Roger Federer: “Ho fatto un’altra piccola operazione al ginocchio destro. Ci vediamo nel 2021”
Mentre l’ATP e i giocatori stanno parlando su come riprendere l’attività dopo la sospensione per la pandemia, Roger Federer comunica attraverso il proprio profilo Twitter che rientrerà nel 2021. Ecco le parole dello svizzero:
“Cari fans,
spero che stiate tutti bene e in salute.
Poche settimane fa, avendo avvertito una battuta d’arresto nel corso del mio processo di riabilitazione, mi sono sottoposto a una nuova veloce artroscopia al ginocchio destro. Ora, praticamente come mi era successo prima della stagione 2017, mi prenderò il tempo necessario per tornare al 100% del mio livello e poter giocare il mio miglior tennis.
Mi mancheranno i fan e la quotidianità del circuito, ma non vedo l’ora di rivedevi tutti di nuovo sul tour all’inizio della stagione 2021″.
Le notizie che aveva riferito il capitano svizzero Luthi, sui problemi persistenti nel recupero di Federer, sono quindi confermate dal campione in persona. La travagliata stagione 2020 perde uno dei suoi protagonisti più amati dal pubblico.
Marco Mazzoni
TAG: artroscopia, Federer, ginocchio destro, infortunio, Marco Mazzoni, Roger Federer
Il tennis senza Federer è noioso e tutto uguale….a sto punto spero non riprendano neppure il circuito anche perche’ avrebbe poco senso. Stagione da chiudere senza assegnazione di punti e classifica congelata.
Allora la seconda ondata è certa
@ RogerFan (#2559929)
Rispetto il tuo pensiero,mi ritengo un amante del tennis e non un fan,ma cerco di vedere le cose senza prosciutti davanti agli occhi e senza essere buonista.Della grandezza di federer sarebbe scontato discuterne,mi spiace vedere che appena lo si critichi per una minima cosa subito si debba creare un caso.That’s it
Nell’articolo in questione Luthi affermava che Federer accusava ritardi nel recupero. Il piangina è totalmente gratuito e fuori contesto. Talmente fuori contesto che due giorni dopo ecco l’operazione e la stagione finita. Sulle lamentazioni fisiche degli atleti si potrebbe scrivere un libro dove tutti verrebbero citati, ma non è il mio stile, non l’ho mai fatto e non lo faccio adesso. La chiusura sulla legittima vittoria di Nole a Wimbledon e la facile vittoria in tre sul loro prossimo incontro, è il classico sfottò dell’ultras che piace a una parte dei tifosi di ogni atleta anche su questo forum. Rimarco ancora una volta il fatto che il tono di certi commenti non appartiene soltanto ai tifosi dello svizzero, ma sono trasversali. A me non piacciono e non mi appartengono. Ciò non toglie che siano legittimi e certo danno soddisfazione ad alcuni. Per me che ero tra quelli che si sono sciolti sulle tribune dello Chatrier al pianto di Nole, tributandogli una vera, meritata, ovazione, capire certi toni e semplicemente impossibile.
@ RogerFan (#2559803)
Non vedo relazione alcuna tra il mio commento in cui affermavo che roger e’ un piangina e la notizia che si sottoporra’ ad un’ operazione.Roger e’ stato benedetto in carriera sulla salute fisica e,nonostante questo, ho sempre sentito lamentele sotto quest’aspetto da parte sua e dei suoi allenatori.Cio’ detto dispiace anche a me che roger resti fuori,perche’ questo sancisce la fine della sua carriera ad alti livelli e mi preclude di vedere la sua classe per parecchio tempo,oltre a non vederlo piu’ sconfitto in cinque set da nole(se si incontreranno nole vincera’ in 3 facili).
@ Luigi (#2559861)
Per i 600 franchi svizzeri li manda a te che aspetti quelli di Conte
Chiudere con il tennis…vi farà chiudere la bocca…
Triste notizia!!!
Credo che purtroppo siamo alla fine 😥
L’augurio è che ci possa regalare qualche sprazzo di classe a Wimbledon 2021…
MADE se un quarantenne vince Wimbledon in finale su Karlovic, si parlerà di un trionfo di un NEXT GEN in uno Slam. Finalmente direi…
🙄
No, dai avrebbe solo 39 anni e 11 mesi 🙂
@ RF (#2559821)
A Roma, se si giocherà nella settimana di mezzo negli slam, mancheranno i 3 top player. Fidatevi
se un 40enne vince wimbledon, possiamo chiudere con il tennis professionistico
Ha fatto richiesta per i 600 franchi Svizzeri?
