Angelo Binaghi: ” Non appena ci daranno il via libera, spero che ormai sia solo una questione di giorni, abbiamo un intensissimo calendario di tornei individuali che annoverano, dopo tanti anni, anche il ritorno dei Campionati Italiani Assoluti. Poi c’è la grande novità di quest’anno:…”
Intervistato poco fa da SuperTennis, il presidente della FIT, Angelo Binaghi.
In breve: si disputeranno tornei a squadre quest’estate.
Sul master 1000 di Roma: “l’intenzione è di giocarlo fra metà e fine Settembre. Mi dicono i romani che in quel periodo il clima a Roma è addirittura migliore che a Maggio per giocare a tennis”.
Nessuna domanda o notizia sul rimborso dei biglietti già acquistati per Roma.
Nei prossimi giorni Binaghi incontrerà il ministro dello sport Spadafora.
Ecco un pezzo dell’intervista:
L’attività di base è ripartita. Per quanto riguarda le competizioni di livello nazionale a che punto siamo?
“Stiamo discutendo con il Governo per cercare di far partire quella che è la nostra “Fase 3”, l’avvio delle competizioni, anche se devo dire che eravamo molto più preoccupati per l’avvio della “fase 2” che era la più importante per i circoli e per gli insegnanti di tennis. Non appena ci daranno il via libera, spero che ormai sia solo una questione di giorni, abbiamo un intensissimo calendario di tornei individuali che annoverano, dopo tanti anni, anche il ritorno dei Campionati Italiani Assoluti. Poi c’è la grande novità di quest’anno: faremo tutti i Campionati a squadre d’estate e sarà la prima volta”.
Dalle competizioni nazionali a quelle internazionali: a che punto è il dialogo con ATP e WTA sugli Internazionali BNL d’Italia?
“È un colloquio molto intenso, proficuo. Abbiamo anche la fortuna di avere in questo momento un presidente e un amministratore delegato dell’Atp che sono due validi nostri connazionali. In particolare Andrea Gaudenzi ha con noi un rapporto diretto, molto frequente. A breve, brevissimo, sapremo. Io credo che, salvo grandi sconvolgimenti, andremo a riorganizzare gli Internazionali BNL d’Italia in settembre. Tra la metà e la fine di settembre. Mi dicono, soprattutto i romani, che è un periodo straordinario, il migliore per giocare a tennis. Sicuramente meglio di metà maggio, quella che sarebbe stata la data naturale senza l’emergenza Coronavirus. A breve avrò anche un colloquio col Ministro dello Sport, per cercare di capire in che termini riusciremo a far godere questa grande edizione al nostro pubblico”
-A proposito del Ministro, il dialogo con le Istituzioni, con il Governo è stato costante in questo periodo. La Federazione ha avuto un ruolo molto attivo…
“Anche in questo caso, forse ancora di più che con l’Atp, c’è stato un dialogo costante, propositivo, super proficuo direi, anche se, a differenza di altri, amiamo la riservatezza e rispettiamo soprattutto la riservatezza di chi vuole dialogare con noi. In particolare ringrazio il ministro Spadafora, il Governo e, in questo caso particolare, tutto il Parlamento perché la conversione in legge del decreto sulle ATP Finals, per noi fondamentale, è stato approvata con la quasi unanimità del Parlamento. C’è stato un solo astenuto”.
-A proposito di istituzioni: dopo un primo strappo del Roland Garros sembra che le istituzioni internazionali del tennis stiano lavorando secondo una linea comune, o almeno un po’ più comune rispetto al passato. E’ così?
“Sì, è così. È ottima anche l’idea di riunificare ATP e WTA. Ha ragione Gaudenzi e io rilancio ancora: bisognerebbe riunificarsi anche con l’ITF. Bisognerebbe che ci fosse un solo riferimento per il tennis mondiale così come succede in tanti altri sport. E Gaudenzi potrebbe essere la persona giusta”.
–Dal punto di vista tecnico ci eravamo fermati sul più bello. Abbiamo lasciato un movimento in grande salute, pronto quest’anno a un ulteriore salto di qualità. Lei ha qualche consiglio per i nostri atleti, per riprendere là dove avevano lasciato?
“No, non ne ho nessuno anche perché non ne hanno bisogno. I risultati stanno a testimoniarlo, anche perché hanno dei coach e degli staff di livello mondiale assoluto”.
TAG: Angelo Binaghi, Emergenza Coronavirus - La ripartenza
Tanto appena finito il campionato di calcio di Serie A abbasso l’abbonamento al minimo … basta aspettare, e poi arrivano le offerte al 50% come sempre. Si recuperano sempre i soldi, volendo …
Ma prima o poi a qualcuno verrà in mente di organizzare delle amichevoli tra nazionali di tennis, in concomitanza dei tornei challenger, che sarebbe un’ottimo veicolo a livello di richiamo di pubblico. Oltretutto ora che la Davis ce l’hanno rubata e nascosta.
