Toni Nadal: “Sfruttiamo il momento per crescere. Il migliore? Se non fossi lo zio di Rafa, vorrei vincesse sempre Federer”
Il tennis sta lentamente ripartendo, tra allenamenti e iniziative nazionali. Siamo ancora estremamente lontani da una ripresa dell’attività internazionale, ma almeno qualcosa si muove. Fortunatamente in diversi paesi i numeri della pandemia stanno migliorando: meno nuovi contagi e ricoveri ospedalieri, il conto dei guariti sta salendo costantemente. Così club e accademie hanno riaperto le porte, anche in Spagna.
Hanno fatto il giro del mondo le foto di “zio” Toni Nadal in campo nella sua Maiorca con racchetta e mascherina, alla ripresa delle operazioni. Ha rilasciato anche qualche dichiarazione ai media, incluso una chiacchierata nel programma “Player’s cut”, in cui si è soffermato brevemente sulla grande rivalità a tre Rafa – Roger – Novak.
“La mia opinione è che Roger Federer debba essere considerato il miglior tennista di tutti i tempi. Credo che sia Rafa che Rod Laver siano molti vicini, ma in questo momento Roger resta il migliore. Lo svizzero è un tennista meraviglioso, mi incanta il suo stile di gioco perché è sia elegante che efficace. Devo riconoscere che se io non fossi lo zio di Rafa, vorrei che Federer vincesse tutte le partite che gioca“. Una dichiarazione forse sorprendente, ma che rende merito allo storico coach di Rafa e oggi direttore dell’accademia che porta il nome del “super-nipote”. Ha poi sottolineato come “per noi incontrare Novak è sempre stato più difficile che giocare contro Roger, perché contro Roger abbiamo un piano tattico molto preciso ed efficace, con Rafa bravissimo nell’applicarlo con successo; al contrario contro Novak è più difficile, a volte non trovi buchi nel suo tennis”. Infatti Nadal è in vantaggio negli scontri diretti vs. Federer, mentre è in svantaggio in quelli vs. Djokovic.
Relativamente alla situazione che stiamo vivendo, Toni ha parlato in un video pubblicato sul canale della Rafa Nadal Academy: “Il mondo del tennis sta vivendo una situazione straordinaria, in questo periodo non ci sono tornei, i ragazzi non possono disputare tornei giovanili, e i Pro nemmeno. Nessuno ancora può competere, però almeno possiamo ricominciare ad allenarci. Sembra probabile che non si potrà disputare tornei per diversi mesi, così dobbiamo sfruttare questo periodo di tempo per migliorare e, quando tornerà la normalità ed i tornei, presentarci in partita nelle migliori condizioni possibili, migliorati. Non dobbiamo sprecare questa fase, può essere utile, nonostante la difficoltà”. E difficile è anche stare in campo… “Evidentemente è più comodo stare in campo senza maschera, però ormai… ho una certa età, è giusto che tuteli la mia salute e allo stesso tempo tutelare quella dei ragazzi, per questo motivo è giusto mettersela, continuerò a farlo finché questa emergenza non sarà terminata. In questa fase è fondamentale diminuire il numero dei contagi, spero che tutti si comportino bene e aiutino nel raggiungere l’obiettivo per uscire da questa situazione”.
Marco Mazzoni
TAG: Djokovic, Federer, GOAT, Marco Mazzoni, Rafa Nadal Academy, Rafael Nadal, Spagna, Toni Nadal
@ innamorato del bel tennis (#2555848)
Alla scorsa Atp Cup c’era riuscito.Ancora con sta storia del pubblico? Ma tenetevelo voi il pubblico a favore, talmente di parte da rendersi protagonista anche di episodi poco piacevoli.Allora meglio non averne se il risultato deve essere quello.
Quando Djokovic aveva 26 anni Federer ne aveva solo 32. E se a 37 era ancora comoetitivo, a 32 era nel fiore degli anni. Quanto al confeonto con Nadal, il tuo discorso è il classico ‘se quel tale avesse avuto le ruote sarebbe stato un carretto’.
Dovrebbero fare un reality con lo zio Toni Mirka e la mamma di Djokovic
Poi a ruota si potrebbero inserire Mcenroe safin la kournikova…e kyrgios. Ne rimarrà soltanto uno
Ha ragione Radar.Parole sante.ci sono i fuori categoria che saranno sempre un gradino sopra gli altri.Commenti razzisti o di gelosia mi fanno ridere.Nole non sarà mai capace di infervorare il pubblico come hanno fatto Roger e Rafa!