Sarà al top per la stagione 2021 sull’erba, pronto per l’ennesima finale a Wimbledon
Il fatto che abbia approfittato della sosta per operarsi lascia pensare che la voglia di continuare ci sia, ma certo che i 40 anni non renderanno facile il ritorno, almeno non perde classifica, il ritorno è un punto interrogativo anche per lui, continuerà fino alle prossime olimpiadi per esigenze di sponsor e se i risultati non saranno alla sua altezza secondo me abbandona subito dopo il prossimo wimbledon.
Concordo con Raul. Prevedo un bis della edizione del 2017. Sarà carico e riposato, l’intervento non è mica complesso, piccola artroscopia.
@ RogerFan (#2559803)
Proprio vero!
Ha fatto bene… Non si sa se quest’anno si torna a giocare, il recupero procedeva lento… Scelta giusta, come sempre…
Raul Ramirez hai ragione! Agli Australian Open 2021 sarà dura per gli altri giocare con gente di 20-25 anni e non con un quarantenne operato al ginocchio…
Non capisco perché devo farlo io, ma se proprio vuoi, vado.
And now, the end is near….
@ RogerFan (#2559803)
Cominciate a preparare un campo decente a Roma e non sabbia di mare classe…si 5a B
Io invece dico attenzione all’Australian Open 2021. Sarà dura per gli altri…
Altro che lascia stare nel 2021 vincerà Wimbledon
Lo sapevono tutti che il 2020 di Federer era finito. Nel 2021 lascia stare Roger…
Caspita…qualcosa girava nell’aria!
Roger mi sa che difficilmente ti ritroveremo al top…
Ha visto il casino che ancora regna, si è fatto due conticini….
@ ggbove@yahoo.it (#2559774)
Addio Roma….
@ RogerFan (#2559803)
Bravo hai capito tutto della vita bravo bravo bravo
la stagione che non c’e’!
“The Renegade 08-06-2020 09:25
Piangina roger,piangina il suo allenatore. Non dimenticherò mai la poca classe di roger nella finale di coppa davis contro richard,dove lo svizzero per anni ci ha ricordato che a stento riusciva a camminare a causa dei problemi alla schiena e nonostante questo, eroicamente, avesse vinto. Prendere esempio dal torero di manacor sul non lamentarsi e piangersi addosso sarebbe un buon punto di partenza.”
Commento relativo all’annuncio di Severin Luthi sulle difficoltà di recupero di Federer. Già non avevo capito il senso del dare del piangina a un atleta per dichiarazioni non rese da lui, se non la voglia mai sopita di attaccare, spesso abilmente nascosta da pseudo-sportività. E questo ci riporta alla fantasia che recita come i tifosi di Federer siano notoriamente antisportivi, quando è chiaro che esistono tifosi del genere al seguito di ogni atleta. Il giochino è facile, basta prendere il commento di uno fuori dalle righe ed estenderlo a tutti gli altri. Bene, fino al 2021 il vecchiaccio è fuori, questo non mi eviterà di leggere qualche delirante affermazione dell’odiatore di turno, ma almeno dovrebbero diradarsi. Il tennis è di chi lo gioca, quindi spero si ricominci presto e vinca il migliore.
Vista l’età sarà dura ripartire dopo una stagione intera di inattività e una operazione, seppur veloce, al ginocchio. Speriamo bene…per il bene del tennis.
@ RafaNadal9900 (#2559779)
D’accordo su tutto.
Auguri per una perfetta guarigione e per un ottimo rientro 🙂
Dispiace leggere questa notizia però probabilmente anche lui ha capito che tanto questo anno non si gioca tranne che forse su terra e quindi a questo punto meglio iniziare direttamente il prossimo anno
Notizia che purtroppo era abbastanza nell’aria… Luthi aveva fatto capire che il recupero fisico proseguiva in modo lento. E inoltre se aggiungiamo che Roger è sempre stato contrario a una ripartenza del tennis nel 2020 senza grandi condizioni di sicurezza e a porte chiuse il gioco è fatto. Tra l altro per lui dal punto di vista tecnico e fisico non sarebbe stato molto ideale nemmeno un ritorno direttamente negli eventuali tornei sul rosso in autunno.
Vediamo se nel 2021 riuscirà a essere ancora un minimo competitivo cosa purtroppo non scontata dopo una doppia operazione al ginocchio a 39 anni.
Atp ferma fino 2021.
Addio Basilea