Due mesi fa il coronavirus fermava il mondo e anche il tennis. Vediamo i tornei rimandati o annullati nel 2020
Il coronavirus è stata una vera catastrofe per il mondo in generale e sta influenzando direttamente il mondo del tennis che amiamo così tanto. Nelle prime ore di domenica a lunedì, dell’8 e 9 marzo, siamo rimasti sorpresi dalla notizia che il torneo di Indian Wells era stato annullato a causa del virus che sta causando problemi in tutto il mondo.
Questo è stato solo il primo grande torneo ad essere stato cancellato a causa del COVID 19. Vediamo ora tutti i tornei annullati o rimandati nel 2020.
Elenco dei tornei annullati o rimandati (per ora):
Torneo di Indian Wells
Torneo Roland Garros (rinviato a settembre)
Torneo di Wimbledon
Manerbio Challenger
Nur-Sultan’s Challenger
Tiburon Challenger
Braga Challenger
Potchefstroom Challenger
Finali Fed Cup (rimandate)
Torneo di Miami
ATP Estoril (Estoril Open)
Munich ATP
Madrid ATP Masters 1000 (collocazione prevista settembre ?)
ATP Masters 1000 Roma (collocazione prevista settembre ?)
Lyon ATP
Ginevra ATP
ATP di Marrakech,
Houston ATP,
ATP Masters 1000 Monte Carlo,
ATP 500 Barcellona
Budapest ATP
Tutti i tornei ITF (fino al 13 luglio)
WTA Premier Charleston
Guadalajara WTA
Bogota International WTA
Praga WTA
Istanbul WTA
Stuttgart WTA
Madrid WTA
Roma WTA
Strasburgo WTA
Rabat WTA
Queen´s Club ATP 500
ATP 500 da Halle
Eastbourne ATP 250
ATP 250 Mallorca
ATP 250 di Rosmalen
ATP 250 Stoccarda
Berlin WTA Premier
Eastbourne WTA Premier
WTA International da Bad Homburg
Rosmalen WTA International
Nottingham WTA International
Wimbledon
TAG: Emergenza Coronavirus, Stagione 2020
Tutto vero ma senza il fattaccio di Amburgo Steffy avrebbe senz’altro vinto molto meno. Basta vedere quanto poco ha vinto nei due anni di dominio Seles, dominio avvenuto tra i 17 e i 19 anni di eta’ (appena compiuti) in cui ha vinto 7 slam su 8 a cui ha partecipato, con uno score 55-1!!
Per me Seles n1 di tutti i tempi
Bonus video: mi sono “concesso” di vedere gli highlights della finale US Open ’89, Navratilova- Graf.
E insomma. Come ve lo posso descrivere… un incontro al vertice diciamo.
Primo set Martina che annulla una come la Graf. Un’eleganza di movimento di gioco, il serve & volley forse migliore mai visto con una perfetta continuità fra il servizio e la discesa a rete. Per me il segreto sta nella posizione iniziale della gamba sinistra (Navratilova è mancina). Graf in evidente difficoltà. Per certi versi ho rivisto quella Navratilova solo nel Federer dominante di anni fa.
A inizio secondo set mi chiedevo, ma poi la Graf come ha fatto a vincere lo slam? Che s’è dovuta inventare contro la forma strepitosa della Navratilova?? Ed eccola subito la risposta, piano piano quieta quieta ha passato il primo set a calibrare il lungolinea ad ogni discesa di Martina. Ha perso la battaglia per vincere la guerra. Piano piano la tedesca ha iniziato a giocare di più sul rovescio dell’altra, (e in quel fondamentale erano pari), ha preso respiro, l’ha tenuta distante, l’ha fatta correre sulla linea di fondo, è diventata più precisa, micidiale nei colpi. Ecco come ha fatto. Anche la Navratilova dopo un paio di “too good” mandati all’avversaria, ha dovuto gettare la racchetta diventata inutile a fine partita. Grande Steffi. Si ritirerà a 30 anni n.3 in classifica, a causa del male di Borg, con 107 titoli vinti nel singolo, record di settimane al n.1, 11 titoli nel doppio con BR n.5. Ha vinto le Finals, la Fed Cup, 22 Slams, ha raggiunto il Golden Slam. Una conquistatrice.
Daccordo con te..poi se come esempio mi prendi quella data indimenticabile ti dico anche che quel giorno ho quasi pianto di gioia e commozione cosa che per il calcio non mi è mai capitata
@ Mandrake. (#2552323)
Che dire, sempre grandi Stefy, grandissima 😎
Graf day per me.
Prima contro S.Williams 1999 (AO, mi pare)
Poi contro Seles a Wimbledon
La prossima è contro Seles ma al RG.
