Novak Djokovic verso il boicottagio degli Us Open: ” Non andrò agli US Open in condizioni che ritengo estreme. Non credo sia ragionevole”
Novak Djokovic, numero uno nella classifica mondiale e vincitore degli US Open 2011, 2015 e 2018, ha ribadito questo martedì la sua intenzione di non recarsi negli Stati Uniti per partecipare al Grand Slam, se la Federazione del Paese (USTA) manterrà l’intenzione che il torneo sia disputato in condizioni speciali, limitando le squadre tecniche e le limitazioni dei viaggi.
“Alla maggior parte dei giocatori con cui ho parlato non piace l’idea. Per me, attualmente e per come penso si evolveranno le cose, la cosa più probabile è tornare a giocare solo sulla terra, a settembre, per preparare il Roland Garros. Non andrò agli US Open in condizioni che ritengo estreme. Non credo sia ragionevole”, ha sparato all’RTS l’uomo che è anche presidente del Players’ Council del circuito ATP.
Djokovic, ricordiamo, sta promuovendo un circuito di esibizione nei balcani – suo fratello Djordje è il direttore.
La manifestazione si disputa sulla terra, quindi è più o meno chiaro il suo piano per il ritorno alla competizione nei prossimi mesi.
TAG: Novak Djokovic, Us Open, us open 2020
Giò, non è facile spiegare a chi ha convinzioni diverse e preclusioni e non ha tanta voglia di ascoltare posizioni opposte..grazie per il Djokovic, a forza di chiamarlo Nole, ma ormai è uno di famiglia!!
Preciso, conciso e lapidario… soprattutto conciso…
PS: Djokovic non ha la “h” finale
@ Annie (#2560081)
Insisto tu nn stai bene!
@ RogerFan (#2559931)
Guarda, è la prima volta che leggo una descrizione così riferita a Djokovich!! A te è capitato? A me mai da quando partecipo a questo forum..ho solo letto inni al dio Federer e insulti anche piuttosto violenti contro Djokovich, e in questo si legge la rabbia verso chi “ha osato” interrompere le strisce vincenti dell svizzero. Ma hai perfettamente ragione quando dici che Nole è un campione assoluto, attualmente il più grande, e non il poveretto da compatire..ma tutto serve quando si vuole denigrare, si nega anche l’evidenza, ma sono solo nostri ininfluenti discorsi di tifosi più o meno soddisfatti, ai tennisti importano i risultati che raggiungono e i punti che guadagnano, quelli non glieli tocca nessuno.
Rispondo a Giò: “l’erbetta mangiata”, se tu avessi letto attentamente, ho dovuto nominarla in risposta al solito commento che chiama Djokovich il mangiatore di erbetta, ormai è la cantilena che viene ripetuta per offendere Nole,..bisogna leggere bene tutto, non fermarsi all’ultimo pezzo!! Ho già dovuto chiarire frasi mie cui è stato attribuito un significato opposto, probabilmente tu hai letto solo “che Federer avrebbe mangiato lui volentieri l’erba del prato” ma ti ripeto sempre in replica al solito attacco per “difendere” il n.1 del mondo e mi viene da sorridere perché siamo a questi punti..ma è vero, essere vincente attira tanto odio incontrollato, a parole poi ognuno lo sfoga come vuole e quindi viene fuori di tutto e di più, quando il buon senso e l’educazione non contano.Il “liscio” non è un insulto volgare o gratuito, è un termine tennistico usato quando non si intercetta la palla, non certo inventato da me ma utilizzato dai commentatori tv, purtroppo può capitare anche ai big, e così è andata nella partita che ho rivisto, tra l’altro molto volentieri, su Supertennis. Questo è ragionare di tennis, non insultare, questo è il terreno su cui ci si dovrebbe confrontare.
@ Giuseppespartano (#2559979)
Quoto!
@ luchador (#2559940)
A me il tuo sembra un ragionamento sensato. Bravo. Questo vale per Bautista Agut, Djokovic, eccetera. Non si può ritornare a giocare come prima. Ci sono delle nuove regole che tutti, compreso i big, devono rispettare.
Nello stesso modo, a differenza di te. Tutti nello sport e non solo stanno ricominciando con regole rigide e “privazioni”. Se il torneo non sarà possibile giocarlo, si annullerà. Ma se verrà disputato, ripeto con regole uguali per tutti i giocatori (non decise per capriccio, ma per cercare di contrastare eventuali contagi), non capisco il boicottaggio. Questo vale per Djokovic, Bautista Agut e gli altri. Non si può ritornare a giocare come prima eh. Ripeto lo vedi negli altri sport che “cambiamenti” ci sono a causa del coronavirus? Sport individuali e sport di squadra. Anche il tennis si deve adeguare, piaccia o non piaccia.
@ Il palpa (#2559975)
Anzi nutro forti dubbi nei tuoi confronti riguardo al tennis, Nole, Nole, Nole, Nole, Nole, Nole, Nole… già quello dice tutto! Cioè Nole. Anche tu nn stai bene.
