Il giocatore perfetto secondo Diego Schwartzman
Diego Schwartzman, numero uno argentino e 13 ° nella classifica mondiale, sulla sua pagina Instagram ed insieme al suo allenatore Juan Ignacio Chela ha progettato qual è il giocatore perfetto secondo lui, caratteristica per caratteristica …
Servizio: John Isner
Risposta: Novak Djokovic
Gioco di Volo: Roger Federer
Diritto: Dominic Thiem
Rovescio: Stan Wawrinka
Slice: Roger Federer
Fisicamente: Rafa Nadal
Mentalità: Rafa Nadal
TAG: Diego Schwartzman, Notizie dal mondo
Dalla Valle? Gianpaolo?
Tenuta mentale: Djokovic
Intelligenza: Federer
Cuore/tenacia: Nadal
Follia positiva: Dustin Brown
Ignoranza grassa in caso di necessità: paire/fognini 😆
Servizio: Isner (solo per l’efficacia favorita dall’altezza, in sé non so chi “serva meglio”)
Fisico: Djokovic
Atletismo: Monfils
Footwork difensivo: Djokovic
Footwork offensivo: Federer
Dritto: Del Potro
Rovescio bimane: Djokovic
Rovescio a una mano: Gasquet
Volee: Federer
Eleganza: Federer
Esatto. Io ci aggiungo allenamento fisico e mentale che oggi è fondamentale e che mcenroe di certo non curava. Per questo dico che non si possono confrontare tennisti di epoche così diverse per stabilire chi aveva il miglior dritto piuttosto che il miglior gioco di volo ne tantomeno chi sia il più forte. Il tennis di 40 anni fa era un altro sport
@ Stefano66 (#2544674)
Ahhh ok è un giochino..perché ho letto da qualcuno che il primo premio in atletismo va al Fogna..sdraiato per terra a farsi massaggiare o pronto a smoccolare per l’improvviso acciacco e zoppicare appena la partita gli gira male, e comunque già da tempo costantemente e vistosamente incerottato..deduco che gli sarebbe stato assegnato anche il primato di comportamento educato in campo!!
@ Annie (#2544544)
È un giochino è per tale va preso… Poi è ovvio che con il solo diritto o rovescio o altro non vinci le partite
@ 3.4 (#2544487)
Servizio: Schwartzman
Risposta: Opelka
Gioco di Volo: Sinner
Diritto: Quinzi
Rovescio: Dalla Valle
Slice: Sinner
Fisicamente: Baghdatis
Mentalità: Rafa Nadal ESP
Il fatto che sia scomparso il serve and volley è conseguenza dell’evoluzione dei materiali, che ha influenzato anche la tecnica dei colpi. La vera domanda è: Uno con il “ping pong tennis” di Mcenroe giocato solo con l’impugnatura continental riuscirebbe a tenere gli scambi da fondo? La risposta è no, teneva a fatica Becker già all’epoca e oggi il tennis è diventato molto più veloce. Probabilmente si reggerebbe in top 100 con il suo servizio assurdo e il suo tocco.
In effetti nel corso degli anni l’evoluzione di attrezzi,superfici, preparazione atletica etc è stata enorme e risulta impossibile paragonare atleti di oggi con quelli di 20/30 anni fa..a chi dice che oggi Borg,Mcenroe,Connors,Vilas & co non vedrebbero palla con i vari Federer,Nole,Rafa etc si potrebbe obbiettare “cosa farebbero questi ultimi con racchette,palline preparazione fisico-atletica degli anni 80/90”..se proiettassimo Nadal sul centrale del Roland Garros nel 1980 con una Donnay in legno (piatto corde minimal) contro Borg siamo cosi certi che vincerebbe 10 titoli di fila??
Rovescio cane e Fognini
Come atletismo Gaudenzi si può considerare ex aequo con Fogna.aggiungerei la mentalità di Furlan e per quanto riguarda il rovescio (ad una mano) quello di Paolino Cane’
Mentalità io metterei Sonego per il resto sono piuttosto d’accordo con te.
“Piuttosto” perché come movimento in campo avrei scelto anch’io Fognini come “migliore fra gli italiani” ma per me è sotto standard internazionalmente. Certe volte è in affanno se l’avversario lo fa muovere molto. Magari fra un paio di anni potremo mettere Sinner.., e magari anche Musetti come volèe.. ( per par condicio fra le due tifoserie contrapposte 🙂 )
Quoto….però nel dritto aggiungerei DelPotro.
Non ho visto Pietrangeli…
Direi così:
Servizio e smash Berrettini e Panatta
Volee Panatta
Dritto Fognini Camporese
Rovescio Sinner
Atletismo Fognini
Mentalità Barazzutti
Sensibilità di braccio Panatta Cane’ Fognini ex equo
@ Annie (#2544544)
Anche perché Schwarzman per andare a rete deve avere il punto praticamente già fatto, per via della sua altezza infatti coprirebbe molto male a rete. E più di una volta è stato impallinato anche da tennisti fuori dai top50.
