Stan Wawrinka pessimista sulla ripresa del tennis: “Il tennis sarà l’ultima tappa. Il Roland Garros, ad esempio, non è organizzato da cinquanta persone. Anche se si gioca senza pubblico, ci sono moltissimi attori coinvolti”
“È dura immaginare di poterne uscire in fretta. Il tennis è uno degli sport più complicati da gestire in rapporto al coronavirus”. Intervistato dall’Equipe, Stan Wawrinka ha espresso tutta la sua preoccupazione su una ripresa nel 2020: “Non solo si devono riaprire le frontiere, ma devono anche tornare ad essere permessi i viaggi e gli assembramenti di persone. Il tennis sarà l’ultima tappa. Il Roland Garros, ad esempio, non è organizzato da cinquanta persone. Anche se si gioca senza pubblico, ci sono moltissimi attori coinvolti. Tutto è possibile, ma può darsi che non si giochi più del tutto quest’anno”.
“È importante sostenere i giocatori in difficoltà. Se il tennis esiste è grazie a tutti, non solo ai migliori”.
Stan ha commentato anche i temi caldi di queste settimane, come la fusione tra ATP e WTA auspicata da Roger Federer: “Quando lui si esprime, le cose si muovono molto più in fretta. Con una buona formula, può essere un passo molto interessante per il mondo del tennis”.
TAG: Emergenza Coronavirus, Stan Wawrinka
@ il bosforo (#2551614)
battuta infelice senza STAN ci perde il tennis e noi amanti di questo sport.
😀 😀
ah quello è d’obbligo….piuttosto finiti i palle ttoni adesso ci sono maestri e allievi…non so se hai notato ma qui dentro abbiamo un maestro che bacchetta tutti e un allievo…. del destino che gli va appresso….che dici meglio disseminare trappole per sorci? sembra che siano sempre efficaci….
@ Mandrake. (#2551735)
Ma non avrebbe più senso, vista la prolificità, mandare gli articoli alla redazione direttamente per posta elettronica? E assumetelo no?
Beh dai, la coppa Pique è stata già giocata praticamente a porte chiuse e senza bisogno del coronavirus.
Quando si dice essere avanti…
Andreescu “Il mio obiettivo per quest’anno è vincere l’Open di Francia”
La tennista canadese ha espresso ultimamente i suoi desideri tennistici per l’anno in corso.
Il suo obiettivo dichiarato già ad inizio anno al suo coach, ben prima che scoppiasse la pandemia, era quello di vincere il Roland Garros.
“E’ il traguardo che mi sono fissata ad inizio anno. Visto che è stato rimandato, rimane fra i miei obiettivi, se si arriverà a giocarlo”
Andreescu non ha nascosto la ragione principale sottostante. “se dovessi vincerlo, avrei buone possibilità di andare in vetta alla classifica WTA.”
La n. 6 al mondo a 4555 punti, guarda con ammirazione alla n.1, Barty, a 8717 punti.
“Ha uno stile di gioco diverso dalle altre giocatrici. Mi piacerebbe molto affrontarla. Penso che sarebbe una partita divertente ed elettrizzante anche per il pubblico”
Ma non è solo una questione di giocare a porte chiuse… i tennisti di tutto il mondo devono poter essere liberi di viaggiare in tutto il mondo, è questo il grosso problema.
Si riparlera’ forse di vero tennis nel 2025.Ragazzi e’ finita,cercate di sintonizzarvi sull’onda Bill Gates e Rockscfild……Non fatevi piu’ illusioni e vivete di ricordi,siamo in mano ai veri dominatori dell’universo.
ma dai addirittura passi a dire che non voglio più vedere il tennis….qua credo che se lo auspicano tutti una ripresa …non so se stai seguendo la LiveTennis Cup Virtual concessa gentilmente da questo portale…beh pure nel virtual non manca il pubblico…ah l’unica partita senza pubblico che mi piaciuta è stata quella disputata nella nebbia …Abbigliamento di Filini: gonnellino pantalone bianco di una sua zia ricca, maglietta Lacoste pure bianca, scarpa da passeggio di cuoio grasso, calza scozzese e giarrettiere; doppia racchettina Liberty da volano. Fantozzi: maglietta della GIL, mutanda ascellare aperta sul davanti e chiusa pietosamente con uno spillo da balia, grosso racchettone 1912, elegante visiera verde con la scritta “Casinò Municipale di Saint Vincent”.
“- Filini: Allora, ragioniere, che fa? Batti?
– Fantozzi: Ma… mi dà del tu?
– Filini: No, no! Dicevo: batti lei?
– Fantozzi: Ah, congiuntivo!
– Filini: Sì!”
ehhhhhhh, addirittura l’estinzione del tennis per qualche mese di stop?
Il calcio non riprende al massimo si giocheranno i play-off se va bene, per quanto riguarda il tennis condivido di riaprire i circoli ma per quanto riguarda ATP/WTA se ne riparla nel 2021 bisogna farsene una ragione! 😥
e mi raccomando, guanciale no pancetta! 😀
A parte che di quelli elencati da te, ancora vari sono in grande dubbio, e non si capisce se potranno riprendere a breve o no. Ma tu trovami anche uno, anche un solo evento sportivo internazionale che si stia preparando per lo svolgimento, se lo trovi ne riparliamo. Motogp,formula 1, olimpiadi, qualunque cosa. No perché qui sembra che si voglia ignorare il fatto che il tennis è uno sport, e lo ripeto una volta di più, internazionale. Il tennis è già ripreso in varie nazioni, in Italia lo farà presto, ma solo nei confini, perché qui ripeto, non si tratta di tennis, calcio, basket, nuoto, freccette, biliardo, curling o briscola, qui si sta facendo un distinguo fondamentale tra eventi sportivi che coinvolgono nazioni differenti e eventi che non lo fanno. Il tennis fa parte della prima categoria, mettetevi il cuore in pace.
