Novak Djokovic e il dilemma vaccino per i coronavirus: “Personalmente, sono contrario alla vaccinazione. E non mi piace essere costretto da qualcuno a vaccinarmi per poter viaggiare in un determinato posto ”
Novak Djokovic, numero uno al mondo e uno dei migliori giocatori di tutti i tempi, ha adottato alcune abitudini alimentari e di vita diverse dalle persone comuni negli ultimi anni. La sua dieta è quasi interamente vegetariana, la meditazione è di importanza decisiva e, a quanto pare, anche i vaccini non sono qualcosa che il serbo sostiene.
Questa domenica, durante una Live su Facebook con un certo numero di altri atleti serbi, Nole ha confessato che la vaccinazione, in questa situazione del coronavirus può essere problematica. “Personalmente, sono contrario alla vaccinazione. E non mi piace essere costretto da qualcuno a vaccinarmi per poter viaggiare in un determinato posto ”.
Citato dall’agenzia Reuteus, Djokovic pensa che se costretto a ricevere un vaccino per il covid-19 dovrà affrontare un dilemma personale. “Se il vaccino è obbligatorio, cosa farò? Dovrò prendere una decisione. Ho le mie opinioni su questo argomento e non so se la mia idea cambierà nel tempo. Se la nostra stagione ricomincierà in estate, cosa che ritengo improbabile, è possibile che un vaccino sia obbligatorio per noi atleti, ma la verità è che non esiste ancora alcun vaccino.”
TAG: Emergenza Coronavirus, Novak Djokovic
D’accordo al 1000 x 1000.
@ Rare99 (#2548834)
Suppongo che siano tutti tennisti coloro che postano,quindi con tessera fit,magari agonistica,di conseguenza il vaccino dell’antitetanica è obbligatorio.Mi dispiace per coloro che ne farebbero a meno,ma è la prassi
Vorrei aggiungere 2 cose:la prima di quel bambino guarito dalla leucemia con trapianto di midollo,pur di farlo tornare in classe i compagni si sono vaccinati tutti.Che ci sia da esempio. La seconda è più soft,altrimenti qualcuno si annoia,suppongo ch
onestamente non so cosa dire , non sono un virologo, comprendo nole , che è contrario al vaccino obbligatorio , ma comprendo anche la scienza , in questa brutta storia mi pongo 2 questioni, 1 : sicuramente la china uscirà vincente da questa situazione , ma attenti in china non
esiste democrazia..
2: ci vogliono controllare più di quanto non facciano fin ora? con app tipo immuni?
Il coronavirus come tutti i virus influenzale che cambiano velocemente,eventuale vaccini saranno inutili per il fatto che il virus cambia velocemente.Faranno bene solamente ad arricchire le case farmaceutiche. Più chiaro di così.
Ho fatto due conticini e quando arriva il vaccino il Fogna torna in TOP 10 grazie a Novak che è no vax e non giocherà più! Poi magari ci sono altri no vax in TOP 10 e Fabio scala di brutto verso il suo Best Ranking..
Meglio che stia a casa…..
E’ proprio vero chi ha il pane non ha i denti e viceversa
I vaccini hanno rappresentato con le terapie antibiotiche uno spartiacque importante per la lotta alle malattie infettive, con i vaccini si sono sconfitte malattie terribili come il vaiolo e sono stati ridotti i casi di morbillo, pertosse, parotite, tetano, poliomielite. ora che possiamo non solo difenderci con gli antibiotici ma anche prevenire le malattie con i vaccini adesso non li vogliamo poi ci si chiede come mai il morbillo causa encefaliti gravissime e porta a morte, come mai la poliomielite lascia le persone con gli arti offesi, come mai il tetano fa morire per una tossina gravissima. Ognuno può pensarla come vuole ma preferisco vaccinare me stesso e i miei figli piuttosto che rischiare di vederli menomanti da encefaliti, arti mal funzionanti e altro; però il mondo è bello perché è vario. Vorrei proprio vedere se il signor Novak accettasse il rischio di vedere suo figlio con una gamba menomata o magari con una polmonite da morbillo che spesso è fatale o se preferirebbe farsi fare o fare a suo figlio tre punture nel sedere
https://youtu.be/mvDrRYvqBfo
@ tacchino freddo (#2548721)
Perché andare contro Nole?
