Tomas Muster: “Ancora oggi non capisco perché Thiem mi abbia licenziato”
Thomas Muster, ex numero uno del mondo, è stato congedato dalla squadra di Dominic Thiem dopo due settimane di collaborazione. Il 26enne austriaco ha deciso di lavorare all’inizio di quest’anno con il leggendario tennista, ma le cose non sono andate bene.
“Dominic è un ragazzo fantastico, ma la nostra chimica non è stata buona. Ancora oggi non capisco perché Thiem mi abbia licenziato. Lui ha preso la decisione nel bel mezzo di un torneo e io l’ho trovato un po’ freddo, ma le cose stanno così. Non abbiamo mai litigato o ci siamo scambiati parole pesanti. È stato tutto civile”, ha confessato Tomas in un’intervista con ‘Kronen Zeitung.
E Muster vorrebbe ancora lavorare con un altro giocatore? “Con Thiem è stato diverso perché era una persona che avevo seguito per un po’ e che mi piaceva. Era l’unico tennista con cui ero interessato a lavorare”.
TAG: Dominic Thiem, Thomas Muster, Tomas Muster
@ Il palpa (#2560616)
Sorry! Dopo ho capito haha 😉
@ Massimo Giletti (#2560594)
Contento te…
@ luchador (#2560502)
cioè scusa, fammi capire, Vilas (4 slam)lo metti dietro Muster? Io ho un enorme rispetto per l’austriaco, ma mi pare che la tua svista sia clamorosa
@ gio’ (#2560522)
concordo in tutto. Inoltre si riprese da un infortunio veramente devastante tornando più forte di prima e vincendo anche fuori della sua amata terra. Veramente una grinta fuori dal comune ed un’etica del lavoro pazzesca. Al suo entourage si associò Gaudenzi raggiungendo anche lui un livello notevole.
@ Il palpa (#2560497)
Era scarso anche nel doppio allora…;)
Nell’era open Muster è:
– terzo di sempre per titoli vinti su terra (dopo Nadal e Vilas)
– quarto per partite vinte su terra (dopo Nadal, Vilas e Orantes)
– undicesimo per numero di partite vinte outdoor su tutte le superfici
– primo per numero di titoli 250 (o equivalenti)
– nel 1995 ha vinto 12 titoli (più due finali); Federer ci è riuscito un anno, Nadal e Djokovic ancora no…
E’ leggendario sicuramente in Austria, se fosse italiano sarebbe leggendario anche per te…
Davvero, non è così difficile da capire Markux f.
Se è diventato n.1 senza vincere che uno slam, ma dominando sul circuito in terra, al punto che il suo rovescio veniva “studiato” con la moviola, e venne chiamato all’epoca “king of clay” è perlomeno leggendario. Vogliamo anche aggiungere che si fece costruire una sedia speciale per giocare a tennis dopo essere stato investito da un ubriaco? Bene, questo ne fa un personaggio per tutti gli appassionati. Un personaggio in senso positivo, per la sua abnegazione e tenacità. Un esempio 1000 volte migliore del suo compatriota attualmente n.3 della classifica generale.
A mia memoria, almeno una trentina di giocatori hanno vinto più di Muster e ne dimentico altri. Leggendario nel ciclismo è Coppi o Eddy Mercxs,nel calcio Pelé o Maradona, in F1 Schumacher o Nuvolari…in atletica Carl Lewis o Jessy Owens…nel tennis scopro adesso,grazie a questo Forum che leggendario è Tomas Muster…
Mah? Sarà poi libero Thiem di fare quello che vuole?
Confermo…leggendario…….tutti fenomeni da tastiera.
Personalmente Muster era antipatico. Non amavo il suo gioco .. ma non è possibile non riconoscerlo come grandissimo campione. Almeno se non si è in malafede.
@ Markux f (#2560511@ Markux f (#2560511)
Leggendario, deriva da leggenda, ed è proprio questo termine che viene usato per definire a uno che nn doveva più giocare a tennis, lascia perdere tutto quello che ha vinto, tante volta rido con i tuoi simpatici commenti, anzi anche questa volta rido ma della stupidità che spari!
Mettiamo i puntini sulle “i”: 1 slam, 8 equivalenti 1000 e 35 tra equivalenti 250 e 500, quasi tutti su terra, a cavallo tra gli anni ’80 e ’90, confrontandosi con giocatorini tipo Lendl, Wilander, Edberg, Becker, Courier, Bruguera, Chang, Agassi e Sampras… Avercene!
Sei Mille e altri 39 tornei. Numero 1al mondo. Robetta.