@ Marco (#2555743)
infatti non mi sembra di aver detto il contrario,ripeto allora….c’è il più grande di sempre,poi c’è il suo grande rivale…e poi c’è quello che vince 😎
Si infatti, per quanto riguarda le atp finals Nadal è proprio vicino guarda
Caro Spider con Rafa c’è il problemino che se l’arrotino si fosse presentato al cospetto del Goat si in tappeto indoor almeno altrettanto volte di quanto lui si è presentato ad un incontro sul rosso…parleremmo di un altro bilancio. Con Novak i dati, non le opinioni parlano da soli: Roger ha stradominato dal 2003 al 2007. 5 anni. Nel 2007 Roger aveva 26. Alla stessa età Novak era indietro seppur contro un Federer ultratrentenne. Poi è chiaro che oltre i 34/35 ci sta che seppur di poco, vedi scoppola al Master, se arrivi a 37/38 anni vai sotto negli head to head.
@ Raul Ramirez (#2555564)
Raul sei un avvocato ammirevole però gli scontri diretti sono il tallone d’ Achille del re. Con Rafa c’è poco da dire, è sotto da quando hanno iniziato a scontrarsi ( diciamo da 15 anni) ma purtroppo anche Nole ha ormai acceso la freccia e sta distanziando il tuo Roger.
Se consideri che ha 5 e 6 anni più dei suoi rivali tutti e 3 i record sono a forte rischio. Dicoamo che ha il 50 per cento di mantenerli. I tornei vinti Li lascerei stare perché la differenza la fanno i numerosi 250 vinti dallo svizzero. Conta solo slam mille e atp Finals e vedi che i 3 sono vicinissimi.
Intendo che non ha dovuto saltare tornei importanti.
Federer, perché si era infortunato e l’ha scampata.
Quante storie, lo sappiamo tutti che il più grande è Cristiano Ronaldo e poi ci sono Lionel Messi e Zlatan Ibrahimovic.
@ Marco (#2555743)
L’unico dato che importa è il numero di slam.
Secondo voi chi sarà il giocatore che si avvantaggierà maggiormente di questo stop?
@ il bosforo (#2555536)
Ragazzi, le chiacchiere stanno a zero, fin quando Federer ha 20 slam, 103 titoli e 310 settimane come n.1. Tutti e ripeto TUTTI devono stare zitti, quando qualcuno supererà almeno due di questi dati allora potremmo parlare di qualcosa.
Motivo? A me sfugge!
Toni,dopo sta foto mi sa che la tua credibilità è pari al Gabibbo..
Parole Sante !
Grande Toni ! Di tennis ne capisci !
Che lo straordinario Roger abbia dato tanto al tennis non c’è dubbio.
Ma giusto due giorni fa ho rivisto i quarti a Roma 2019 tra Nole è Delpo ed ho visto del tennis champagne che ha emozionato un pubblico entusiasta.
Numeri pazzaschi da parte di entrambi e palline che viaggiavano a mille con dei ciocchi che sembravano colpi su un tamburo.
Senza nulla togliere a nessuno dei tre big, credo che zio Toni non farà mai affermazioni a favore di Nole.
Perché Rafa con Roger se la gioca, con Nole, a parte su terra, su tutte le altre superfici è sfavorito.
“Federer è sia efficace che elegante”: somma verità e questa è la definizione dei predestinati.
Ci sono grandi campioni e poi ci sono i migliori: sono un gradino sopra agli altri perché uniscono il talento coi risultati.
Phil Jackson ha allenato sia Jordan che Kobe: 2 fenomeni assoluti e dall’ego smisurato; di entrambi spiegava che si allenavano quanto gli altri compagni se non di più, che avevano un’etica del lavoro unica e che da perfezionisti quali erano pretendevano il massimo dagli altri componenti del team perché essi lo esigevano in primis da sè stessi.
Certo poi in campo arrivavano una frazione di secondo prima di tutti gli altri a capire come muoversi e sapevano istintivamente cosa fare e come attaccare il ferro e questo faceva la differenza tra loro e gli altri grandi giocatori: Jackson diceva che avevano la leggerezza di una farfalla e l’impatto devastante di un elefante.
Federer è allo stesso modo hors-categorie: un tennista unico con un mix perfetto e ineguagliabile.
