bisogno di una regolata di viti
Notizia Bomba
Positivo Djokovic
Positiva la moglie
Positivo il preparatore atletico Marco Panico
Ha attaccato il Virus anche a una stella NBA Nicola Jokic
Vogliono levare a Djokovic la presidenzza del consiglio ATP
Perche, nonostante si muovano critiche sacrosante, dovete al contempo mantenere intatta la sviolinata alla sua intelligenza e al suo essere fuoriclasse anche nella vita? Cioe non e’che sia un robot mosso da qualcuno, e’ un uomo capace di intendere e di volere e pertanto non e’ cosi cm lo si vuole descrivere se assume certi comportamenti. Nel senso, delle due l’una.
Un po’ di zucchero che la pillola va giù
Per colpa di chi chi chicchirichi…per colpa di chi chi chicchirichi.. uci guci jea
Come da titolo sono un italiano all estero anzi contento di essere all estero. Anticipo subito chi può dire che odio l Italia o che mi sono dimenticato o cavolate e provincialismi del genere. Io amo l Italia come la amano gli stranieri cioè per l arte la cultura (ANTICA) il mare e la montagna, tutto bello e tutto vero e amo pure gli italiani semplici e onesti che lavorano e pagano le tasse mantenendo ancora un minimo di decoro alla nazione ma cari compatrioti ormai anche i sassi sanno che i tg sono faziosi che i politici sono ladri che c è chi muori fame e chi nasconde miliardi che solo in Italia cascano ponti e danno casini si tutto burocrazia da marziani gente che si arricchisce sui terremoti ospedali tuguri case anziani lager giudici corrotti eccetera eccetera dunque anche tedeschi olandesi austriaci francesi svizzeri sanno molto bene che un piatto di pasta o una pizza da noi sono ottimi ma nessuno si sognerebbe di aprire un impresa e la colpa non è solo di chi governa male (praticamente tutti) ma di chi glielo permette cioè il popolo e sicuramente dall estero la situazione si vede molto più chiaramente che nell oscurità dittatoriale all interno del paese.
Quando un personaggio famoso sbaglia, l’errore viene enfatizzato..anche se ė giusto in questo momento, soprattutto per mettere in guardia la gente che il virus esiste ancora….
non avete capito nulla..djokovic si è ammalato apposta e creato un nuovo focolaio per immunizzarsi e non farsi il vaccino e per immunizzare i suoi compatrioti ora che il virus è un raffreddorino.
In Italia si muore di più negli incidenti stradali che non di influenza? Questa non la sapevo! !!
Esatto! Hanno fatto TUTTI una cavolata. Ma adesso calma, non è ancora successo niente di irreparabile.
@ paolo (#2562764)
secondo te la Svezia ha dati in linea con i paesi limitrofi (Norvegia, Finlandia, Danimarca)?
Concordo.
Ma sai, non è che se uno è appassionato di tennis automaticamente diventa intelligente.
Qui dentro c’è la stessa gente che c’è fuori.
E si vede, sia qui dentro che là fuori.
Difatti non cagandolo nessuno è successo il pandemonio. Tutte le organizzazioni pagate per tutelare l’umanità sono state zitte pur sapendo, ma fa più gossip dare dell’untore a Djokovic, dopotutto è un serbo, è uno “zingaro”.
@ il capitano (#2562789)
Dai.. a Febbraio, ci arrivi da solo, il Virus non lo cagava nessuno. È stata comunque una cazzata immane e non mi sembra che non sia stata rimarcata. Ma nel mondo moderno, chi ha una fan base maggiore, Il presidente della regione Lazio o Djokovic? Domanda retorica. A cio aggiungi che non siamo più a febbraio ma a fine giugno, che nel mentre ci sono stati 500.000 morti e non è difficile spiegare perché Djokovic è nell’occhio del ciclone.
Hai ragione, l’italiano ha la memoria corta. A febbraio “Montalbano brother” invitava tutti sui Navigli a fare i brindisi perché il covid19 non esisteva e si è pure contagiato. Più di qualche articoletto non hanno fatto, invece ieri tutti i tg nazionali hanno messo Djokovic alla gogna. Come sempre due pesi e due misure.