Perché il discorso di essere contro i vaccini è puramente egoista: Funziona solo se gran parte degli altri si vaccina.
Essere egoisti (non vaccinati) in un mondo di altruisti (vaccinati) può creare dei vantaggi personali o per lo meno non comportare svantaggi ovvi, ma se le credenze degli egoisti si diffondono è pericoloso, soprattutto per gli egoisti. (Per inciso, anche viceversa il ragionamento tiene: in un mondo di non vaccinati, il vaccinato ha molte più probabilità di condurre una vita migliore.)
Quindi dalla piattaforma di Djokovic, considerato che parla ad un audience ampia, inclusi noi, trovo il suo discorso pericoloso
I vaccini andrebbero fatti con cognizione. Nel senso che ognuno di noi ha risposte diverse a livello fisico. La conoscenza di ogni individuo è fondamentale
@ Stefan Navratil (#2548705)
Bene, un SI-vax che non fa discorsi fideistici e non parte subito con gli insulti agli “avversari”.
E’ chiaro che i vaccini sono sicuramente un bene per la comunità, ma non necessariamente lo sono per ogni singolo individuo (ci fosse anche 1 solo caso su 1 milione di effetti collaterali “pesanti”, quell’unico caso sarebbe la vittima sacrificale del “bene comune”).
La differenza col banale farmaco che menzioni è semplice; se leggo sul bugiardino dell’anti-infiammatorio che mi è stato prescritto che gli effetti indesiderati molto comuni (= più di 1 persona su 10) sono: ulcere, nausea, vomito, diarrea, febbre, orticaria, prurito, capogiro, infezioni da cause diverse, riduzione della capacità di combatterle (testuale eh); bene, io posso sempre decidere di tenermi la mia lombalgia e aspettare che passi senza usare farmaci. Per i vaccini non funziona così.
Vabbè Novak ma se arriva il vaccino e tu non vuoi farlo mi sa che la tua carriera sia finita…
Si, grazie slam.
@ tacchino freddo (#2548721)
Tacchino freddo, io sinceramente ho smesso di leggere quando hai scritto peritonite…
Che abbiamo il lupus!!
Guarda, a me di Nole e Cassano non importa nulla…trovo paradossale che dopo un cartone in faccia come questo, piuttosto che cambiare idea in molti si arzigogolino pervicacemente.
Non che mi stupisca, sono comportamenti che non sono razionalmente discutibili e c’è poco da fare, solo che essendo una persona educata, dopo un decennio di sbrodolate che mi è toccato sentire da tanta gente senza poter replicare se non offendendone l’intelligenza e con quello che sta succedendo adesso, la misura è colma e se si sentono offesi se ne faranno una ragione.
Dai su non giriamoci tanto attorno. Robusto l’hai scritto anche in stampatello. Dal tuo post è chiaro il tuo scetticismo verso i vaccini. E poi perdonami ma è un dato di fatto che i vaccini hanno salvato milioni di persone per cui il discorso si Vax no Vax non dovrebbe nemmeno esistere
Allora che paghino anche infumatori vittime di tumori polmonari, o gli alcolisti vittime di cirrosi epatiche ecc ecc…
Io non sono né pro né contro i vaccini, sono dell’idea che alcuni siano fondamentali (poliomelite, tubercolosi, probabilmente tetano, meningiococco e papiloma ) ma alcune malattie in età infantile è necessario farle, per poter sviluppare un sistema immunitario autonomo e non indotto (magari preoccupandosi di far fare peritonite ai maschi e rosolia alle femmine, prima dell’arrivo della pubertà, altrimenti intervenire con il vaccino, giacché sappiamo che potrebbero causare sterilità se presi da adulto). Però da lì a obbligare bambini di 6 anni ad immettersi nell’organismo dosi di 10 vaccini, altrimenti non possono andare a scuola per me è troppo. Il vaccino per l’influenza c’è chi lo fa e chi no. Normalmente lo fanno persone più a rischio (ad esempio mia suocera lo fa perché quandomprende l’influenza la prende sempre molto forte, ma grazie al vaccino la prende debole) o in generale maggiori di 65 anni. Sul discorso immunodepressi è un problema uscito fuori solo negli ultimi anni, ovvero da quando si è cominciato a parlare di obbligo di vaccinazione. Tuttavia è un discorso che convince poco, dato che il vaccino,quello influenzale, non elimina il contagio, ma attutisce gli effetti dell’influenza, però, pur avendo tu un’influenza leggera, se messo a contatto con un immunodepresso saresti pericoloso quanto un normale influenzato. Per altre malattie i vaccini non danno immunità al 100% come invece la darebbe il fare la malattia (parlo per scarlattina, varicella, morbillo, rosolia…ecc ecc). Questi sono dati inopinabili ammessi anche dai medici provax. Piuttosto mi verrebbe da incazzarmi e dire “invece di spendere tanto nella produzione di armi facendo tagli alle spese sanitarie (non mi riferisco solo all’Italia), cavolo, cercate il modo di curare l’immunodepressione (deve essere un vero incubo convivere con tale problema).