Lopez a rete ha un problema di piedi e di reazione sulla palla. Cioè se gli arriva in zona racchetta fa delle belle volèe, ma se deve fare qualche passo o gli arriva una palla molto veloce allora non ci siamo. Ma questo lo sa anche lui infatti a rete va quasi sempre dopo il servizio, cioè quando si trova nel momento più vantaggioso per lui.
Eccomi, sono l’esperto. Il GOAT italiano è, a furor di popolo degli utenti di questa chat, il più grande tennista di tutti i tempi alias EL FOGNA.
@ Borg (#2544446)
scusa ma Wawrinka dove lo metti ?
OPS…finalmente qualcuno che capisce di tennis.
Bravo Diego ma anche Tu non sei niente male anzi…
@ Egadur (#2544541)
Bella stilisticamente ma secondo altre sono migliori,più incisive.ad esempio nadal è un gran volleatore.lopez direi che è un altro fisicamente fortissimo visto che anche lui e ancora competitivo a 38 anni
Scusate, ma queste classifiche in base ai colpi, che senso/utilità hanno? Nel gioco del tennis non puoi estrapolare il singolo colpo dal contesto, il tennis non è fatto di sequenze di scatti da giudicare singolarmente, è una prestazione che va guardata nel suo complesso e dove l’unico scopo non è un’esibizione di bei gesti ma brutalmente battere l’avversario. Quindi il tennista migliore è quello duttile, che sa anche modificare le proprie tecniche se l’avversario te lo impone, che può essere anche poco bello e sgraziato se deve arrivare su una palla impossibile, che usa la testa per regolare la sua velocità di gioco, che padroneggia la sua forza tanto da azzeccare sempre gli ultimi mm. di campo, che è abbastanza freddo da mantenere concentrazione con ogni tipo di pubblico ed un fisico che resiste ad ogni clima e ad ogni durata di match..poi il bello o il brutto non ne determina l’efficacia, che è quella che conta. Il drittone di Delpo (che io amo) era comunque un colpo sbagliato perché non poteva permetterselo con la sua fragilità di polso ..il serve and volley leggiadro ma se lo fai ora ti passano come se niente fosse..insomma il tennis moderno non può più essere solo un’esercizio di stile o cura del singolo fondamentale ma una lotta all’ultimo sangue dove rischiare il tutto per tutto e attingere anche all’ultima delle tue risorse o anche a quella che neanche pensavi di avere, per questo mi sembra una discussione superata e inutile assegnare il primato nei singoli fondamentali
Ed il giocatore perfetto italiano ?
Lascio la parola a qualcuno più esperto di me:-)
La volée di lopez è superiore a tutti secondo me
no direi la prugna
Servizio : Karlovic
Smash : Federer
Volee : Mc Enroe
Dritto : Thiem
Rovescio : Wawrinka
Fisico : Djokovic
Mentalità: Nadal
Risposta : Djokovic
Braccio : Federer
@ Mandrake. (#2544501)
Rhobs, scusa, ma il perché del pollice verso? Vorrei sentire le tue ragioni.
I miei te li spiego subito: non mi hanno fatto ridere le tue battute.
Invece quella del capitano, sì.
E’ molto semplice, il capitano t’ha battuto sulle battute. 😆
Più che la lista delle caratteristiche tennista ideale, Schwartzman ha scritto la lista di tutte le qualità altrui che lo mettono in difficoltà.
Ha fatto insomma una lista onesta da tennista sul campo che ha incontrato tanti avversari che ha provato a gestire e battere.
La lista delle caratteristiche del tennista ideale scritta da uno spettatore è naturalmente diversa, si basa di più sul gesto, sulla facilità di gioco, sui colpi vincenti, etc..
Il diritto di Del Potro come quello di Federer, o di chiunque altro dello stesso tipo non lo mette in difficoltà. Schwartzman non ha problemi a gestire un colpo potente.
Il diritto di Thiem invece è diverso. Come il rovescio di Wawrinka. Stesso motivo.
difatti è strano.
comunque attualmente thiem fisicamente è avanti a nadal.
sarà per le prugne.
@ Luca Napoli (#2544472)
il dritto di thiem non è migliore di quello di fedrer nadal del potro anche se cresciuto molto.
thiem nadal e djokovic sono fisicamente i migliori.ma anche bautista lo stesso schwartzman dimitrov verdasco.diciamo che ci sno atleti piu potenti,altri piu resistenti altri piu elastici.tutti sono dei grandi atleti perche lo stesso federer per giocare cosi a 38 anni deve essere per forza un grand egrandissimo atleta.monfils personalmente non mi piace o meglio fisicamente è elastico veloce agile ma poco resistente.mi ricordo che lo disse una volta anche lo zio di nadal
Non sono d’accordo. Non è semplicemente così. È cambiato proprio il modo di giocare. Nessuno adesso praticamente fa più serve and volley. Ti sei mai chiesto perché? Pensi che oggi uno con la testa di mcenroe possa ottenere gli stessi risultati?
