Ivan Ljubicic su Roger Federer: “In effetti, mi dice che giocherà fino a quando avrà 100 anni, quindi abbiamo tempo”
Roger Federer festeggierà il suo 39 ° compleanno l’8 agosto e non ha ancora intenzione di appendere la racchetta al chiodo.
La garanzia è stata data questa domenica dal croato Ivan Ljubicic, uno dei suoi allenatori, in un’intervista molto interessante rilasciata al giornale “La Stampa”.
“Al momento si sta ancora riprendendo da un’operazione al ginocchio, quindi questa lunga pausa non lo ha influenzato molto al momento. Tuttavia, l’obiettivo è quello di essere pronti nel momento in cui sarà permesso giocare. Vogliamo farlo nel 2020. In relazione al 2021, vedremo più avanti. In effetti, mi dice che giocherà fino a quando avrà 100 anni, quindi abbiamo tempo ”, ha scherzato il croato, ex top 5 mondiale.
Il circuito non ha ancora una data chiara per la sua ripartenza: “Da un lato, penso che il tennis, come sport sociale, sarà uno dei primi a riprendere, ma temo che a, livello di noi profesionisti, sarà uno degli ultimi a riprendere. Dipende principalmente dal tour ATP, ma anche dalle linee guida e dalle decisioni di ciascun governo dei rispettivi paesi. È difficile immaginare chi trarrà maggiori benefici dopo tutto questo, ma credo che sarà più facile per quei giocatori che sono più bravi a gestire le emozioni. Sarà molto interessante vedere come andranno le cose ”.
TAG: Ivan Ljubicic, Roger Federer
C’è gente che “sminuisce” faziosamente il fatto che Federer sia più vecchio di 5 anni rispetto a Nadal e di 6 anni rispetto a Djokovic. 🙂 ovvio che tra “mostri”, la differenza d’età contribuisca molto. Il federer 38enne contro il Djokovic 32enne parte sfavorito. Che poi possa anche vincere (com’è successo), è un altro discorso. La freschezza e resistenza atletica sono tra i 2, a vantaggio del più giovane.
È un dato di fatto. Al di là di miglioramenti o peggioramenti tattici che ci possono essere stati.
Come all’inizio un “giovane” ed “inesperto” djokovic incontrava un Federer già avviato.
Grazie!! Ovviamente sono il primo a dire che sul piano fisico sicuramente nel 2004-2008 era all’ apice ma sul piano tecnico tattico ha fatto vedere cose migliori anche di quel periodo straordinario di inizio carriera….ad esempio molti elogiavano la SABR quando federer ha battuto nole a Cincinnati 2015 salvo poi dimenticare tutto solo perché il serbo vinse lo Us open…
@ zambro75 (#2552702)
Tra l’altro ti sei pure fregato da solo, chiami Cilic bidone.Perfetto, 2 dei suoi ultimi 3 Slam contro chi li ha vinti Roger? Proprio contro il bidone croato.Mi sa che dovresti studiare tu.
@ I love tennis (#2552832)
*diate
@ il capitano (#2552686)
Se il nulla non esiste trovo inspiegabile che siate credito a castronerie simili per poi salvarvi sempre in calcio d’angolo.Comodo così.
@ zambro75 (#2552702)
Sei già stato sbugiardato, faziosetto.E’ evidente che guardi il tennis dall’altro ieri.Non posso aspettarmi discorsi seri da te, scrivi sempre fesserie madornali e siamo in molti a fartelo notare.
Roger è migliorato in tutto in questi anni, diciamo tutti e tre si sono migliorati a vicenda grazie alla voglia di battersi e di superarsi l’uno contro l’altro la vedo comunque difficile per le nuove generazione almeno nei prossimi due anni. Roger grazie ad edberg e alle sue doti innate è riuscito a migliorare molto il gioco di rete e il servizio con ljubic ha consolidato il rovescio e il suo modo di gestirsi, credo che ha wimbledon nonostante non abbia vinto (mi brucia sempre) abbia fatto una partita spettacolare e se il fisico non l’abbandona può sempre vincere qualche torneo.. s concordo sul fatto che la stagione 2015 è stata pazzesca.
Questa poi …sì proprio due categorie differenti…peccato che entrambi i gruppi da te citati nella maggior parte dei casi sono stati massacrati dai 3 big con la differenza che roger essendo da più tempo sul circuito all inizio della sua carriera ha potuto massacrare il primo gruppetto indisturbato. Poi che la concorrenza della next gen sia nulla è evidente ma non era consistente neppure quella dei primi slam vinti da roger mentre nadal e nole essendo arrivati dopo si sono ritrovati subito il mostro sacro!!
Neanche io dovevo perdere tempo a scriverti il commento precedente visto che come tuo solito la butti sul generale senza rispondere nel merito alle osservazioni che ti ho fatto …vuoi per caso dirmi che nalbandian roddick hewitt e davydenko sono migliori di Murray e wawrinka ?? Vatti a vedere le statistiche e poi riparliamone …poi per trovare scuse dici c era nadal nel 2005 ( facile avere come avversario più temibile un teenager che può contrastarti solo in uno slam su 4 che peraltro è quello a te meno congeniale…rispetto al federer degli inizi djokovic ha dovuto faticare molto di più con nadal visto che oltre ad essere il trota tutto sul rosso era diventato molto più competitivo sulle altre superfici andando avanti con gli anni ).
