Infortunio alla caviglia per Matteo Berrettini: l’azzurro rinuncia all’esibizione di West Palm Beach
A causa di un infortunio alla caviglia, Matteo Berrettini non potrà prendere parte alle UTR Pro Match Series, torneo d’esibizione in programma in Florida (a West Palm Beach) dall’8 al 10 maggio. Il tennista italiano, che trovandosi negli Stati Uniti non ha mai interrotto gli allenamenti in questo periodo di stop forzato del circuito professionistico a causa dell’emergenza Coronavirus, sarà sostituito dal polacco Hubert Hurkacz.
Gli altri tre giocatori al via saranno Reilly Opelka, Tommy Paul e Tennys Sandgren. Dal 22 al 24 maggio, inoltre, si terrà una tappa femminile con Ajla Tomljanovic, Danielle Collins, Amanda Anisimova ed Alison Riske.
TAG: Esibizione, Matteo Berrettini, UTR Pro Match Series
Opelka vince 3:1 la finale contro Kezmanovic
Il problema di Edberg alla schiena era dovuto soprattutto al tipo di movimento che faceva per il servizio, movimento che imprimeva alla palla una traiettoria davvero insidiosa ed efficace, ma che obbligava la colonna vertebrale ad una torsione troppo innaturale. Un altro suo problema che lo spinse al ritiro fu la progressiva perdita di reattività piedi/caviglie, caratteristica imprescindibile per il suo tipo di gioco, soprattutto per la prima volee d’approccio. In ogni caso, all’epoca di Edberg era abbastanza comune ritirarsi verso i 30 anni (ed i tennisti davano il loro meglio tra i 20 ed i 27 anni).
Comunque gli infortuni alle caviglie sono abbastanza frequenti per i tennisti, e magari in questo caso si tratta di una piccola storta, di quelle che, ben fasciate, gli avrebbero comunque permesso di giocare, nel caso si fosse trattato di un torneo Atp importante, mentre è meglio evitare rischi per una semplice esibizione a porte chiuse.
È abbastanza probabile che le caviglie possano essere un punto debole per Berrettini (indossa sempre delle cavigliere) ma non è dovuto solo per la sua struttura fisica, se no, non si spiegherebbe il perché ne soffre anche Fabio Fognini.
Le cavigliere fisse e le dimensioni delle caviglie (e gambe in generale) mi avevano già tempo fa’ fatto postare la debolezza che si sta evidenziando. La parte superiore, braccia e spalle, per me sono state ulteriormente ingrossate in palestra (agli inizi era più proporzionato) pensando di bilanciare la debolezza della parte inferiore col risultato opposto di sovraccaricare e aumentare i rischi di infortunio. Speriamo che Matteo non si abbatta..coraggio, fai una dieta mirata e cambia preparazione
Le caviglie limiteranno la carriera di Berrettini come i problemi alle anche con Murray o la schiena con Edberg costretto a 30 anni a ritirarsi..
il suo allenatore qualche mese fa ha detto che da sempre hanno curato gli allenamenti e la crescita del fisico tenendo in conto che Matteo per la sua struttura fisica e muscolare rischia di infortunarsi facilmente, il lavoro è stato sempre fatto a prevenzione anche per evitare infortuni. Santopadre e soci non mi sembrano incapaci. Purtroppo nonostante la prevenzione ed il lavoro attento, il suo fisico è facile come visto a infortunarsi spesso e facilmente. Speriamo che ciò non ne condizioni la carriera.
O è caviglia o è tallone, devi scegliere….
Gli italiani riescono a infortunarsi anche quando è tutto fermo 😕
Ragazzi state facendo un dramma per un lieve problema. Suo fratello Jacopo ieri ha rassicurato che Matteo sta bene e non si è infortunato seriamente
Ma come? Invece di approfittare della pausa per rimettersi in sesto sta ancora allo stesso punto? Non so come funzionasse il blocco negli Stati Uniti ma non penso proprio che per motivi di salute non gli avrebbero consentito di spostarsi o di far spostare chi lo potesse curare. Incomprensibile.
Non è proporzionato nella parte alta con gli arti inferiori e ciò porta ai cedimenti alle caviglie x il troppo peso. Mi sa che il suo fisico inizi già a cedere e non ci siano soluzioni.
Berrettini ha le caviglie « sottomisura » per la sua struttura. Che sia allenamr’to O torneo il problema ci sarà sempre.
Si…a livello di gambe e polpacci è un po carente
Evidentemente i pro a quei livelli si allenano sempre, hanno gli spazi e la possibilità di giocare e allenarsi comunque, poi in ogni caso per fare una storta alla caviglia ci vuole veramente poco..
Berrettini, purtroppo, sarà sempre soggetto a infortuni..è un colosso con quelle gambine…
Difficile essere dei colossi di 1,90 e oltre senza conseguenze.
Borg McEnroe Federer Nadal Djokovic sono tutti fisici alti ma ben proporzionati, alti ma con una ‘simmetria mostruosa’ (Tigre, W. Blake).
Tecnicamente più interessante la tappa femminile
Mi sa che l’ha rinforzata poco…nel periodo della quarantena è stato troppo in orizzontale:)
Si va beh …ma un giro a Lourdes ?
Caviglia da operare ,quest’anno non si gioca
Ma come fa ad infortunarsi anche in un periodo praticamente dove si sta fermi
La caviglia è il suo tallone di Achille..
Fisico di cristallo…. Peccato