Unire ATP-WTA: Andrea Gaudenzi apre alla proposta di Roger Federer
Roger Federer ha lanciato la bomba: non sarebbe un buon momento per unire le forze e creare un’unica organizzazione tra circuito ATP-WTA.
Molto è stato detto e scritto nelle ultime ore e la posizione ufficiale dell’ATP è arrivata mercoledì sera, con Andrea Gaudenzi, CEO del circuito maschile, e conferma della sua intenzione di unire le forze.
“Il nostro sport ha una grande opportunità di unirsi in uno spirito di collaborazione. La recente collaborazione tra le due organizzazioni ha solo rafforzato la mia convinzione che uno sport unificato sia il modo più sicuro per massimizzare il nostro potenziale e offrire la migliore esperienza ai nostri fan, sia dal vivo che in televisione “, si può leggere nella dichiarazione inviata da Gaudenzi al New York Times.
Il presidente dell’ATP ritiene che una delle cose più positive del tennis sia la competizione tra uomini e donne nello stesso spazio. “È sempre stato uno dei nostri punti di forza: avere uomini e donne che condividono lo stesso spazio. Vogliamo mantenere la nostra collaborazione con la WTA negli aspetti più diversi della nostra attività ”.
TAG: Andrea Gaudenzi, ATP, WTA
Federer? Futuro presidente ATP-WTA. La vice? Serena Williams. E Nole? All’opposizione.
Povera Billie, lei lo sta dicendo da più di trenta anni e non l’ha mai cag.. ascoltata nessuno!
https://twitter.com/BillieJeanKing/status/1252955408563679233?s=19
A me piace molto di più il tennis femminile, quindi sono pienamente d’accordo con Federer che ormai sembra più un politico che un tennista!
L’idea non è cosi folle come può sembrare.
ATP e WTA devono far fronte al rinnovo generazionale.
La WTA ha perso la Sharapova ( che era un abnorme catalizzatore di attenzione quando era competitiva e da sola era capace di riempire uno stadio ) e sta perdendo Serena Williams.
Le nuove leve sono assai lontane per bravura e carisma. Kenin, Osaka e le mille-mila che si stanno alternando sono bravine ma terribilmente anonime.
L’Atp nel giro di qualche anno perderà i big 3 e anche qui…dietro c’è letteralmente il nulla.
Tutto questo potrebbe presto portare i due circuiti ( atp e wta ) a vivere un lungo periodo di anonimato e calo di popolaritá. Qualcosa dovranno quindi fare per correre ai ripari, se si continuera’ a fare fatica a trovare atleti forti e carismatici. Unire le forze e creare qualcosa di nuovo potrebbe essere un’idea.
Detta così è uno slogan, bisogna capire cosa intendono.
Penso si riferiscano principalmente ai diritti di trasmissione e a trovare un qualcosa di più coinvolgente per le giovani generazioni, perchè gran parte degli appassionati sono degli “anta” come me e c’é bisogno di ricambio generazionale anche nei tifosi.
Grazie per i ragguagli!
@ Luca Martin (#2550083)
Credo cbe
Cambierebbe la gestione delle risorse e dei compensi.. con una distribuzione dei compensi.. in proporzione a audience e sponsor.. ergo… disparità di prove money… sicuro…certo e’ che la wta avrebbe dei vantaggi.. avete visto i tornei femminili quando non sono “combi ed”.. deserti… sempre …
Non so oggettivamente cosa cambiarebbe e nemmeno so il motivo per cui sono due organizzazioni separate.
Gaudenzi la sa lunga e sono contento che sia lui a decidere tante cose, Federer la sa lunga, cioè, Godsick la sa lunga…una Leaver Cup combined a Boston?…o forse sì viene Federer a giocare al foro nn raddoppiano il valore del ticket?… puoi per kyrgios che anche mi piace tanto vederlo che vinca qualcosa di sostanzioso prima di dire la sua…
Su twitter, intanto, Nadal ha espresso il suo pieno endorsement a Federer sulla proposta di unificazione. per lui sarebbe un bel modo di ricominciare.
se appoggia anche djok, l’unificazione sarà certa.
Vabbè si erano messi daccordo prima Andrea e Roger…parla prima tu poi io mando una letterina al giornale e dopo è fatta..