Novak Djokovic ed i suoi obiettivi per entrare nella storia
Novak Djokovic ha parlato dei suoi obiettivi futuri.
“Ho sempre grande fiducia in me stesso. Credo di poter vincere più Slam di tutti e battere il record di settimane al numero 1 del mondo.”
“Questi sono i miei obiettivi principali, ma non sono gli unici motivi che mi spingono a continuare a giocare. Non credo nei limiti. Penso che i limiti siano soltanto illusioni del tuo ego o della tua mente”.
TAG: Notizie dal mondo, Novak Djokovic
@ Almas (#2555890)
mai come te 😉
@ Giuseppespartano (#2555828)
Altra medaglia, grazie, da che pulpito
Le dichiarazioni di Nole hanno scatenato i soliti contrasti tra le due fazioni, quella di Roger che ormai è il Re assiso sul trono (bellissimi i commenti per cui Nole ha sofferto la primavera americana, solo 10/11 mille vinti, robetta..)e quella minoritaria dei tifosi di Nole, meno regale, che a loro volta meno blasonati sostengono più timidamente il proprio tennista. Ma un elemento viene fuori in questa impari contesa, un punto, solo un punto che probabilmente ha segnato una svolta nella percezione dei due e nel tennis moderno, avete capito, quello che ha dato la finale di WB 2019 a Nole, a seguito palla “steccata” di Roger. E con mia sorpresa ho letto che Roger non è sempre solido mentalmente, che non è freddo nei momenti decisivi, insomma un tarlo che sta rosicchiando il trono del Re, appellativo che ormai sempre di più ci riporta al mondo perfetto dell’utopia e delle favole mentre qui trattasi di umanissime prestazioni sportive. Del resto il tennis è spietato, di volta in volta crea miti e li distrugge al primo cedimento o li colloca in un elenco in attesa di un nuovo arrivo più adeguato ai gusti dei tempi attuali, dopo che Roger è stato si’ a suo tempo innovatore ma ha visto che qualcosa ultimamente è di nuovo cambiato..e chissà se per le nuove generazioni che si mettono adesso a guardare questo sport non sembrerà un po’ retrò l’eleganza e il modo tradizionale di Roger o saranno più coinvolgenti i punti impossibili di Nole, la sua empatia, il suo alternare in campo odio e amore, la sua fisicità fuori dai canoni e dagli stereotipi che ormai i giovani sembrano voler superare..mah, diciamo che siamo di fronte alla rivalità sportiva forse più emozionante di questo sport e non solo, che comunque ne aumenta la popolarità, che ci fa discutere (per usare un termine blando, in realtà insulti e improperi, ma ci sta’),fare statistiche anche a gioco fermo e che forse rimpiangeremo in un futuro speriamo lontano
Cos’è l’ex Jugoslavia?
complimenti, questo tipo di affermazioni sono invece un marchio di fabbrica di chi come te vuole per forza che la terra sia piatta.
Parla con la gente e senti cosa pensano dei serbi, poi se non sai della guerra della ex Jugoslavia allora informati.
Ma dai che fesseria!
@ Beati voi che…… (#2555756)
Mi auguro tantissimo che Djokovic riesca a superare prima Nadal e poi Federer in la sua autoimposta corsa agli slam, perché sennò tanta insalata, guru e cianfrusaglie varie nn saranno servito a niente! E sai quello è il bello del tennis sempre ti offre un’altra occasione, che nn sia che il vecchietto mal concio di Federer la colga al volo un’altra volta!
@ Almas (#2555802)
Questo diventa sempre più interessante; slike ipotizzo face riferimento a do not like ossia nn piace, perche slike significa immagine in sloveno…così giusto per capire, indubbiamente i signori di supertennis credo siano pienamente qualificati per definire le partite più belle, peccato che si voglio guardare un super nine o un slam devo andare in TV a pagamento, è come consiglio sapiente conserva bene le tue medaglie che così sei consapevole di aver colto il segno e la mia premura sarà quella di fermare a tutti i tifosi deliranti che cercano in ogni modo di danneggiare l’immagine (slike) di Djokovic, poi l’inchino nn serve fidati, buona insalata, scusa buona serata!
