Kei Nishikori e la scelta del tennis: “Il tennis è un mix tra boxe e scacchi”
Kei Nishikori, 30 anni, medaglia olimpica e finalista agli Us Open, ha pensato di dedicarsi a un altro sport. Prima di recarsi in Florida all’età di 15 anni, dove è diventato uno dei migliori giocatori della sua generazione, il nipponico praticava altri sport, ma in un’intervista ha spiegato il motivo per cui ha scelto il tennis.
“Il tennis è un mix tra boxe e scacchi. In termini di mentalità, è molto simile alla boxe, con la differenza che non si mette in pericolo la propria incolumità in quanto non c’è contatto fisico. Poi c’è il lato tattico: cercare costantemente di prendere le misure al proprio avversario per sorprenderlo. Da piccolo giocavo a calcio, a baseball, andavo a nuotare, ma ho sempre adorato le partite uno contro uno ”, ha dichiarato l’ex top 4 del mondo, che prima dello stop a causa del coronavirus era fuori dal circuito per sei mesi a causa di un infortunio.
Nishikori, il miglior giocatore della storia del Giappone, ha dichiarato che quando ha iniziato a giocare a tennis non gli piacesse quanto gli piace oggi. “Ad esempio, ho adorato il basket, ma i miei genitori hanno insistito sul tennis e in effetti è stata la disciplina in cui ho giocato meglio. Ma forse non mi piaceva tanto quanto piaceva a loro. Amo lo sport, la sensazione di vincere da solo, di anticipare i pensieri dell’altro, di sconfiggerlo. È una sensazione molto speciale “.
Il Futuro: “Ho ancora molto tempo ancora per migliorarmi. Credo che all’età di 30 anni ho ancora la possibilità di migliorare e perseguire il sogno di giocare di nuovo la finale di un torneo del Grand Slam ”.
TAG: Kei Nishikori, Notizie dal mondo
Morbidone ma Webb era un super atleta che ci azzecca con Kei??
@ Morbidone (#2554962)
Spud Webb sapeva giocare…
@ Mandrake. (#2554954)
Quello che dici ha un suo fondamento da un certo punto di vista,un’osservazione giusta ma ci sono tante tenniste anche del passato alte che erano capaci di manovrare a piacimento le avversarie.Radwanska ad esempio non era bassa,le williams sono capaci anche di manovrare.
Ti consiglio di guardare un video di Spud Webb giocatore nba alto 1.66. Fammi sapere!
Gaz, hai mai pensato che i due gruppi che delinei hanno anche un’altezza media del tutto diversa ( Halep Barty, Andreescu sotto 1,70 mt VS Pliskova ka 1,86 mt e Kvitova 1,83 mt) e di conseguenza debbano avere naturalmente tattiche di gioco e punti di forza diversi?
Come dice anche il suo coach, “nel tennis di Rublev c’è la boxe..cioè c’è anche la boxe” che il russo praticava grazie al padre.
E basta vederlo giocare 5 minuti per capire quanto sia vera questa frase.
Lo diceva anche il grande Rino Tommasi. Secondo lui Jimmy Connors era il giocatore che meglio rappresentava questa sintesi (tra Boxe e Tennis).
A basket poteva fare la palla…
@ Gaz (#2554891)
Per questo mi piacciono tenniste complete come Halep,BartyAndreescu che non si limitano a tirare ma a manovrare lo scambio con tanto di strategia,e’racchiusa tutta la completezza tecnica e mentale che da vita a lunghi scambi appassionanti diversamente da tenniste fredde e tennisticamente vuote come una Kvitova o Pliskova,la va’o la spacca.
Alla Box non ci avevo mai pensato ma all’associazione con gli scacchi spesso,in entrambe le cose(tennis e scacchi) vi e’un’interagire mentale tra due persone con la diferenza che negli scacchi vi e’un processo mentale frazzionato di ognuno mentre nel tennis l’interagire mentale tra i due e’un processo continuo.
Sono abbastanza certo che questa metafora l’abbia rubata a David Foster Wallace…
accostamento non del tutto peregrino. esistono gli incontri di chess boxing, con tanto di campionati mondiali.
A basket poteva al massimo fare il play. O l’arbitro…