Caro Borg non scherziamo. Propio perché conosco bene Muster e so cosa ha vinto (1 Slam) il termine “leggendario” la redazione è meglio che lo usi x gente che ha vinto qualcosina in più…
A te Massu potrà risultare antipatico ( scarso mi sembra fuori luogo visto che si parla di allenatori e non della loro carriera di tennista. Allora Cervara, coach di Medvedev, dovrebbe essere un n.c., eppure la “relentless summer” del russo dice ben altro).
A me Thiem è antipatico e non ne faccio mistero per quello che ha dichiarato e per le parole che ha usato sui giocatori di bassa classifica, però sul campo ha avuto il merito di non continuare dopo 14 anni di Bresnik a battere sullo stesso chiodo in eterno (passando a Muster). Invece ha preso Massu e i risultati sono stati visibili quasi da subito, specialmente nei movimenti in campo.
Al contrario di quello che sosteneva il solipsistico Thiem “Sono sempre stato veloce in campo”, Massu gli ha messo le ali neanche fosse quella nota bevanda. E con lui Thiem ha avuto continuità di risultati nei tornei e negli slam. E’ diventato un giocatore più completo.
Ora se solo riuscisse ad essere un po’ meno ingessato di mente, potrebbe pure ambire ad essere un top player rispettabile. Ma penso che i suoi fan dovranno accontentarsi solo delle sue prestazioni in campo, e continuare a ingoiare qualche rospo di tanto in tanto anche in quel caso.
Per quanto Muster abbia avuto un’ottima carriera ( è stato n1 negli anni di dominio di Sampras ) credo che il suo stile e il suo modo di concepire il tennis siano agli antipodi con il tennis di oggi.
Quando giocava Muster c’erano gli specialisti di superficie ( è lui è stato un grandissimo terraiolo. Il n2 di sempre dopo Nadal )…oggi bisogna essere completi e bravi in ogni aspetto e condizione.
Muster in questa fase lo vedrei bene per Munar, magari Cecchinato…comunque con gente che si esprime meglio sul rosso…ma con Thiem ci azzeccava poco onestamente
Anche secondo me Muster, con la sua tenacia teutonica e forza mentale sarebbe stato perfetto per Domi, che dal punto di vista caratteriale lascia ancora un pò troppo a desiderare, secondo me…
@ Markux f (#2560488)
@ Ugus (#2560473)
Sarà quel scarso come dici tu, che lo porterà ad essere vincitore slam più presto di quello che immagini!!
@ Massimo Giletti (#2560482)
Tra altro in single e doppio, medaglia d’oro….
Beh direi che che non conosci la storia di muster. Leggendario è proprio il termine adatto. Si allenava sulla sedia a rotelle, forza di volontà come pochi altri. N. 1 atp.
Ugus che dici?? Massu costa una sciocchezza e x la famiglia Thiem questa è la credenziale migliore.
@ Ugus (#2560473)
Scarso?…
@ Ugus (#2560473)
Scarso mi pare un po’ esagerato…a meno che non consideri scarsi tutti i top 9 , con oro olimpico annesso…
Beh, dai… un Roland Garros, tre Montecarlo, tre Roma, 44 titoli in carriera, n.1 in classifica anche se per poche settimane… Magari “leggendario” no, ma nemmeno una lippa…
Se va avanti così il Dominic che mi piaceva tanto per la sua discrezione finisce che mi annoia ,spero che il suo gioco in futuro mi faccia passare queste perplessità.
Era l’ideale per Thiem, il grande Muster sia per il tipo di gioco simile e per la nazionalità! Ha preferito il cileno massu antipatico e scarso!!!
Tomas se ti ha licenziato è perché non eri suo parente stretto…
Ti ha licenziato perché spendeva troppo.
Non l’ho letto,mi hai incuriosito.Rimedierò,grazie.Di Thiem e Muster non ho nulla da scrivere….
Redazione, “leggendario” Muster?? Siete voi “leggendari”…
in questo mondo iperconnesso siamo schiacciati dall’immagine e lottiamo per renderci più presentabili, invece di andare all’essenza delle cose.
Tomas non è andata, sono volate interviste non gentilissime, succede.
Se vorrai allenare qlcn altro dovrai rimboccarti le maniche, ma prima dovrai capire se è il mestiere giusto per te
L’episodio con Thiem non è riuscito, inutile parlarne ancora
Sempre più popolare questo Thiem!
Mi ricorda il titolo di un libro di Fred Uhlman: “L’amico ritrovato”.