Novak Djokovic ed il congelamento della sua prima posizione mondiale
Novak Djokovic, leader della classifica mondiale, rimarrà in cima alla classifica ATP fino almeno al 13 luglio, data momentanea dell’inizio della stagione dopo la pandemia di coronavirus.
Tuttavia, non è solo la classifica a essere congelata: anche il suo numero di settimane al n.1 del mondo.
Djokovic si è fermato a 282, quattro dietro a Pete Sampras (286) e 28 al record assoluto di Roger Federer, che ammonta a 310.
Il congelamento delle settimane è stato confermato dall’ATP al giornalista americano Christopher Clarey.
Nell’interpretazione dell’ATP, questa “off season” forzata è diversa dalla solita “off season” di novembre e dicembre – in cui vengono sempre contate le settimane di coloro che sono in cima alla classifica.
TAG: Emergenza Coronavirus, Novak Djokovic
Difatti non capisco il perché alcuni suoi tifosi siano preoccupati per questo fermo. Ha vinto 2 mesi fa uno slam, forse sono scaramantici, valli a capire. Non è che Djokovic in questo periodo faccia la ruggine, casomai lo carteggiamo, una botta di smalto e ritorna a splendere come prima!!
@ Wimbledon (#2546267)
Non solo,Nole ha anche vissuto la sua peggiore crisi e l’ha superata brillantemente e adesso, da imbattuto, è il fenomeno che meglio sta vivendo questo stop globale sotto ogni aspetto.Qualora si dovesse rientrare direttamente il prossimo anno, tutti i favori sarebbero sempre dalla sua parte.
È un punto di vista che si può prendere in considerazione.
Però tieni conto che la stagione si è interrotta quando Roger si era “autointerrotto” per intervento.
Quindi non ha perso 1 punto mentre se fosse rientrato a luglio ne avrebbe lasciati parecchi.
Quindi, dal mio punto di vista, doppio culo.
Ma non pretendo di avere la verità in tasca.
Fino agli ultimi giorni di tennis del 2020 avevo visto un Nole praticamente imbattibile, seppur abbia incrociato quasi tutto i top 10.
Molti anni relativamente, non tifo roger ma è innegabile che il suo tipo di gioco gli ha consentito di fare finali slam a 38 anni ma non penso che nadal o djokovic arrivino a quel punto; i punti per avvicinarsi a superare il record il serbo ce li aveva adesso, il prossimo anno nessuno lo sa; poi non capisco la tendenza a dare per morto e sepolto lo svizzero, lui adesso sarebbe stato comunque fermo causa intervento ma se è arrivato a un punto dal vincere uno slam a 38 anni non mi stupirebbe rivederlo in finale a 40
@ Wimbledon (#2545990)
Dipende dal punto di vista..Federer starà scalpitando perché ormai per lui il tempo stringe e credo che il numero slam passi in secondo piano..Nole ha 6 anni di meno e nel tennis è tanta roba, dei due il primo è al capolinea e si vede sottrarre tempo prezoso, il secondo è nel pieno della sua maturità atletico/mentale ed è un grande punto di forza per affrontare anche questo periodo di stop con più tranquillità, motivazione e prospettive a lungo raggio …poi per tutti è sicuramente meglio che il virus venga debellato al più presto
@ il capitano (#2546036)
Primavere? Candeline..
E’ stato confermato anche dal sito Atp
@ Wimbledon (#2546023)
Anni di diete vegetali e il suo fisico elastico lo preservano dagli infortuni più gravi.Puo’ essere competitivo tranquillamente anche fino ai 36 anni, oltre non saprei.
Pensa invece che questo poteva essere l’ultimo anno di Roger per poter vincere un ultimo slam, mentre Nole ha ancora molti anni davanti. Quindi mi pare scontato che è lo svizzero ad essere svantaggiato da questa situazione
Ma infatti il ragionamento dell’ utente Wimbledon si riferiva a QUESTA stagione, è chiaro che quando si riprenderà sarà per tutti un salto nel buio
In questo momento con 6 anni di meno vedo più avvantaggiato Djokovic che non Federer. Roger il prossimo anno spegne 40 primavere !!!!
*infortunarsi
Per carità.
Tutto può succedere.
E Roger per ora rimane il tennista più bello da vedere.
Però, oggettivamente, ha avuto un gran culo perchè quest’anno Nole lo avrebbe raggiunto sicuramente come settimane all’#1 e in un paio d’anni anche come numero slam..
Con il tempo che passa Nole, seppur atleticamente e fisicamente sia tra i più completi di sempre, potrebbe anche infortunato ed addio record.
Quindi non si può negare che Roger abbia, per ora, avuto culo.
Chi ci ha rimesso è indubbiamente Nole.
Questo lo dici tu i medi passano gli anni anche e quando il prossimo anno si riprenderà a giocare perché quest anno non se ne parla il robot avrà 34 anni.e lo voglio vedere
Pensa che culo Federer.
Nole era al top della forma quando è iniziato il congelamento della classifica.
A quest’ora avrebbe raggiunto Sampras e avvicinato Federer.
Ma è solo questione di tempo.