Siti internet spazzatura e pagine Facebook spazzatura. Noncelodicono.com e robe così. Tutti gestiti da ciarlatani di professione che campano grazie ai click dei soliti ignoranti in materia e quindi facilmente suggestionabili. Purtroppo con questo virus oltre agli ignoranti si sono aggiunte persone pesantemente toccate nei loro interessi che per tale motivo hanno perso lucidità mentale (si spera temporaneamente)
Migliore lo dici tu mazzone, chiedi ai vari appassionati, quasi tutti risponderanno roger o Rafa
Pezzo scontato e populista, neanche perdo tempo, come spesso accade con questo autore
@ MarcoP (#2562688)
hai scoperto l’ acqua calda il covid e’ un virus molto piu aggressivo e letale, non ora comunque , ora assolutamente no.
Che il lockdown cosi come impostato dal governo sia stato decisivo ho grossi dubbi…la Svezia che non l’ ha applicato ( e per questo oggetto di una campagna di stampa piena di fake news) dimostrerebbe il contrario con dati in linea con gli altri paesi europei.
Il lockdown doveva essere applicato ancche piu rigorosamente in alcune zone in altre e’ stato probabilmente solo un massacro dell’ economia
articolo un per niente positivo…il calcio e’ iniziato in Germania il 15 maggio…gia’ il pericoloso calcio sport di contatto…ATP e ITF invece di mostrare nessuna capacita’ di problem solving dovevano gestire meglio la situazione a far riprendere il tennis , magari con tornei esibizione ma col loro patrocinio e in tutta sicurezza.
Articoli del genere sembrano scritti dall’ adetto stampa ATP…il nulla
Se quello che dicono ai tg sono tutte menzogne, e gli articoli in rete pure, mi spiegate, voi, le informazioni ‘corrette’ dove le prendete? Ricevete segnali radio o canali satellitati esclusivi? Avete le visioni? Qualche santo che vi dice come va la vita reale nel sonno? Siete una sorta di Man in Black e siete i soli a sapere come va il mondo, e non lo dite a nessuno per mantenere calma la popolazione?
Ps: questa settimana sull’Italia abbiamo un anticiclone, oppure non sono passati aerei a lasciare scie chimiche?
Se, come penso, tutta questa baraonda si concluderà positivamente con la quarantena di 15 giorni di tutti i giocatori contagiati, fossi nella redazione inizierei a bannare un bel po’ di utenti qua dentro, che avrebbero proprio bisogno di fare pace con il loro odio, evidentemente anche più contagioso del covid.
@ Non_Chiamatemi_Yannick_Noah (#2562656)
Il “pessimo esempio nella vita” ha donato ingenti somme agli ospedali lombardi durante il massimo picco della pandemia.Non siete persone migliori di lui, te lo garantisco,anzi, rappresentate il triste e inesorabile declino che questo sito e questo paese sta vivendo da anni.
@ guest (#2562703)
L’italiano medio ha la memoria corta, e tutta sta situazione è il pretesto ideale per molti per demonizzare ancora di più Nole, dimenticando che attualmente in Italia, in alcune regioni, si continuano a fare assembramenti sprezzanti del pericolo.Ma adesso il capro espiatorio e’ Djokovic, domani chi sarà? Sotto a chi tocca, tutti santi qua dentro.Che triste declino del sito.
Il torneo non c’entra col covid19, il problema è che se si va a fare un po’ di bisboccia…..
Infatti hanno vissuto e sono positivi
Seguo.
A dirla tutta, molti italiani sono stati parecchio ligi al dovere(stranamente), pur con qualche eccezione.
Impressionante 650.000 morti in un anno per influenza. Ma perché dimentichi di dire che raramente in Italia si raggiungono i 500 all’anno contro 35.000 per Covid? Inoltre mi dici che quasi un morto su 10 in Italia è causato da infezioni contratte in ospedale. Non ti vergogni un po’ come medico?
@ SlamdogMillionaire (#2562716)
Perfetto il tuo intervento e l’articolo di Mazzoni
Io le regole le ho rispettate e le rispetto tuttora. E le serate in discoteca le eviterei anche senza il covid.