uno dei deliranti sei proprio tu 🙂
@ Il palpa (#2555735)
Il post 26 aveva 1 slike, a volte sono like, a volte slike, soprattutto qd dimostro con i fatti la superiorità di Nole. Tra i giornalisti che hanno detto dei match più belli Dell anno ci sono anche quelli di supertennis, ma tu sicuramente ne sai di più, infatti mi inchino di fronte alla tua sapienza, e non sono offeso per niente, come non mi offendono gli slike da parte di certi deliranti tifosi, anzi, sono medaglie per me, significa che ho colto il segno. Buona serata,
@ Giuseppespartano (#2555740)
Si chiedo scusa a volte esagero lo so ma è che i complottisti e soprattutto i novax non posso vederli
L’immagine di Djokovic è stata influenzata negativamente nell’Occidente dalla figura di Milosevic ex Presidente della Serbia. Un “marchio” che i serbi, per colpa di un criminale di guerra, si portano dietro senza esserne colpevoli.
7-8 15/40…..
Just one more…..
Tutto il resto è noia.
E quando ti passa
@ SlamdogMillionaire (#2555754)
Bravo!
Purtroppo per il serbo (e lo dico da suo tifoso) potrà essere il più forte ma non sarà mai il più grande. Federer ha dato al tennis qualcosa in più di Nole. Indipendentemente dal numero delle vittorie
Bella statistica. Interessante. Bravo.
@ Mario (#2555727)
Cmq ne ha di più Federer per il momento. Poi si vedrà…
Ripeto, sostanzialmente è quello che sta avvenendo ultimamente, dove Djokovic su erba e cemento se sta bene, non sta avendo rivali (wimbledon a parte). Comunque come hai detto tu ognuno ha la propria opinione. Tra l’altro colgo l’occasione per dirti che in relazione alle “discussioni” dell’ultimo periodo, su questo sito, sulla pandemia, vaccini, no Vax, scienza eccetera, nella sostanza condivido il tuo pensiero. Il modo con cui esternavi questi pensieri o con cui ti rivolgevi ad alcuni utenti (forse a volte esagerando? Ma questo è una mia sensazione/pensiero), il tuo cinismo, sarcasmo mi hanno fatto ridere assai, lo ammetto 😀
Intanto il post tuo ( n26 e quotato negativamente), no era in risposta a nessuno, ma questo nn è un problema, infatti è un forum dove qualsiasi utente può dare la sua opinione, ci mancherebbe, poi sono ei tuoi argomenti che vengono espressi senza una base tecnica(qualsiasi utente lo capirebbe, infatti vieni quotat@, quasi sempre in rosso) ma su certo fanatismo che per carità, ma che vengono a volte in contro ogni logica, nn ho bisogno di capire tramite un giornalista che forse mai ha impugnato una racchetta per farmi una idea di cosa sia una bella partita, cmq per raserenatti una volta mi piaceva Djokovic ma il ragazzo ha esagerato col suo atteggiamento al mio parere, inutile che sia io ad spiegartelo, ma un campione della sua caratura ha il dovere di essere gestito diversamente! Poi per me il tennista più grande sarà sempre federer, e questa la mia opinione mi auguro di no averti offeso, buono giornata.
Il punto è che ne djokovic ne nadal sono stati 3-4 anni senza avversari che potevano impensierirli in 3 slam su 4 come invece è capitato a federer. Perché contro avevano cmq gli altri 2. Ma basta andare a vedere l’albo d’oro degli slam. Dal 2003 al 2007 federer ha praticamente vinto ogni anno 3 slam su 4. Perché era di gran lunga il più forte su erba e cemento. Era forte lui e allo stesso tempo non aveva contro dei fenomeni. Questa è la mia opinione. Poi ognuno può avere la sua ci mancherebbe
@ il capitano (#2555689)
103 titoli cosi ripartiti
25 atp250
24 atp 500
28 atp 1000
20 grand slam
6 finals
Invece Novak Djokovic
9 atp 250
14 atp 500
34 atp 1000
5 finals
17 grand slam
come puoi vedere, la differenza tra i due,nel computo totale la fanno i 250. Il 50% dei tornei vinti da Roger sono 250/500 mentre Nole vanta vittorie indubbiamente di maggiore qualita’…
quindi secondo me se Nole raggiungera’ e superera’ Roger nel numero di grand slam vinti, sara’ lui il piu grande della storia.