Ps: tra l altro nadal non c’ entra un tubo con i primi 5 slam di roger e fino al 2006 lo svizzero a parte la terra non ha dovuto vedersela neanche con lo spagnolo sulle altre superfici!!
@ I love tennis (#2552672)
Ridicolo il tuo commento, aggiungo….
@ Spider 99 (#2552624)
e quindi cosa significa questo commento?
@ Francesco (#2552626)
VA bene allora dopo questo commento non perdo nemmeno piu’ tempo a risponderti..Vatti a rivedere la concorrenza di Djokovic 2014-2016 poi ne riparliamo..caro mio….. E’ dura per voi vedere come lo svizzero anche se meno vincente degli altri due, rimane cmq il piu’ tifato, il piu’ apprezzato e considerato il migliore…..
Fatevene una ragione..su dai ….
@ I love tennis (#2552672)
Tu caro mio credi di saperne….infatti ti stai dimenticando che gia’ nel 2005 c’era un certo Nadal capace di dominare da subito sul rosso,i vari Nalbandian, Davydenko,Roddick…erano fior di giocatori rispetto ai bidoni degli ultimi anni (Nishikori,Tsonga, Monfils, Berdych,Cilic,ecc, ecc) non dimenticando che la cosiddetta next generation per vincere dovra’ aspettare il ritiro di tutti e tre….
Torna a studiare
Nel tennis il nulla non esiste come in qualsiasi altro sport. Federer ha 5-6 anni in più e quelli erano gli avversari, che paragonati ai giovani tennisti di oggi sono stati più vittoriosi.
@ zambro75 (#2552498)
Concorrenza nulla proprio negli anni in cui si parlava di Fab5 aggiungendo Wawrinka che infatti, se non ricordo male,mi pare che un paio di Slam li ha negati a Nole.Ma voi siete convinti di capirne, è questo il guaio.Andate a rivedervi le prime passeggiate di Roger in finale nel periodo al top, e vediamo qual è la vera concorrenza “nulla”.Quando esisteva un solo dio del tennis e praticamente nessuno in grado di contrastarlo.
Roger vincerà ancora come ha sempre fatto e tutti gli organizzatori vorranno che continui per molto e molto tempo perché si dimezzerebbero gli spettatori lui è un mito gli altri no
Eterno perdente contro i fan four ?!? Se la metti su questo piano amico ti informo che sono eterni perdenti tutti i giocatori atp degli ultimi 15 anni tranne i 3 mostri sacri …. se poi consideri eterno perdente uno come Murray con i risultati che ha ottenuto allora come giudichi roddick e hewitt massacrati da roger regolarmente quando ha cominciato ad avere successo ? Tra l altrp murray ha due ori olimpici all attivo ( impresa mai riuscita ai tre big quindi tanto brocco non mi pare ); riguardo a wawrinka ha semplicemente impedito il grande slam di nole nel 2015 che vuoi che sia ( oltre ad aver vinto altri due slam su 4 finali totali ) !!! È vero che non hai detto che roger ha fatto schifo ma non capisco perché sottolinei il dato anagrafico come se fosse un dato degenerante quando pochi mesi un federer 38 enne ha quasi vinto Wimbledon battendo nadal e arrivando a match point con nole …pensa che come poteva essere pericoloso 4 anni prima. Tutto questo discorso era solo per dire che se la concorrenza del serbo nel periodo 2014-2016 è stata scarsa allora sia roger sia rafa ( che tifo ) hanno avuto periodi di concorrenza ancora più scarsa ( tipo i primi 5 slam vinti da roger in cui il pericolo più temibile era roddick !!! )
@ zambro75 (#2552596)
2014-2015-2016 è stato il triennio di nole..Roger non ha vinto slam per quasi 5 anni (
Wimbledon 2012 – AO 2017). Lo stesso Rafa in quei 3 anni non era lui..basta pensare che è stato ben 3 anni Senza vincere slam ( RG 2014 – RG 2017). Poi Nel 2017 sono esplosi entrambi e si sono divisi gli slam non lasciando nulla a Nole che è tornato a vincere un maior dopo 2 anni e mezzo a Wimbledon 2018. Ora però Roger è all’ asciutto dagli AO 2018 mentre Rafa e Nole si sono divisi gli ultimi 4.
