Video del Giorno: Un giovane Stan Wawrinka (anno 2002)
Nel 2002, il telegiornale regionale della televisione svizzera ha pubblicato le prime immagini di un futuro campione del tennis: Stan Wawrinka stava affilando la sua racchetta nei circuiti minori. Dall’anno seguente, il giovane giocatore di Vaudois confermerà le aspettative al Roland-Garros 2003 vincendo il torneo juniores.
TAG: Stan Wawrinka, Video del Giorno
Il rovescio di waw è senz altro uno dei migliori se non il migliore. Poi si sa che quelli ad una mano sono tanto belli e letali quanto incostanti
Il suo rovescio è pura poesia e poi va bene anche se è nato 4 anni dopo Federer rimane lo stesso un grande campione , tre Slam con quei Tre davanti è tanta roba!!!
A mio parere non è migliore in senso assoluto, però, essendo il suo colpo migliore, Stan ha puntato il suo gioco soprattutto su quel colpo, per poi sviluppare con il tempo anche gli altri colpi, fino ad arrivare ad essere un giocatore pressoché completo (forse con qualche pecca a rete, che si evidenzia di più sull’erba). Federer ha sempre avuto un dritto ed un servizio devastanti ed uno splendido rovescio ma menl efficace degli altri colpi, per cui, nel corso della sua carriera si è fatto notare molto più per dritto, servizio e gioco di volo che per il rovescio (nonstante sono moltissimi e spettacolari i vincenti che fa anche con questo colpo). Nel 2017 con Lijubicic (non so come scriverlo) lavorò moltissimo sul rovescio ed in Australia e per tutto il primo semestre di quell’anno vinse proprio grazie a quel colpo, ed in quel periodo credo che si potesse persino considerare superiore al miglior rovescio di Stan. Tuttavia credo che Waw abbia il rovescio come colpo naturale, mentre Roger ha bisogno di essere in perfette condizioni psicofisiche per averlo devastante come nel 2017,tant’è xhe dopo Wimbledon nella sexonda parte del 2017 tornò a giocare molto di più con il back (a quei livelli basta arrivare un millesimo di secondo più gardi sulla pallina per non riuscire a colpirla in maniera ottimale).
In ogni caso la semifinale tra Roger e Stan degli AO 2017 fu un vero festival di rovesci, peccato che Waw non avesse la forma devastante che aveva mostrato contro Nole nella finale UsOpen 2017 (dove, a dire il vero, Djokovic stava cominciando a manifestare i primi segni di cedimento che lo portarono all’anno e mezzo di crisi).
Ma, ripeto, questo è un mio parere personale.
Ps: quando gioco io mi identifico più con Tsonga: rovescio a 2 mani ma spesso faccio vincenti ad una mano anche in top (non mi sto paragonando al francese, diciamo che potrei essere suo fratello adottivo leggermente motoleso, eheh)
Brufoli e rovescio entrambi devastanti
@ rhobs (#2549701)
Il rovescio di Wawrinka è migliore.
pure adesso porta i segni di una devastante acne non curata o curata male
Stan a 18 anni pieno di brufoli era uno spettacolo…
Beh quantomeno una cosa hanno in comune. Quel magnifico rovescio .
Uno dei miei giocatori preferiti in assoluto, grandissimo Stan!
Povero Wawrinka, avrebbe potuto essere il miglior tennista svizzero della storia, e va a nascere nella stessa identica epoca di un altro…