è la mascherina che pur nascondendogli bene la faccia da cavolo non gli fa arrivare l’ossigeno…. gli fa lo stesso effetto di quando quel simpaticone di suo nipote prende le legnate da djokovic
@ Nick1986 (#2555611)
E già!
Sempre a guardare numeri su numeri…il tennis è emozione…quella che federer ci da e la macchina macinanumeri di Novak no…potrà arrivare a 25 26 slam ma non avrà dato a questo sport quanto ha dato federer …punto…
Lo zio Toni afferma:
La mia opinione è che Roger Federer debba essere considerato il miglior tennista di tutti i tempi. Credo che sia Rafa che Rod Laver siano molti vicini, ma in questo momento Roger resta il migliore.
Su che basi possa paragonare Laver ai Fedal resta un mistero 🙂
Sono epoche così distanti che qualsiasi valutazione non avrebbe senso.
@ NoleNoleNole (#2555592)
Nn capisci niente? Si, sì certo!
È evidente che questo non capisce una cippa di tennis… sempre molto “coerente”… non sia mai dire che il più grande di sempre é quello che bastona regolarmente da una vita sia il nipote che lo svizzerotto…
@ SUPERPEPPE (#2555565)
Son d’accordo!
Zio Toni e la mamma di Djokovic hanno due modi di pensare diverso, ma rispetto entrambi. Dopotutto, uno è un allenatore mentre l’altra è un genitore, uno è un tecnico e l’altra sa i sacrifici che ha fatto il figlio per arrivare ad essere l’attuale nr. 1 al mondo. Forse uno ha capito che grazie a Federer suo nipote è diventato un grande per la loro rivalità, la mamma lo capirà più avanti che Novak, senza gli altri due, non sarebbe quel grande tennista che è oggi.
… e non è la prima volta che lo zio lo dice!
Non credo proprio che Toni Nadal sarebbe felice qualora vincesse Federer.
Bugia al quadrato.
Certamente detesta Djokovic.
A livello di palmares ancora no, quando lo sopravanzerà (Nadal permettendo) allora sarà il tennista che avrà più vinto nella storia
Ma riguardo al gioco espresso ricorderanno più Federer che Djoko è riconosciuto anche dagli stessi tennisti che è lui il GOAT
Sempre sta cazzata dite oh!!
Fino al 2010 c’erano sia Novak che Rafa (competitivo in tutte le superfici, visto che proprio nel 2010 ha completato il career grand slam). Da ricordare anche un certo Andy Murray, oltre ai vari del Potro (al top della carriera), Nalbandian, Roddick, Tsonga, Ferrer, che non erano certo i primi che capitavano.
Per cui basta con sta leggenda che non c’era nessuno
Infatti a fine 2014 con il Goat ultratrentatreenne il bilancio head to head era 19-18 per Roger. Lo Zio Toni spiega benissimo che al di là dei numeri quello di Federer rimane proprio un altro Sport rispetto agli atletici tennisti anni 2000…
Dal 2010 ad oggi il piu grande è Novak dyokovic ,federer vinceva prima quando non c’era nessuno e nadal praticamente solo sulla terra,dove si è il piu grande di ogni..globalmente il piu grande è Novak dyokovic
Il piu grande è Novak…
probabilmente il coach più preparato in circolazione
Le dichiarazioni dello zio più famoso del tennis sono la più grande vittoria di Roger. Essere valutati in quel modo da un grande avversario è qualcosa che va oltre. Posso assicurarvi che Ruggero ne sarà molto felice. Se poi vi dicessi chi lo svizzero considera il più forte di sempre, pur rifiutando l’idea generale del GOAT, rimarreste sorpresi. Forse no, perché l’ha detto. Le considerazioni di Toni Nadal sono particolarmente gradite anche perché non menzionano le vittorie, ma il modo in cui lo svizzero pratica questo sport. Ripeto, brividi a Basilea.
Uno dei pochi personaggi che vanno ascoltati quando parlano di sport.
Un Toni in maschera che ha voglia di scherzare…
Tio Tony muy claro todo, nada que agregar!
come al solito…c’è il più grande di sempre,il suo grande rivale che sa come batterlo…e poi c’è il numero 1, quello che vince 😀
In pratica il più forte è federer però contro lui vinciamo mentre contro djokovic perdiamo. Ok
Be’… null’altro da aggiungere.