Tipo d’estate a San Benedetto del Tronto, Rimini, Orbetello, San Marino, etc. etc. Italia – Argentina, Germania – Olanda, Spagna – Francia con giocatori di queste nazioni, anche senza i big. Sarebbe interessante.
E magari recuperare a questo punto anche l’antica Coppa Europa a Squadre che l’Italia aveva vinto 7 volte o più.
@ Baz (#2557797)
Infatti , è una VERGOGNA , IO NON MOLLO VOGLIO INDIETRO I SOLDI. Anch’io ho spedito decine di e-mail risposte 0. Ritengo la federazione responsabile.
@ Giorgio il mitico (#2557862)
Abbiamo perso dei mesi ma se poi aumentano i tornei si recupera un po.inoltre potrebbero considerare per la classifica 2021 anche novembre così da recuperare un mese.importante che dal 20/6 o dal 27/6 partano con più tornei possibili e con i tornei estivi
E se qualcuno che ha comprato i biglietti per maggio non può andarci a settembre cosa fa, si arrangia? Che vergogna.
Il pezzo recita… “nessuna domanda o notizia sul rimborso dei biglietti già acquistati per Roma…”
Ergo >> non avevamo dubbi.
Vuoi che quelli di Supertennis con in primis Piero Valesio potevano fargli domande non gradite?
R. I. D. I. C. O. L. O
spostare l’attenzione dal problema a chi lo denuncia, dimostra che nel merito non si hanno argomenti.
e il merito è un ente pubblico che non rimborsa i biglietti di una manifestazione che non si è svolta.
Caro Presidente,
la stagione del tennis per causa di forza maggiore non è stata regolare,
con le classifiche cosa si combina ?
Bloccare le classifiche mi pare il minimo sindacale, poi se nel residuo della stagione qualche atleta realizza punti per promozioni che siano concesse, ma la stagione non è comunque regolare nonostante il mese in più.
Mi riferisco ai tesserati di seconda, terza e quarta categoria che sono l’ossatura economica della Fit.
Inoltre i terza e quarta categoria hanno fruito di una finestra temporale da dedicare agli allenamenti inferiore ai seconda per cui la regolarità dei futuri open dove va a finire ?
Sono certo che Lei terrà presente la particolarità del momento che tutti i tesserati stanno vivendo e tutelerà i legittimi interessi di tutti.
@ Tifoso (#2557811)
Ognuno deve essere pronto ed operativo nel proprio settore e lavoro e lui deve dare delle risposte ai tesserati ed ai circoli che con le quote che pagano gli garantiscono lo stipendio
Mi sembra assurdo vedere il ritorno del presidente a parlare di ripresa dei campionati a squadre da giocare in anticipo di 5 mesi da come programmati . Non siamo ancora riorganizzati neppure per la vita di tutti i giorni e vogliono imporre delle direttive .
Il rimborso per la Davis 2020 del 6 e 7 marzo a Cagliari non è mai arrivato.
Decine di email spedite
Prendi esempio da Elisa che è ben felice di gettare soldi e guarda al domani , incurante di amministrare una somma al netto della entrata e disponibilità di ciascuno .
Ma anche no .
Se ti piace farti fregare i soldi e ne hai da spendere fai pure .
Prendiamo un esempio più eclatante e chiaro:
Sky Sport ha preso soldi dal pagamento abbonati per due mesi senza trasmettere eventi sportivi .
Si parla di cifre minime di 100 euro per abbonato , al netto di in rimborso di quindici euro al mese .
Chiamasi non equità .
Ma per campionati a squadre intendono la serie A1?
@ Markux f (#2557608)
Poverino….
Ci sarebbe anche qualche speranza di vedere il torneo di Roma a settembre ma rigorosamente senza pubblico..
@ Spider 99 (#2557669)
Potrebbero partire anche prima
Ormai Manca poco, un mesetto di allenamento e poi si riparte con i tornei open di terza e di quarta…
Secondo me molti di quelli che sbraitano qui dentro per il rimborso dei biglietti del Foro il biglietto non l’hanno mai comprato. E’solo la moda del momento urlare “ridacci i soldiiiihh” in puro stile grillino-populista
Dimissioni !
Dai programmate i tornei…cosa aspetta il governo a dare ok?una volta che apre il calcio non vedo perché non deve partire il tennis amatoriale
Poi caro Angelo,se posso darti del tu, a proposito di tagliarsi un pochettino lo stipendio di voi dirigenti Federali x dare un piccolo esempio in questa crisi socio-economico-sanitaria del Paese,magari ci potresti fare un pensierino….
E ai primi 5 tornei che si disputano, in regalo un mtb con cambio shimano…
Eh niente,caro Binaghi. La parola”rimborso” non è annoverata nel tuo vocabolario personale. Scusa se qualche maleducato ha usato questo termine inappropriato…
Poi c’è la grande novità di quest’anno…il Covid!
Avremmo una grande novità: darò indietro i soldi dei biglietti?…no, no signori!, In tanto il clima e più buono a settembre!
Niente,caro Binaghi. La parola “rimborso” non è a annoverata nel tuo vocabolario personale. Scusa se qualche maleducato aveva usato questo termine inappropriato…