In ogni caso quando e se uscirà un vaccino per il covid-19 mi sembra totalmente immorale volerlo rendere obbligatorio senza aver fatto passare un certo numero di anni per studiarne gli effetti anche a lungo termine. Per fare un esempio 25 anni fa mi informai per l’operazione di miopia e mi dissero che nel mio caso era vietato operarmi giacché si tratta di una miopia debole e, a parte il solito rischio di un’operazione (non esistono operazioni 100% esenti da rischi) la chirurgia era considerata ancora relativamente nuova, senza conoscere i risultati a lungo termine (si parlava di come avrebbero reagito gli occhi 20anni dopo) per cui operavano solo casi necessari. (immagino che oggi le cose siano cambiate;io non mi informai più perché mi resi conto che non rappresentava un gran problema, dato che posso praticare sport senza necessità di occhiali, a parte il tennis).
Comunque Nole (che a me non piace come giocatore) ha espresso dei dubbi quantomeno legittimi, perché dargli contro in questo modo?
Io trovo molto più vergognoso vedere gente come Cassano dire “restate a casa” in un video a bordo piscina nel giardino della sua villa, magari rivolgendosi a gente che deve rimanere chiusa in appartamenti di 40m quadrati e rimasta senza ingressi economici o il Rabiot della Juventus che una volta negativo al test prende l’aereo per andare nella sua villa con piscina in Costa Azzurra (ma legalmente lui è residente a Parigi) o il ciclista australiano chensi vanta sui social di essere uscito a fare un giro in macchina, alla faccia della quarantena (si sarà detto che può permettersi l’eventuale multa). Premesso che a mio modo di vedere nessuno dei 3 attenta alla salute pubblica, mi fa rabbia pensare che un mio vicino di casa ha preso una multa salata per essere andatona comprare da un fruttivendolo fuori dal suo comune di appartenenza, vivendo noi a 300m da quell’altro comune ed a 1km dal nostro di residenza, ed essendo circondati da supermercati con frutta e berdura scadente a prezzi sensibilmente superiori (ma gli stessi politici facevano appelli a continuare a comprare dal piccolo commerciante).
Non è questione di umiltà è questione di sapere di non sapere (tanto per stare sul filosofico), e nel caso specifico Nole (e non solo naturalmente) non sa di non sapere abbastanza di vaccini, di come funzionano e del loro significato epidemiologico, del rapporto rischi e benefici per il singolo e la comunità, cosa che riguarda non solo i vaccini ma qualsiasi farmaco. Nessun farmaco, nessun vaccino è sicuro al 100% e non produce effetti indesiderati su nessun utilizzatore, sarebbe fantascienza, eppure i vaccini hanno debellato malattie come il vaiolo e se abbiamo un forte mal di testa prendiamo l’antidolorifico anche se sul foglietto illustrativo c’è scritto che può farci venire la gastrite, la tachicardia e in casi rarissimi problemi anche più gravi. E’ normale ascoltare il vicino che ha preso il prodotto x e ha avuto l’effetto indesiderato y ma al limite le tue perplessità le rivolgi ad un medico o farmacista che al massimo ti proporrà un alternativa, non assurgi a dispensatore di (s)consigli medici. Questa è la vera mancanza di umiltà, non è questione di non accettare pensieri diversi è questione di avere le basi (gli scienziati) per elaborare pensieri corretti rispetto a chi parla per sentito dire e che magari ti risponde che sei in malafede per chissà quale tornaconto recondito. La scienza non è mai stato un percorso rettilineo e senza errori ma senza di essa saremmo ancora ai tempi delle caverne e con una aspettativa di vita sotto i 30 anni, un po’ di credito possiamo darglielo, no?