A mio avviso i 6 mille in piu che ha vinto Nole, valgono molto di piu dei 10 Halle/Basilea di Roger
@ Il palpa (#2555696)
Vedo che non sei in grado di sostenere un dialogo tecnico, spari amenità come se fossero verità assolute. Ho detto che era dimagrito solo per rispondere ad un altro utente e ore fare capire che lui ha impostato la sua preparazione fisica su qs. Bel tennis? Le partite più belle l anno scorso sono state votate dai giornalisti sportivi in WB finale e Roma Delpo Nole. Io non muovo l acqua sapientone, sono un tecnico e faccio un lavoro manuale, sono onnivoro ma rispetto chi ha altri gusti, tutto lì, vegani, carnivori o chi tifa altri tennisti
@ RF (#2555667)
Hahahah
Però scusami in relazione a quello che hai scritto “Federer ha vinto più della metà dei suoi slam dal 2003 al 2007. In questo periodo chi ha avuto di avversari su erba e cemento? Ottimi giocatori ma non fenomeni tipo i vari roddick, Safin ecc, fenomeni sul viale del tramonto tipo Agassi, fenomeni in fasce tipo Nadal….”
Se Roddick, Safin ed altri non sono fenomeni,” rivali non irresistibili” ( capisco che intendi, per me hai ragione) allora anche i rivali di oggi non sono” irresistibili”. Quel “fenomeno in fasce” di Nadal era già una potenza, il migliore sulla terra ed ha sconfitto federer al Roland Garros. Dire che in quel periodo, nadal era troppo giovane (quindi non forte come lo è diventato dopo) equivale a dire oggi che Federer è troppo vecchio (e quindi non forte come lo era prima. Questo a prescindere che lo svizzero sia ancora competitivo).
Se federer aveva solo nadal come rivale sul rosso e nessuno su cemento ed erba, lo stesso possiamo dire oggi di Djokovic? I giovani non sono fenomeni, del potro, cilic, Murray con problemi. (Us open 2019 , Federer e Djokovic non erano al meglio; Wimbledon 2019 Federer stava -con un “guizzo” e con il suo talento, contro l’età e Novak- per fare l’impresa)
No non resterà nella storia per quello. Esattamente come Michael Jordan non resterà nella storia per i titoli vinti. Sono altri i motivi per cui resteranno nella storia. Ridurre tutto al numero di titoli vinti è “riduttivo”
@ Almas (#2555669)
Anche a me scivolano le cavolate tipo i comenti sterili che riguardano al vegano dimmi per piacere a chi può interessare si è dimagrito?.. devo dirti che puoi avere ragione sul fatto che vincerà solo con il suo tennis fisico, per che di bel tennis c’è poco da vedere, infatti il tennis odierno si bassa solo sulla base dell potenza ahimè!! Sarà bello vedere come giocatore più potenti spiazzano la sua ” agilità”, ha già avuto un paio di assagini, e solo una questione di tempo! Ti prego di non muovere anche tu l’acqua! Salve!
Resterà nella storia perché con 103 titoli e battendo tutti è stato l’unico a farlo. Gli scontri diretti non contano nulla, sono i palmares che parlano e a tutt’oggi sono in bacheca. Il futuro non lo conosciamo, tutto può succedere come anche nulla.
Non c’è nessuna frittata da girare. I numeri parlano chiaro. Per 3-4 anni federer ha vinto 3 slam all’anno con rivali non irresistibili. Questo è un dato di fatto. Quando ha avuto avversari alla sua altezza ha vinto molto meno. Altro dato di fatto. Gli altri due invece a fine carriera avranno lottato tra di loro per tutta la carriera e con federer per quasi tutta e alla fine saranno probabilmente più vincenti di lui. Ma come ho già detto questo conterà relativamente poco perché quello che verrà ricordato come il tennista più importante sarà lo svizzero anche se alla fine avrà vinto meno. Esattamente come Jordan nel basket, il quale non è quello che ha vinto più titoli, ne segnato più punti, ne è stato più volte l’mvp ma è cmq considerato all’unanimità (e giustamente) il goat.
@ luchador (#2555519)
Sì sì vero, mi riferivo a un Nole “futuro”, con l’età di Federer per intenderci.
Non è così raro che un quarantenne sia padre di un ventenne.
@ Il palpa (#2555561)
Stai dicendo cose senza senso, io ho detto una cosa tecnica, cosa c’entra il caviale o la taglia Dell intimo. Nole per me vincerà anche per motivi fisici, rispondi su qs, se riesci, tutto il resto mi rimbalza, argomenta in maniera tecnica.
