Dominic Thiem e il circuito challenger: ” Com’è possibile che vinci un Challenger e perdi soldi perché hai portato un allenatore che devi pagare? Ma non è il sig. Thiem che può rendere dritte le storture del sistema”
Nella sua recente intervista, Dominic Thiem si è infine accodato ai pochi che contestano la modalità del piano di aiuti PRP, criticando la distribuzione di premi nei tornei, dicendo “Com’è possibile che vinci un Challenger e perdi soldi perché hai portato un allenatore che devi pagare? Ma non è il sig. Thiem che può rendere dritte le storture del sistema. Tocca ai tornei, organizzatori, e tutti quelli coinvolti nel tennis.”
A Thiem sembra sfuggire che i contributi al PRP provengono da circa 300 giocatori, considerando quelli dell’ATP e WTA e che giocano il doppio, anzi quest’ultimi che percepiscono dei premi partita sostanzialmente minori dei loro colleghi del singolare non si sono lamentati per la somma richiesta loro.
Riguardo i premi partita dei Challenger e la loro generale ridistribuzione, essa rimane una questione a lungo termine, e un problema portato alcuni anni fa all’attenzione generale anche da Pospisil, quando il canadese partecipava assiduamente al circuito Challenger, ma senza aver generato l’attenzione generale né quella degli altri tennisti di pari o inferiore classifica che, evidentemente, avevano altri ricavi a cui attingere (lezioni private, partite di tennis giocate per i club, etc.. ) che con l’attuale pandemia sono state bloccate. E non si sa quanto possa perdurare questa crisi.
Non è infatti un caso che anche in presenza del PRP, si siano levati molti altri a contribuire ed aiutare i giocatori di bassa classifica, sia attraverso Tornei nazionali/esibizioni dotate di montepremi, o come le Federazioni Nazionali (Canadese, e soprattutto l’iniziativa della Federazione Francese che rimarrà attiva fino ad Agosto 2021).
Fra le private iniziative di singoli occorre ricordare la Atton & Price, e la “Beyond 100” di Mouratoglou e di Tsitsipas (che contribuisce pure al PRP, conscio che agli inizi della sua carriera dovette chiedere come Gauff e Popyrin una riduzione del prezzo all’Academy di Mouratoglou perché privo dei mezzi per sostenerla a prezzo pieno. Riduzione accordatagli dalla Mouratoglou Foundation che se ne occupa specificamente) rivolta ad aiutare i tennisti e tenniste oltre la 100a posizione in classifica.
Un Grazie a Mandrake
TAG: Dominic Thiem
Thiem è un signor giocatore, meritatamente numero 3 del mondo. Si è ammazzato di fatica per arrivare dove è oggi, può essere libero di decidere di fare ciò che vuole con i suoi soldi ??
Thiem avrà le sue buone ragioni. Sbagliato giudicare
Per me Thiem fa bene, non si tratta di essere taccagni. Noi in Italia per primi sappiamo che gli aiuti a pioggia spesso creano fenomeni di parassitismo.Per cui avendone la possibilità per me è meglio aiutare giocatori e giocatrici di cui si conoscono bene le situazioni, non tutti hanno bisogno allo stesso modo e hanno le stesse ambizioni. Che poi gli aiuti incondizionati portino a maggiori simpatie… Si sa, anche a livello elettorale, ma ciò che rende più simpatici non è necessariamente ciò che è più giusto.
thiem ha detto che vuole decidere lui dei suoi soldi, e che se fa beneficenza non vuole farla a vantaggio di sportivi professionisti perché c’è gente che ha molto più bisogno.
come si faccia a dargli torto, dio solo lo sa.
Non capisco il senso di questi articoli a che servono? A screditare un top player? Vi ricordò che l’austriaco è partito dal basso basso a 20 anni ancora giocava challenger per costruirsi una certa classifica e non aveva un ricco entourage come Tsitsipas Shapovalov Zrevev Sinner che gli faceva elargire tutte le wc che hanno ricevuto loro nel circuito maggiore
E diciamolo!! Taccagno insolente!
Le cifre che erano state stilate all’inizio da Djokovic, sono state ridotte a suggerimento, per via di una manciata di giocatori piuttosto… fammi trovare le parole adatte… non le trovo 😀
L’importante è che il PRP sia stato ideato e a breve sarà operativo. Grazie ai 4 Grand Slam, all’ATP, alla WTA, all’ITF, a tutte le giocatrici WTA della top100 , a tutti i doppisti e le doppiste, e a tutti i tennisti ATP della top100 tranne sicuramente uno.
Thiem è tirchio e basta!
@ il capitano (#2557004)
Mi pare di averlo letto anche nell’articolo dedicato a Berrettini (!!!) In cui il romano riportava proprio le parole di Nole, una cosa come “non preoccuparti Matteo, lo fai se te la senti”..
Facoltativi. 😉
Intanto sembra che Thiem farà compagnia ai suoi nemici Djokovic, Zverev, Raonic, Dimitrov e chi sa chi altro in un evento di beneficenza.
Dovrebbe essere un tutti vs uno, stando agli utenti di LiveThiem.
@ Mandrake. (#2556999)
Notizie indirette ma anche incontrollate, come quella per cui ho chiesto la fonte, sperando che non sia fasulla.
siamo daccordo thiem, ma sgancia il cash e non piangere
@Mandrake
Non ho capito se (mi sembra) i €. 30.000,00 che Thiem si rifiuta di elargire, sono facoltativi od obbligatori.
Da vero austriaco austero!
Prego. Tuttavia se Thiem è arrivato alla 5a dichiarazione sullo stesso argomento, non prendetevela con chi le riporta/commenta.
Se poi parla pure di sé stesso in terza persona, come un novello Cesare, usando l’iperbolica espressione “But it’s not mr.Thiem who can put things right”, credo che sia nell’intenzione dello stesso austriaco invitarci ad una maggiore oggettività, suggerimento che ho accolto e fatto mio con una riflessione più ampia e dando un contesto più generale alla sua singola affermazione.
Tenendo a mente la natura del testo, nato come appunto riflessione, non lo trovo “così schierato”, mi pare anzi abbastanza oggettivo e pieno di altre notizie indirette ( su Tsitsipas, Gauff e Popyrin, sull’estensione del piano di aiuti della FFT, etc.. ). Però capisco che ci possano essere sensibilità differenti.
Ringraziamo tutti Mandrake per i contributi, ma onestamente sta diventando estremamente stucchevole leggere ogni giorno articoli così schierati e polemici contro Thiem.
Ma Thiem in pochi giorni,sotto pressione degli sponsor, è tornato sulla gaffes che lo ha inviso al 99 per cento della popolazione mondiale x peggiorare la sua posizione e arrivare al 100×100…
Il tipo è tosto.
Non molla.
Di certo non è un voltagabbana.
Fonte delle dichiarazioni di Thiem?
Fonte dove risulta che 300 giocatori hanno effettivamente contribuito al fondo di supporto?