@ Morbidone (#2548690)
Il vaccino va prima sperimentato e poi brevettato. Quelli che pensano possa essere utilizzabile entro 2 mesi, sono degli inetti totali.
Ma cosa dici!
@ Alberto Bonimba (#2548666)
NOLE deve stareacasa. O proteggere i suoi tifosi e i suoi avversari facendosi un vaccino.
Certo è che, appena sarà disponibile un vaccino contro il coronavirus, non sarà questione di prendere una decisione caro Nole. I membri della casta saranno i primi a potervi accedere, e i comuni mortali si dovranno mettere in lista d’attesa.
@ Luca Martin (#2548381)
Luca, stai dicendo una vaccata clamorosa su questo punto specifico e lasciatelo dire da un tuo quasi coetaneo stante i vaccini che abbiamo fatto.
Il covid 19, come peraltro la spagnola cent anni fa induce una eccessiva stimolazione del sistema immunitario. Questa avviene nella terza fase, che puoi leggere citata come tempesta citochinica. Nella quale il sistema immunitario attacca i propri organi. Per il trattamento della quale viene usato il Tolicizumab. Una cosa particolare è invece dimostrato che se avessimo fatto il richiamo del vaccino contro la tubercolosi, cosa che invece… Avremmo sviluppato lo stesso il Covid ma avremmo avuto un ottavo delle probabilità di morire dei nostri equivalenti. In sintesi, NON esiste il quasi vaccino che dici. E se anche ti senti tranquillo con lo 0.42% di possibilità di morire, non è quello il punto. Il punto è che diventi contagioso ed altri, che invece dello 0.42% hanno il 20%,magari muoiono per colpa tua.
I vaccini ci hanno permesso di levarci di torno tante malattie infettive che in passato hanno mietuto vittime. Essere contrari ai vaccini, in generale, mi sembra una stupidaggine.
Parole sante Nole. Vogliono marchiarci tutti come le vacche, troppi soldi in ballo… chiedere a Bill Gates e consorte
Bravo Nole, straquoto !
Daccordo con Nole al 100 x 100 !!
Ma pseudo scienziati chi? Io preferisco seguire i consigli della comunità medica, che fare il laureato in medicina all’università della strada.
Stessa mia esperienza. Lo feci per la prima volta circa dieci anni fa. Risultato: subito febbre a 38 per 5 giorni e, durante l’inverno, presi l’influenza due volte. Da allora mai più fatto.
Questo per dire che le cose sono sempre molto complesse. In generale è indubitabile che i vaccini sono stati un progresso meraviglioso per l’umanità, ma poi ogni malattia e ogni individuo fanno storia a sé. La scienza ha poche certezze, e la sua storia è un percorso lastricato di errori vergognosi. Bisogna avere l’umiltà di accettare pensieri diversi dai propri.
dividi et impera..semplice!
ci hanno messo uno contro l’altro così fanno il c…. che vogliono.
Chissà cosa penserebbe il dottor House di tutta questa storia 🙂
Di sicuro non l’ho letta su Cronaca Vera… ti basterebbe già conoscere sulla base di quale principio funzionano i vaccini per avere, tanto per cominciare, un buon indizio di come non sia affatto scontato quello che pensi tu.
Per il resto ci sono i libri di medicina…
Ti ringrazio per avermi in un certo modo dato del Socrate, sarò anche analfabeta, ma la grammatica la conosco abbastanza; rileggi che cosa sei stato capace di condensare in un paio di righe.
Io sono pro vaccino in generale, ma non bevetevi tutta la merda liquida che vi stanno propinando
Scusa ma
dove è scritto che io mi definisco ‘robusto’ e che sarei contrario ai vaccini? Io mettevo a confronto due tesi.
