Novak Djokovic e il dilemma vaccino per i coronavirus: “Personalmente, sono contrario alla vaccinazione. E non mi piace essere costretto da qualcuno a vaccinarmi per poter viaggiare in un determinato posto ”
Novak Djokovic, numero uno al mondo e uno dei migliori giocatori di tutti i tempi, ha adottato alcune abitudini alimentari e di vita diverse dalle persone comuni negli ultimi anni. La sua dieta è quasi interamente vegetariana, la meditazione è di importanza decisiva e, a quanto pare, anche i vaccini non sono qualcosa che il serbo sostiene.
Questa domenica, durante una Live su Facebook con un certo numero di altri atleti serbi, Nole ha confessato che la vaccinazione, in questa situazione del coronavirus può essere problematica. “Personalmente, sono contrario alla vaccinazione. E non mi piace essere costretto da qualcuno a vaccinarmi per poter viaggiare in un determinato posto ”.
Citato dall’agenzia Reuteus, Djokovic pensa che se costretto a ricevere un vaccino per il covid-19 dovrà affrontare un dilemma personale. “Se il vaccino è obbligatorio, cosa farò? Dovrò prendere una decisione. Ho le mie opinioni su questo argomento e non so se la mia idea cambierà nel tempo. Se la nostra stagione ricomincierà in estate, cosa che ritengo improbabile, è possibile che un vaccino sia obbligatorio per noi atleti, ma la verità è che non esiste ancora alcun vaccino.”
TAG: Emergenza Coronavirus, Novak Djokovic
Ti ho risposto nell’altro topic. Se gentilmente mi fa la cortesia di dirmi tu quali sono le tue credenziali in tema di virus, epidemie, vaccini o cmq in tema di salute pubblica. Titoli di studio, pubblicazioni, riconoscimenti ecc.. Grazie
Guarda che non ritratto un bel niente ! Conosco gente che non fa che vaccinarsi ogni anno, preferisce vivere fumando mangiando ogni cosa e bevendo a gogo’ di tutto, Logico che per questa persone ci vuole il vaccino. Tu sarai mica uno di questi ? Io il vaccino non lo prendo per il covid ! Le medicine salva vita servono nei casi estremi e i vaccini per alcune zone come dici, le stupidaggini le dici tu, documentati meglio !
Fino a pochi giorni fa chiedevi informazioni perché non sapevi nemmeno cos’era un virus. Adesso ti sei convinto che è tutta una montatura, che i vaccini sono inutili ecc ecc. Vedi tu se in una settimana puoi essere diventato un esperto tale per assumere certe convinzioni. Il discorso è che i complottisti fanno proseliti proprio tra chi non sa le cose e perciò è facilmente suggestionabile. È così che vi intortano
No no guarda è inutile che ritratti. Hai chiaramente scritto che un buon sistema immunitario non ha bisogno di nessun vaccino. Quindi nemmeno polio, tetano, difterite ecc. Hai 2 chili di batteri che ti difendono no? Qualche vitamina e ti puoi andare a fare una bella vacanza in costa d’Avorio senza vaccinarti per la febbre gialla no? Quante stupidaggini che scrivete…
più che complottisti vediamo la vita , gli scienziati la studiano, che è una cosa molto diversa…
Nei casi estremi I salvavite ok ma, per un influenza….
@ il capitano (#2549432)
Solo la scienza e ciò che può essere dimostrato è democrazia. Voi complottisti procedete con i paraocchi e sul vostro credo
Se ti prendi una bella poliomielite il tuo sistema immunitario sai dove lo puoi mettere?
OK allora sei contrario a farlo e ci sta. Avevo capito che eri contrario alla sua esistenza. Perché c’è anche qualche poveretto che lo è
Forse i complottisti sono democratici, mentre tu tendi più a imporre e mi ricordi qualcuno che non ha fatto una bella fine.
A parte che se sei 4.1 non sei scarsissimo, con il tuo post fai capire che i 50enni si esprimono con saggezza.
Curioso che tu, pur chiaramente favorevole alla vaccinazione, ci tenga a precisare di non essere un SI-vax; mentre basta sollevare anche un minimo dubbio sulla vaccinazione universale obbligatoria per essere immediatamente etichettato come NO-vax.