Lo chiedo anche a te: puoi dirmi l’anno scorso che strada hanno fatto i camion dell’esercito con le bare? Perché l’anno scorso nessuno li ha visti? Perché l’anno scorso le terapie intensive non sono collassate? Perché l’anno scorso non ci siamo messi a cercare respiratori come dei disperati? Perché quest’anno certi paesi hanno tassi di mortalità a 3 e anche 4 cifre percentuali superiori all’anno scorso?
Ma tranquillo, non ti affannare a rispondere. Tanto so già cosa dirai. Le bare erano vuote e il virus l’ha inventato Bill gates il quale vuole inocularci il 5g con il vaccino per monitorarci e venderci le enciclopedie oppure è colpa del 5g che ci vuole tutti a casa così bill gates non deve ripassare due volte per venderci il suo vaccino
Ma siete delle suorine di clausura impaurite ! Il virus c’è l’hanno milioni di persone! SVEGLIA !…come il raffreddore! Cosa c’entra il n1 Atp?? In Cina ad esempio hanno nascosto decine di milioni di casi ma il mondo va avanti ! Si è fermata troppo l’ Italia e a farne le spese economiche non sono stati i nostri POLITICI STRAPAGATI! MEDITATE…
Che bei commenti!
Ricordarsi dei milioni di euro dati agli ospedali di Bergamo, di Belgrado e via dicendo? No eh, già dimenticati..
Se ha giocato e c’era pubblico in Serbia e Croazia evidentemente lo poteva fare, altrimenti appena messo piede in campo qualcuno lo avrebbe fermato. Ah giusto criticarlo: ha giocato e raccolto soldini andati ancora in beneficenza mentre altri colleghi se ne stavano a casuccia..
Infine prima di scrivere baggianate: Djokovic sta bene, non deve guarire non ha nessun sintomo. Praticamente è nelle stesse condizioni della maggior parte di coloro che facendo il test sarebbero positivi. Ultimissimo: a posto di Djokovic vedrei bene Kyrgios, lui si che è persona seria e naturalmente puo’ giudicare gli altri, dall’alto della serietà e moderazione che ha portato nel mondo del tennis.
Va beh consolatevi: quest’anno Djokovic non raggiungerà il record degli slam..
Più che mossi da impegno razionale sembrano mossi da odio calcistico…ops tennistico.
Qui c’è gente che non aspettava altro perché dove non possono i sorteggi accomodati e le sconfitte che continuano ad arrivare bisogna attaccarsi a qualcosa
@ RF (#2562543)
Fare come Federer che fa finta di non sentire gli applausi quando il suo avversario sbaglia la prima palla o le esternazioni di sua moglie. Dai non esiste l’uomo perfetto nemmeno il “simpatico “ Federer è tutto sto esempio
Prima non venivano annunciati tutti i giorni in tv, tanta gente crede solo a quello o ai social…
Beh, i morti per Covid non sono certo pochi. E anche chi è sopravissuto alla terapia intensiva ha un lungo percorso di recupero, fisioterapia, etc.
Senza il lockdown ci sarebbero stati molti più morti.
Abbiamo dovuto scegliere e chiudere un paese con tutte le conseguenze economiche che questo ha comportato.
Per una influenza non sarebbe stato necessario.
Di influenza in Italia si ammalano nei mesi invernali (e non solo) svariate milioni di persone, moooolto di più di chi si è ammalato di Covid.
Il tasso di mortalità del Covid è ben più alto.
Continuare a paragonare il Covid con l’influenza stagionale è un errore madornale.
Posso affermare senza ombra di dubbio di aver rispettato le regole.
E non penso di essere stato il solo.
questo articolo in realtà mi delude molto. c’era davvero bisogno che si ammalasse Djokovic per capire che non è ancora il caso di riprendere come se niente fosse?