Ti sei svegliato piccolo Nole…adesso recita le preghierine e non dire al buon Dio cosa deve fare, lui lo sa già che deve togliere i mach point a Roger quel vecchiaccio per darli a te amore. Dio ti ha pure regalato una voce straordinaria per andare a San Scemo…ah no San Remo…
Mamma mamma perché la gente tifa Roger e non me cosa gli ho fatto e cosa devo fare per entrare nei loro cuori e nella storia? Non devi fare nulla caro Nole tu sei stato aiutato da Dio e Federer è un presuntuoso…Assieme caro Nole saremo ricordati per la nostra super sportività ma adesso non fare più il piagnone e non guardare più il cielo sperando che Dio levi la volee di Roger…Amore di mamma vincerai più di 20 slam e le persone ameranno solo te alla faccia di Rafa e Roger quei 2 antipatici arroganti. La tua mammina ti è vicina e adesso dormi dormi e sogna piccolo Nole…
Come dici tu “se” Nadal e Djokovic vinceranno più slam sarà perché gli avversari futuri non sono delle cime vedi Thiem Medvedev Tsitsipas & Company e allora noi rogeriani diremmo che hanno vinto contro dei tennisti scarsi e neanche vincitori di slam. La frittata si è girata da sola.
Federer ha vinto più della metà dei suoi slam dal 2003 al 2007. In questo periodo chi ha avuto di avversari su erba e cemento? Ottimi giocatori ma non fenomeni tipo i vari roddick, Safin ecc, fenomeni sul viale del tramonto tipo Agassi, fenomeni in fasce tipo Nadal. Insomma diciamo che ha sfruttato quei 4 anni dove era nettamente il più forte per fare il pieno di slam. Poi nadal è cresciuto anche fuori dalla terra ed è esploso djokovic e le cose sono andate un po’ diversamente no? Ma questo non vuol dire niente perché se anche alla fine nadal o djokovic vinceranno più slam di lui federer rimarrà un giocatore più importante di loro per quello che ha significato nel tennis.
Solo io percepisco in quasi ogni dichiarazione di Djokovic un pochino di complesso di inferiorità nei rispetti di Federer e Nadal, solo un filino?
Sentimento intimo che lo porta quasi a straparlare, a volte.
Oggettivamente un complesso ingiustificato, ma sembra sempre lì a tormentarlo ed a creargli una certa insoddisfazione, una mancanza di appagamento che lo spinge a cercare sempre di più, e questa è una buona cosa più per noi che per lui.
Non sono slam…
@ Spider 99 (#2555638)
Senza nessun dubbio tutti quelli appena da te elencati sono assolutamente dei FENOMENI!
Nell’ ordine Roddick hewitt safin nalbandian sono stati ottimi giocatorI ma fenomeni assolutamente no. Per me Murray è stato più forte di tutti e 4. Lo stesso stan se la gioca con Andy e leyton. Occhio a non usare in modo incondizionato il termine fenomeno.
Bambini prodigio perché Nadal a fine 2009 aveva vinto 6 slam e Djokovic 1 slam e 5 master 1000. Diciamo che Roger era il migliore di tutti che facciamo prima.
Roger,dicono molti,ha vinto tanto in un periodo che non c’era nessuno…quindi Novak e Rafa che erano presenti in tanti Slam vinti da Roger,sono nessuno…
A inizio settembre??? Peccato che poi ha vinto in carriera una valanga di titoli a Pechino, Shanghai, Bercy e al Master, che si giocano nei mesi successivi…
@ SlamdogMillionaire (#2555627</@ SlamdogMillionaire (#2555627)
Cioè e divertente come certi fans credano che Federer o il campione che sia, abbia passeggiato per che nn c’era Djokovic o Nadal, sì fai il calcolo proporzionali nella era open vedrai che c’era concorrenza il fatto che si possa pensare che Federer ( no per difenderlo per che alla fine me frega una sega), no aveva concorrenza mi fa divertire!
@ SlamdogMillionaire (#2555621)
Bambini nel 2009 mi risulta che Nadal aveva già 23 anni ed era stato già n1 poi nel 2011 è toccato al vegano 24 sennò sbaglio, un tantino vecchio comparato con altri fenomeni Hewitt 20; safin 20; mc enroe, appunto roddick, courier, Sampras, Connors 21, Nadal e rios 22…quindi proprio bambini per quel periodo nn mi sembra proprio!
