La ripresa del circuito ATP-WTA-ITF. Rumors. Us Open verso la cancellazione? e inizio del tour a settembre con Roma, Madrid e Roland Garros
Le prossime settimane saranno assolutamente decisive nel renderci conto se avremo ancora una stagione 2020 tennistica, praticamente rovinata dalla nuova pandemia di coronvirus. ATP, WTA e ITF decideranno congiuntamente con gli organizzatori locali, la Federazione nordamericana (US Open) e la Federazione francese (Roland Garros) se ci saranno le condizioni per tornare anche il 1 agosto, come attualmente previsto, poiché la stagione è sospesa da metà marzo al 31 luglio.
Secondo il quotidiano “L’Equipe”, che cita fonti all’interno della trattativa, ci sono tre possibilità di riprogettare il calendario 2020, la meno probabile delle quali è che il circuito tornerà, infatti, ad agosto.
IPOTESI 1: TORNA ad Agosto con la stagione nordamericana (1% di probabilità)
Il giornale francese afferma che un ritorno alla stagione nordamericana è altamente improbabile. I Masters 1000 in Canada e Cincinnati sono praticamente fuori discussione e gli US Open sono, a questo punto, una partita persa, considerando che la situazione epidemica negli Stati Uniti – e specialmente a New York – rimane molto preoccupante.
Anche la possibilità di ricominciare la stagione direttamente agli US Open non è fuori discussione, ma è improbabile.
IPOTESI 2: RITORNO CON STAGIONE TERRA SETTEMBRE (66% di possibilità)
Se gli US Open venissero cancellati, c’è una possibilità che sembra sempre più probabile: un nuovo inizio in Europa, con una stagione sulla terra che si svolgerà a settembre, che includerebbe i grandi tornei sul rosso, che di solito si svolgono a maggio e Giugno: Roma, Madrid e Roland Garros. È noto che il Grand Slam francese sarà l’ultimo a disputarsi, ma tutto il resto rimane da definire.
Sia in questo scenario che in quello precedente, ci sono grandi domande sul Roland Garros che devono essere risolte, poiché la nuova data del Grand Slam francese sarà durante la stagione asiatica. Per risolvere questo problema, la motivazione economica sarà protagonista. Si potrà rinunciare ai soldi della stagione asiatica?, oppure ci potrà essere un allungamento del calendario fino a dicembre con i tornei asiatici che si disputeranno tra ottobre e novembre.
IPOTESI 3: Stagione 2020 chiusa. Si riparte nel 2021 (33% di probabilità)
È l’ipotesi che nessuno vuole affrontare, ma che secondo il quotidiano “L’Equipe” è più probabile che la disputa degli US Open. La Federazione francese rimane molto fiduciosa che il Roland Garros si disputerà con circa un terzo del solito pubblico, ma ciò dipenderà dall’evoluzione della pandemia, dalle misure del governo francese e dalle restrizioni alla circolazione che potrebbero essere imposte o meno dall’ Unione europea.
TAG: Emergenza Coronavirus - La ripartenza
La cosa piu’ sensata sarebbe far finire la stagione e stop, congelando classifica e ripartire nel 2021. Che senso ha giocare tre tornei sul rosso a settembre e nessuno sul veloce??? E anche giocando questi tornei sarebbe ingiusto assegnare punti ai giocatori. Federazione francese ridicola…..
Trump ha dichiarato che tutto e unna fake notizia. Quiindi il US OPEN si giochera.
Stagione finita, mi sembra ovvio
Si nicknole1964 la situazione negli Usa è data in netto miglioramento con quasi 1300 morti nelle ultime 24 ore..ogni tua affermazione è una sentenza.
@ nicknole1964 (#2557436)
Questi sono i dati degli USA di ieri, vorrei sapere quali sono le tue fonti che danno la situazione in miglioramento. In questo momento pensare di giocare negli Stati Uniti è da folli
ore 8.10 – In Usa 1.297 decessi nelle ultime 24 ore, oltre quota 100mila— Negli Stati Uniti, primo Paese al mondo per numero di contagi a causa della pandemia di coronavirus, si sono registrati in 24 ore almeno 1.297 decessi.
È chiaro che si può e si deve riprendere!!!
Tutti i circoli sono aperti, il gioco del tennis sicuramente è uno dei più sicuri, l’unico problema rimane il pubblico: se i dati come sono oggi continuano così, non vedo la necessità di altre restrizioni.
Personalmente preferirei l’inizio in Europa, in America si possono cancellare gli us open ed eventualmente fare qualche torneo americano dopo la stagione europea.
Forse avrebbe più senso riprendere a Settembre con i tornei in Asia, dove ormai la pandemia per allora dovrebbe essere sotto controllo, invece che in Europa dove per l’autunno potrebbe esserci una ripresa dei contagi, mi pare esagerato riprendere nel 2021…
@ nicknole1964 (#2557436)
La realtà che ieri a Seul hanno richiuso e che basta 1 malato che salta tutto il campionato
Io purtroppo rimango sulle dichiarazioni dei vari campioni che sembrano nn aver fretta, ho sentito più di qualcuno che dà per scontato che il 2020 nn si giocherà, sinceramente speriamo che già a settembre riusciamo già a vedere un po’ di tennis!
io credo nell’ipotesi 2. ma con eventi da disputare senza pubblico.
Mi sembrano ragionamenti infondati e sconclusionati .
es.1 : ieri la situazione pandemia negli stati di New York e New Jersey era data in netto miglioramento.
es.2 : dal 2 giugno in Francia riaprono tutte le scuole.
es.3 : da giugno ricomincia il calcio in Italia, Spagna e Gran Bretagna .
Conclusione: la realtà va in una direzione, l’Equipe e certi dirigenti del tennis vanno in quella opposta .