A parte qualche forzatura non lieve che fai (effetti indesiderati in casi rarissimi? ma se ti ho citato testualmente il bugiardino di un banale farmaco anti-infiammatorio che dichiara tutti quegli effetti come “molto comuni”, ossia su “più di 1 persona su 10”!!!), sono tutti discorsi di buon senso che mi stanno benissimo; ma è del tutto evidente che il punto fondamentale della discussione sui vaccini riguarda ovviamente la libertà di scelta; il medico mi prescrive il farmaco anti-infiammatorio e IO decido se assumerlo a meno. Invece per il vaccino (o almeno per alcuni vaccini) non è così; i motivi non serve spiegarmeli, li conosco bene anch’io; ma è un dato di fatto che per i vaccini si dia precedenza al bene comune rispetto alla libertà individuale; la libertà personale (diritto fondamentale sancito dalla Costituzione!) “soccombe” di fronte all’interesse pubblico (e non è neppure così scontato come potrebbe sembrare, se si è dovuti arrivare a pronunciamenti della Corte Costituzionale).
Ciò detto e chiarito, si potrebbe aprire una discussione infinita sugli “effetti collaterali” dei vaccini (ovvero sul loro rapporto rischi/benefici); non intendo farlo qui, mi limito a dire che mi pare legittimo chiedere che in un paese civile se ne possa parlare con chiarezza e trasparenza, senza per forza liquidarli con la banale formula “casi rarissimi”, o peggio ancora con sbrigative accuse di complottismo. Forse siamo uno Stato di folli, visto che abbiamo una Legge 210 che prevede un “indennizzo a favore dei soggetti danneggiati da complicanze di tipo irreversibile a causa di vaccinazioni obbligatorie, trasfusioni, ecc.”.
Su questo io resto della mia idea come tu resterai della tua; invito chi ha voglia a rileggersi i commenti di questo articolo e di verificare da solo da che parte stanno quelli che provano a portare un contributo e quelli che invece partono con insulti gratuiti senza aggiungere nulla di utile.
hai centrato. è proprio fede cieca e assoluta.
il contrario dei metodi della scienza, che cerca sempre una possibile confutazione alle proprie tesi, alla ricerca di una verità sempre provvisoria.
basti vedere che gli unici a mettersi a vicenda il like nei loro post sono sempre gli stessi complottisti.
la stragrande maggioranza degli utenti invece legge e si è già fatta una convinzione.
@ Lu (#2548665)
Quale comunità medica? Quella che ti consiglia di fare solo vaccini specifici, che ovviamente ho fatto pure io, o quella che ti dice di farne duecentomila? Io con quei pochi che ho fatto sto benissimo e non uso manco medicinali e antibiotici.Il mio sistema immunitario risponde bene.
@ dyoker (#2548907)
Antitetanica, e sicuramente pochi altri di cui non ricordo.Stop.E sto benissimo.
@ Rare99 (#2548836)
Non ho la tessera Fit,e l’antitetanica l’ho fatta.
Se tu hai visto il video dell’utente “fra” avrai visto che l’allora ministra Lorenzin per ben 2 volte ha detto che a Londra sono morti più di 200 bambini di morbillo poi smentito dai complottisti perché in realtà ne era morto 1 e invitando i genitori no-vax a vaccinare i loro figli. Quando un rappresentante dello Stato è il primo a raccontare balle, che fiducia vuoi che abbia io? Perché non si parla che l’immunodeficienza al di là dei casi genetici ereditari è provocata dallo stress, cattiva alimentazione, uso prolungato di antibiotici, l’obesità, fumo, alcol ecc.? Forse bisognerebbe fare questa prevenzione anche pubblicitaria dai media più che proiettare spot di cibo spazzatura, ma la pubblicità è l’anima del commercio. Lo spritz tanto amato da noi italiani è un concentrato di veleni però fa figo berlo in compagnia. Se prevenire è meglio che curare,perché non lo applichiamo?
Oggi sappiamo che l’intestino rappresenta uno dei più importanti baluardi immunitari dell’organismo. Basti pensare che con la sua superficie di circa trecento metri quadrati, quest’organo ospita qualcosa come centomila miliardi di microrganismi e produce grossomodo il 60-70% delle cellule immunitarie dell’organismo.
Che c’entra! Nell’intestino non ci sono gli anticorpi contro i virus!
@ Stefan Navratil (#2548953)
@ Stefan Navratil (#2548975)
@ Lucal (#2549054)
@ SlamdogMillionaire (#2548899)
ogni tanto si legge qualcosa di sensato su quest’argomento.
non di scientifico. ma di certo sensato.
Questa la userò di sicuro! :))
Mi limito a commentare solo il punto in cui Djokovic dice di non accettare che qualcuno gli dica di doversi vaccinare per recarsi in un certo posto, facendo presente che da tempo immemorabile per recarsi in alcuni paesi è obbligatorio essere vaccinati ad esempio per la febbre gialla.
