Il Ministro dello Sport Spadafora: “All’inizio della prossima settimana il ministero dello sport presenterà al Comitato tecnico scientifico le linee guida per la riapertura di circoli di tennis, palestre, centri danza e circoli sportivi”
Il ministro delle politiche giovanili e dello sport, Vincenzo Spadafora, intervenuto al programma televisivo “Mi manda Raitre” ha dichiarato: “All’inizio della prossima settimana il ministero dello sport presenterà al Comitato tecnico scientifico le linee guida per la riapertura di circoli di tennis, palestre, centri danza e circoli sportivi.
“Nei parchi e nei luoghi che i vari sindaci riterranno di aprire, con le solite distanze di sicurezza, ognuno deve fare il possibile per il rispetto delle regole. Per adesso questo è anche un test che in due settimane ci consentirà di vedere se è possibile man mano aprire altro. Ad esempio le palestre, i centri danza, i vari centri sportivi, i circoli di tennis”.
“Già all’inizio della prossima settimana proporremo al Comitato tecnico scientifico le linee guida per tutti questi centri sportivi. Appena saranno validate, vorrei inserire nel dpcm che parte dal 18 maggio la possibile apertura dei centri stessi”.
TAG: Emergenza Coronavirus, Vincenzo Spadafora
A pallettaro… Ma che stai a di? Nun c’è credo manco per le palle… Li mortacci!
Dire che gli adolescenti colpiti da covid-19 molto spesso vanno incontro alla sindrome di Kawasaki mi sembra voler fare terrorismo mediatico allo stato puro. Primo, non si tratta di adolescenti, ma di bambini sotto i 10 anni, con ubo o 2 casi di 12 (di solito è una malattia che colpisce bambini sotto i 5 anni). Secondo, si parla di 20 casi fino ad oggi (effettivamente molti di più dei 5-7 casi annuali, si parla di Bergamo e Brescia). Terzo, per ora non è neppure confermato che si tratti di sindrone di Kawasaki, ma di sintomi riconducibili a tale sindrome.
In ogni caso, parlare di “molto spesso” riferendosi a 20-30 casi mi sembra abbastanza fuorviante, quasi come dire che Seppi molto spesso ha battuto Federer (h2h 1-14 cit).
Ci mancava la sindrome di Kawasaki
@ Frenk (#2552028)
Quale calma? Perche’ andarci con calma? Siete fuori di testa! Non esiste alcun problema ed ancora vi ostinate!
@ Giorgio il mitico (#2551980)
Non serve nessun vaccino! Il problema semplicemente non esiste e finitela di fare terrorismo con questa minchiata!
Sei un pallettaro a tennis?
@ tacchino freddo (#2552109)
La stessa cosa sull’Italia da parte dei francesi. Vedono sempre i cugini d’oltralpe (per loro siamo noi ovviamente) in un modo del tutto strabico. Io a volte con i miei parenti di lì rinuncio a spiegare come vanno le cose da noi, intanto sono pieni di pre-concetti (ci tengo a scriverlo così) e di idee strampalate.
Lo so che si riferiva a quello, però son notizie che dimostrano quanto i media italiani siano in totale stato di confusione (io voglio credere alla buona fede). In Germania c’è stato un temporaneo aumento del R0 (tasso di contagio) il giorno 22 di aprile, poi subito tornaro in linea con i dati in discesa delle ultime 2 sertimane, ed in nessun momento hanno parlato di richiudere (questo è ormai un dato conosciuto, solo che nessun media s’è preso la briga di rettificare).
Poi so che in Italia avrebbero detto che in Spagna, appena dato il via libere a alle uscite dei minori (1ora al giorno per i minori di 14 anni) ci sarebbe stato un repentino aumento dei contagi e che starebbero programmando un nuovo lockdown completo. Notizia totalmente inventata! Qui in Spagna, domenica 26 di aprile hanno cominciato a dare il permesso per fare uscire i minori di 14 anni un’ora al giorno, tra le 9 e le 21,accompagnati da un adulto, con un massimo di 3 minori con adulto (ma vietato uscire padre e madre con 2 figli…colpo di genio dei legislatori). Il giorno dopo, lunedì 27,c’è stata un’impennata dei contagi (circa 2300,contro i 1200 del giorno prima) dovuto ad un “conguaglio” dei contagi di Madrid, non comunicati nei 3 giorni precedenti,per poi riprendere il trend discendente già da martedì 28. A parte che un aumento contagi il giorno dopo la riapertura non avrebbe alcun senso, visti i tempi d’incubazione, in nessun momento s’è parlato di un “passo del gambero” e l’aumenro dei contagi di lunedì 27 è stato riportato a puro dato statistico. Da domani (sabato 2 maggio) si potrà tornare a fare sport e passeggiate con fasce orarie che riusciranno a capire solo i laureati in matematica quantistica, però è un’ulteriore apertura rispetto alle settimane precedenti.