Non sono per il vax né per i no vax (i miei figli sono vaccinati).
Metto sul piatto della bilancia le due posizioni. Poi ognuno si farà le sue idee.
@ il capitano (#2548607)
Be’ sappiamo che chi ha soldi può fare “purtroppo quello che vuole”…puoi chi ha detto che il vaccino sarà effettivo su virus di qui nn sappiamo niente?..e finalmente il governo nn provvederà a un cazzo di niente!!!lo avrebbe già fatto!!
Come ti prepari sentiamo…mangiando 12 uova al di’ e spinaci a volontà?
Io se fossi in te mi fermerei. Stai solo peggiorando la situazione.
No, sono anche azz miei, perchè quando arrivano 1000 come te negli ospedali, scoppia il casino e poi bloccano tutto come adesso, fermando le attività e i redditi che ne derivano.
Sarebbe semplice in questo caso obbligare chi intasa gli ospedali senza necessità, a pagare di tasca propria le sue cure, così quei 20.000€ ce li metti tu….rischio tuo, non mio, grazie…e quei 20.000€ li danno alle imprese per tirare avanti.
C’è gente che per problemi o patologie varie non può vaccinarsi. C’è gente che per motivi vari non è protetta dal vaccino nemmeno se lo fa un giorno si e l’altro pure. Tutta gente che tu potrai infettare. Adesso ti è chiaro?
Sono d’accordo sta volta con te vegano!!!.ci tengono sommersi in un stato di paranoia e paura!! E poi ci costringeranno a essere minimamente “infettati”….come lo ha voluto il delinquente di Renzi ( accordi firmati 2014..tutti vaccinati entro 2021)… Puoi c’è il fatto di come i media ci bombardano d’informazione che nn fanno altro che incrementare la nostra paura! Per qui vegan Nole se puoi permetterti di stare a casa perché sei un fenomeno che sei riuscito ad avere una carriera stellare e nn ti servono i bonus di 600€…guarda trovo che hai pienamente ragione!!!
Esperienza personale sul vaccino influenzale:
20 anni fa accompagnai mio nonno a fare il vaccino e per curiosità chiesi all’infermiera qual’era eventualmente la procedura per me visto che non ero certamente pensionato e in quel periodo (oggi non so) avevo sentito che si pagava un ticket per i non pensionati.
L’infermiera come risposta mi disse che me lo faceva subito anche a me e io alla fine ho accettato.
Risultato dalla sera ho cominciato a stare male, sintomi influenzali, non forti, febbre massimo 38, raffreddore, dolori muscolari, ecc che mi sono portato dietro per una decina di giorni.
Non ho più fatto il vaccino influenzale perchè ho pensato se devo stare male 10 giorni per evitare di prendere l’influenza non voglio correre il rischio.
Per fortuna dopo quell’anno ho preso l’influenza solo un paio di volte e per fortuna in forma leggera (ma io ho sempre preso l’influenza molto raramente).
Mio nonno, finché è rimasto in vita, e poi mio padre hanno continuato a vaccinarsi senza mai avere i sintomi causati a me.
Io mi sono vaccinato per l’influenza. Lo faccio ogni anno. E sai cosa? Non sono nemmeno diventato autistico
Hai fatto anche la poliomielite? Inoltre ti faccio notare che vaccinare tutta la popolazione compresa quella sana e robusta come te è anche un modo per proteggere i più deboli, quelli per cui il vaccino a volte nemmeno basta. In quanto se tu uomo forte ti ammali sei un pericolo per queste persone perché sei contagioso. Si chiama immunità di gregge e consiste nel rendere immune la maggior parte della popolazione per far morire il contagio ed evitare che il virus o l’agente patogeno arrivi ai più deboli, quelli che non hanno la fortuna di essere come te
Discussione di una pesantezza insopportabile… Uno sportivo esprime una sua legittima opinione e in questa sciagurata sede arrivano i soloni/censori che subito lo crocifiggono… Io credo che la pesantezza di certe persone sia uno stato di coscienza naturale delle loro vite. Sono stanco dell’isolamento in cui vivo, ma al contempo ne sono contento, così mi risparmio il pericolo di incrociarli nella vita reale.