E allora stai a casa tua
Ho appena rivisto Love actually, quindi ho avuto un lapsus. Ovviamente è Laurie, non Grant.. 😆
“Not too bad”
Apprezzo che tu abbia fatto questa simpatica domanda. House è una grande serie tv (forse leggermente ripetitiva nella dinamica), con un grandissimo Hugh Grant come protagonista.
https://youtu.be/2MQ-H4IkVSw
Qua lo spezzone di una puntata in cui si parla in maniera certamente superficiale della questione vaccini: House praticamente dice alla madre del bambino (“no, noi non vacciniamo nostro figlio”) che è mezza scema. Che è un po’ quello che pensano tutte le persone con un QI decente, ovvero solo alcune, purtroppo, su questo sito.
@ tacchino freddo (#2548861)
Caro Tacchino freddo, indipendentemente dall’errore sulla peritonite tutto il tuo intervento è da un punto di vista medico uno strafalcione. Solo alcuni esempi: i bimbi e la popolazione generale non vengono vaccinati per la tubercolosi, il morbillo (se a lui ti riferivi quando parlavo delle malattie infettive) è uno dei killer mondiali, chi è vaccinato per un ceppo influenzale non può essere contagioso per quel ceppo…. e si potrebbe proseguire a lungo!
Il problema di fondo non è essere denigratori? ma che in medicina non esiste democrazia ma gente che studia e conosce e gente che ignora, cioè non non conosce qualcosa di cui si ostina inspiegabilmente a parlare! Un caro saluto
Nessuno ha fatto la battutaccia: “No vax Djokovic”
A parte la prima frase, condivisibile da chiunque, è un discorso senza senso: è logico che un vaccino deve essere somministrato cum grano salis, intere categorie non possono riceverlo, ma la conseguenza del fatto che ognuno può avere risposte diverse è non somministrarlo a nessuno non sapendo come l’individuo reagirà! e allora che facciamo? Lasciamo correre la malattia? (In generale, non parlo del coronavirus nello specifico)
Certo un vaccino deve essere sicuro e ben tollerato e su questo bisogna insistere, ma criminalizzare una pratica medica che ha salvato milioni di vite in tutto il mondo negli ultimi 200 anni è quanto di più deleterio e pericoloso ci possa regalare la rete oggi, che purtroppo da voce e dignità anche alle teorie più disparate e infondate.
Buonasera a tutti..premesso che ogni punto di vista espresso è degno del massimo rispetto anche se non pienamente condiviso pongo una domanda da appassionato e praticante a cui manca tantissimo l’attività agonistica (sono uno scarsissimo 4.1 over 50). Quanti di voi in questo momento tornerebbero serenamente ad allenarsi o a giocare la partitella settimanale con gli amici?..sono d’accordo con chi dice che bisogna ricominciare (in tutto,sport compreso) ma non temete che dopo tutti i sacrifici fatti durante questa quarantena “sbagliare” i tempi ,anticipando di una o piu settimane, il ritorno ad una vita normale sarebbe disastroso per tutto e per tutti?
Non sono un Si-vax, sono un biologo. Capisco che assumere o far assumere a chi è sotto la tua responsabilità, un “farmaco” che oltre a non portarti un effetto immediato e attivamente ricercato (non ti fa passare il mal di testa che ti attanaglia) può portare degli effetti indesiderati (in casi rarissimi) può un po’ spaventare. Ma l’utilità sociale è già stata ribadita anche sul sito più volte e la storia della vittima sacrificale che tu, impersonale, non vuoi essere è piuttosto debole quando spessissimo siamo i primi ad attuare con leggerezza comportamenti molto pericolosi per noi stessi o i nostri famigliari.
Inoltre non sai mai se non capiterà proprio a te o alla tua famiglia di contrarre una certa malattia per cui esiste un vaccino che non hai voluto utilizzare, pensa a Bebe Vio persona straordinaria che tutti conosciamo, ma costretta a convivere eroicamente con le conseguenze della sua malattia che non avrebbe mai contratto se fosse stata vaccinata!
Piccola nota a termine: i discorsi fideistici di solito li fanno i No-vax, i complottari e terrapiattisti vari, perchè oltre alla fede cieca verso qualcuno che straparla, non hanno nulla da portare all’interno di un dibattito scientifico!
Vedi… 🙄 il complotto…ah…guarda che anche io ne faccio parte, mi pagano le multinazionali per diffondere notizie mainstream in modo da soggiogare la volontà in modo da far guadagnare sesquimiliardi a quelli del circolo Bildeberg.
Dico solo che è l’ora che vi facciate un bel pieno di cultura scientifica seria e poi torniate a parlare quando avete messo insieme due puntini.
Magari allora facciamo anche i distinguo, adesso…a studiare!
