Pablo Carreno Busta pessimista sulla ripresa del tennis e poi: “Attualmente non ho grandi problemi perché sono riuscito a guadagnare abbastanza soldi, ma ho dei colleghi che stanno vivendo con i loro genitori”
Pablo Carreno Busta ha parlato della sospensione del tour e del suo impatto in un’intervista alla ESPN.
“I giocatori in Spagna sono lavoratori autonomi. Attualmente non ho grandi problemi perché sono riuscito a guadagnare abbastanza soldi, ma ho dei colleghi che stanno vivendo con i loro genitori.
Come tutti i lavoratori autonomi, non possiamo lavorare in questo momento e quindi le nostre entrate sono pari a zero, con le spese che continuano ad aumentare. Paghiamo le ipoteche, i coach ed i membri del nostro team. Sono tempi molto difficili.”
“Viviamo in una società dove gli atleti sono visti come privilegiati, con case grandi e lussuose, ma ci sono molti tennisti che non hanno lo stesso reddito e le stesse risorse di altri. Ci sono comunità in Spagna che hanno perso interesse verso il tennis, comunità in cui lo sport sta morendo.”
“È necessario creare un sistema di tornei, come in Italia, Paese che ospita eventi ATP, Challenger e Futures. Avere un canale televisivo riservato al tennis sarebbe un ottimo metodo per coinvolgere di nuovo le persone”.
“Speriamo che la pausa duri il meno possibile, perché recuperare il livello sarà complicato.
Non avremo tennis almeno fino al 13 luglio, ma credo che la pausa sarà prolungata. Speriamo che scoprano presto un vaccino, ma non sarà possibile in tempi brevi”.
TAG: Emergenza Coronavirus, Pablo Carreno Busta
@ ilpallettaro (#2545454)
Sopra i 100 si vive, sopra i 200 si fa una vita dignitosixsima con uno stipendio paragonabike ad un buon dirigente, sotto i 200 sono dolori ma in questo caso la vita da precario è stata scelta
Il faina, sei proprio una vecchia volpe…
A proposito di padel, nel mio ultimo incontro prima del coronavirus il mio avversario per giustificare la sonora lezione subita mi diceva di essersi convertito al padel e che per lui era molto più divertente. Ovviamente a quest’affermazione un brivido ha percorso sulla mia schiena, ma vorrei sapere dai padeliani che c’È di così bello in questo nuovo sport?
@ Me-cir te no (#2545368)
Per la loro sopravvivenza, una forma di cassa integrazione meno codificata erogata da chi ne ha guadagnati di più a favore di chi ha contribuito alle sue vittorie e quindi ai suoi guadagni incassando sicuramente di meno
Come in Italia?? Cosa avremmo in più della Spagna che ha 2000 tonrei??
Comunque non sarò portato per l’economia ma ancora fatico a capire…se il tennista è fermo è fermo anche il coach. Come può pretendere il coach o il preparatore atletico di volere essere pagato che sono fermi. Tra l’altro la direbbe lunga sul loro rapporto
Scusa ma per mia curiosità personale, quanti anni hai ?
sopra il numero 100, si vivacchia. sopra il numero 200, si fanno quadrare i conti con i campionati a squadre.
sta venendo fuori chi è un professionista, e chi vorrebbe esserlo.
Grande, quindi non sta cercando fondi in aiuto. Bene così allora
E allora Alberto il nostro Re si ferma qui, spero di no. Il vaccino è quasi pronto, così scrivono, 2021 si ripartirà. Io non lo farò come non ho mai fatto i vaccini antinfluenzali, ma di sicuro chi vorrà fare un viaggio all’estero lo obbligheranno.
Immagino che se tu per esempio avessi gestito un ristorante, avresti continuato a pagare cuochi e camerieri anche in tempi di pandemia, per riconoscenza e serietà
@ Il faina (#2545372)
Non parlava per lui,e non ha detto che devono pagargli il mutuo!
@ MIKE77 (#2545369)
in spagna ‘interesse per il tennis e’ calato tantissimo favore del padel, se vai in un negozio sportivo hanno 5 bancali di roba da padel e 1 da tennis. quando smette Nadal sono cazzi amarissimi.
Proprio questo dico, mi sembra strano che nell’epoca di Nadal non ci sia l’esplosione di questo sport in Spagna.
@ Me-cir te no (#2545368)
ci saranno contratti precedentemente stipulati bisogna vedere eventuali postille inerenti al problema che stiamo vivendo 🙄
Gli slam per un paio di anni non si giocheranno !
Ha detto…”Paghiamo le ipoteche, i coach ed i membri del nostro team. Sono tempi molto difficili”…
Non mi sembra che abbia detto che vuole che gliele paga qualcuno.
Impara a leggere prima di scrivere belinate
Il problema di molti tennisti è il problema di quasi tutti gli autonomi in tutto il mondo.
Ma non c’è da disperare.
Quel 10% che si può permettere il tennis, per se e per i propri figli, ci sarà sempre, anche dopo la crisi.
Nel tennis non succede praticamente mai di rimanere fermi.
Adesso poi anche l’off season è ridottissima.
Questa qui è una situazione di straordinaria emergenza. E credo che nessuno si sarebbe mai aspettato di rimanere fermo cosi a lungo.
È davvero possibile che non esista nemmeno la clausola ” ti pago solo se si lavora ” in quelle tipologie di contratto.
Ma in ogni caso al di là delle clausole, come fai a non pagare lo staff che fino al giorno prima della sospensione, lavorava CON e PER te, seguendoti nelle localitá piu improbabili del mondo?
Esistono anche valori come riconoscenza e serietà.
@ Gv (#2545374)
Dubito che in un contratto fra un autonomo (il tennista) ed un altro autonomo (il coach) ci sia scritto ti pago anche se non si lavora
Non necessariamente le cose corrono di pari passo… pensa all’interesse italiani allo sci quando c’era tomba e a quello di adesso… quando c’è il fenomeno tutto tifano…
Probabilmente Pablo si riferisce ai 1000 mila challenger e Itf che si giocano in Italia e che garantiscono la pagnotta a molti…
In Spagna evidentemente tolti Madrid, Barcellona…non hanno una struttura capace di distribuire soldi a livelli piu bassi.
Come anche un Santa Margherita di Pula
@ Me-cir te no (#2545368)
E beh… Se hai un contratto con un coach…tendenzialmente lo devi onorare
Ma quando dice ipoteca, si riferisce al mutuo o alle spese per la casa? Cioè vorrebbe gli pagassero la casa??
È Binaghi che si è reincarnato in Carreno! Buona Pasqua a tutti…
Leggendo queste frasi sono veramente sorpreso, non mi aspettavo che la Spagna nel periodo di Rafa Nadal abbia problemi di calo di interesse, o carreno esagera o in Spagna sono ancora più fissati con il calcio
Credevo che il tennista in questo momento non avesse entrate ma neanche uscite. Perchè Carreno dice che il giocatore deve pagare coach e team se nessuno di questi soggetti è in grado di erogare una prestazione?
Beh… a essere presi come esempio nel tennis, non siamo abituati.