@ Almas (#2559932)
@ Almas (#2559932)
Leggete il ultimo comento di Roger fan, e dopo ne parliamo fin che volete!
@ Almas (#2559932)
Voi leggete i vostri commenti?, Andate, fatte un passo indietro e andate a leggere cosa siete capaci scrivere.
Che problema c’è sennò sono d’accordo con voi?.. è talmente evidente che avete finito tutti gli argomenti, che parlate di odio, rispetto, ripeto andate leggere cosa scrivere prima!
Immagino l’avesse detta Federer la stessa cosa come te ne uscivI
Adesso e’ tutto piu chiaro. Djokovic e presumo altri top players che di solito si muovono con uno staff numeroso ( tra cui credo anche il nostro Berrettini, anche se non si e’ ancora esposto e Bautista Agut che invece si e’ gia lamentato ) trovano duro uscire dalla loro zona di comfort e accettare di andare in trasferta praticamente da soli…
Ora, io non so quante persone ( di uno staff ) la USTA sia disposta ad accettare. Secondo me un TOP PLAYER, e nella fattispecie uno del calibro di Djokovic…PER UNA VOLTA, potrebbe anche accettare di andare a giocare un torneo, senza il coach, il nutrizionista, il mental coach ( se ce l’ha ) ETC a maggior ragione considerando il momento di straordinaria emergenza che quel Paese ( gli Usa ) sta vivendo…
discorso diverso per i medici-fisioterapisti….li credo che la USTA dovrebbe fare un passo indietro ( se davvero intende NON permettere nemmeno il ricorso a questa indispensabile figura )…
Nole deve capire che per una volta, non casca il mondo se il suo coach, il suo nutrizionista e gli altri 999 elementi del suo staff li consulta magari in VIDEO-CONFERENZA ( non siamo negli 90′ dove non c’era nemmeno internet )…
la USTA deve concedere ai giocatori almeno il medico-fisioterapista di fiducia
Quoto!
Hai ragione, magari ci fosse un po’ di moderazione che è anche rispetto per chi la pensa diversamente, per me è la mia famiglia Nole è il numero 1 ma se c’è chi dissente in maniera sportiva accetto il confronto, ma tra :il palpa, ggbove, Markux, hanno un odio che esula dal mondo sportivo e secondo me qs leoni da tastiera sono semplicemente dei frustrati, o forse frustrato
Effettivamente. Mi pare ogni volta la difesa a spada tratta di Djokovic, che pare sempre ricoperto da chissà quali insulti. Peccato che poi si ignorino le stesse cose dette al riguardo degli altri atleti, su cui si finge sempre di non vedere. Tifosi che utilizzano toni da bar sport ce ne sono di tutte le fedi. Tra l’altro, questa epica legata all’eroe solitario sorto dalle classi proletarie che abbatte ogni ostacolo contro tutto il mondo che lo odia è totalmente fuorviante. Djokovic è un fior di campione, amato in tutto il mondo, ricco, famoso. Un uomo che si porta dietro, come tutti noi, il suo carico di pregi e difetti, comunque destinato a restare sulle pagine di ogni libro di tennis dei prossimi cento anni.
Detto da chi è due giorni che scrive di lisci e di erbetta mangiata… Mah!
Il giornale sportivo spagnolo Marca ha pubblicato una sintesi degli argomenti trattati oggi nella riunione online tra ATP e giocatori sul futuro della stagione.
https://www.marca.com/tenis/2020/06/10/5ee0ba2fca47411b6a8b45b6.html
Non avrei mai immaginato di potermi trovare così d’accordo con Danielle “Danimal” Collins.
https://imgur.com/a4A6MUt
Certe prediche mi fanno venir voglia di commettere i peccati che condannano. (Cit.)
@ Annie (#2559842)
Non te la prendere..sono semplici tifosi “prestati” al tennis dal calcio..ora riprende il calcio e vedrai che molti torneranno ad altri lidi
Saluti
Quali sarebbero ste condizioni che ritiene estreme?
Forse non hai ben capito esattamente quello che ha detto. Boh?
@ Annie (#2559842)
Tu nn stai bene!
Va beh se fosse così sarebbe assurdo. Io comunque non credo. Penso che se si giocherà l’Us Open, Djokovic ci parteciperà. In tutti gli sport (di squadra e non solo), come nella nostra vita quotidiana, in tutti i campi lavorativi, ci si sta riorganizzando applicando regole rigide, e “sacrifici”. Tutti dobbiamo attenerci, ci piaccia o meno.
Ritornando al tennis ed ai tornei, tutti giocherebbero nelle stesse condizioni, non ci sarebbero privilegi per alcuni o altro. Non si sfugge.
Sono d’accordo con te, e mi sembra una leggerezza dell’organizzazione degli US quella di aver lanciato l’idea senza prima consultarsi con i giocatori di punta
Mi sa che è proprio “l’uguale per tutti” che fa storcere il naso a Djokovic!
