La sfortuna del torneo Challenger di San Marino. Annullato nel 2020 dopo un’assenza di 6 anni
La Federazione Sammarinese Tennis, considerata l’incertezza che regna attorno al mondo sportivo a causa degli effetti dell’epidemia a livello globale da Covid-19, si è vista costretta, a malincuore, a dover cancellare dal calendario 2020 il Challenger Atp di San Marino, che sarebbe dovuto tornare a inizio agosto, a distanza di sei anni dall’ultima edizione disputata.
“Quest’anno che eravamo riusciti a trovare le risorse per ripresentare un torneo all’altezza delle edizioni passate, a malincuore, ci vediamo costretti a dover rinunciare all’evento – spiega il presidente federale Christian Forcellini -. Non ci sono le condizioni per disputare i grandi eventi, figuriamoci per un torneo che deve ripartire dopo anni di assenza. La nostra manifestazione prevede una preparazione molto articolata, che non è possibile allestire in poco tempo.”
” E’ impossibile, per la situazione attuale, mettere in piedi un evento internazionale di tale portata sia dal punto di vista logistico organizzativo che di fattibilità, ma soprattutto economico. La cancellazione è inevitabile per quest’anno. Ovviamente proveremo a riproporlo a calendario già dal 2021 se le condizioni lo permetteranno, ma ad oggi, essendoci tante incognite legate al futuro, si fa fatica a fare ogni tipo di previsione. Dovremo decifrare la situazione nei prossimi mesi e confrontarci con la Segreteria di Stato per valutare al meglio le opportunità e le sinergie che riusciremo a mettere in campo una volta superata questa emergenza. Il nostro Paese sta affrontando una battaglia senza proporzioni contro questo nemico invisibile ed è giusto in questa fase concentrare gli sforzi e tutte le risorse per uscirne quanto prima nel migliore dei modi e tornare alla normalità attraverso una ripartenza sostenibile ed in sicurezza. Purtroppo, anche la nostra Federazione è vittima di questa situazione inaspettata, che ha colpito tutto il mondo. La chiusura del nostro Centro Tennis da oltre due mesi e la sospensione di tutte le attività, hanno avuto ripercussioni economiche drammatiche sulle casse federali e questo comporterà inevitabilmente anche una revisione di tutti gli accordi in essere e una riprogrammazione di tutte le attività”.
TAG: Challenger San Marino, Challenger San Marino 2020
7 commenti
Un vero peccato per noi riminesi. A san marino il torneo è stato sempre bellissimo e ben organizzato. La finale Seppi-starace è ancora nei miei migliori ricordi. Sono certo che lo faranno nel 2021 vista l’intraprendenza nel settore che vantano. Anche la san marino tennis academy di galimberti è un esempio di scuola tennis alla quale vorremmo porta tutti i nostri figli. Fosse più vicino saremo tutti dal galimba. Se ci leggono suggerisco un servizio navetta da rimini sud.
@ Markux ft (#2551357)
È finito il tennis?
Salta anche Genova
Roditi più che un arrivederci mi sa che è un addio…
@ Roditi (#2551308)
Assolutamente, spiace visto che era un bell’appuntamento relativamente vicino a casa, che permetteva di vedere giocatori di buon livello e tanti dei Ns tra profili consolidati e leve emergenti.
Il fatto più fastidioso è che con le dovute misure si sarebbe potuto giocare, l’unica cosa è che non si sarebbe potuto riempire l’impianto per le dovute misure di sicurezza, compromettendo l’aspetto economico che ha chiaramente il suo peso (a meno di non far pagare l’ingresso contingentato con booking a 5/6 volte il prezzo ordinario/in linea con lo standard del torneo)
Si vede che era destino che sul Monte Titano il tennis è out…
Forza ragazzi ritorneremo nel 2021. Per altro mi ricordo sul monte Titano fior di giocatori. È solo un arrivederci