Per colpa di chi chi chicchirichi per colpa di chi chi chicchirichi uci guci
Djokovic è un grande campione ma non sarà mai come Federer o Nadal perché non si comporta da campione….qualunque persone influente in qualsiasi settore, dallo sport alla moda, dall’economia al mondo dello spettacolo,sapendo di avere migliaia di fan, deve dare sempre un esempio positivo e lui, comportandosi così, non lo ha dato…. Amen
la maggiorparte sono slavi come Zwerew che e´russo e non hanno rispetto per il prossimo che deve stare attento e loro no loro hanno milioni
Articolo esemplare di Mazzoni. Condivido ogni pensiero scritto.
Djokovic, numero uno nel tennis, ma pessimo esempio nella vita. E non lo scopriamo solo adesso.
Puoi rispondere anche tu se vuoi alle mie domande. Sempre che tu sia in grado di comprenderle. Cosa su cui non scommetterei nemmeno un euro. Per il resto continua pure a offendere. Non so gli altri ma io non sono permaloso
Mamma mia che commenti !
Che amarezza.
Le bare vuote
Ma fatela finita di scrivere scemenze!
Muoiono 1800 italiani ogni giorno e gli italiani idioti hanno scoperto solo ora la morte!
Scusa ma io parlavo proprio di marzo. Io non ho mai smesso di vivere. Non so perché ti rivolgi a me
Quoto
@ SlamdogMillionaire (#2562627)
È accaduto a marzo.
Ora siamo a fine giugno.
Ciclo del virus terminato.
Ora tutte le misure e precauzioni sono fuori luogo.
Vivete.
Mi spieghi allora come mai l’hanno scorso io non ho visto i camion dell’esercito portare via le bare e le terapie intensive non erano al collasso? Perché certi paesi hanno avuto aumenti di mortalità a 3 se non 4 cifre percentuali? Se tu sei un medico io sono Lea Pericoli
Il problema è che i morti per questo virus si sono sommati a quelli dell’influenza saturando le terapie intensive e mettendo in crisi la sanità. O non è vero neanche questo?
Nel 2015 e nel 2017 ci furono due ondate di influenza realmente forti. Guardatevi i dati sulla mortalità.
Eppure non vedevo tutto questo terrore in giro.
Ora i media hanno terrorizzato il popolo (disinformato)
Torniamo a vivere!
Il virus ha fatto il suo ciclo, è finito.
Non ho mai visto fermare tornei per l’influenza di gennaio.
Quindi basta… Toglietevi ste maschere e vivete
Retorica pura con al seguito il solito gruppo di foche da balcone imbesuite dal mainstream. Ovviamente quando nel 2019 nel mondo ci sono stati 650.000 decessi accertati per la classica influenza invece non fregava nulla a nessuno. Altrettanto dicasi quando in Italia ogni anno, da un decennio, si registrano mediamente 50.000 decessi per infezioni (batteriche) ospedaliere. Tre quarti del mondo civilizzato che parla per dare aria ai denti… Solo per evitare le solite considerazioni sulla competenza di chi scrive, sono un medico con specializzazione in anestesiologia e lasciatevelo dire, approfondite prima di arrivare a facili conclusioni.
Credo che tutta questo tour sarà molto utile a tutti per capire l’effettiva situazione..innanzitutto aspetterei a dire disastro qui e disastro là..occorrerà vedere se effettivamente ci saranno dei sintomi di una certa rilevanza sia per i giocatori per lo staff e per il pubblico…sarà un bel banco di prova e di studio..
A livello umano e tennistico non mi è mai piaciuto, lo dico subito perché il mio giudizio può essere influenzato da questo. Detto ciò, penserei seriamente ad una “punizione” tennistica.. punti in meno in classifica o tenerlo fuori dal tour per un mesetto o più. Ciò che ha fatto non è molto diverso da un doping o cose simili. È inutile prenderci in giro, certi personaggi sono molto influenti e questo deve essere una responsabilità.
Premesso che a me dyokovic non sta particolarmente simpatico, mi chiedo perché solo adesso gli danno adosso. Questo articolo andava scritto prima, durante la manifestazione. Adesso è troppo facile criticare. E poi sono tanti i giocatori coinvolti, non mi pare giusto prendersela solo con Nole.
La normale conclusione di un evento di incoscienza pura. Dove sono quelli che dicevano che andavano bene in Serbia, dove del Covid se ne sbattevano allegramente, e che noi italiani eravamo i poveri polli che ci siamo fatti rinhiudere per un raffreddore.