Perché non ha l’opportunità di farlo? Chi lo vieta? I bambini vengono già vaccinati adesso basta fargli anche questo. Spiegami meglio così capisco dove sta il problema o vuoi dirmi che chi ha i soldi può farlo e gli altri no? Questa sarebbe un ingiustizia sociale ma dovrà pensarci lo Stato a provvedere.
Questo commento è di un’ignoranza spaventosa, ci sono un sacco di persone con deficit del sistema immunitario o malati di cancro in chemioterapia che pur volendo non possono vaccinarsi, non pensare a queste cose è da egoisti oltre che da ignoranti.
@ Michele (#2548327)
Nel caso specifico potrei anche essere d’accordo perché sicuramente sono cure necessarie e che tutelano.Ma il tanto famoso ” mondo evoluto” di cui voi parlate riempiendovi la bocca e che ha spacciato per anni ogni cosa come progresso ed evoluzione, si sta sgretolando davanti ai nostri occhi.Dipende dal tipi di “evoluzione”, termine che amano tanto gli pseudo eruditi che in nome del progresso farebbero pure carte false.
Contrario alla vaccinazione? Poveri figli..
Scusa ma è un discorso senza senso proprio per quello che altri hanno già scritto: alcuni non hanno scelta, per patologie pregresse non possono vaccinarsi e se venissero in contatto con certe malattie ne avrebbero conseguenze nefaste e allora che facciamo? Ce ne freghiamo allegramente, chi sopravvive sopravvive? Senza considerare che tu puoi pensare di essere giovane e forte e invece quando te lo prendi magari ti ammazza (ci sono anche vari trentenni e quarantenni morti per questo virus), che ne sai come reagisce di sicuro il tuo corpo? E se succede il peggio anche solo a te, i tuoi famigliari, magari bambini o genitori chi li consola, la tua coerenza senza basi scientifiche…
@ Luciano (#2548592)
Potrebbe anche rifletterci meglio e vaccinarsi magari.Ecco l’Internet invaso dagli pseudo scienziati alla medical facts 2.0
Dove hai letto la storia che il vaccino fa in modo che chi lo ha ricevuto non è in grado di contagiare gli altri?
Io provengo la medioevo culturale in compenso tu sei un classico esempio di analfabeta funzionale. Aiuto…
In sostanza la malattia continua a girare e rischi di infettare anche bambini piccoli o chiunque ancora non ha avuto l’opportunità di farlo.
Se malaguratamente si dovessero ammalare i suoi figli di qualche malattia per cui esiste un vaccino, potrà logorarsi l’anima. Cosa tocca sentire nel 2020, posso capire coloro che hanno come titolo di studio il battesimo e vivono da sempre nelle stesse quattro mura, ma un ragazzo che gira il mondo dovrebbe aver capito che un vaccino in un Paese a rischio equivale ad una manna dal cielo e che se oggi tanti malattie sono state debellate è proprio grazie al vaccino. Novak mi sei caduto…
@ destiny (#2548398)
Se lo fosse non avrebbe fatto quelle donazioni.Vi leggete due righe spiccicate e vi sentite tutti censori e scienziati.Ripigliatevi dai.
@ E.Le (#2548426)
Puoi dire tutto ma non che sia egoista, siete ingrati a definirlo così dopo tutte le donazioni che ha fatto.Ha espresso una sua opinione, lasciando intendere però che l’argomento e la scelta personale merita attenta riflessione e ponderazione.Sta quarantena vi sta rendendo tutti scienziati da medical facts 2.0.
Non mi riferivo a te…
non è cosi semplice purtroppo….ci sono persone che i vaccini non se li possono fare per motivi di salute….e vaccinarsi è una forma di rispetto anche verso queste persone piu’ deboli….per non parlare poi del fatto che se un virus non viene limitato puo’ anche mutare e rendere inutile il vaccino che si sta utilizzando : nessuno vive da solo ma in una comunità’ e tutto questo è civiltà
Tutti i grandi scienziati del blog che abbaiano contro Nole come cani di Pavlov lo sanno che eminenti virologi e nobel ritengono inutile il vaccino riguardo al covid? Sono anche loro degli imbecilli novax? Siete in grado di comprendere che le cose nel mondo sono quasi sempre un po’ piu complesse del tifo da curva a cui vi hanno addestrato, in cui si deve essere pro o anti qualcosa per partito preso al di la di quale sia il contesto specifico?
