Il WTA di Montreal non si disputerà quest’anno. Arrivederci all’anno prossimo
Il torneo Premier femminile di Montréal, noto come Rogers Cup, non ci sarà quest’anno.
In ragione del coronavirus, il governo del Québec ha vietato ogni evento sino a fine agosto 2020 e quindi il torneo (in programma dal 7 al 16 agosto) non verrà disputato. La competizione, che normalmente si alterna tra Toronto e Montréal, verrà quindi “posticipata” al 2021 perchè si svolgerà anche in quel caso nella cittadina del Québec.
TAG: WTA Montreal, WTA Montreal 2020
5 commenti
Muto sulle Olimpiadi di Tokyo
Il presidente della commissione organizzativa di Tokyo 2020, Toshiro Muto, ha rilasciato un’intervista nel corso della quale ha manifestato la propria impossibilità a garantire che i Giochi Olimpici verranno disputati nelle nuove date del 2021 alla luce del recente peggioramento delle condizioni generale di salute pubblica dovuto alla diffusione del covid-19.
“Non siamo nella posizione di dare una risposta definitiva- ha detto Muto che parlava per mezzo di un interprete- Abbiamo posticipato di un anno le Olimpiadi per darci più tempo possibile per organizzarci, nella speranza che nel frattempo venga superata la crisi pandemica. Piuttosto che pensare ad un’alternativa delle date in programma- ha proseguito nel suo discorso Muto- l’umanità deve concentrare i propri sforzi ricorrendo a tutta la tecnologia e conoscenza a disposizione per sviluppare trattamenti, cure, vaccini.”
Nel corso della teleconferenza molti giornalisti gli hanno chiesto più volte quali fossero i costi del rinvio delle Olimpiadi giapponesi che secondo stime dovrebbe aggirarsi fra 2 e 6 miliardi di dollari, ma il presidente Muto, evadendo una risposta diretta, ha replicato che sono state stipulate delle polizze assicurative, anche se non ha comunicato quali rischi fossero stati coperti.
Infine s’è parlato della Fiamma Olimpica che è stata ritirata dalla sua esposizione al pubblico questa settimana a causa delle preoccupazioni sulla sicurezza dei visitatori. Circola inoltre la voce che la Fiamma Olimpica possa essere portata in un tour come simbolo della speranza dell’umanità contro il coronavirus, qualora vengano rimosse le attuali restrizioni ai viaggi.
“E’ possibile che la Fiamma Olimpica possa essere esposta altrove in futuro, ma per ora rimane sotto la gestione di Tokyo 2020 e non dirò altro sull’argomento” ha risposto brevemente Muto dopo una lunga consultazione con il portavoce di Tokyo 2020 lontano dai microfoni.
Bella domanda.
Perché da programma l’anno prossimo la parte maschile della Rogers Cup si dovrebbe disputare a Montreal. Se a causa del rinvio anche quella femminile si disputerà lì, come Tennis Canada ha appena annunciato, l’anno prossimo si giocherà la Rogers Cup interamente a Montreal.
Allora sorge la tua domanda, perché non si può fare lo stesso a Toronto quest’anno?
Una risposta parziale può essere che verrà cancellato a breve anche la parte di torneo 2020 a Toronto, altrimenti… beh… i canadesi devono chiarire…
Se questi rinviano già il torneo di agosto siamo a cavallo…
Ma non si potrebbe disputare a Toronto “combined”?
Ovviamente qualora Toronto si disputasse.
Ad integrazione dell’articolo.
Il direttore del torneo Lapierre ha ricevuto “a malincuore” la direttiva governativa del Quebec, a cui si è dovuto adeguare.
I ricavi della Rogers Cup costituiscono il 90% dei soldi che vengono spesi in Canada per sostenere il tennis attraverso programmi e iniziative, e Lapierre ha detto che gli effetti finanziari della cancellazione del torneo si protrarranno per 2 anni.
I biglietti già acquistati sono validi per il 2021. Non si parla di rimborsi.
Direi che la situazione canadese può essere confrontata con quella italiana, sia dal punto di vista gestionale (i biglietti non rimborsati) che dal punto di vista finanziario ( gli incassi costituiscono la quasi totalità del budget annuale del tennis nazionale ).