I capricci che sta piantando sembrano finalizzati ad ottenere un qualche privilegio, una qualche deroga che gli permetta di rimarcare la distanza tra lui ed i “normali” tennisti.
Un’occasione d’oro per i ( fino ad ora fallimentari ) next gen. Con Nole e Roger fuori e Rafa di cui non si conoscono bene le condizioni ( a 34 anni ricominciare dopo tutti questi mesi di stop sarà più complesso )…
Vedo a questo punto Medvedev e Tsitsipas favoriti per gli Us.Open ed è triste che per vedere emergere un volto nuovo ci debbano essere i forfait dei big3.
Sarebbe meglio se i Medvedev e gli Tsitsipas si affermassero, negli slam, 3/5 battendo i 3 mostri sul campo.
Dovremmo imparare una cosa noi tifosi dai tennisti per cui tifiamo: il rispetto! Sto leggendo commenti contro Djokovic veramente indegni, che gli stessi Federer e Nadal condannerebbero..tra l’altro anche Federer ha annunciato il non rientro per altri motivi, ma non ho letto oltraggi così pesanti alla sua età non più giovanissima e conseguente naturale maggiore fragilità fisica. I tennisti si ispirano a sani principi e valori di uno sport che ancora questi valori porta avanti nel mondo, e sono legati da una profonda stima reciproca. Prendiamo esempio da loro, non facciamoci trascinare per simpatie/antipatie su un terreno non rispettoso di tutti questi grandi campioni..poi la battuta è umana, ma a tutto c’è un limite
fa esibizioni due mesi prima e poi si lamenta degli Usopen?…boh?
@ il capitano (#2559764)
Adesso nn vuole, adesso che le hanno detto che nn può viaggiare col circo in pieno, altrimenti lo vedevi….
@ giò (#2559816)
Hahahahaha
Condivido.
Tra New York e Parigi è normale che lui scelga Parigi I suoi principali sponsor sono francesi se non sbaglio Le sue giustificazioni per questa scelta sono chiaramente strumentali Diciamolo pure Penso che anche Nadal sceglierà Parigi Federer si è tirato fuori Gli assenti comunque hanno sempre torto e quindi anch’io dico Largo ai giovani
Resta a casa che andrà tutto bene
Sembra che il lockdown abbia fatto parecchi danni fra gli utenti di questo forum!
Tanto domani si converte all’Islam e, col nuovo nome “Pan Al Salam” si ritirerà in meditazione sulla rocca di Montecarlo…
Se i tornei riprendono con le dovute precauzioni, con determinate regole ma uguali per tutti (come anche in quasi tutti gli altri sport, tra disagi e “sacrifici”) perché non giocare? Boh.
Poi ovviamente ogni giocatore fa come vuole, ci mancherebbe.
Alcune delle limitazione ipotizzate sono davvero ridicole, ma alla fine penso e credo che dovrebbe andarci. Sia lui che tutti gli altri.
@ Il palpa (#2559776)
Nn ti è piaciuto il commento Luca napoli?, Nn è il tuo vegano che incita alla ripresa a tutti costi?, Council players? E adesso che nn si può portare indietro tutto il suo circo nn vuole giocare?, Misure estreme? Ahhhaah, ma nn sta preoccuparti oggi rimandano tutto!, Ogni re al suo trono e ogni pagliaccio al suo circo!!!
Io purtroppo non credo che gli us open si giocheranno. La situazione covid in America è ancora molto pesante a differenza dell Europa dove per fortuna sta calando decisamente. Inoltre non so quanto agli organizzatori, sponsor e alle tv piaccia l idea di giocare a porte chiuse(cosa scontata negli usa secondo me), senza Federer djokovic e probabilmente anche nadal…
Il potere decisionale nei vertici del tennis di questi tre è molto più forte di quello che dovrebbe essere…
Io Penso che si ripartirà col torneo di Madrid a inizio settembre poi Roma e infine il Roland garros a fine mese. Vediamo se ci prendo…
A me sta bene che nn vada, anzi può anche andare in pensione. Come si fa una frittata vegana?…nn era lui che voleva la ripresa a tutti i costi?…
Meglio così, almeno ti levi…
Eh anche te hai francamente sfracassato le castagne.
Novak sa che i giovani lo sbranavono agli US OPEN e grazie alla pandemia evita figuracce…
l’ATP non organizza ne l’US open, ne il roland garros. I tornei dello slam sono fuori dal ATP
Sicuramente avremo delle entry list incomplete….ma l’ATP non si fermerà.
C’è chi resterà in Europa e chi giocherà in America….qualcuno farà la doppietta
Amen
Del resto Djokovic con i punti che ha accumulato da inizio anno è già alle finals
Chi c’è c’è, chi non c’è non c’è. Basta paturnie, avete rotto i marroni. Spazio ai giovani.