@ Roberto (#2548540)
@ Rare99 (#2548494)
ne avreste, da dire, a questi soggetti no vax.
ma dall’alto della vostra posizione, non ne vale la pena sprecarsi.
@ Lo Scriba (#2548510)
Grazie,hai garbo e rispetto.
@ Luca Martin (#2548536)
Mi riferivo ai vaccini esistenti,influenza,meningite,polmonite,herpes zoster ecc..spero in un imminente vaccino contro il covid.Insulti non né vedo,ne da parte tua,figuriamoci dalla mia.A presto
@ Il Moralizzatore 2.0 (#2548538)
non deduco. spero sia solo un no vax.
e non anche complottista a 360.
Il vaccino non ci sarà prima di un anno se va bene e forse quando ci sarà non ne avremo più bisogno. Inutile parlarne ora.
Quando ci sarà il vaccino chi vuole farselo se lo faccia così si sente protetto, chi non vuole farlo e si infettera’, andrà ad infettare un altro che non ha voluto farselo. Dove sta il problema? Tu sei protetto e io no, se crepo saranno azzi miei. In sostanza infetto quelli come me e non i vaccinati.
Ti capisco,io sono anche 052 per tutta la vita(048 mi scade a maggio) e non sopporto chi mette in gioco la vita altrui senza sapere una beata cippa.Non dobbiamo essere laureati per capire che i no vax sono una categoria da non poter sopportare,ovviamente se vivono in comunità in un isola deserta senza neppure un minimo contatto esterno possono fare quello che vogliono
E questo da cosa lo deduci ?
Da una dichiarazione ?
Burioni ha generato mostri internettiani, non per niente mediamente discute con Complottisti e No Vax e blasta tutti senza fare distinzioni di sorta .
Chiarissimo, ma allora dovrebbe valere anche per l’influenza. Vorrei sapere qui su questo sito chi si è vaccinato.
Forse portare una mascherina come fanno in tanti paesi come il Giappone, basterebbe?
E’ una domanda, Rare99. La conoscenza è fatta di domande, non di insulti. Buon dì.
Guarda che se il Virus muta ,il Vaccino non servirebbe a nulla .
Bisogna sperare che non lo faccia.
Magari fosse possibile.
Quanta ignoranza che sto leggendo nei commenti mamma mia, ed egoismo soprattutto. Scommetto che se si scoprirà il vaccino sarete tutti in prima fila e magari state pure attaccati ai social per sapere le ultime news sulla scoperta.
Ma non mi dite che oltre che vegano è pure No Vax perché mi cadono proprio le braccia
No, non devi aggiungere nulla.
Un grande abbraccio da parte mia.
Rispondo in senso lato non a nessuno in particolare.Parlo con cognizione di causa,sono uno 048,per chi non sa cosa significhi guardare su Google.Sono immunodepresso e sono obbligato a fare i vaccini,le persone che mi vivono intorno mi devono fare da scudo,ossia devono vaccinarsi,gratuitamente è consentito dalla sanità.Sul mio post precedente parlavo di senso del dovere e mi riferivo proprio a questo.Se non si prova sulla propria pelle……devo aggiungere altro?
Mi pare che la mia risposta non cercasse di offendere nessuno.
Bravo, esattamente come il Coronavirus… prendiamocelo tutti allegramente… quelli di robusta costituzione rimarranno 🙄
Affermazioni gravissime. Un conto è se una sparata del genere la fa uno di noi su un forum o su un social, ma uno personaggio pubblico con milioni di fan non se lo può permettere. Si tenga le sue opinioni anti-scientifiche per sé.
Che poi sia abbastanza assurdo bloccare tutto finché non ci sarà una copertura vaccinale quasi completa sono anche d’accordo, perché può essere questione di anni ed è francamente eccessivo.
