Dopo 16 Anni tornano i Campionati Italiani Assoluti. Fognini e i migliori azzurri Al Tc Todi dal 15 Giugno
Il tennis riparte con i Campionati Italiani Assoluti. Terminato il lock down dovuto all’emergenza coronavirus, che ha paralizzato il calendario dei tornei ATP, WTA ed ITF bloccando l’attività internazionale, la Federazione Italiana Tennis ha deciso di far rinascere dopo 16 anni il torneo che incoronerà i nuovi campioni d’Italia sia in campo maschile che in campo femminile (l’ultima edizione si svolse nel 2004). Da lunedì 15 giugno, infatti, i campi in terra rossa del Tennis Club Todi 1971 ospiteranno la rassegna tricolore, prima tappa del nuovo MEF Tennis Tour, un circuito nazionale creato anche su richiesta del Settore Tecnico della FIT per consentire ai nostri migliori giocatori di riprendere l’attività agonistica.
“Nell’attesa di avere conferma della possibilità di organizzare gli Internazionali BNL d’Italia nel prossimo mese di settembre – sottolinea il Presidente della FIT Angelo Binaghi – la federazione è lieta di poter tenere a battesimo, con il ritorno dei Campionati Assoluti, un circuito di tornei che permetterà alle nostre giocatrici e ai nostri giocatori di riprendere nella massima sicurezza l’attività agonistica di alto livello e agli appassionati di tornare a gustare il grande tennis in diretta tv. L’accordo con la MEF Tennis Events, nostro tradizionale partner nell’organizzazione di eventi federali, risponde anche alle esigenze del nostro Settore Tecnico e alle richieste in tal senso avanzate da Filippo Volandri e Tathiana Garbin”.
“Grazie alla collaborazione e alla lungimiranza della Federazione Italiana Tennis, tornano i Campionati Italiani Assoluti che inaugureranno il nostro circuito. Pensare che il tennis possa dare una spinta di rinascita al territorio e a tutta l’industria legata all’ospitalità e non solo, ci riempie di soddisfazione e speranza. A Todi, dal 15 giugno, andrà in scena la kermesse dell’eccellenza italiana”, aggiunge Marcello Marchesini, presidente di MEF Tennis Events, società che organizza tornei e manifestazioni internazionali e nazionali di tennis da oltre dieci anni (tra questi le finali di Serie A1 a squadre).
Fognini e gli altri azzurri – Agli Assoluti faranno seguito il torneo del Tennis Club Perugia e almeno altre tre tappe, per un’estate che promette spettacolo. I primi tre eventi saranno combined, con tabellone maschile da 32 giocatori e tabellone femminile da 16 giocatrici. Il Settore Tecnico della FIT disporrà di 4 wild card in ogni torneo. La presenza di Fabio Fognini e di alcuni dei migliori giocatori italiani, compresi i giovani più promettenti, che già si sono fatti notare agli esordi tra i professionisti, garantisce l’alto livello del circuito, che avrà ampio spazio mediatico. SuperTennis Tv trasmetterà infatti in diretta i Campionati Italiani Assoluti, mentre le altre tappe del circuito potranno essere seguite in streaming sui siti e sui i canali social. Quello dei Campionati Italiani Assoluti è un albo d’oro d’eccezione, che vede al comando nel maschile Corrado Barazzutti, Nicola Pietrangeli e Fausto Gardini, tutti con 7 trionfi in carriera, e Lea Pericoli e Lucia Valerio nel femminile, che conquistarono 10 titoli a testa. Orgoglio nelle parole di Antonino Ruggiano, sindaco di Todi: “Siamo estremamente soddisfatti per questa occasione. La macchina operativa si è messa in moto, sarà un evento magnifico”.
TAG: Campionati Italiani, Emergenza Coronavirus - La ripartenza
La 16ma italiana, Camilla Scala, ha ranking 424, il 32mo italiano, Quinzi, ha ranking 435.
Direi che la differenza nel numero di partecipanti ci sta, rispecchia abbastanza la diversa profondità dei due gruppi.
@ Just is Back (#2554706)
la mia era una domanda , esistono modi e modi per rispondere
@ Ser (#2554709)
La Bundesliga può anche ripartire, ma non è detto che arrivi poi alla conclusione. Ricordiamoci che basta un solo positivo a campionato aperto per sospendere tutto in via definitiva
@ Roma0312 (#2554652)
Non ci saranno nè Fabio nè Berrettini(per infortunio). Chissà se Sinner e Seppi vorranno cimentarsi…ma sono scettico. Il grande favorito a sto punto è Sonego, in una bella finale televisiva contro Fabbiano o Travaglia.
Le pandemie senza precedenti ci sono già state nel dopoguerra. Tra gli anni ’50 e ’60 l'”asiatica”, tra fine ’60 ed inizio ’70 la “spaziale”, più altre di minore entità come ad esempio la cosidetta “russa”.
Ed entrambe le prime due, pur senza arrivare ai numeri enormi della precedente “spagnola”, fanno impallidire l’attuale. Quindi possiamo anche togliere il senza precedenti, con buona pace dei mezzi d’informazione sensazionalisti che hanno inculcato quest’idea.
Perchè tabellone a 32 per i maschi e solo 16 per le femmine ❓ Boh…
Fognini si alza dal divano secondo voi???
@ Cri72 (#2554680)
Tra domani che parte la Bundesliga e giugno che riparte lo sport , in Italia ci saranno suicidi di massa
@ Tommaso (#2554659)
No no… Tutto aperto. In che mondo vivi? A PORTE STRACHIUSE. Non ho modo di scrivere di quel che penso del tuo commento, perché la redazione bannerebbe me e non te.
Fognini ha twittato che non garantisce presenza pur lodando l’iniziativa
Quando l’ho letto 24 ore fa ho avuto dubbi, ma ora c’è la conferma di Livetennis.
@ Cri72 (#2554680)
Gufi? si chiama realismo, tutti vorremmo che il tennis ripartisse oggi stesso ma bisogna fare i conti con una pandemia senza precedenti nel dopo guerra che è tutt’altro che finita peraltro… I tornei nazionali saranno gli unici eventi a potersi disputare almeno prima di settembre.
Mai gufi che sentenziavano che non si sarebbe giocato più a tennis quest anno rosicate ora
Bella notizia!
@ Tommaso (#2554659)
Mi pare scontato che si giocherà a porte chiuse. Per mesi si dovrà giocare a porte chiuse
Oh finalmente mi hanno ascoltato
porte chiuse ?
Sarà possibile assisterVi direttamente o lo pensate impossibile?
@ Gorbachov (#2554635)
Speriamo torni dall’America come Seppi, un tabellone con Berrettini Fognini e Sinner sarebbe già meglio fi alcuni 250 visti quest’anno
Sinner?
Berrettini non giocherà quindi