È il Maradona del tennis il Valentino Rossi della racchetta il Phelps o chi volete voi è tutti questi assieme è unico è simpatico e cordiale è sportivo è un gentiluomo è sensibile è Roger è capace di far amare il tennis anche a chi non lo sopporta è federer è l arte e la classe…per gli altri resta il secondo posto…Re è poco imperatore Roger
Il 99 per cento degli slam? Farebbero 25 anni! Basta che non ne vincano uno nei prossimi 24 anni (!) e la percentuale si abbassa…
@ Francesco (#2552555)
Murray è l’eterno perdente dei fab four..prova ad andare a vedere le statistiche negli Slam e nei 1000 contro i 3. Wawrinka ha giocato a sprazzi un gran tennis, non è mai stato un pericolo costante. Poi io nel 2015 non ho detto che fatto schifo Roger , ho detto che era l’unico avversario (34 enne) del serbo. Quindi,direi che non ho detto nulla di cosi’ sbagliato. Leggi bene prima di rispondere.
@ The Renegade (#2552502)
Il tuo commento ha poco senso ….se ha vita facile Roger, la hanno anche Djokovic e Nadal rispettivamente di 6 e 5 anni piu’ giovani.
@ Giuseppespartano (#2552550)
Ed è esattamente così!La next gen sono anni che cerca di emergere,ma sui palcoscenici importanti raccoglie le briciole…i tre dell’olimpo sono e saranno di un’altra categoria fino a quando non si ritireranno,sia per il livello di tennis sia per le qualità morali fuori dal campo.
Un pò di rispetto per i frustrati, sono già 10 anni che hanno i fegati spappolati. Ora come faranno? Peggio del covid per loro Roger
Concorrenza nulla !!!! Ma Andy Murray lo sai chi è !?!? Ma Stan Wawrinka lo sai chi è !?!? Ma roger federer versione 2015 te lo ricordi o non lo hai mai visto giocare ??? Vatti a vedere la semifinale di Wimbledon 2015 contro Murray e quella degli us open stesso anno contro wawrinka per capire che giocatore era; che poi non capisco il discorso ” federer è competitivo ancora nonostante l età ma dato che è avanti con l età appunto le vittorie degli avversari vanno sminuite perché non è più quello di una volta “… a parer mio tutti e tre i mostri andando avanti con l età sono migliorati ( e l impresa quasi completa di Wimbledon 2019 da parte di roger ne è la prova ) quindi dire che federer 2014/2015 ha fatto schifo quando senza nole avrebbe vinto 3 slam è un discorso che non capirò mai …per quanto riguarda nadal ( che tifo giusto per non farti pensare che tifo il serbo ) secondo me avrebbe al massimo impedito a nole di vincere il rolando ma negli altri slam non avrebbe potuto opporre una resistenza maggiore di quella opposta da roger quindi tutta questa svalutazione dei risultati di nole fra 2014 e 2016 non so su cosa la basi ma vabbè….
A prescindere dal tipo di tornei, in relazione al tuo primo messaggio, ovviamente anche Djokovic e Nadal hanno una “inconsistente concorrenza”. Di questo si parlava.
Dimentichi la gioventù come Thiem, Medvedev e Tsitsipas, non credo che saranno inoffensivi. Sono già arrivati alle finali slam e il greco ha vinto le Finals.
@ Giuseppespartano (#2552517)
In questo momento storico è così:gli slam vanno nel 99 per cento dei casi a rafa o a nole,con roger outsider di lusso a wimbledon.
Roger ha fatto molto per il tennis, Roger è il tennis. 😉
Credevo che il primo mio commento non fosse arrivato.
In relazione alla tua ultima frase, allora hanno tutti e 3 vita facile
Secondo questo ragionamento hanno vita facile anche Djokovic e Nadal, oltre che Federer. La “concorrenza inesistente” vale anche per Novak e Rafael.
@ Giuseppespartano (#2552478)
Va considerato che,per quanto sia straordinario alla sua età, la concorrenza dietro Nole e Rafa è davvero molto inconsistente e per questo il vecchio re ha sicuramente vita più facile!
@ Giuseppespartano (#2552478)
Be sai una piccola fetta di persone non capisce proprio questo …oltre ad essere il migliore di tutti i tempi, avendo giocato,vinto con players di 3 generazioni, a 38 anni l’anno scorso ha praticamente fatto a Wimbledon come si gioca, strapazzando Nadal e giocando una finale tutta all’attacco contro un muro che respingeva e basta.
I maggiori successi di Djokovic sono arrivati soprattutto negli ultimi anni (a parte 2011) con concorrenza nulla. 2014-2015-2016 ricordiamo che Nadal, dopo la vittoria al RG 2014, ha vinto un solo 1000 e Federer 34 enne rappresentava l’unico avversario….
Cmq, meglio se gioca fino a 100 anni
A 100 anni, Roger, gioca a tennis con la badante…
Incredibile come riesca ad essere competitivo a quest’età nel tennis di oggi, dove prevale la prestanza fisica più di ogni altra cosa.
È il più longevo di sempre.
Io però non mi sono ancora ripreso dalla finale di Wimbledon. Pazzesco quello che era riuscito a fare. Battere Rafa e Nole consecutivamente in uno slam a 38 anni, sarebbe stata un impresa eroica.
Non gli era mai riuscito quando era al top, e ce l’aveva quasi fatta a 38 anni.
E quando mi passa
Quasi 39 anni…ed essere ancora tra i più forti al mondo