OK è un fenomeno. Sei contento?
@ SlamdogMillionaire (#2555621)
A mi resulta che i top One siano stati 26, tra questi roddick, si questo nn è essere un fenomeno…
@ Spider 99 (#2555617)
Perché siamo a fine stagione…
Evidentemente soffre un po’ il cemento nordamericano estivo. Anche nei due 1000 in Canada e a Cincinnati normalmente non fa faville. Li ha vinti entrambi, (4 + 1) ma meno degli altri 1000 sul duro.
No. Ottimo giocatore. I fenomeni sono altri
Dai erano poco più che bambini. Anche federer a quell’età veniva eliminato prima negli slam
@ il capitano (#2555609)
Si infatti, in quelli anni era ancora più difficile per la qualità stessa dei giocatori, guarda caso la top ten anni 2000 e la top ten odierna…anni 2000 top ten quasi ventenni Trane qualche vecchio adesso è inversamente proporzionali, infatti la mal chiamata next gen(bimbi che nn ci la fanno a sbancare i vecchi)… No ci la fanno a giocare a 5 set, e chi veramente segue il tennis prima della biografia open, capirà quello che dico, adesso sono due tre che si aspetta facenno il colpaccio! E saranno quelli che fermeranno a Djokovic nel suo intento!
@ Spider 99 (#2555617)
Perché fa troppo caldo?..
@ Alexnew (#2555558)
Io pure credo che sul cemento nole sia nettamente il più forte eppure Rafa ha vinto 4 volte gli us open mentre Nole li ha vinti 3 volte. Questo è un dato che fa riflettere Perche il serbo che travolge tutti In Australia Soffre a New York ??
Ah, beh… così è più chiaro (!)
Tieni conto che quando Roger ha vinto gli slam fino al 2009 Nadal e Djokovic erano stati eliminati nei turni precedenti dello stesso slam senza arrivare alla finale, quindi Federer ha giocato nell’era in cui gli altri due erano in attività. Non era colpa di Federer se questi uscivano prima di lui.
@ SlamdogMillionaire (#2555594)
32 titoli, 1 slam, top one, nn è un fenomeno?…roddick?…
@ Luca (#2555590)
Hahahaha vero!
Nole con le 5 o 6 vittorie al Master e con le settimane in vetta alla classifica ha già sorpassato Rafa.
Il Re non lo prenderà mai.
Io non sono uno di quelli che dice che federer ha vinto gli slam contro nessuno ma Sampras e Agassi (gli unici fuoriclasse dei 4 che hai citato) erano a fine carriera. Roddick e Cilic buoni giocatori per carità ma non certo fenomeni. Diciamo che federer per almeno 4-5 anni su erba e cemento non è che abbia avuto chissà quali avversari. Ciò però non toglie nulla alla sua straordinaria carriera.
Va beh dai,per uno che con la forza della mente riesce a mutare la struttura dell’acqua,vincere ancora qualche slam sarà un giochetto da ragazzi,no?
Parlando di tennis reale,direi che ha vinto in Australia raschiando il fondo del barile,facendo la solita finta di stare male,sotto di 2 set a 1,per mandare in confusione Thiem(il quale c’è cascato con tutte le scarpe),quindi mi sa che sarà moooooolto più facile a dirsi che a farsi
@ Arturo (#2555573)
Come i super nine con finale a 5 set…
Roddik, Sampras, Agassi e Cilic delle mezze pippe? Roger ha vinto slam con svariati giocatori, ma se poi il vero tennis per tanti tifosi è fatto solo dai big 3, mi viene da pensare che questi tifosi sono giovani di età oppure che della storia di questo sport non se ne sono mai interessati.
Rafa ha più probabilità in Grans Slams ma Nole ha più probabilità in settimane come #1; Ricordati in Grandi Tornei Nole ha vinto piú (Slams, Masters1000 + ATP Finals) che Roger e Rafa. Novak anche ha piú “earnings in us$” giocando meno anni che gli altri; significa che Lui ha tenuto migliori risultati (generalmente finisce più avanti nel torneo) e Roger e Rafa sono eliminati prima. ci sarà sempre discussione sul GOAT.