Ognuno deve avere cura del proprio corpo ! Un buon sistema di difesa immunitario non ha bisogno di nessun vaccino ! Ricordiamoci che nel nostro intestino vivono 1 kilo e mezzo / 2 kili di batteri che collaborano con le nostre cellule. Alimentazione, vitamine, stile di vita, ambiente sano, sono essenziali per rendere il nostro organismo nelle migliori condizioni per una vita sana e agevole !
Non saprei dirti se ci furono atteggiamenti paragonabili con gli antibiotici, ma ogni epoca avrà avuto i propri ostracismi.
Non so se conosci per esempio la storia del medico Ignaz Semmelweis; dovessi non conoscerla ancora, sono sicuro che cercare e leggere la sua storia ti piacerà. Ovviamente, in attesa di tornare a parlare e beccarci sul tennis, l’invito vale anche per tutti gli amici commentatori/trici, comunque la pensino.
quanti di voi hanno fatto il vaccino per la sars?
‘
appunto io non voglio farlo fino a quando il mio corpo reagisce bene all’influenza, non vedo il motivo per farlo , poi se mi parli degli immunodepressi e quelli con patologie serie , il discorso cambia , quelli si devono farlo, ma in un corpo sano non vedo il motivo di mettere anticorpi altrui…
Se il vaccino,quando arriva, sarà obbligatorio, Novak si attacca al tram…
Perchè sei contrario al vaccino antinfluenzale? Sai vero che c’è gente (anziani, gente con problemi respiratori, asmatici ecc) che rischiano la vita se si prendono un’influenza? Se poi tu non vuoi farlo nessuno ti obbliga ma quel vaccino ogni anno salva milioni di persone. Non vedo cosa ci sia da essere contrari sinceramente
Che tristezza nel 2020 tutte ste menate sui vaccini. Chissà se quando hanno scoperto gli antibiotici c’erano i no antibiotics e se veniva dato loro lo stesso diritto di parola che purtroppo hanno adesso
io personalmente sono contrario ai vaccini influenzali, non per quelli
di altre malattie ben + pericolose, guarda che la febbre ogni tanto non fà male anzi brucia tossine nell’organismo oltre che sviluppare anticorpi naturali per i virus (che poi sono la base per creare i vaccini)…
La parola “obbligatorio” ha un significato ben preciso, e mi sembra di leggere tra le righe delle parole di Nole che se il vaccino diventerà la “condizio sine qua non” per partecipare ai tornei di tennis si vaccinerà anche lui (non credo rinunci alla sua carriera per una posizione ideologica). Poi aggiunge che il vaccino non c’è e quindi rimanda il problema quasi con sollievo perché evidentemente la pratica vaccinale non lo trova d’accordo. Sinceramente io, come vaccinata da sempre contro l’influenza per il mio tipo di lavoro con massima soddisfazione non avendo più sofferto neanche di raffreddore né tanto meno di pessimistiche complicazioni (mentre ho visto persone contrarie al vaccino toccate da gravi patologie, a conferma che se non ha sempre effetti positivi dal punto di vista dell’immunizzazione non ingenera sicuramente pericoli per la salute) non condivido la posizione di Nole che pero’ notoriamente segue diete particolari e spiritualità collegate, quindi non entro in un terreno così personale e privato, soprattutto quando la persona pubblica va a confrontarsi con le proprie convinzioni spirituali e religiose. Dico solo che sarei profondamente contenta, per quanto ammiro e stimo Nole, uomo diretto e coraggioso e generoso, che sta dimostrando altruistica attenzione verso gli altri, che davanti a questa portata di tragedia umanitaria, nel momento in cui ci verrà regalato per noi e i nostri cari l’unico strumento (collaudato e sperimentato) per riprendere e riappropriarci serenamente della nostra vita, dove la nostra condizione di salute non metterà piu’ a rischio quella altrui, che recuperi un po’ della sua praticità e concretezza tennistica e trovi fiducia nelle capacità di chi opera supportato dalla scienza e che con altri vaccini ci ha concretamente fatto uscire da situazioni analoghe. Esperienza docet
È il commento più sensato che ho letto oggi. D’accordissimo con te.
Quindi siccome cambia rapidamente e quindi bisognerà farlo ogni anno, pur di non arricchire le case farmaceutiche facciamo morire milioni di persone. Bel ragionamento ciò.
😆
La china! L’inchiostro o la Martini?
Voglio un vaccino per la lingua italiana, o per quello che ne rimane…
Sempre il solito tipo di risposte: tu interpreti i fatti riportati dai media come verità assolute (il cartone in faccia, suppongo) e tutti coloro che non la vedono come te diventano ottusi e stancanti. La base del confronto democratico, complimenti.
Doveva essere parotite ma il t9 me l’ha cambiato. Colpa mia non aver riletto prima di pubblicare. Non c’è bisogno di usare un atteggiamento denigratorio.