Purtroppo sembra di no. C’è gente che quasi si augura di non vedere più tennis e starsene a rimpiangerlo.
@ elisa (#2551537)
Hai perfettamente ragione. Nessuno sa quando si potrà riprendere ma bisogna organizzarsi per essere pronti a cominciare subito, quando questo maledetto virus sarà reso quasi del tutto inoffensivo. In ogni caso anch’io preferisco vedere tennis in televisione con gli spalti vuoti che non vederne completamente e penso che la maggioranza degli appassionati sia d’accordo.
@ ibson (#2551630)
Eventi sportivi giro un mese massimo un mese e mezzo torneranno vedi campionati di calcio come
Bundesliga e premier league . Molti altri sport come basket (nba e acb spagnola ) , boxe , baseball e diversi altri si stanno tutti organizzando per ripartire . Nel tennis remano tutti in modo contrario non volendo neanche prendere in considerazione un modo alternativo di riprendere
pensa, senza proprio il tennis non ti mangi neanche la pasta e muori di fame. Siete incredibili, non volete proprio più vedere tennis voi eh?
Ma tu vivi su questo pianeta? Anche a Tokyo si stanno interrogando sulla possibile edizione delle Olimpiadi nel 2021. D’estate… E tu parli solo del tennis? Ma ti pare che gli altri sport hanno ripreso o stanno riprendendo? Ti pare che stanno organizzando degli eventi sportivi a livello internazione non tennistici?
caro stan a te conviene ricominciare il prima possibile altrimenti fai prima a ritirarti direttamente
Sicuramente nei turni finali dei tornei importanti e con giocatori di fama. Per il restante, si sono visti spalti vuoti (o quasi) anche prima del coronavirus…
giocare a porte chiuse nel tennis è come un’amatriciana senza guanciale…
Pensa che idioti. Il 29 aprile 2020 si mettono a rischio tornei che si giocano 9 mesi dopo. Proprio il modo migliore per fare in modo che il tennis non esista più. Invece di parlare per slogan, invece, si organizzassero per tempo con un calendario alternativo e giocando a porte chiuse
Guarda che hai ben poco da scherzare. Quando il tennis non si giocherà più poi piangi.
Eppure è semplice, magari non ci piace ma è semplice.
Il tennis, quello internazionale, i master, gli slam, i tornei ATP e WTA, potrà ripartire solo quando potrà ripartire liberamente il turismo mondiale.
Cioè quando si potrà viaggiare tranquillamente per ogni meta del mondo anche per motivi non essenziali, come appunto turismo, sport e spettacolo, al limite solo con visti di relativamente facile concessione.
Sperando che la riapertura sia sostanzialmente contestuale in tutto il mondo, e non restino nazioni isolate, come potrebbe capitare anche a noi.
E da come vanno le cose sarà ben difficile che accada prima dell’autunno inoltrato.
Ben diversa la situazione per l’attività locale, anche a livello nazionale. Vediamo che in Austria già sta partendo un circuito locale, e così pare anche in Francia, Spagna, Gran Bretagna, ed anche in Italia, se ci fosse la volontà di farlo, una sorta di campionato italiano per la fine di giugno / primi di luglio sarebbe concepibile.
Per questi motivi i campionati di calcio nazionali, ed anche la nostra serie A, potranno riprendere ai massimi livelli prima del tennis internazionale.
E forse anche le competizioni di calcio internazionali, visto che le squadre che vi partecipano possono tutte permettersi di volare con jet privati, cosa che nel tennis è possibile solo a pochissimi.
Bravo Stan, finalmente uno che ha centrato il problema !
Elisa mentre tu confermi che il tennis è morto, hai notizie fresche se le freccette sono ancora in convalescenza?
Infatti gli organizzatori degli Australian Open hanno già detto che il torneo è a rischio…
Secondo me i circoli potrebbero già riaprire a maggio ma per quanto riguarda ATP WTA è meglio ripartire nel 2021 basta guardare i contagi nel mondo!
Cara Elisa,
purtroppo approvo al 100%
Vedi anche Australian Open dove hanno dichiarato che non sanno se si disputerà il torneo del 2021
@ elisa (#2551537)
Quello che pensavo.se non trovano vaccino o chi lo ha preso non lo prende più sperando che ci siano test a dimostrazione di ciò oppure viaggiare e quindi giocare sarà praticamente impossibile
Stan pessimista o realista..questo è il dilemma Paisà!
Tra l’altro mi fanno ridere quelli che sostengono “per quest’anno non si può giocare, riparliamone a gennaio”…ma perché scusate, cosa cambia tra dicembre 2020 e gennaio 2021? Non è che a Capodanno passa tutto.
Semplicemente si dovrebbe adattarsi al momento: io non mi capacito, mille volte meglio giocare a porte chiuse che non giocare proprio.
Confermo quello che ho scritto giorni fa: il tennis è morto. I tennisti non hanno alcuna intenzione di tornare a giocare: resteranno a casa a godersi i soldi e faranno slittare il più possibile il ritorno in campo, creando enormi problemi economici a tutto il mondo tennis. Trovatevi un altro sport da seguire. Pessima aria, pessima