Finora devo dire che Serena non ha fatto tantissimi progressi dal 1999. I colpi sono circa quelli, l’esecuzione pure, la gambetta alzata a 90° per riequilibrarsi è sempre lì.Ha migliorato tantissimo il servizio, ma proprio tanto, e ovviamente la potenza dei colpi (anche se quest’ultima era dovuta, perché il tennis è evoluto infine in quella direzione). Non sono sicuro che chi dice che la Williams dovrebbe dimagrire per migliorare si ricordi bene come giocasse ai tempi in cui era magra.
La Seles mi lascia sempre quello stupore totale quando la rivedo giocare. La sua doppia mano ovunque è sempre interessante da vedere, l’ho vista addirittura fare un serve & volley (ahah). Comunque Djokovic non poteva che essere bimane anche lui, eh. L’altro giorno si parlava (vi ho postato il link) di come Ivanisevic fosse stato per gli jugoslavi quello che Cecchinato è stato per noi. Il pioniere che ha mostrato che.. sì, si poteva osare di più e raggiungere grandi traguardi. Ma credo che Seles sia sottovalutata da questo punto di vista. Il suo tennis tecnicamente potente l’avrebbe portata molto in alto se non fosse stata attaccata alle spalle quel brutto giorno.
Fra le 3 è quella che ha avuto il gioco più lungimirante. Non riesco ad immaginare cosa sarebbe successo se avesse continuato a giocare. Penso che il tennis di oggi sarebbe molto diverso e “più avanti” nella sua evoluzione. Una precorritrice di tempi.
Infine la Graf, che posso dire? E’ semplicemente la vincitrice in 100 anni di sport del Golden Grand Slam. L’unica nella storia del tennis. Ha delle gambe che forse un po’ quelle della Yastremska di oggi le ricordano. Ho sempre l’impressione quando la guardo che Steffi stia per saltare la rete da un momento all’altro. Solo Monfils potrebbe superarla nel gesto, ma non sulla tenuta per l’intera partita. Halep, che pure apprezzo, ha un diverso stile di footwork, anch’esso bello da vedere ma più fluido, più armonioso secondo me, e ovviamente meno pimpante di quello della Graf. Poi, certamente, il servizio della tedesca è ancora oggi bello da vedere, potente, preciso, mi pare che nessuna copi quel movimento, forse la Voegele vagamente si avvicina esteticamente, ma è decisamente lontana nel risultato.
Ok, e Graf-Seles RG ’99 sia..
Sto guardando Francesca Schiavone al Roland Garros di 10 anni fa. Tennis open, spalti gremiti, spettacolo di agonismo e tecnica, emozioni, tifo.
Come mi manca il Tennis!
Molto più del Calcio.
Alcune volte c’è scritto “Torneo di…”, altre volte no….
E poi, manca il torneo più importante finora, uno slam: Wimbledon.
A quello che mi risulta Roma e Monaco di Baviera preferiscono mantenere i biglietti validi piuttosto che procedere al rimborso.
Non ho notizie sui biglietti dei Challengers.
Sai anche dirci quali tornei di questi hanno rimborsato i biglietti?
Bell’idea, pure io stavo pensando dopo la notizia su Manerbio che forse andava fatto il punto della situazione sui tornei rinviati / cancellati. Opto per semplicità sui primi (lista più corta):
I volenterosi (che cercano altra data nel 2020) dovrebbero essere:
Monaco di Baviera (ATP, terra rossa)
Master di Roma (ATP/WTA, terra rossa)
Master Indian Wells (ATP/WTA, cemento)
Master Miami (ATP/WTA, cemento)
Open di Francia (unico riprogrammato con data fissata)
Maiorca (ATP-WTA?-, erba)
Kitzbuhel (ATP, terra rossa)
Strasburgo (WTA, terra rossa)
tutti i Challenger non disputati dall’inizio del blocco delle partite, ad eccezione dei seguenti, già annullati per il 2020:
Braga
Manerbio
Vancouver
Winnipeg
Tiburon
Genova
Bordeaux
Domanda fondamentale : a Binaghi Quan o cé rimborsi I biglietti degli internazionali? C’è devi 380 euri a me e mi moglie!
Wimbledon, il Master di Montecarlo, il Wta Premier di Berlino, quello di Montreal e il Challenger di Manerbio sono stati cancellati e sicuramente sto dimenticando qualche altro torneo. La speranza è quella di giocare per quanto riguarda i tornei più importanti RG, Us Open e i combined di Madrid e Roma visto che negli USA difficilmente si potrà giocare a Settembre o Ottobre.