Una cosa che di cui nessuno parla e che rafa e nole hanno vinto i loro slam in presenza degli 2 . Mentre federer ha fatto il pieno nei primi º 4 anni di carriera incontrando roddik o giocatori di questo livello.mi pare un po diversa la cosa. Poi nessuno prende in considerazione gli scontri diretti. Mi pare che qualcosa dicano…
Nole e rafa hanno vinto i loro Slam in presenza degli altri 2.roger ha fatto il pieno nella prima parte di carriera incontrando roddik o un Sampras in disarmo.direi che c è un po di differenza…
L’ossessione di Djokovic per i record è alle stelle… Tutti vogliono vincere, ma Roger è Rafa hanno una visione diversa dei titoli… Se arrivano bene altrimenti niente… Per djokovic invece è un obbligo, pensa che vincendo più di tutti finalmente la gente lo amerà…
Per un punto!! Un misero punto!!
Sul suo servizio!! Bastava una prima vincente delle sue. Certo ci sono anche meriti di Djokovic. Sul primo match point risposta nei pressi della riga, sul secondo passante non semplice, su un attacco di Roger un po timoroso.
Per cui non solo demeriti di Roger
@ il capitano (#2555554)
Per me la differenza sta anche nel fisico che vedo in Novak il più sano in questo momento, e non è detto che Novak non riesca a battere Nadal sul rosso, anzi per me riuscirà a batterlo ed è li che farà la differenza. Federer è il talento del tennis, nadal la testa ed il fisico, ma Novak è il giocatore più completo dei 3 big, quando gioca bene è difficilissimo batterlo per chiunque.
@ Superman nadal (#2555546)
Sì ma Nadal è un signore e se ne sta sito!
@ Almas (#2555539)
Almas come il caviale?..sia anche il size dell’ underwear che porta?
Se si batterà il record di Slam penso che lo farà solo Novak dove è superiore a Nadal su tutte le superfici tranne il rosso (dove qualche volta lo ha anche battuto) su hard ed erba attualmente non ha rivali (a meno di un colpo di coda di Roger o al limite di Tsitsipas o Medvedev se conferma il ben fatto e non dimenticando mai Kyrgios che è come una bomba ad orologeria)
A mia memoria forse solo Merckx è stato l’unico sportivo a dichiarare apertamente che voleva vincere tutto, o comunque a farlo. Lo chiamavano “Cannibale” proprio per questo.
Non ho sentito né Federer né Nadal dichiarare qualcosa del genere, né Djokovic affermare che il suo obiettivo sono 21 GS. Ha detto che vuole superare il record di settimane al n.1 e di GS vinti, ma senza fissare un obiettivo minimo. Anzi, nell’intervista completa su cui avevo scritto un paio di giorni fa un articolo che non è stato pubblicato, Djokovic spiegava che con l’avanzare dell’età preferirà giocare meno tornei e fare meno spostamenti per concentrarsi di più sugli Slam. Per cui il suo obiettivo è vincerne ancora tanti.
Infine, chiariva che quello era un obiettivo a lungo termine, mentre giornalmente ha bisogno di altre motivazioni, visto che non sarebbe sostenibile prepararsi, allenarsi e giocare ogni incontro con quell’idea in mente.
Solo Serena Williams ha dichiarato l’obiettivo minimo sul numero di settimane al n.1 e sul numero di Slam, e infatti è ex-aequo sulle settimane consecutive con la Graf, e le manca 1 Slam per essere ex-aequo sul secondo con la Court. E nonostante ciò molti la considerano la GOAT.
* in più di Novak.
I grandi record dell’atletica sulle lunghe distanze si fanno con le “lepri”: avere uno davanti che da il ritmo aiuta il recordman ad avere il giusto passo. Questo non vuol dire che il recordman sia il piú grande di quella disciplina, proprio perché il suo record é figlio di un aiuto psicologico. Ma soprattutto perché fare il record é l’unico suo obiettivo, mentre l’ossessione di un GOAT é semplicemente vincere sempre.
Allo stesso modo, se Djokovic e/o Nadal raggiungeranno 21 slam sarà perché una “lepre” svizzera di lusso ha fissato quel traguardo. Ci fosse stato da battere Sampras si sarebbero forse fermati a 15.