@ Luca Martin (#2548381)
Concordo, da bambini prendere il morbillo, varicella, orecchioni era una specie di tagliando, non si andava a scuola per qualche giorno e tutti contenti
si vabe
allora vacciniamoci contro qualsiasi malanno e la finiamo lì. 🙄
@ E.Le (#2548426)
Aiuto, adesso devo leggere anche la storia che il vaccino fa in modo che chi lo ha ricevuto, non è in grado di contagiare gli altri.
Benvenuti nel medioevo culturale.
No,non sei libero di scegliere se la tua scelta può influire sulla vita degli altri. E comunque si,sarebbe consigliabile fare il vaccino dell’influenza a tutti. Il vaccino per l’influenza non ha copertura illimitata ma va ripetuto ogni anno perché appunto il virus muta leggermente in continuazione.
No scusami ma non è rispettabile per niente. Dimostra di essere un egoista. Potrebbe essere un portatore sano asintomatico e infetterebbe mezzo mondo. Certo lui è giovane e forte ma chi gli sta intorno magari meno.
Il mondo prega per un vaccino, per salvarsi e per salvare i nonni che hanno resistito.
Fra l’altro la nuova deadline del vaccino potrebbe essere settembre, anche se non so poi le tempistiche per una produzione di massa
Torniamo alla legge del più forte dunque? Basta saperlo che mi preparo. Tanto il revisionismo è all’ordine del giorno…
La tua invece è un’offesa all’intelligenza umana.
Ed infatti tutti fanno il vaccino dell’influenza?ma che .. dici
Ma potra un individuo essere libero di scegliere se farsi un vaccino oppure no…
Tra l’altro perliamo di un vaccino per un virus che muta di continuo.
@ Luca Martin (#2548381)
Il vaccino viene fatto,oltre a proteggere te stesso, per proteggete le persone immunodepresse con cui potresti venire a contatto. Se ti prendi una influenza tu magari non ti fa niente, se la prendono loro ci rimangono secchi.
che delusione. un altro fissato no vax.
speriamo non sia pure un complottista!!
Ma tu pensi che i giocatori vorranno scendere in campo con uno non vaccinato sapendo che così avranno più possibilità di vittoria?Dopo questa pandemia la gente vorrà vedere tennis dal vivo anche se giocasse un terza categoria
La vita,vivere,non è solo diritto ma soprattutto dovere,nei confronti delle persone che ci circondano.Comprendere questo principio credo sia fondamentale.Comunque caro Nole mi sei simpatico lo stesso
Chi ha le difese immunitarie forti è già molto vicino ad essere vaccinato. Io come milioni di altri coetanei o persone più anziane, ho fatto le malattie dell’infanzia (orecchioni, morbillo ad esempio) senza vaccini (Ho fatto però l’antivaiolosa). Quando ci si ammalava si stava qualche giorno a letto, febbrone, vari esantemi, manco c’era la tachipirina e vai…
Certamente il discorso non vale per tutti. E la società non accetta più il rischio né le possibili implicazioni di una molto probabile diffusione della malattia.
Però a chi è sano gli rode non avere libertà di scelta…perché è una grande occasione per il corpo di attivare e rafforzare il proprio sistema immunitario.
Si diceva infatti di sana e ROBUSTA costituzione.
@ Roberto (#2548343)
Povero illuso.
Ricomincerà si scrive senza la I, grazie.
Questa cosa della contrarietà ai vaccini è una cosa che se non fosse tragica sarebbe da sganassarsi dalle risate.
Mettiamola così in modo tennistico : ” meglio essere perfettamente allenati o stare sul divano 4 mesi e poi trovarsi teletrasportati nella finale del Roland Garros a rete con la racchetta in mano mentre ti arriva un passante a 130 kmh di Nadal?”
No, Nole: stavolta non sono d’accordo con te.
Il vaccino è importante; anzi, fondamentale.
Ok nole.. rispettabile
.. ma se ti ammali. Non chiedere cure eh…
Liberissimo di farlo come i direttori saranno di non farti giocare.
beh novak, ora puoi vedere come è il mondo senza UN vaccino, naturalmente potrai scegliere di non farlo e di non partecipare ai tornei, è una tua scelta
Essere contarti ai vaccini è un’offesa all’evoluzione umana.