Grandissimo tennista, a fine carriera probabilmente avrà i numeri migliori di tutti.
Fuori dal campo, un complottista novax.
I giocatori si meritano un rappresentante di categoria migliore
Io direi che prima di criticare Djokovic dovremmo farci un serissimo esamino di coscienza. Quanti di noi hanno effettivamente rispettato alla lettera le norme di sicurezza in questi mesi? Chi ha evitato ogni tipo di assembramenti? Chi lo sta facendo tutt ora? Chi prenderà parte alle serate nelle discoteche che stanno riaprendo?
Carissimo Mazzoni chi è senza peccato scagli la prima pietra
al di là delle responsabilità individuali, questo dimostra quanto le autorità slave in generale abbiano (più o meno inconsapevolmente) mentito sui decessi e i contagi relativi al corona virus. e del resto, mi è sembrato poco credibile fin da subito che praticamente tutto l’est europa, compresi i nostri vicini, avessero avuto contagi così ridotti. se non ci fosse stato questo torneo, avremmo continuato ad avere il classico prosciutto sugli occhi.
Bravissimo Marco Mazzoni, come solito
Concorso di colpa dei responsabili sanitari e dell’organizzazione (Djokovic)… Tutto organizzato con troppa leggerezza! Inevitabile quello che è accaduto. I posteri ne traggano i necessari accorgimenti futuri
Qualcuno li avrà pure domandati i permessi!!! Io non sono stato tu ne sai qualcosa o fai l ipocrita come dici tu?
Ahia adesso che ti legge Annie…. la più sfegatata e non obiettiva tifosa di Nole
Adesso diventa molto interessante vedere cosa succede in Gran Bretagna col torneo Battle of Brits.
Lì stanno adottando tutte le misure possibili per il controllo della diffusione del virus, e sono in una nazione dove la pandemia ha colpito più duro.
Se tutto andrà bene sarà una dimostrazione che le misure funzionano, e che sono veramente necessarie, un esempio ed un bel sospiro di sollievo per tutti i prossimi tornei.
Speriamo sia così.
Concordo con quanto scritto
Ma basta fare gli ipocriti! Qui se c’è qualcuno che ha delle colpe sono le autorità sanitarie serbe e croate che hanno dato i permessi
Mazzoni a proposito delle tue riflessioni; penso che chi nn lo ha capito sia proprio Djokovic, ha voluto segnare è ha fatto autogol!… soltanto lui è quello che vuole essere diverso, soltanto lui e la sua alimentazione, soltanto lui è le sue scelte, soltanto lui e le sue imprese che cercano di scavalcare e polverizzare qualsiasi record, soltanto lui e il suo atteggiamento sovrumano che ci fanno capire quanto umano sia!, Si veramente vuole essere il migliore di tutti i tempi, deve mangiare qualche pagnotta ancora, speriamo riprenda il suo stato di salute.
buona guarigione sia a novak che a tutti i tennisti positivi al covid 19, questi ingrati si sono dimenticati cosa hai fatto per l’Italia io no…saluti
@ RF (#2562543)
Dall’atteggiamento mostrato da Djokovic, sembra che non vedesse l’ora di prendere il Covid. È un professionista esemplare ma non so cosa gli sia passato per la testa.
Non ha chiesto scusa. È scandaloso anche che non si sia ancora dimesso dalla carica che occupa in seno alla rappresentanza dei giocatori. Vergogna assoluta!
Riflettere? Anche no!! Quando Novax riflette pensa che l’acqua ha un anima…
Più che Djokovic dovrebbero riflettere tutti quelli che credono ancora nella pericolosità di questo virus e delle vittime del panico.
Bravo RF quel pizzico in più si chiama carisma o stile e Djokovic ne è privo
Ahi ahi che scivolone sta volta Djokovic
Analisi semplicemente perfetta
Per essere il miglior tennista al mondo non basta stare al primo posto in classifica ma bisogna dare gli esempi ed esserci di testa per guidare i giovani dunque sta volta non ci sono piedestalli immaginari per Nole ma la nuda terra a piedi nudi…