Non lo dico io, é il Serbo che dice che il suo obiettivo é il record di slam e non vincere quanto piú possibile (che invece, ripeto per esser chiaro, é l’ossessione di un GOAT)
Intanto li deve ancora vincere 4 slam e nn sarà facile rafa ha più probabilità bisogna vedere in che condizioni arriveranno
Sono d accordo con quasi tutti voi, ma sono tanti fattori che possono variare, nel caso di Nole soprattutto mentali e se non avesse avuto un buco tra il 2017 e 2018 probabilmente sarebbe già al primo posto come Slam. Anche il fisico ha grande importanza, è dimagrito, da 78 kg a 74 per 188 cm e credo che per il tennis abbia un vantaggio puntare più sull agilità che sulla potenza, vedremo anche i suoi avversari cosa faranno
@ tacchino freddo (#2555520)
Bravissimo Novak è sempre queo che più parla, sarei proprio curioso come si sarebbe comportato avendo tutti gli infortuni patiti sia di Nadal e Federer, ricordiamo quanta fatica a fatto dopo l’infortunio al gomito… chissà si avrebbe avuto tutta la resilienza dei suoi colleghi…
Sono un grande sostenitore di Federer e lui per espressione di gioco sarà forse ricordato come il più grande di tutti i tempi
Però una cosa che ancora gli manca rispetto agli altri 2 e la risolutezza e la mancanza di freddezza nei punti che contano è questo un suo grande limite
Io penso che Djokovic supererà tutti a livello Slam e probabilmente sarà il più vincente della storia del tennis in quanto lo vedo ancora più integro fisicamente degli altri 2
Nadal è quasi l’ombra di quello che era alcuni anni fa (vedi primo incontro con Federer a Miami, ad esempio). La sua mobilità in campo era straordinaria, andava a recuperare le palle dovunque, correva. Oggi..?
Federer ha mantenuto all’incirca gli stessi movimenti in anticipo sulla palla, ma negli ultimi tempi con più battitori nel circuito forza molto di più prendendo rischi e infortunandosi di più (il ginocchio recentemente, altri piccoli infortuni nei mesi precedenti).
Djokovic ha rallentato anche lui. L’elasticità di movimenti di un paio di anni fa è un bel ricordo. Mantiene ancora una certa flessibilità che gli consente di giocare bene su terra, erba, cemento
Può essere anche se Rafa sul rosso è una macchina da guerra e agli US Open fa sempre la sua bella prestazione. Ricordiamoci che ha solo un anno in meno di Novak.
Basta che non ringrazi più il pubblico in quel modo penoso alla fine dei match perchè cominciano ad odiarti solo per questo
Non sono d’accordo sull’affermazione che “deo 3 lui è quello che ha l’attenzione più maniacale…”. Io direi xhe dei 3 è quello che più parla dell’argomento. Ma in realtà non sappiamo quanto maniacali siano Roger e Rafa, anzi, proprio per come centellina le sue forze, per come gestisce la scelta dei tornei, e per i pochi infortuni patiti in carriera, direi che Federer socuramente presta una gran attenzione alla cura del suo fisico. 10 anni fa tutti dicevano che Nadal, a causa del suo gioco eccessivamente muscolare e dispendioso, non sarebbe durato molto, che sicuramente verso i 26-27 anni avrebbe avuto un calo clamoroso e che prima dei 30 si sarebbe ritirato. Invece a 34 anni è numero 2 al mondo e continua ad essere il favorito su terra, ha vinto 2 degli ultimi 3 UsOpen ed è arrivato 2 volte in semifinale a Wimbledon negli ultimi 2 anni. Direi che sarebbe impossibile ottenere certi risultati per così tanti anni, e con il suo tipo di gioco, senza una cura maniacale del suo fisico (e considerando tutti gli infortuni avuti).
Non esageriamo. Nole ha 32 anni. Per essere padre di un 18 enne dovrebbe avere ingravidato una ragazza già all’età di 14. E mi sembra un pò forzato.
Federer potrebbe invece essere il papà di un ventenne. Anche lì con alcune forzature….
Si diventava padri a 18 anni forse nel dopoguerra…oggi la media si è molto alzata e si tende a fare il primo figlio sui 25/26 anni
Non so. 6 anni di differenza in uno sport competitivo dove bisogna correre tanto, non sono pochi.
Roger fino ad ora è stato a dir poco miracoloso ma non biaogna chiedergli troppo ( ne lui deve commettere l’errore di pretendere troppo dal suo corpo ).