Eh appunto giustamente hai citato le tecniche di allenamento moderne. Ma mcenroe era uno che non so se abbia mai fatto un allenamento in vita sua. All’epoca non gli serviva e poteva tenere testa ugualmente a uno come borg che fisicamente (e mentalmente) lo sovrastata. Ora invece se non hai un’adeguata preparazione fisica strada non ne fai. Se non curi la parte mentale (e mcenroe di certo non la curava) strada non ne fai. Sarà forse una bestemmia ma se mcenroe fosse nato 30 anni dopo (ma probabilmente anche meno) sarebbe un altro kyrgios
Servizio : Sampras
Smash : Federer
Volee : Mc Enroe
Dritto : Lendl
Rovescio : Djokovic
Fisico : Borg
Mentalità: Nadal
Risposta : Djokovic
Braccio : Federer
Felice abbia messo Thiem ma sbaglio o ancora nessuno ha messo Delpo? Se lo son dimenticati?
Indiscutibilmente il migliore.
Slamdog ai tempi di McEnroe si giocava con racchette di legno che in confronto alle attuali è come che un pilota con una Formula 1 anni 70 sfida un pilota con le F 1 attuali…prende il giro e non perché è più scarso come guida ma perché ha un mezzo inferiore.
Ciao Borg, parlavo di grandi a livello assoluto.
Altrimenti avrei dovuto citare Tanner nel servizio, Pannata sulla volee, la corsa di Kriek, Ivanisevic (servizio) e come dici tu Almagro di cui ho visto il rovescio dal vivo (incredibile).
E se facessimo il contrario?
No è ovvio che non si possono fare raffronti precisi.
Ma si può immaginare che se già allora erano colpi devastanti,( il dritto di Borg era come il tikitaka di Liedholm, non sbagliava mai; Mac aveva delle volee e un servizio imprendibili) figurarsi ORA con le racchette incredibili che ci sono, le tecniche di allenamento psicofisiche ecc.
È un discorso comunque aleatorio, questo lo capisco, direi più un gioco. PERÒ con fondamenti.
Ovviamente era un’esagerazione. Ma il mcenroe di allora (e sottolineo il mcenroe di allora, non un mcenroe contemporaneo) lo metti a giocare adesso cosa pensi che combini? Cioè ma hai mai visto una partita di tennis di 40 anni fa? Il gioco ti sembra minimamente paragonabile a quello odierno?
Servizio: 1. Isner 2. Opelka 3. Karlovic (in calo ma resta il migliore di sempre)
Risposta: 1. Djokovic 2. Murray 3. Nadal
Volee: 1. Federer 2. Kyrgios 3. Tsitsipas/Struff
Dritto: 1. Thiem 2. Federer 3. Nadal/Del Potro
Rovescio: 1. Wawrinka 2. Djokovic 3. Thiem
Slice: 1. Federer 2. Nadal 3. Dimitrov
Fisicamente: 1. Thiem 2. Nadal 3. Monfils
Mentalità: 1. Djokovic 2. Nadal 3. Thiem
SlamdogMillionaire dici che McEnroe oggi non si qualifica manco per un challenger? Si e tu ci capisci di tennis…
Scusa ma credo che obiettivamente non si possa paragonare tennisti di epoche così diverse. Il tennis ai tempi di borg era uno sport diverso da quello che è ora. Se prendi borg all’apice della carriera (ma il discorso vale anche per mcenroe e Connors) e lo metti a giocare adesso nemmeno per i challenger riesce a qualificarsi
Diego, ah ah ah! Se serve dal basso.
Vabbè sul rovescio a 2 mani ok ma ad una, volandri e almagro.
La mentalità la attribuisco a Djokovic, la tenacia a Nadal. Il servizio migliore ce la Diego, ma per modestia e amicizia lo assegna a Isner.
Servizio e smash: Federer Sampras Mc Enroe ex equo
Volee: Mc Enroe, poi Edberg Federer Sampras
Dritto: Borg Lendl Federer Nadal ex equo
Rovescio: Connors Djokovic eq
Fisico Djokovic Borg Nadal eq
Mentalità: Djokovic Nadal Borg eq
Risposta: Connors Djokovic Agassi eq
Sensibilità di braccio: Federer poi Mc Enroe
ci hai azzeccato. personalmente a Thiem preferirei Del Potro.
vedi che la bambolina bionda ti ha rinsavito!