Senza voler polemizzare, sono sinceramente esterefatto da come vengono riportate le notizie sui media italiani, e da come certi lettori non si rendano conto delle incongruenze,vedi notizie sulla Svezia (15 giorni fa i giornali italiani parlavano di “pentimento svedese” insinuando che in Svezia stavano pensando ad un lockdown all’italiana dato un pauroso aumento dei casi. Notizia smentita dal governo svedese stesso con “sorpresa” verso i media italiani per la falsa notizia. Poi hanno cominciato a dire che l’Oms intimava il lockdown alla Svezia, e ieri sono usciti articoli che affermavano che l’Oms consigliava di prendere esempio dal modello svedese…tutto in 15 giorni. Peccato che se vai sul sito ufficiale Oms non ci sia nessun accenno a questi fatti).
@ tacchino freddo (#2552056)
Credo che l’utente che hai commentato volesse riferirsi alla notizia, apparsa anche sul televideo rai, tra le varie, che Germania e Spagna avevano allentato le misure antivirus e subito la curva dei contagi si è impennata. Se hai tu notizie fresche e di prima mano in proposito…
Su con la vita! Mangeremo guanti e indosseremo le tangamascherine in luogo delle mutande visto che quelle che abbiamo non dureranno per sempre… Le gambe dovrebbero entrare, tanto i laccetti sono elastici!
Vivo in Spagna: quale sarebbe questo fantomatico “passo del gambero”? (ho anche parenti in Germania, ed anche lì non si sa nulla di questo “gambero”)
@ Gualtiero (#2551995)
È proprio questo il punto. Si apre un po’ alla volta partendo dai luoghi di lavoro, dalla possibilità di farsi un giretto, poi, se la situazione si stabilizza piano piano si riapre tutto. Hai visto in spagna e germania? Hanno fatto il passo del gambero. Quindi meglio andarci con calma
Concordo. In fondo, non trattandosi di uno sport di contatto, e richiedendo il gioco stesso che si stia nelle parti opposte del campo, non vedo che pericolo possa sussistere. Naturalmente dando per scontato che si osservino le distanze nel pre e nel post partita. Poi naturalmente ci potrebbe essere il solito facilone superficiale che se ne frega.
hai stufato! riaprite l’italia invece che dare numeri al lotto…moriremo presto di un altro virus chiamato FAME!!!!!
Ok… Va bene tutto ma la domanda fondamentale é: quando Binaghi rimborserà i biglietti degli IBI? Il tempo é scaduto ormai!
C’è profonda differenza sul rischio per un centro tennis e una palestra. Se si tengono chiusi gli spogliatoi direi che la differenza diventa abissale. Le palestre sono luoghi chiusi e affollati dove tutti toccano tutto. Mi auguro che le diverse situazioni vengano analizzate con cura e imparzialità.
Non hai centrato il punto. Non ha senso subordinare l’apertura di locali ad accesso limitato e controllato all’andamento di luoghi aperti a tutti
al supermercato da 2 mesi mi controllano la temperatura, come minimo bisognerà farlo anche nei circoli, poi 2 ragazzini per campo ?
E quanto si dovrà far pagare ?
I malati Covid 19 in età adolescenziale se da un lato guariscono molto in fretta dal Covid purtroppo presentano un elevato rischio di andare molto spesso soggetti alla sindrome di Kawasaki o a qualcosa che gli somiglia molto.
La sindrome di Kavasaki è molto pericolosa per il cuore e le coronarie che portano l’ossigeno al cuore !
La notizia è di fonte inglese e confermata a Bergamo dove negli ultimi 2/3 mesi si sono registrati i casi di questa sindrome in un numero equivalente a quello degli ultimi 2/3 anni !
Speriamo in buon vaccino e che sia in fretta.
Quindi secondo voi dovrrbbero aprire? Che succederebbe se fra 15/20 la situazione peggiorasse drammaticamente? Dai furboni, cosa rispondete? A sto punto 15 gg cambiano poco. Sarei molto più incazzato se, una volta riaperto tutto, con la situazione che peggiora, ci rinchiudono per altri 2/3 nesi
@ Markux ft (#2551863)
Ma è furrrrrbo il ministro, nn si vuol prendere la responsabilità di una qualunque decisione così rimanda agli esperrrrrti
Cioè la riapertura, sostanzialmente senza o con minimi controlli, di luoghi pubblici dove tutti possono accedere servirà da test per la riapertura di strutture chiuse e controllate dove possono accedere solo persone con precisi requisiti.
Ovviamente era meglio fare il contrario!
A questo punto perfino Lotito appare come un gigante di logica e buon senso quando dice che, visto che la Lazio non si può allenare al suo centro sportivo, lo farà a villa Borghese, in mezzo alla gente.
Tutto fumo.. Che schifo
Off Topic:
Siete pro o contro la ripartenza della Serie A di calcio?
https://www.ultimarazzia.it/la-serie-a-ad-un-bivio-ripartire-o-fermarsi/
Spadafora?
Eppur si muove!
consumatore abusivo di ossigeno
Basta con tutti questi post-it che costano soldi !!!
Ma Spadafora ci fa o ci è?? La prospettiva della situazione e le variabili,cambiano in base a questo quesito…qualcuno lo fermi.
Una richiesta alla redazione (non ha attinenza con il post): così come ieri è stata ripercorsa la carriera di Agassi (i momenti più importanti), sarebbe bello un pezzo su Monica Seles, a 27 anni dal bruttissimo episodio della pugnalata. Io adoravo Graf, ma senza quell’episodio credo che Monica avrebbe infranto tutti i record Slam.