Troppo presuntuoso, entrerà nella storia come sfasciaracchette sicuramente, il resto lo vedremo
@ SlamdogMillionaire (#2555499)
Beh, è quasi 10 Kg meno di Rafa e Roger, per un’altezza di 1.90 (poco sotto, non ricordo di preciso). E’ pur sempre un’atleta, non una modella 🙂
L’ha detto lui stesso poi, passa la metà dei suoi allenamenti a ottimizzare i movimenti, gli spostamenti, si allena persino nelle cadute: questo è finalizzato a preservare il corpo nel lungo termine.
Dei tre è quello che ha l’attenzione più maniacale sull’argomento e tolto l’infortunio al gomito – la cui entità rimane ancora oggi un mezzo mistero – non ha avuto gli infortuni degli altri due, tra schiena e ginocchia.
Che poi basti questo a permettergli di sovrastare i ventenni o generazioni di giocatori che potrebbero benissimo essere i suoi figli, non ci metterei troppo la mano sul fuoco.
@ borg (#2555502)
guarda caso il punto che conta l’ha fatto quell’altro. Io sono un fan di Roger da sempre, però non posso negare che l’altro è più forte. E anche lo spagnolo se devo dirla tutta. Cmq che bello avere avuto la possibilità di seguire questi grandi campioni in azione. Alla fine rimarranno solo i ricordi delle loro imprese!
@ Non_chiamatemi_Yannick_Noah (#2555491)
Sicuramente c’è ne sarà un vantaggio di parte di fedal, visto che è una situazione già affronta con successo in passato, ossia ritrovare il livello dopo un lungo stop!
@ il capitano (#2555497)
Esatto e ancora una gara aperta!…che vinca il migliore! Anche se qualche preferenza l’avrei!
Peer me Novak sarà il giocatore con più slam vinti e al secondo posto sarà di Nadal e terzo arriverà Roger, questo sarà il disegno alla fine dei 3 big.
Quando Nadal è stato interpellato su la questione slams” ha detto di nn essere interessato”, anche se tutti sappiamo che rientra è come nel su interesse, ma nn lo ammetterà ne anche fosse sottomesso a tortura, a mio parere quello e un approccio intelligente e di vero signore su una questione che riguarda a giocatori ancora in attività, padrone del tuo silenzio,prigioniero delle tue parole!
Scusate Laver
Sarà forse il più vincente, ma non il più grande… Perché ci si accanisce a guardare solo i numeri? Non è solo quel dato che ti dice la grandezza di un tennista…Ali ha vinto molto meno di tanti altri pugili eppure è considerato il più grande…. Io Nole lo metto al 4 posto nella classifica all time dietro a Federer Nadal e L’aver…anche se vincesse 30 slam…
Credo tu abbia ragione , ma forse per un solo 15. Se Roger avesse trasformato uno dei due matchpoint, probabilmente negli slam sarebbe rimasto il n.1. Pazzesco.
È il più forte dell’ultimo decennio. Della storia ancora no
Be insomma proprio leggerissimo non è. È 80 kg di nervi e muscoli. Non è così facile da spostare
Dati alla mano ancora no.
Probabilmente in futuro diventera il più vincente
Il discorso di Novak lo condivido, come un centometrista passa la sua carriera per battere il record mondiale fatto da un altro atleta, anche lui ci prova nel tennis. L’età è dalla sua parte e magari anche con un po’ di fortuna può riuscirci. Roger però torna come l’uomo bionico con un ginocchio nuovo e saranno azzi per tutti !!!
Nole il Grande
Inutile girarci attorno…Nole e’il più forte della storia….Dati alla mano
Credo che nessuno dei Fab3 abbia bisogno di entrare nella storia, ci sono già ampiamente dentro.
Sui limiti autoimposti non sono molto d’accordo: lui tratta il proprio corpo come un tempio e questo gli darà sempre un vantaggio (soprattutto contro i membri alcolisti della next gen…); è anche vero che il consumo dei tendini è molto basso grazie a specifici allenamenti e al fatto che è talmente leggero che il primo colpo di vento forte lo sposta fuori dal campo. Però l’età e, soprattutto, la ripartenza democratica che ci sarà nel circuito (ossia tutti alle stesse condizioni) rimane un fattore di incertezza e di aleatorietà.
Sicuramente tornera’ ancora piu’ forte dopo questa quarantena.
E spero che il fisico di Roger benefici di questa pausa per tornare a battere Djoko.